Mailing List...o giornale virtuale?

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3
Krokodil
00Friday, May 20, 2005 10:44 AM
Ciao a tutti,

perché non creare un mailing list, o magari un "giornale" in formato Word o meglio PDF settimanale con le novità tranviarie e non in Italia, che si leggono sempre sul forum? Anche quelle poco importanti, in modo da realizzare un giornalino appunto settimanale di 3-4 pagine per aiutare chi come me è interessato a tutto ma non ha molto tempo...

Vi saluto un po' dif retta come sempre
simopa
00Friday, May 20, 2005 1:02 PM
Ottima idea
Trovo molto interessante la tua proposta, avere un piccolo riassunto settimanale o mensile delle novità tranviarie nelle varie città sarebbe molto utile per conoscere meglio ciò che accade nelle città che non è possibile seguire. [SM=x346220]

Io sono anche disponibile a dare il mio contributo.

[SM=x346219]
simopa
00Saturday, May 21, 2005 11:34 AM
Per ogni città ci potrebbe essere un volontario (magari i moderatori) che si impegnano a raccogliere le notizie più interessanti e le potrebbero spedire a qualcuno che si impegna a rimetterle insieme e poi le può spedire a chi è interessato a riceverle.

Se la cosa interessa ad un po' di gente si potrebbe anche cominciare abbastanza velocemente.



[SM=x346219]
Augusto1
00Saturday, May 21, 2005 3:28 PM
primo passo...
...verso la pubblicazione di un giornale vero e proprio, magari una rivista mensile, cosa da me ipotizzata con Nicola in più di un'occasione...[SM=x346233]
Krokodil
00Saturday, May 21, 2005 9:06 PM
Pensavo anche io a una rivista mensile cartacea, ma dopo l'avventura di Filotram penso he sia meglio di cominciare con qualcosa di semplice come qualche pagina settimanale elettronica. Poi, magari, si può passare a una rivista trimestrale che riassuma le novità delle reti italiane principali (metro, tram e filobus quindi, ma magari anche autobus, nel caso di novità importanti). Solo alla fine mensile.
Krokodil
00Saturday, May 21, 2005 10:32 PM
Su www.lyon-en-lignes.org/sections.php?op=viewarticle&artid=2 ho trovato qualcosa di simile a quello che pensavo io, però sarebbe meglio usare meno foto e caratteri più piccoli per facilitare la stampa, e farlo settimanale anche se più corto.
Augusto1
00Sunday, May 22, 2005 12:08 AM
L'avventura di Filotram
Filotram era un ottimo giornale. Se non esce più non credo dipenda da uno scarso successo ottenuto, ma da altre motivazioni. [SM=x346239]
XJ6
00Sunday, May 22, 2005 4:48 AM
Filotram
Teoricamente Filotram esce ancora. Ho avuto un'anteprima dell'ultimo numero a marzo. Hanno problemi di distribuzione, ed organizzativi, purtroppo.
Krokodil
00Sunday, May 22, 2005 9:56 AM
Filotram era interessante, ma trovo che cominciare con una distribuzione anche in edicole ed ogni mese sia un azzardo. Si potrebbe, come o detto, passare a un numero ogni tre.

Per il momento, che ne pensate del "giornale virtuale"?
simopa
00Sunday, May 22, 2005 10:36 AM
Giornale virtuale
Concordo con krokodil, l'idea del giornale virtuale mi intriga parecchio poi se la cosa potrebbe avere anche un seguito cartaceo lo vedremo con il tempo, dovremo prima vedere se la rivista on-line avrà successo, vedendo quante persone scaricano il file dal sito. Inizialmente non darei date precise (settimanale, mensile ecc.), la farei quando ci sono delle cose da scrivere senza porsi delle scadenze. Il file (pdf è sicuramente il formato più adatto) potrebbe anche essere spedito in automatico a chi ne fa richiesta, distinguendo così gli utenti che ne sono interessati abitualmente e chi invece lo vuole leggere occasionalmente.

Ovviamente una cosa del genere dovrebbe avere un buon risalto nell'homepage del sito.

