Modifichiamo le "ricostruite"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Augusto1
00venerdì 17 ottobre 2008 19:00
L'approssimarsi dell'uscita del tram storico napoletano, e la concomitante sperimentazione sulla "ricostruita" 1052 di numerose innovazioni, portate avanti su iniziativa del capo deposito Michele Murolo, ci fanno immaginare la possibilità di dare una forma meno spigolosa a queste vetture, partendo proprio da quello che potrebbe diventare un vero e proprio prototipo, la vettura 1052, appunto.
La mia proposta si basa, come premessa, sulla chiusura della carenatura, anche sulle testate, che verrebbe più o meno così:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La modifica fondamentale, però, riguarderebbe la continuazione "in pendenza" delle principali linee delle testate, in sequenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Resta da definire il rinforzo del paraurti, che potrebbe essere "compreso" nella porzione di frontale che scende fin giù, ed apparire all'esterno magari solo con una striscia gommata rigida, montata sulla staffa ricurva già presente sotto il paraurti (un pò come usava sui primi 410 Sofer, che però ne aveva due).
L'ispirazione, dopo lo studio sperimentale dei disegni inseriti alcuni giorni fa, mi è stata data in parte da ct139k, che suggeriva, indicando il muso, "basterebbe che scendesse così fin giù..."

Ora tocca veramente portarle in visione, domenica chiederemo il parere di Franco Cozzolino e Gaetano De Stefano. Poi le porterò anche a Michele Murolo...
trammue
00venerdì 17 ottobre 2008 20:12
mah...
quando apparvero le ricostruite le definimmo "aborti di natura" (naturalmente in dialetto!)
oggi ci abbiamo fatto l'occhio, sono ormai parte del paesaggio cittadino, che vogliamo andare a sfruculiare?
se fosse ancora vivo mio padre sarebbe stato interessante ascoltare il suo parere all'apparire delle meridionali....
mia madre da parte sua mi racconta che i filobus vennero accolti con freddezza: senza cofano erano proprio brutti!
Francesco E.
00venerdì 17 ottobre 2008 20:57
Infatti resto anche io perplesso su questa eventuale modifica della testata... ormai questi sono così e cambiarne solo una parte della cassa a mio avviso non può che peggiorarne la situazione; io credo che un restyling sia una cosa seria e, se proprio si vuole optare, dovrebbe esservi un aggiornamento a canoni più attuali (e parlo di aggiornamento non stravolgimento come avvenne nelle ultime ricostruzioni); il mio sogno sarebbe quello di vedere ridisegnata la cassa ,senza stravolgere il layout generale (e senza ritornare ad impossibili "meridionali" o "officina"... anche se, da qualche anno a questa parte, c'è un certo ritorno delle linee anni '50 nel campo dei trasporti in generale), a partire dall'aspetto attuale aggiornandolo agli odierni stilemi. E scusate se insisto... ormai quell'arancio ministeriale è veramente obsoleto!!!!

BiagPal
00venerdì 17 ottobre 2008 22:27
Ma a questo punto se si dovesse attuare una modifica del genere alla testata, si può anche pensare di addolcire gli spigoli. Ripeto per l'ennesima volta che a me quelle forme spigolose non vanno proprio giù. [SM=x346226]
(ginetto)
00venerdì 17 ottobre 2008 22:55
Sono affezionato ai "ferri da stiro"
E' il soprannome che con mio fratello gli avevamo dato.
Quando mi trovo davanti alle forme stoltamente bulbacee dei rotabili
d' oggidi' penso a loro, con il loro "muggito" in accelerazione, le porte a soffietto...e mi sento subito meglio !
Augusto1
00venerdì 17 ottobre 2008 23:48
per Francesco
Ho la netta impressione che sei partito sostenendo una perplessità per poi arrivare, "senza stravolgere il layout generale", proprio a quello che propongo io, una semplice modifica della parte bassa delle testate. Io, sinceramente, troverei un pò forzato applicare una livrea differente a questi tram.

