NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Francesco E.
00domenica 6 settembre 2009 23:30
ma in pratica questo è l'unico sopravvissuto?
Pianeta Preferito
00domenica 6 settembre 2009 23:40
Si esatto!
Questo è l'unico Arlecchino sopravvissuto. Altri 2 convogli(uno mi sembra era il 251) erano stati accantonati a Campi Flegerei prima di essere demoliti.
C'è poi il Settebello accantonato a Falconara M..
Ciao a tutti!
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 00:40
quello senza la motrice "A"....
mister656
00lunedì 7 settembre 2009 01:55
No il Settebello è completo,accantonato ma completo. L'interno non è più come quallo di una volta...
Anche la targa del costruttore presente sulla carrozza taroccata è appunto tarocca...ma le targhe originali invece ci saranno ancora? [SM=x346235]
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 11:59
si il fatto che gli interni erano stati cambiati lo sapevo; mi pare che furono "riclassificati" quando il convoglio fu distolto dal servizio TEE ed utilizzato per i servizi charter...mi sbaglio? In ogni caso ne fu snaturata la configurazione! Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 12:05
Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...
ricc404
00lunedì 7 settembre 2009 14:34
Si, il settebello svolgeva il TEE omonino, in servizio interno tra Roma e Milano.
Gli altri TEE interni itlaiani erano il Vesuvio (MI-NA), Ambrosiano (MI-RM) e Adriatico (MI-BA).
poi c'erano i TEE interessanti l'Italia come il Mediolanum (MI-Svizzera), il MI-Nizza e altri.
Se ripesco l'orario del 1981 ve li elenco.
Ciao ciao.
mister656
00lunedì 7 settembre 2009 15:08

Io credo che in un eventuale recupero il treno dovrebbe essere riportato allo stato originale...


Credo sia impossibile,gli interni del Settebello furono progettati dai migliori architetti del tempo,basta vedere alcune foto degli interni (come il bar o il belvedere con le poltroni girevoli) per capire come è stato stravolto...tra l'altro i tre Etr 300 avevano ognuno un interno diverso...

Non mi pare che gli ETR abbiano mai fatto servizio TEE, ma non ne sono certissimo...


Infatti solo i 300 furono gli unici a fare questo servizio,gli altri Etr del tempo credo che furono ritenuti già troppo vecchi vicino alla modernità ed al comfort del Settebello (avevano anche un'edicola e un tabaccaio dentro)
[SM=x346219]
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 16:01
Infatti parlavamo dell' ETR300 non del 250
filobustiere
00lunedì 7 settembre 2009 16:37
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 17:48
Grande Gennaro, che bel documento!
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 20:46
Concordo... mamma mia! A vedere quel documentario del '53 mi sono reso conto di quanto era avanti quel treno in quegl'anni!
(ferpas)
00lunedì 7 settembre 2009 21:24
mitico documentario davvero erano altri tempi

ringrazio biagio per aver messo le altre foto che ho scattato a villa literno

BiagPal
00lunedì 7 settembre 2009 21:39
Bellissimo documentario! [SM=x346220] Ma forse è meglio così. [SM=x346228]

Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 21:42
per Francesco

mi sono reso conto di quanto era avanti quel treno in quegl'anni!



E pensa all'ETR 200 nel 1939, quanto lo fosse ancor di più...
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 22:15
Ma questo in più aveva il design...fino ad allora non si era visto mai nulla di simile...fosse solo per la livrea!
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 22:19
Sì sì, sarebbe un gran treno anche oggi, altro che i cessi che costruiscono oggigiorno...
(ginetto)
00martedì 8 settembre 2009 00:08
Standing ovation per Augusto
Forse hai abbandonato un poco del tuo usuale aplomb per questo post, ma
sappi che mi sono alzato in piedi ad applaudire !
Quando oggi Moretti annunciava trionfale la costruzione di nuovi treni per i pendolari mi veniva da piangere pensando ai poggiatesta dei Taf, disegnati su Diosaquale capoccia deforme !
Augu', ti devono fare Grand Commis delle ferrovie !
Vincenzo201
00martedì 8 settembre 2009 00:44
ubicazione
Comune di Portici e Ferrovie non sembrano essere d'accordo:
il sito del Comune piazza il Museo a Portici, con indirizzo completo di CAP 80055 (quello di Portici); il sito delle FS lo colloca a Napoli (CAP 80146).
e646.060
00martedì 8 settembre 2009 03:05
E hanno ragione entrambi.
il museo è parte nel comune di Portici (il padiglione delle vaporiere) e parte in quello di Napoli (gli altri padiglioni).
La strada di ingresso segna il confine tra i due comuni.
Francesco E.
00lunedì 21 settembre 2009 01:00
170 enario delle Ferrovie
Mi è stato detto che ci sarebbe una manifestazione nei gg 1, 2 e 3 Ottobre in Pietrarsa per festeggiare questa ricorrenza e che le "star" saranno la "Tartaruga" ed il "Settebello"....ne sapete di più?
mister656
00lunedì 21 settembre 2009 01:56
Yes...in quei giorni il museo sarà aperto anche di pomeriggio,il 2 ottobre invece giorno dell'anniversario numero 170 dell'inaugurazione della Napoli Portici ci saranno visite guidate da fuori ,cena fuochi e quant'altro.
Ma non ci sarà il Settebello (che è accantonato a Falconara a marcire) bensi' l'Arlecchino le cui foto si sono già viste in queste pagine e che sta ricevendo un restauro (solo estetico)
[SM=x346219]
Francesco E.
00lunedì 21 settembre 2009 09:40
Bisogna uscire fuori da questo equivoco... sarà L'Arlecchino spacciato per il Settebello o sarà, finalmente, di nuovo (come dovrebbe) Arlecchino e basta?
Augusto1
00lunedì 21 settembre 2009 11:46
Sarà l'ETR 252, attualmente a Villa Literno, che sarà restaurato a Cancello Arnone.
BiagPal
00lunedì 21 settembre 2009 15:48
Francé come ti ha già detto Augusto sarà in tutto e per tutto ciò che effettivamente è, ossia l'Arlecchino.
tonino80
00lunedì 21 settembre 2009 22:23
quindi il museo sarà aperto domenica 3 ottobre?dalla stazione centrale qual'è il modo piu semplice x arrivarci?mi piacerebbe rivisitarlo,ci manco dalle scuole elementari.....
BiagPal
00lunedì 21 settembre 2009 22:35
[SM=g1885122] Probabile che venga effettuata anche qualche corsa speciale (si parla anche di un treno speciale). Comunque si può raggiungere il museo anche con il filobus prendendo le linee vesuviane, ossia 254, 255/ e 256. Comunque alla manifestazione vi parteciperanno anche gli amici del GAFA (con i vari moduli del loro plastico), che ci faranno avere sicuramente notizie più dettagliate.
tonino80
00lunedì 21 settembre 2009 22:37
attendiamo allora [SM=x346220]
(ferpas)
00lunedì 21 settembre 2009 22:37
si la manifestazione è prevista per i gg 2, 3 e domenica 4 però la giornata del 2 dovrebbe essere riservata alle autorità

la presenza dell'arlecchino è in forse
BiagPal
00lunedì 21 settembre 2009 22:41
[SM=g1885122] E per quale motivo sarebbe in forse?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com