Modelli in ottone

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Augusto1
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:21
XJ6, 28/01/2014 13:42:

Sono cose diverse. In H0 è più maneggevole e facile da utilizzare, in forma motorizzata, su un plastico standard.





E' proprio per quello che ha maggiore appeal...
XJ6
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:32
Ha più appeal per te. Io preferisco la versione "big".

[SM=x346219]
EmilTorino
00mercoledì 29 gennaio 2014 14:57
Costruire un plastico in scala 0 è proibitivo per ragioni di spazio. Avevamo realizzato un ovale con raddoppio in scala 0 ed era venuto lungo 3,6 metri, senza paesaggio e con un percorso davvero semplice e noioso. Il plastico che avete visto nel video è invece in h0, lungo 6.6 metri, con un percorso più articolato e un paesaggio più completo.

In ogni caso 0 e h0 non sono scale in contrapposizione ma due modi diversi di praticare il modellismo. Il primo è del collezionista che compra modelli molto dettagliati e li mette in vetrina, il secondo è di chi vuole inserire il tram in un contesto (plastico o diorama) e farlo funzionare.

Emil
tram2966
00mercoledì 29 gennaio 2014 15:02
Giustissimo
XJ6
00mercoledì 29 gennaio 2014 17:06
Concordo anch'io. Come dicevo prima, sono modelli che rispondono a due esigenze diverse. A me, poi, più di tutte, piace la scala 1:1, ma comporta qualche problema di collocazione casalinga, purtroppo... [SM=x346236]
ardesio1
00mercoledì 29 gennaio 2014 21:28
Per EmilTorino
Non sono d'accordo: io colleziono tram statici in H0 e li tengo esposti in vetrina. Non ci sono standard, è solo quetione di preferenze.
up.
00giovedì 30 gennaio 2014 09:10
E di spazio.....io ho molti treni in HO ,mi piace rivedere l E 424 con le sue serrande cromate....
XJ6
00giovedì 30 gennaio 2014 09:30

@Marco: Dopo le Meridionali, potresti cimentarti con le Officine (in fondo, si tratta di cambiare quasi solo i musetti). Se poi ti andasse di lanciarti anche con le squadratone (che non dovrebbero essere troppo difficili da realizzare) allora diventeresti ancora di più il nostro eroe!

up.
00giovedì 30 gennaio 2014 09:35
A proposito di " squadratone"...mio zio lavorava alla Sofer e le vidi mentre le ricostruivano.
ardesio1
00giovedì 30 gennaio 2014 13:28
XJ6, 30/01/2014 09:30:


@Marco: Dopo le Meridionali, potresti cimentarti con le Officine (in fondo, si tratta di cambiare quasi solo i musetti). Se poi ti andasse di lanciarti anche con le squadratone (che non dovrebbero essere troppo difficili da realizzare) allora diventeresti ancora di più il nostro eroe!




Mi associo!

[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
CV61
00giovedì 30 gennaio 2014 18:27
Ok, ci penserò
Grazie a Tutti
CV61
trammue
00giovedì 30 gennaio 2014 21:33
CV61
quando ti lancerai in quest'impresa ricorda che di musopiatto ce n'erano di molte versioni
a cominciare dalle originali che erano tre serie visibilmente diverse nell'estetica
poi ci fu la prima ricostruzione e ne vennero fuori altri cinque tipi, successivamente rimodificati, per fortuna in maniera quasi uniforme
infine ci furono quelli trasformati in rimorchio e poi rimotorizzati, che aggiungono altre due versioni leggermente diverse fra loro
e a queste vanno aggiunti quei pochi esemplari revampizzati a inizio anni settanta in modo ancora differente, nonchè la 1003 e la 1026 che sono state anomale dai primi anni 50 in poi
studia, ragazzo, studia.......
tram2966
00giovedì 30 gennaio 2014 22:15
Il plastico e' lungo 6,6 metri e quanto e' largo?
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