Una riunione in chat su questo singolo argomento non sarebbe da disprezzare. [SM=x346220]

Nicola M.
00Monday, May 23, 2005 12:32 PM

Trovo che questa sia davvero un'ottima idea!

Per quanto mi riguarda può benissimo sostituire la newsletter che, purtroppo, da un po' di tempo non c'è più.

Non potendo garantire il mio apporto in termini di servizi o altro, appoggio l'iniziativa e mi impegno solo per quanto riguarda "l'impacchettamento" e la pubblicazione. Quindi: "giornalisti", "direttore di testata", altre figure, vanno cercati fra voi che lanciate l'iniziativa e il prodotto dovrà arrivarmi "già bello e pronto", io farò l'impaginatore e il "tipografo".

Da parte mia posso far parte della "redazione" con ruolo secondario e partecipare alle riunioni, posso anche contruibuire ad ogni uscita con un breve "editoriale" sulla vita del sito nel periodo di riferimento (curiosità, statistiche, novità, etc.).

Attivatevi con chi potrebbe essere interessato all'iniziativa (c'è molta gente che scrive bene fra gli amici di MondoTram) e organizzate una riunione, io vi seguo!

Aspetto notizie.

Nicola [SM=x346219]



PS: io non lo farei né in Word, né in PDF ...... meglio html (ma è una mia opinione)
Krokodil
00Monday, May 23, 2005 1:29 PM
In PDF e HTML, allora :)

Sull'Italia sono ovviamente poco aggiornato, se interessa, però, posso scrivere qualcosa sulla Svizzera...
simopa
00Monday, May 23, 2005 2:09 PM
Gli interessati si facciano avanti!
Visto che Nicola ha dato la sua "benedizione" all'iniziativa ora si può cominciare ad organizzare questo giornale virtuale. Io sono disponibile a comunicare un po' di notizie nuove da Firenze.
Invito anche gli interessati delle altre città a farsi avanti. Il giornale potrebbe contenere anche una pagininetta dedicata all'associazione e nelle altre riportare le ultime notizie sui tram in Italia e nel mondo. Che ne dite?

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 23/05/2005 14.10]

1707
00Monday, May 23, 2005 11:34 PM
Ottima idea!
Ottima idea il giornale virtuale.
Io avrei già pronte un paio di cosine, per le quali stavo appunto pensando di chiedere aiuto a qualcuno del sito su come fare per poterle condividere con voi.
Diamoci da fare per poter concretizzare questa bellissima idea!
Ciao, Renzo.
Krokodil
00Tuesday, May 24, 2005 1:05 PM
Fatto in 5 minuti con OpenOffice.org, solo per dare un'idea...

www.ferrovie.ch/italiano/IMG/pdf/Giornale_MT.pdf
pabbamo
00Thursday, May 26, 2005 10:58 AM
Giornale cartaceo
E' bene ricordare un particolare non da poco: qualora si decidesse di impostare, dopo l'effettivo avvio, una cadenza periodica, non importa se mensile, trimestrale o altro, la pubblicazione va registrata presso il Tribunale della città dove è edito, altrimenti sarebbe "contra legem". L'unico modo per evitare il tutto è quello di specificare sulla testata il termine "aperiodico", cioè facendolo uscire occasionalmente, senza una scadenza fissa. A tal proposito, cito una mia personale esperienza remota: dopo la maturità, rimasi in contatto con la mia vecchia scuola per un altro paio di anni in quanto ero redattore del giornalino interno che, sia pur distribuito gratuitamente agli alunni, era regolarmente stampato in tipografia e non era registrato al Tribunale di Napoli. Un mio amico, ex alunno e redattore anche lui, ed attualmente cronista del Mattino, suggerì la "dritta" della aperiodicità per ovviare all'inconveniente, e credo che questo debba valere anche se il giornale fosse pubblicato nel solo formato elettronico via web.
Krokodil
00Thursday, May 26, 2005 6:50 PM
Bisogna registrare anche i giornalini per appassionati solo elettronici? Che idiozia...complicato e costoso da fare? Basta dire che non è periodica pur pubblicandola diciamo ogni lunedì per non doverlo fare, o bisogna proprio farla uscire senza una scadenza fissa?

