MODELLINI TRAM DI NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Augusto1
00giovedì 12 agosto 2004 01:56
Il modellista Naldini di Roma sta per preparare il modello della vettura a carrelli di Napoli 961, tipo Meridionale, livrea biverde, prezzo orientativo 200 euro circa. Per ora ne farà due, uno a me e l'altro ad Antonio (XJ6). Chi voglia farselo fare scriva ad Antonio o a me. Se arriviamo a 25 modelli il prezzo scende.
filobustiere
00lunedì 23 agosto 2004 20:03
la 961 di Napoli
Mi vorrei candidare per essere il terzo felice possessore. Fermo restando ciò avrei piacere di sapere, e credo anche altri, la scala e se è motorizzato.
Intanto ti ringrazio per la risposta ai miei quesiti in altro lato del Forum.[SM=x346219]
XJ6
00martedì 24 agosto 2004 00:34
Re: la 961 di Napoli

Scritto da: filobustiere 23/08/2004 20.03
(...) avrei piacere di sapere, e credo anche altri, la scala e se è motorizzato.

La scala è HO. Il modello può essere motorizzato (per qualche soldo in più). Ti posso considerare dei nostri?

Ciao

Antonio
filobustiere
00martedì 24 agosto 2004 14:25
961
Ok accetto anche versione con motore "per qualche dollaro in più"
Augusto1
00giovedì 14 ottobre 2004 13:10
agli acquirenti del modello
Ho sentito Vittorio Naldini, il quale si è un pò fermato con la costruzione del modello per motivi di lavoro, ma ha visionato la mail con gli allegati relativi alle correzioni che gli erano state chieste dopo averci fatto vedere il prototipo, e ora ha le idee più chiare sulla corretta conformazione del musetto e di altri particolari. Ci risentiremo con lui tra un mesetto.
XJ6
00venerdì 15 ottobre 2004 00:02
961 smotorizzata
Con Augusto abbiamo poi preferito chiedere al Sig. Naldini di far realizzare il modello senza motore, in quanto questo avrebbe occupato tutto lo spazio interno, non consentendo di inserire né i sedili né il controller.
XJ6
00martedì 15 agosto 2006 04:30
961
Ahimé, già parecchio tempo fa abbiamo dovuto desistere, in quanto la persona alla quale avevamo commissionato la realizzazione del modello, dopo aver lungamente procrastinato, non ha dato più notizie di sé. Dopo un po' di tentativi infruttuosi, neppure noi lo abbiamo più cercato.

Ricerche di altri modellisti disponibili a cimentarsi con l'opera non hanno dato grandi risultati, purtroppo, finchè ...
XJ6
00martedì 15 agosto 2006 04:41
Un tram con l'ancora?
... ho trovato un modellista navale e, dopo lunghe spiegazioni, discussioni, scambio di immagini e quant'altro, si è messo all'opera per questo pezzo che, purtroppo, rimarrà unico (se mai verrà terminato).



La coloritura e gli interni non sono ancora completati, ed ho qualche dubbio sui musi (che, a mio parere, dovrebbero essere un po' più slanciati).

Anche se non è stato facile, inoltre, convincere il modellista a lasciar perdere cime, vele e sartie per cimentarsi con carrelli Commonwealth e controller, finora il risultato non mi sembra malaccio ...



Augusto1
00martedì 15 agosto 2006 13:13
Bellissimo modello!
Rientro nel forum dopo alcuni giorni di vacanza (e di problemi con l'ADSL non ancora definitivamente risolti) per questa occasione particolare.
Ho già manifestato privatamente le mie positive impressioni su questo "trofeo" da esibire al pubblico. Confermo la tua impressione riguardo ai musi (e anche alla veletta, che nella realtà ha un'inclinazione leggermente opposta a quella del muso). Il resto è pressochè perfetto. Ah, ho dimenticato di scriverlo anche nella mail privata: fatti mettere nove sottili bacchettine longitudinali sul "tettuccio" della veletta (quasi a renderla "praticabile"), guardando le foto delle
"meridionali" reali capirai di cosa parlo. [SM=x346220] [SM=x346219]
XJ6
00martedì 22 agosto 2006 02:43
Un viaggio a Toukley
Mi son fatto quasi quattro ore di macchina per andare e tornare da Toukley, dove vive Bob Gray, l'anziano modellista che sta realizzando la "mia" Meridionale (solo sulla base di foto, consigli e schemi che gli ho dato, ma senza mai averne vista una dal vivo [SM=x346234] ), per segnalargli da vicino le cose che mi ha scritto Augusto e controllare come procede il lavoro.

Non molto si potrà fare, probabilmente, per incrementare l'aerodinamicità del frontale, mentre le velette sembrano invece inclinate al punto giusto.

Che ve ne pare?



Particolare del controller (non ancora completato) e del freno a mano ...



... in situ ...



... vista laterale ...



... retro (l'asta del trolley dovrà essere resa un po' più sottile, lo so) ...



... fronte.



Bob Gray posa orgoglioso davanti alla sua creatura ...



... ed io (in temporanea versione con pizzetto) ... gli faccio compagnia.



