Metrotranvie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cristian1989.MI
00venerdì 28 marzo 2008 20:21
Apro una discussione dove parlare delle linee tranviarie denominate "metrotranvie" che fino a quando non asservono i semafori, sono sempre normali tram! [SM=x346245]

Attualmente in esercizio ci sono 3 linee metrotranviarie:
4 Cairoli M1-Maciachini M3-Niguarda
7 Cairoli M1-Zara M3-Precotto
15 Milano (p.zza Fontana)-Abbiategrasso M2-Rozzano

due in costruzione:
31 Milano (p.le Lagosta)-Zara M3-Cinisello Balsamo - (4,1 km, 10 fermate; fine lavori 2008) per info MT Milano-Cinisello
prolungamento linea 15 da Rozzano (via Cabrini) a Rozzano (via G. Rossa) - (1,7 km, 5 fermate; fine lavori 2009) per info prolungamento 15 Rozzano

una finanziata dal CIPE martedì scorso di cui i lavori partiranno entro la primavera 2009:
prolungamento linea 4 da Milano (Niguarda) a Calderara + linea Milano (Maciachini M3)-Seregno FS (14 km, 25 fermate; fine lavori prevista per luglio 2012) per info MT Milano-Seregno (in fondo alla pagina vedere i due link che contengono documenti molto interessanti! [SM=x346220] )

in progetto:
prolungamento linea 7 Precotto-Gobba M2;
prolungamento linea 7 fino a Certosa FS;
prolungamento linra 24 Vigentino-Opera-Locate FS;
prolungamento linea 27 Ungheria-Santa Giulia-Rogoredo FS/M3;
linea Milano-Limbiate.
gianni belx
00lunedì 31 marzo 2008 00:21
Però la linea 27 non è strettamente legata alle metrotranvie. Sarebbe un normale prolungamento di una linea tranviaria classica. Però, comunque hai ragione tu, alla fine della fiera anche le attuali "metrotranvie" sono normalissime linee tranviarie. Sulla linea 7 a volte ho visto circolare le carrelli 1928. E' vero che sono più belle dei Sirio [SM=x346220] , però per una metrotranvia ...... insomma [SM=x346226]
aldoni
00lunedì 31 marzo 2008 01:28
metro che?
Sono d'accordo con Cristian. Queste metrotranvie sono in realtà tramvie protette con una percentuale molto bassa di sedi promiscue.
In realtà ai nostri maestri di fumo (politici) piace al solito gonfiarsi la bocca con i soliti termini roboanti.
Manco da Milano da un po': vorrei sapere come sono raccordati i binari del nuovo 31 con il percorso dell'attuale 11 al capolinea di via Bignami?
Cristian1989.MI
00lunedì 31 marzo 2008 22:24
Ecco qui sotto il piano binari a Bignami:


Intendevi questo aldoni?
gianni belx
00lunedì 31 marzo 2008 23:06
Per cui il capolinea non avrà il binario raddoppiato, ma sarà a singolo binario, visto che l'altro sarà destinato alla MT?
Cristian1989.MI
00martedì 1 aprile 2008 19:08
Esatto, un binario serve per il sorpasso della MI-Cinisello rispetto alla linea che vi si attesterà in Bignami (è possibile che l'11 lo mandino all'Ospedale Maggiore, in modo da eliminare il 5/ e di creare delle corse limitate della MT Milano-Cinisello, tra Bignami e Lagosta).
aldoni
00martedì 1 aprile 2008 23:00
rispondo
[SM=x346219] mi presento: il mio vero nome è Aldo ed abito a Ferrara.
Grazie per la piantina: è cio che volevo!! [SM=x346220] In effetti il tram 11 potrebbe diventare ripetitivo sul tratto dall'ospedale Maggiore a Bignami. mi chiedo perchè fare questa specie di S, attraversando il viale Fulvio Testi.
Mi sembra illogico e pericoloso un tale attraversamento perchè esso deve essere protetto da un semaforo e non da una semplice Croce di Sant'Andrea, come è presente attualmente.
aldoni
00martedì 1 aprile 2008 23:17
la milano limbiate!
un mistero!
Per me è un mistero il fatto che la milano limbiate sia limitata ad Affori [SM=x346240] : piazzale Maciachini non è piccolo e forse lo spazio per un capolinea era rintracciabile, tenendo conto che i bloccati sono realmente "bloccati" su questa linea.
Non mi è sembrato così impossibile ripristinare il percorso interrotto!
Saluti da Aldo!
Cristian1989.MI
00giovedì 3 aprile 2008 20:15
Allora per Bignami il semaforo all'incrocio c'è sempre stato (anche perchè Fulvio Testi non è un viale da ridere) [SM=x346244], anche se attualmente Fulvio Testi sembra una campo di battaglia a causa dei lavori per la MM5, quindi il tram fino al 2011 non dovrebbe avere problemi di attraversamento! [SM=x346220]