Per dover seguire questa legge italiana un giornale elettronico deve trovarsi su un server in Italia o solo essere gestito da italiani?
simopa
00Thursday, May 26, 2005 8:01 PM
Priorità
A parte l'effettiva assurdità di dover registrare una rivista elettronica credo ci siano altre priorità ben più importanti da chiarire.

Bisognerebbe sapere chi sono le persone che dalle varie città inviano le notizie più significative da inserire nel giornale, a chi le spediscono per rimetterle insieme ed impaginarle. Poi ci sarebbe da trovare una veste grafica da seguire e un nome.

Se non si capiscono queste cose tutto il resto è inutile.

Io rimango dell'opinione che almeno inizialmente io lo farei uscire solo quando ci sono un certo numero di notizie che gli diano un po' di peso e di interesse senza mettere nessuna scadenza temporale.

Krokodil
00Thursday, May 26, 2005 10:05 PM
Bene, allora facciamolo irregolare, ma facciamolo! Chi organizza il tutto? Nicola, quando avrà tempo?
pabbamo
00Thursday, May 26, 2005 11:40 PM
Re: Priorità

Scritto da: simopa 26/05/2005 20.01
A parte l'effettiva assurdità di dover registrare una rivista elettronica credo ci siano altre priorità ben più importanti da chiarire.

Bisognerebbe sapere chi sono le persone che dalle varie città inviano le notizie più significative da inserire nel giornale, a chi le spediscono per rimetterle insieme ed impaginarle. Poi ci sarebbe da trovare una veste grafica da seguire e un nome.

Se non si capiscono queste cose tutto il resto è inutile.

Io rimango dell'opinione che almeno inizialmente io lo farei uscire solo quando ci sono un certo numero di notizie che gli diano un po' di peso e di interesse senza mettere nessuna scadenza temporale.




E' così, è assurdo, ma purtroppo è la legge...

Comunque sono d'accordo anche io sul fatto di farlo uscire quando vi sono notizie rilevanti, il che significherebbe, in poche parole, che sarebbe a norma, cioè "aperiodico".
Augusto1
00Friday, May 27, 2005 8:02 AM
Nicola è sufficiente
Potrebbe essere lo stesso Nicola, quando i suoi impegni glielo consentiranno, a raccogliere da ogni città i messaggi che indicano novità o fatti degni di nota ed impostarli ina sorta di giornale. Non è difficile, inizialmente potrebbe farsi a cadenza mensile e poi vedere in seguito. Sul fatto di doverlo registrare, io non lo ritengo indispensabile, tutto sommato si tratta di creare un riassunto sul sito (non sul forum) praticamente cogliendo qua e là sul forum le notizie. Non credo neanche si debba definire per forza chi scrive, basta che l'impaginatore (Nicola) vada a farsi i giri sulle sezioni delle città, crei la pagina o le pagine ed è fatto. Complicare le cose non mi pare il caso, ce le complicheremo un domani quando vorremo stamparlo e venderlo, sulla scia di (mi ripeto) Filotram, ottimo giornale ma troppo "volubile" a proposito della sua uscita, e soprattutto della possibilità (non mi pare poco) di reperirlo (chi vuol capire capisca...[SM=x346239] ).
simopa
00Friday, May 27, 2005 1:41 PM
Re:

Scritto da: Nicola M. 23/05/2005 12.32


Non potendo garantire il mio apporto in termini di servizi o altro, appoggio l'iniziativa e mi impegno solo per quanto riguarda "l'impacchettamento" e la pubblicazione. Quindi: "giornalisti", "direttore di testata", altre figure, vanno cercati fra voi che lanciate l'iniziativa e il prodotto dovrà arrivarmi "già bello e pronto", io farò l'impaginatore e il "tipografo".




Nicola ha già detto di non essere disponibile alla ricerca di notizie, basterebbe trovare un volontario per ogni città che si impegna a spedirgli il testo con le foto quando c'è qualcosa di interessante e lui le impaginerà a dovere.

Rimango dell'idea che se non organizziamo una riunione in chat però non si arriva a nulla.

