per trammue
Purtroppo ironia della sorte, Remigio Casteggini morì quando vennero accantonate e demolite le vetture che aveva progettato. Ahimè l' operazione rotaie venne pianificata già a partire dagli anni 50... nonostante si sapesse già della soppressione tranviaria, che tuttavia non doveva essere totale, l' UITE decise comunque di costruire nuovi tram più capienti. Ci furono durante la soppressione delle rotaie sprechi e insensatezze. Mio padre che all' epoca aveva 16 anni mi raccontò per esempio che quando si cominciò la costruzione della sopraelevata in via di Francia, dove il tram viaggiava in sede propria, le rotaie vennero spostate a lato strada per far posto alla posa dei piloni e qualche mese più tardi i tram cessarono di circolarvi perchè vennero soppresse le linee per il ponente e per la valpolcevera. Non proprio un bell' esempio di lungimiranza e parsimonia...
P.S. Sto per ultimare la verniciatura della littorina a una cassa e di quella a due casse, inoltre ho costruito un altro tram della rete cagliaritana, si tratta della vettura unidirezionale a due assi col numero sociale 43 e presa di corrente ad archetto