Per la MI-Limbiate è un pò un dilemma.
Non so se conosci la MI-Desio, è stata "esiliata" dalla rete urbana (assieme al Limbiate) nel 1999, per i lavori di ammodernamento (MT Nord e stazione Maciachini M3).
Nel 2003 completati i lavori si è potuto riallacciare il Desio tra Niguarda e Bresso, ma i tram sono sempre rimasti limitati al confine comunale, con due paraurti a dividere le competenze fra comune e provincia (ma anche a dividere le linee).
Questi paraurti che dividono l'urbano dall'interurbano vengono smontati e rimontati ogni qualvolta un convoglio interurbano deve essere rimorchiato per riparazioni all'officina generale Teodosio, quindi molto spesso, pure per l'anzianità del materiale rotabile interurbano.
Praticamente il Desio è fisicamente collegato, ma l'ATM non ha mai voluto riportare gli interurbani a Maciachini.

Ritornando al Limbiate l'hanno scollegato per i lavori della MT Nord e della stazione di Maciachini M3 fino al 2003, adesso è tutt'ora scollegato, ma i binari in gran buona parte ci sono ancora, compresa la linea aerea, ma riagganciare la linea all'urbano per poi riscollegarla fra qualche anno, non ha molto senso tanto entro il 2010 arriverà la M3 ad Affori e l'interscambio avverrà li.

Il capolinea delle tranvie interurbane di via Valtellina, dopo la chiusura del 1999, è diventato un parcheggio per auto. [SM=x346245]

Per la riqualificazione in metrotranvia della Milano-Limbiate si sono un pò perse le tracce dei progetti, non se ne sa più nulla.
Spero che non abbiano fatto piazza pulita! [SM=x346246]


aldoni
00venerdì 4 aprile 2008 00:45
bignami e ecc
Carissimo,
grazie per le informazioni.
mi hai fatto venire in mente un particolare: poco prima di piazzale MAciachini, compariva un cartello con la scritta limite di transito per le vetture urbane: le carrello o le altre vetture non potevano raggiungere il piazzale che era comunque riservato alle vetture extraurbane, tranne rari casi che non ricordo.
La vicenda dei paraurti ha urtato la sensibilità di una parte di appassionati che ha paragonato i paraurti di niguarda al muro di Berlino [SM=x346231]. So che il limbiate lascerà l'attuale capolinea per andare alla futura stazione di Affori M3, ma i tempi di realizzazione sono italiani, cioè biblici [SM=x346240], comunque mi meraviglio che la dirigenza ATM non abbia pensato che i bloccati della limbiate avrebbero potuto beneficiare lo stesso del ristabilimento del collegamento verso Maciachini per poter raggiungere anch'essi le officine Teodosio. [SM=x346240] In fondo i lavori non erano così imponenti!
[SM=x346219] da Aldo
gianni belx
00venerdì 4 aprile 2008 21:07
Ma il numero 31 per la MT MI-Cinisello è confermato o rimane una semplice supposizione?
La numerazione di per sè potrebbe avere una sua logica nel'ottica di richiamare il vecchio 31 da anni soppresso che transitava sull'asse Zara - Fulvio Testi. Personalmente sarei più propenso a saturare i numeri bassi e quindi non mi dispiacerebe denominre la MT con il numero 6 (anche se da quelle parti un numero 6 non ha mai circolato. Il mio ricordo si ferma al 6 Cairoli - Roserio)
Cristian1989.MI
00giovedì 10 aprile 2008 16:03
Mah il numero 31, per la metrotranvia di Cinisello, l'ho sentito nominare ai tranvieri del deposito di Precotto.
Infatti lo chiamano già 31 ma non è definitivo sicuramente.
teo-87
00venerdì 21 novembre 2008 12:56
Il 7 dicembre ci sarà l'inauguraszione ufficiale della metrotranvia di Cinisello che sarà numerata 31. Però non entrerà subito a regime, infatti avrà una frequenza di un tram all'ora ed entrerà in pieno regime il 17 gennaio con la revisione generale di tutta la rete.
teo-87
00domenica 7 dicembre 2008 21:10
Grande affluenza per l'inaugurazione. Sono usciti 4 Sirio serie 71xx, (7131, 7134, 7141 e 7123) per il viaggio inaugurale sulla tratta. E tram presi a dir poco d'assalto da coloro che hanno partecipato all'inaugurazione.
Per quanto riguarda l'esercizio, dal 15 dicembre parte il pre-esercizio con servizio passeggeri (a quanto pare) dalle 9 alle 17 e un tram ogni ora. Dal 17 gennaio la metrotranvia entrerà a regime con tram che avranno in punta una vettura ogni 4 minuti. Per i tempi di percorrenza ho calcolato che ci vogliono circa 40 minuti di viaggio da capolinea a capolinea.
aldoni
00domenica 7 dicembre 2008 23:31
Strano!
Grazie a Teo-87, però la ATM non ha assolutamente pubblicizzato la apertura della nuova linea, almeno nel sito web!
teo-87
00lunedì 8 dicembre 2008 09:15
Per me troverai qualcosa da questa settimana visto che il pre-eserecizio parte il 15.
Cristian1989.MI
00martedì 9 dicembre 2008 18:34
Ecco il mio video sull'inaugurazione della Milano-Cinisello (linea 31).
BiagPal
00martedì 9 dicembre 2008 19:09
Grazie! Ottimo video! [SM=x346220]
birillo2000
00mercoledì 10 dicembre 2008 09:10
Ciao quando è terminato il video ci sono rimasto male...Mi sono sentito come al ristorante quando fai richiesta della solita pietanza!Bravo.
Giampi5
00mercoledì 29 aprile 2009 22:04
cinisello 26 aprile
Alcune foto della metrotranvia 31 Lagosta-Cinisello che io, Maurizio (rosmau) e Gianni Kaiblinger abbiamo perlustrato nonostante il tempo piovoso domenica 26 di ritorno da Bergamo.