[SM=x346219]
Cityway
00Saturday, May 28, 2005 6:41 PM
collaborazione e-magazine
L'iniziativa è interessante sotto molti punti di vista.
Se è gradita, posso fornire la mia collaborazione da Messina (e non solo).

Attendo in tal senso istruzioni dai coordinatori.

A presto
Francesco Bloisi

Krokodil
00Saturday, May 28, 2005 9:31 PM
Coordinatori? Non ce ne sono, a quanto sembra...
Krokodil
00Wednesday, June 1, 2005 5:59 PM
Nessuno?

Proverò io a raccogliere e pubblicare il tutto, se qualcuno mi manda le notizie...

Mandatemi a: giornalino@mondotram.it dei testi completi, non tanto, anche solo un paragrafo, sulla vostra città. Tram, metropolitane, filobus e autobus, per questa prima prova utto andrà bene: nuovi veicoli in consegna, modifiche di linee (anche automobilistiche, ma solo se queste modifiche sono importanti, altrimenti solo di mezzi su ferro e filobus).

Io proverò con qualcosa su Milano e se interessa Svizzera. Allora, ci state?

Ricordatevi: giornalino@mondotram.it

[Modificato da Nicola M. 02/06/2005 11.57]

simopa
00Wednesday, June 1, 2005 8:01 PM
Io rinnovo la mia disponibilità a collaborare in qualsiasi modo possa essere utile quindi con notizie da Firenze e con qualsiasi altro modo per portare avanti questo progetto.
Tuttavia mi sembra che siamo ancora in pochi, a parte Krokodil che ha lanciato l'iniziativa, cityway da Messina, i napoletani e io, la maggior parte delle città rimangono scoperte.

Se nessuno ha nulla in contrario, visto che leggo con una discreta frequenza gli interventi delle "future città tranviarie" quando c'è qualche notizia interessante posso spedirla anche da queste città.

[SM=x346219]
Krokodil
00Wednesday, June 1, 2005 8:55 PM
Ripeto, mandatemi qualche paragrafo sulle attualità della vostra città, tram o autobus poco importa. La parte più difficile è l'inizio, e anche se il primo numero non sarà un gran che, da qualche parte bisogna cominciare!
Nicola M.
00Thursday, June 2, 2005 11:20 AM
Caro Marco ....
La pubblicazione e la grafica del "giornale" la faccio volentieri io, come già detto in precedenza. Quello che non posso fare è coordinare il lavoro e raccogliere le notizie.

Tu, in qualità di coordinatore, raccogli e selezioni le notizie, gli articoli e le immagini dagli altri e me le invii. Io provvedo all'impostazione della grafica e alla pubblicazione (naturalmente in fondo alla pagina ci metto "a cura di Marco Gerosa"). Le notizie posso anche essere raccolte dal forum, facendone un riassunto.

Ti può andare bene come soluzione?

Se volete fare una riunione in chat, organizzatevi e fatemelo sapere.

Nicola [SM=x346219]

[Modificato da Nicola M. 02/06/2005 11.21]

Krokodil
00Thursday, June 2, 2005 11:26 AM
Bene, Augusto mi ha già mandato qualcosa. Ora aspetto contributi dagli altri (che potrebbero allora, forse, mandare direttamente a te?).

Sotto ogni articolo va messo il nome dell'autore, in fondo alla pagina, "a cura dei visitatori di MondoTram e del suo webring". Io non faccio nulla che gli altri non debbano fare, mi ero solo proposto di impaginare io il primo nuemero come prova, per cercare di svegliare quelli che ... [SM=x346241] dormonoooo [SM=x346236]

Ciao a tutti [SM=x346219]
Nicola M.
00Thursday, June 2, 2005 11:28 AM
Re: collaborazione e-magazine

Scritto da: Cityway 28/05/2005 18.41
L'iniziativa è interessante sotto molti punti di vista.
Se è gradita, posso fornire la mia collaborazione da Messina (e non solo).

Attendo in tal senso istruzioni dai coordinatori.

A presto
Francesco Bloisi




Grazie Francesco, mi fa molto piacere averti nel gruppo. Comincia a preparare qualche articolo di attualità o di costume tranviario [SM=x346220]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com