Non condivido quanto dice trammue: se si può migliorare la situazione, perchè no? Quello su cui insiste Biagio, invece, è un'idea buona per il modellismo, non si può addolcire alcuno spigolo.
Francesco E.
00sabato 18 ottobre 2008 09:40
Invece io sostengo un'altra cosa... inutile cambiare solo la parte bassa e lasciare il resto inalterato! Insomma, personalmente interverrei su tutta la cassa... ma la mia è solo una considerazione filosofica poiché so che questo non avverrà mai e, quindi, non facendo "danni" posso dire quello che voglio!
Augusto1
00giovedì 23 ottobre 2008 11:05
Il progetto definitivo
Eccolo qua, elaborato sulla 972, dalla cui versione attuale partiamo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le linee da modificare



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Riempimento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Completamento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come ho già detto, resta solo da definire la forma del paraurti, detto in officina "tampone".

In risposta all'ultimo post di Francesco, appare evidente che certe modifiche sono più facili da effettuare se richiedono un impegno di ore-lavoro quanto più conveniente possibile, perchè le modifiche costano. Io credo che siano più accattivanti così (ovviamente "aprendo" le foto si apprezzano meglio le modifiche), voi che dite?
Francesco E.
00giovedì 23 ottobre 2008 21:51
Mah... dall'unica foto che riesco a vedere in questo momento la cosa non mi convince per niente...brrrr!
BiagPal
00giovedì 23 ottobre 2008 21:54
Imageshack è ormai alla frutta. [SM=x346226]
Francesco E.
00giovedì 23 ottobre 2008 22:45
Na qual'è l'utilità di questa modifica?
XJ6
00venerdì 24 ottobre 2008 01:02
E' proprio quello ...

... che volevo chiedere anch'io!
Augusto1
00venerdì 24 ottobre 2008 07:45
Ragazzi, se non vi rendete conto che da un punto di vista estetico cambia molto (e in meglio), allora ve le meritate così come sono... [SM=x346236]
Mi meraviglia che non riusciate ad afferrare che già solo con la carenatura dell'apertura del gancio traino il tram cambia aspetto. Ricordate la 969?
trammue
00venerdì 24 ottobre 2008 09:52
io ricordo la mrs 2187 (mi pare) che con le carenature migliorò notevolmente l'aspetto.
purtroppo rimase unica, che le poche ricostruite successive assumettero (o assunzero? come si dice?) un aspetto terribilmente squadrato
Francesco E.
00venerdì 24 ottobre 2008 22:35
x Trammuè (Assumere) passato remoto indicativo.... OT
Io assumei
tu assumesti
egli assunse.

Noi assumemmo
voi assumeste
essi(esse) assunSero....
non confondere il sostantivo (assunZione) col verbo! ;-)
visto che lo hai chiesto....
Francesco E.
00venerdì 24 ottobre 2008 22:36
X Augusto....
Visto che continuo a non vedere l'utilità di questa modifica ed il tuo vibrante caldeggiarne la causa.... niente niete sei tu che stai a "scassà" quelli di ANM per vederne l'applicazione?
ahahahahahahahhahaha........
Augusto1
00venerdì 24 ottobre 2008 22:42
Stasera alcuni mi hanno detto, tra il serio ed il faceto (penso a mark815, a ct139k e a XJ6, e.646 e monocar - li ho incontrati tutti al Clamfer - non mi pare si siano pronunciati...) che non gradiscono le modifiche alla ricostruita. Qualcuno sostiene che andrebbero tutte rottamate.
Beh, troppo tardi... [SM=x346236]

Per Francesco: mi pare ovvio che se faccio un progetto cerco di farlo arrivare a destinazione, non ti pare?

Guarda la tua e-mail, grazie...
Francesco E.
00venerdì 24 ottobre 2008 22:56
Uh.... che potenza.....

Cmq niente rottamazione (io non rottamo nulla.... e c'ho pure tre auto, compresa la Mini di mio suocero, che messe insieme fanno 80 anni!) a me le "arancioni", colore a parte, piacciono così.....
trammue
00sabato 25 ottobre 2008 11:05

(Assumere) passato remoto indicativo


certo, a forza di leggere le normative in inglese e di parlare in dialetto (i ministeri, si sa, sono ambasciate del sud....), ci si dimentica pure dell'italiano!
Francesco E.
00sabato 25 ottobre 2008 12:51
x Trammuè (continua OT)
... peraltro anch'io rileggendomi ho commesso un errore: IO ASSUNSI e non IO ASSUMEI!!!! :-((
pabbamo
00sabato 25 ottobre 2008 15:13
Questo orrore lo avevo notato anch'io, ma ben sapendo Francesco "quanno fete", non ho nemmeno fiatato, ma comunque nell'attesa che se ne rendesse conto da solo e facesse un bell'autodafè.....
Francesco E.
00sabato 25 ottobre 2008 15:15
Beh... nessuno è perfetto!
XJ6
00domenica 26 ottobre 2008 19:36
Precisazione

Nel mio breve passaggio napoletano (sono di nuovo in terra straniera, ora), non ho detto di essere contrario alla modifica. Ho detto che la cosa non toglie e non mette. Cioè, non sono né a favore (non vedendone la reale utilità), né contro.Preferirei il rifacimento degli interni, invece, che sono spartanissimi (non pessimi come i Sirio, ma brutti).