Nuove immagini seguiranno quando l'opera sarà completata.

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 15/09/2006 0.07]

Francesco E.
00martedì 22 agosto 2006 10:35
Davvero non male! Nonostante le perplessità dei musetti (ma nelle prime foto sembrava peggio...).... brrrr... ti sei fatto quattro ore di macchina con la guida a destra e la mano a sinistra?? Ma come fai??
Augusto1
00martedì 22 agosto 2006 11:07
La mitica "Meridionale" di Antonio
Ci sono molti elementi romantici in questa storia: il tram di Napoli dall'altra parte del mondo...costruito da questo anziano signore che non l'ha mai visto da vicino in vita sua...anziano signore, a sua volta, lontano da raggiungere anche per chi, come Antonio, è già sul posto... La stessa, unica, lieve imprecisione di questo modello, ossia la "verticalità" della parte bassa delle testate, richiama alla mente l'esistenza della versione "officina" di questi tram, accrescendone il fascino.

E chissà che, durante lo studio del disegno delle testate aerodinamiche, non sia esistito sul tavolo di qualche progettista di più di mezzo secolo fa una versione simile mai realizzata nella realtà...

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 23/08/2006 0.36]

BLINKY73
00martedì 22 agosto 2006 16:07
A quanto pare non sono il solo ad avere problemi con i "musi" dei tram!

Mr. Bob merita comunque tutta la nostra ammirazione per la sua opera e, personalmente, gli auguro di terminarla al meglio.

Ho notato che la tecnica di costruzione è molto simile alla mia e ciò mi conforta, perché dimostra che ho seguito una buona strada.

[SM=x346219]

XJ6
00mercoledì 23 agosto 2006 00:50
Lungi da me ...
... l'idea di contestare l'amico Augusto, fonte di preziosissimi suggerimenti per la realizzazione dell'opera, anche perché è indubbio che l'aerodinamicità dei musetti avrebbe dovuto essere un po' più marcata. Da quanto mi ricordo, e dalle varie foto che ho visto, mi pare tuttavia che la parte bassa delle testate non seguisse perfettamente l'inclinazione della parte alta, ma un po' la attenuasse (anche senza diventare perfettamente verticale).

Vista dal vivo, comunque, la vettura (lunga circa un metro) è sicuramente assai bella (e meglio che in foto).

Andando leggermente fuori tema, rispondo anche a Francesco dicendo che in totale sono quasi quindici anni che sperimento tutte le possibili varianti lato guida/volante (a sinistra, con il volante sia a destra che a sinistra, ed a destra, con il volante sia a sinistra che a destra, con cambio automatico e manuale), e la cosa non mi ha comportato il benché minimo problema (né a me, né a tutti quelli che conosco che hanno guidato in situazioni analoghe). Provare per credere. Oh, comunque non ho guidato io fino a Toukley, ma sono stato scarrozzato dall'amico che mi ha originariamente presentato Bob.
Augusto1029
00mercoledì 23 agosto 2006 10:39
per XJ6
E' verissimo quello che dici, in effetti sotto la linea del parabrezza la pendenza diminuisce quasi impercettibilmente. In realtà il muso del nostro tram è talmente "strano" da un punto di vista costruttivo da sembrare diverso a seconda delle angolazioni dalle quali lo si guarda. Fai caso alle tante foto della 1029 (e della 961) che hai: in alcune sembra che sotto il parabrezza la pendenza addirittura aumenti, mentre in altre foto sembra quasi che si annulli. In altre sembra che non regredisca affatto. Nel frattempo ti dico che mi è venuta la voglia e ho cominciato ad approntare il simulacro del muso in cartoncino, per tentare di realizzare il modello in scala H0 (ma in maniera molto semplificata). Forse sono riuscito a rappresentare le linee "difficili": è chiaro che con la plastica sarà un pò più complicato che col cartoncino...

XJ6
00venerdì 1 settembre 2006 04:16
Ancora sulla 961
Il lavoro di Bob Gray procede. I vetri sono stati montati, come pure alcuni elementi degli interni ...





... tra cui i sediolini, ancora in attesa del colore (non sono del tutto identici agli originali, in quanto la cornice di metallo si è rivelata assai ardua da realizzare, ma una verniciatura tromp l'oeil potrebbe parzialmente rimediare)





Tre viste dall'alto (ci sono anche le stecchette sul porta veletta. Contento, Augusto?)...



(gli spigoli della parte alta della finestratura ora sono arrotondati)





... e poi di fronte, con parte del tetto montata, la nuova asta del trolley, e la carrucola ...



... a seguire, inquadrature varie. Sulla fiancata, in rilievo, l'emblema del comune di Napoli.









Per la fine della prossima settimana, dovrebbe essere completato il tutto.

[Modificato da XJ6 15/09/2006 0.06]

Augusto1
00venerdì 1 settembre 2006 11:12
'na cosa 'e lusso...!
p.s.: contento per le bacchettine.
XJ6
00venerdì 15 settembre 2006 00:28
E' fatta (quasi!)
Prima di lasciare Sydney definitivamente (tra pochissimi giorni), sono andato per l'ultima volta a Toukley dove Bob Gray mi aspettava con il modellino (modellino per modo di dire! E' lungo quasi un metro) ormai terminato.

