Modellini di mezzi pubblici in generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
trammue
00venerdì 20 febbraio 2009 12:48
tram serie 1200 genova
sono curioso di capire come era fatta questa "lambretta"
se ho ben capito di tratta di un rimorchietto ad un asse agganciato, anzi appoggiato ad una motrice biassi.
se è così possiamo ben dire che è l'antesignano del (nientemeno!) treno spagnolo TALGO.
non sarebbe la prima volta che treni prestigiosi copiano tecniche tranviarie: basta pensare alla giostra urbinati inventata per i tram della stefer e poi applicata a tutti gli elettotreni ed ai locomotori per oltre 50 anni.
BLINKY73
00venerdì 20 febbraio 2009 13:01

Alcune belle immagini delle lambrette le trovi nel volume "Genova in tram" di Fiorenzo Pampolini...
isotta fraschini f1
00venerdì 20 febbraio 2009 19:08
per trammue
Nel dopoguerra, per venire incontro alle esigenze trasportistiche della città che cresceva la UITE decise di accoppiare mediante giunti vetture e rimorchi di vecchia generazione, su progetto dell' ing. della stessa azienda Remigio Castegini(colui che aveva progettato il primo tram genovese a carrelli e con porte ad aria compressa Serie 700 bidirezionali + serie 800 unidirezionali, nati come rimorchi e poi trasformati in motrici) nacquero le 1200 che erano costituite da motrice a due assi più un' appendice. Il nome lambrette glielo diedero gli utenti assieme ad altri nomignoli, se non vado errato erano anche chiamate gallinai, per via dell' instabilità che questo tipo di tram aveva sul binario accidentato. Non fu un modello ben riuscito, nonostante ce ne fossero 30 esemplari che vennero tutti radiati e demoliti molto prima dell' operazione rotaie. Sempre lo stesso Castegini progettò le 1600 articolate a due casse unidirezionali e le 1700 articolate a tre casse bidirezionali, che furono i tram più lunghi ad aver circolato sulla rete genovese(erano prevalentemente usate sulla linea 1 da Caricamento a Voltri, conclusero la loro carriera in valpolcevera, visto che il primo atto dell' operazione rotaie portò alla soppressione del tram proprio nel ponente) più lunghi di 23 cm credo delle 4 1100 le littorine tipo genova articolate a due casse bidirezionali poi vendute all' azienda di trasporto di Neuchatel dove mi pare rimasero in servizio fin agli anni 80( la sorte di queste vetture ispirò la battuta al famoso comico genovese Giuseppe Marzari, che nella trasmissione radiofonica La lanterna disse:" Avevamo 4 tram in un canto, li abbiamo mandati in un cantone")
trammue
00domenica 22 febbraio 2009 16:13
quindi anche a genova l'azienda tranviaria non si occupava solo dell'esercizio, ma aveva una parte attiva anche nelle costruzioni.
perdonatemi la battuta: da buoni genovesi si facevano tutto in casa!
peccato però che questi illustri progettisti hanno avuto quel bel ringraziamento che sappiamo.
Augusto1
00domenica 22 febbraio 2009 19:42
Solo per rendere giustizia ad un grande della tranvia genovese: si chiamava Remigio Casteggini, con due g.
isotta fraschini f1
00martedì 24 febbraio 2009 19:04
per trammue
Purtroppo ironia della sorte, Remigio Casteggini morì quando vennero accantonate e demolite le vetture che aveva progettato. Ahimè l' operazione rotaie venne pianificata già a partire dagli anni 50... nonostante si sapesse già della soppressione tranviaria, che tuttavia non doveva essere totale, l' UITE decise comunque di costruire nuovi tram più capienti. Ci furono durante la soppressione delle rotaie sprechi e insensatezze. Mio padre che all' epoca aveva 16 anni mi raccontò per esempio che quando si cominciò la costruzione della sopraelevata in via di Francia, dove il tram viaggiava in sede propria, le rotaie vennero spostate a lato strada per far posto alla posa dei piloni e qualche mese più tardi i tram cessarono di circolarvi perchè vennero soppresse le linee per il ponente e per la valpolcevera. Non proprio un bell' esempio di lungimiranza e parsimonia...