In prosecuzione di viale Fulvio Testi, già in territorio cinisellese:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


L'ingresso in Cinisello Balsamo, la fermata con l'arredo ben curato, pensiline e addirittura la planimetria in rilievo come nelle stazioni delle metropolitane e l'inizio del corso:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Questa è invece una foto di Maurizio (in quella che avevo scattato nello stesso punto c'erano le loro teste...). L'Atm come nella migliore tradizione che la contraddistingue ha realizzato una tranvia interurbana ex-novo facendole attraversare tutto l'abitato storico, quindi vie molto strette, portando i binari anche in prossimità dell'abside (e del campanile) della chiesa più importante del centro. Cose che in varie altre città italiane (in particolare Firenze e Roma) sono al momento attuale dei veri e propri tabù:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Più avanti, poco prima di impegnare l'anello del capolinea:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il capolinea di Cinisello, con il necessario binario di raddoppio:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
BiagPal
00mercoledì 29 aprile 2009 22:20
Grazie per le foto! [SM=x346220] Stupenda anche questa tranvia!!!
Augusto1
00mercoledì 29 aprile 2009 23:18
Vero. Anzi, io suggerirei a Madeco di prendere una di queste foto e sostituirla nella home page, dove c'è l'articolo sull'inaugurazione della linea 31 e si vede un Sirio sulla 14...
giambo64
00sabato 9 gennaio 2010 23:44
Via libera alla metrotranvia verso Seregno?

ilgiorno.ilsole24ore.com/monza/cronaca/2010/01/09/278457-tram_milano_tocchera_sereg...

Monza, 8 gennaio 2010 - Entro i prossimi tre anni sarà raddoppiata la linea tramviaria Milano-Desio, prolungandola fino a Seregno, per favorire i collegamenti fra i comuni della Brianza e l’ospedale Niguarda.



Lo ha garantito l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, in occasione della cerimonia per la fine dei lavori del nuovo "Blocco Sud" dell’ospedale Niguarda.



"Il raddoppio dei binari e quindi il potenziamento della linea tramviaria è un intervento per una mobilità compatibile con l’ambiente", ha precisato De Nicola.



Per quest’opera, che ha già ottenuto il via libera del Cipe, il Governo ha messo a disposizione 124 milioni di euro, a cui si sommeranno gli investimenti di Regione e delle province di Milano e Monza Brianza.
teo-87
00lunedì 11 gennaio 2010 20:40
Speriamo! E' da tanto che devono partire i lavori e speriamo che partano presto ma che i lavori siano fatti come si deve (soprattutto reale asservimento semaforico)!
giambo64
00martedì 12 gennaio 2010 10:17
Ho saputo però che il comune di Cusano si è messo di traverso, chiedendo varianti perchè il doppio binario "toglie posti alle auto".
Chiedo ai milanesi se sanno qualcosa di più preciso a riguardo.
teo-87
00martedì 12 gennaio 2010 19:52
Ovviamente sono più importatni le auto del tram [SM=x346221]
Giordano92
00giovedì 15 marzo 2012 20:46
capolinea del 15 a rozzano
qualcuno ha foto o sa cosa c'era scritto sulla parte di pannelli rimossi indicanti il percorso e le fermate del 15 appesi sulla maxi pensilina del capolinea del 15 a rozzano in via cabrini? grazie

attualmente è rimasta solo una parte dell'attuale percorso con le fermate che partono da metà via dei missaglia fino a via cabrini
Cristian1989.MI
00martedì 2 ottobre 2012 00:10
15 Rozzano
Ciao, di preciso non lo so, ma sapevo che aveva il percorso della linea con il percorso all'epoca dell'inaugurazione (nel 1992) ovvero:
Rozzano-Duomo con una diramazione da 24 Maggio che andava a Porta Genova (corse limitate 15R).
Giordano92
00mercoledì 3 ottobre 2012 22:35
grazie [SM=x346228]
infatti ricordavo un riferimento ad una stazione fs di milano ma non ricordavo quale delle tante e in che modo il 15 la raggiungesse.
non so se chiedo troppo... comunque... non è che qualcuno ha foto del 1992 riguardo l'inaugurazione del capolinea di rozzano e magari anche di queste corse del 15R a porta genova? grazie [SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com