Nel mondo dei sogni, mi piacerebbe riportare tutte le attuali carrelli, tranne quattro, alla versione "Meridionale". Due le lascerei squadratore, due le rifarei "Officine". E poi ricostruirei un po' di due assi, sia balilla che precedenti. E poi rmetteri il tram in tutte le strade, piccole e grandi, dove passavano ed ora, invece passano gli autobus. Ed anche in altre dove non sono mai passati.

E poi .. mi sveglio [SM=x346225]

Vabbè, si è capito che non sono io quello favorevole alla rottamazione del (poco) esistente. No? [SM=x346236]

[SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 27 ottobre 2008 14:49
Augusto1, 24/10/2008 22.42:

Stasera alcuni mi hanno detto, tra il serio ed il faceto (penso a mark815, a ct139k e a XJ6, e.646 e monocar - li ho incontrati tutti al Clamfer - non mi pare si siano pronunciati...) che non gradiscono le modifiche alla ricostruita. Qualcuno sostiene che andrebbero tutte rottamate.
Beh, troppo tardi...


Quando lo dissi io mi avete dato del pazzo e mi avete assalito. Lo dicono altri, è una normale opinione. Vabbè va... [SM=x346223]

Augusto1
00lunedì 27 ottobre 2008 15:03
per Biagio
Guarda che dissento dalla loro opinione pari pari come ho dissentito dalla tua. Non c'è differenza. A qualcuno a Roma la modifica è piaciuta. "Le rende più garbate" è stato il commento.
XJ6
00lunedì 27 ottobre 2008 19:22
Garbate [SM=x346225]

Certo, se il paragone lo fanno con lo scempio che fecero delle loro MRS quando provarono a ricostruirle in stile squadrato, le nostre ricostruite fanno bella figura anche così come sono adesso [SM=x346236]

Col sorriso all'ingiù, come piacerebbe ad Augusto che venissero modificate, magari fanno più tenerezza. Ma a me sembrano un po' musone.

[SM=g8806]
BLINKY73
00lunedì 27 ottobre 2008 19:48
Ci provo...

Chiedendo anticipatamente scusa all'autore della foto (che non ricordo), vi propongo un semplice ritocco per le ricostruite, ma che "ingentilisce" non poco il frontale:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si interviene solo in pochi punti, ma determinanti per l'estetica del frontale e la fiancata:

1) - allineamento del parabrezza e del vetrino laterale alla vetratura laterale.
2) - eliminazione dello spigolo della "minigonna" anteriore e della pagnotta sul paraurti.
3) - addolcimento del pancione anteriore e dello spuntone sopra il parabrezza.
4) - banda grigia per spezzare l'eccessiva larghezza del montante superiore delle fiancate.

Modifiche ulteriori penso sarebbero troppo costose, in proporzione ai risultati.

[SM=x346219]


Augusto1
00lunedì 27 ottobre 2008 20:28
per Blinky73
Interessante suggerimento, caro Blinky. Purtroppo non si possono fare né "l'addolcimento del pancione", in quanto esso è la proiezione esterna dello spazio per far entrare le ginocchia del conducente, né l'allungamento del parabrezza (ci avevo pensato anch'io, in verità), poichè ciò richiederebbe la trasformazione totale dell'intradosso del posto guida.
Simpatica pure la definizione di "pagnotta" per paraurti, e complimenti per l'elaborazione della foto!
BiagPal
00lunedì 27 ottobre 2008 20:41
Con la modifica proposta da Blinky già sarebbe un qualcosa.
BLINKY73
00lunedì 27 ottobre 2008 21:12

Mi sembra incredibile che il pancione sia stato fatto solo per le ginocchia..., immagino gravi ostacoli per far arretrare il conducente!
Interferenza con la porta o banco comandi troppo distante?

[SM=x346235]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com