P.S. Sto per ultimare la verniciatura della littorina a una cassa e di quella a due casse, inoltre ho costruito un altro tram della rete cagliaritana, si tratta della vettura unidirezionale a due assi col numero sociale 43 e presa di corrente ad archetto
Augusto1
00martedì 24 febbraio 2009 20:33
Non è un tram...
...ma il filobus napoletano F19 che ho in preparazione. Eccolo (in scala 1:50 circa, derivante da un modello giocattolo in plastica e metallo) in fase intermedia:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

isotta fraschini f1
00mercoledì 25 febbraio 2009 09:49
nuovi modelli tranviari
di seguito vado a postare le foto degli ultimi modelli tranviari che ho finito:
Tram tipo Genova, littorina serie 900 UITE
isotta fraschini f1
00mercoledì 25 febbraio 2009 09:50
Tram 1100 UITE littorina articolata
isotta fraschini f1
00mercoledì 25 febbraio 2009 09:51
Tram 43 ACT Cagliari
XJ6
00mercoledì 25 febbraio 2009 12:47
Re: Non è un tram...
Augusto1, 2/24/2009 8:33 PM:

...ma il filobus napoletano F19 che ho in preparazione.

Augu', ma hai sempre qualcosa in preparazione, e non porti mai a termine i progetti? La tua squadratona aspetta sempre carrelli e trolley, la Meridionale è rimasta incompleta, il filobus è in preparazione ...

E ddai, facci vedere qualcosa di "finale"!

[SM=x346231]



BiagPal
00mercoledì 25 febbraio 2009 16:08
^^^ Sarebbe in linea con molti degli attuali amministratori pubblici italiani che iniziano dei lavori e non li portano mai a termine [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346231] ...
XJ6
00mercoledì 25 febbraio 2009 17:22
Paragone ...

... inquietante [SM=x346243]
Augusto1
00mercoledì 25 febbraio 2009 17:31
In realtà alla squadratona non cambia niente, semmai si tratterebbe di sostituire qualcosa per migliorarla. Alla meridionale sto ridipingendo gli interni e prossimamente incollerò i corrimani esterni. Il filobus è nato un pò per gioco (di mio figlio), appena potrò lo completerò. Poi non è che in genere sto a pettinare le bambole... [SM=x346236]
trammue
00giovedì 26 febbraio 2009 16:23
appunto! augusto di sicuro ha un lavoro impegnativo.
gli amministratori comunali (non tutti, per fortuna) passano il tempo a pettinare ben altro alle bambole... in scala 1:1.
XJ6
00giovedì 26 febbraio 2009 19:11
La squadratona, per quanto mi ricordo, aveva due rotellone, che ...

... manco le biciclette per principianti, ed abbisognava di veri carrelli Commonwealth. Il troll era una carica di penna Parker dipinta di nero. Sono queste le sostituzioni necessarie per i miglioramenti di cui parli?

Che è poi 'sto riferimento malinconico al pettine? Rimpianti? [SM=x346231]
trolleybus58
00venerdì 27 marzo 2009 00:16
Il napoletano F 19 è da un modellino 1/43 della Old Cars!?
Augusto1
00venerdì 27 marzo 2009 08:49
F19
No, è da un modellino giocattolo in verde in scala leggermente più piccola, forse 1:50, di quelli molto comuni e molto diffusi.
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 18:57
Nuovi modelli filoviari
Dopo la costruzione dei modelli tranviari, mi sono dedicato anche ai modelli filoviari, di seguito posto le foto dei primi modelli che sto per finire.
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 18:59
alfa romeo 910 pistoiesi AMTAB
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 19:00
alfa romeo 910 pistoiesi AMTAB con aste abbassate
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 19:01
isotta fraschini f2 UITE
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 19:03
alfa romeo 140 af bagnara UITE
isotta fraschini f1
00martedì 31 marzo 2009 19:03
fiat 488 fiat materfer SFM
isotta fraschini f1
00mercoledì 1 aprile 2009 18:10
Diorama filoviario Amtab
Alfa romeo 910 pistoiesi Amtab in sosta ad aste basse sotto ad un tronchino di bifilare
isotta fraschini f1
00mercoledì 1 aprile 2009 18:16
Diorama filoviario Amtab 2
alfa romeo 910 pistoiesi amtab in transito
isotta fraschini f1
00mercoledì 1 aprile 2009 18:17
Diorama filoviario Amtab 3
visione d' insieme del diorama
isotta fraschini f1
00sabato 4 aprile 2009 12:08
isotta fraschini f2 UITE
isotta fraschini f1
00sabato 4 aprile 2009 12:08
alfa romeo 140 af bagnara UITE
isotta fraschini f1
00sabato 4 aprile 2009 12:09
Lancia esatau piaggio ansaldo FPAF
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com