Ve ne offro alcune vedute qui di seguito ...











Mancano ancora i numeri di serie, che metterò io (non sarà facilissimo, ma ci provo). Nel frattempo ho invece colorato in oro scuro la rotella del trolley, ed ho modificato un po' le velette. Modificherò anche il fanale anteriore, che così com'è non mi piace molto. Purtroppo tale fanale è situato più in alto di dove dovrebbe stare, ma tant'è. Rimane il problema della limitata aerodinamicità dei musi, e la verniciatura avrebbe bisogno ancora di qualche accorgimento. Se un giorno troverò un altro modellista "ligneo" disponibile a darmi una mano, magari farò effettuare i cambiamenti necessari. Ma per ora mi pare che il risultato finale (o semi-finale) mi pare più che soddisfacente.

Ed infatti, l'autore dell'opera mi sembra giustamente soddisfatto ...







... ed anch'io, ancora temporaneamente "pizzettato", poso volentieri accanto alla mia "961" d'oltremare.


Roberto Amori
00venerdì 15 settembre 2006 02:09
Bella
Che bella avventura deve essere stata vedere il tram d'oltremare prendere forma poco a poco...
Complimenti per la perseveranza di entrambi, questo tram rimarrà certo uno dei bei ricordi dell'Australia.
Una curiosità: in aereo dove lo metterai?
XJ6
00venerdì 15 settembre 2006 07:29
L'aereo
Temo proprio che non lo porterò in aereo con me, ma lo spedirò a parte.

Il tram di per sé è abbastanza leggero, ma la cassa che mi ha costruito un amico falegname per trasportarlo senza danno è pesantissima. Andrà via mare, quindi ... (in omaggio a Bob, credo, che è ex-marinaio, anche di sommergibili, oltre che modellista navale [SM=x346236] )
Augusto modelli
00domenica 17 settembre 2006 11:53
Sta arrivando anche la mia...
...in H0, anche se ci vorrà ancora molto. I musi sono di una difficoltà non indifferente, ma credo di essermi difeso bene. Ho scelto una plastica opaca semitrasparente (la base di una cartellina) per la capacità di essere facilmente lavorata e per la possibilità che offre (sull'esempio delle ultime produzioni modellistiche di Lima e ViTrains) di avere finestrini "a filo" non riportati, verniciando solo la parte di cassa che interessa. Ora tocca al tetto, poi dovrò rimaneggiare un pò le carenature. Dimenticavo: sicuramente non la "immatricolerò" 961, ma probabilmente (manco a dirlo...) 1031.

pabbamo
00lunedì 18 settembre 2006 11:04
Re: Sta arrivando anche la mia...

Scritto da: Augusto modelli 17/09/2006 11.53
...sicuramente non la "immatricolerò" 961, ma probabilmente (manco a dirlo...) 1031.




E chi aveva dubbi a riguardo????
[SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]

[Modificato da pabbamo 18/09/2006 11.05]

Augusto modelli
00giovedì 5 ottobre 2006 00:20
1031 ATAN in scala 1:87

Ovviamente non c'è la pretesa di avere un modello perfetto (in effetti il nick usato per l'occasione è un pò pretenzioso...), ma mi sto facendo questo bel trammino utilizzando una plastica semitrasparente opaca (ricavata dalla base di una cartellina per fogli A4) per la cassa, pezzetti di plasticard per le velette, acetato leggero (preso da una scatola di una camicia) per i coprigiunti (superiore, centrale, inferiore e sopra il tetto per le velette), stecchini di plastica per paraurti e longheroni del trolley e nylon duro (quello delle etichette dei vestiti...) per fanale anteriore, luci posteriori (un pò più alte rispetto alle altre "Meridionali", questa è la 1031 prima metà anni '70...), arganetto (funzionante!) e corda del trolley. Manca solo una lisciatura, la verniciatura, il trolley ed i carrelli (eventualmente motorizzabili utilizzando i famosi "Black Beetle"). Per il muso è stata durissima, ma alla fine la forma è quella giusta. C'è, chiaramente, qualche compromesso, dovuto più alla volontà di risparmiare tempo che non ad irrealizzabilità costruttive.
Qualche vaga foto...



















XJ6
00giovedì 5 ottobre 2006 09:07
Forza Augu' ...
... ora va avanti! [SM=x346220]
Francesco E.
00giovedì 5 ottobre 2006 09:49
Bello, bello! Mi associo... le proporzioni sono quelle... impressionante la riuscita delle testate! Forse solo il "paraurti" lo rifarei un pò meglio (mi sembra troppo dritto mentre dovrebbe essere uno "spicchio di sfera")... cmq sono per la motorizzazione all'origine del modello (così non hai ripensamenti poscia!).
aug1031
00venerdì 6 ottobre 2006 23:06
E' iniziata la verniciatura
Risulta un pò impastata in qualche punto, ma è pur vero che ciò appare tale anche per le foto ravvicinate di un modello lungo una quindicina di centimetri. Ho iniziato col verde scuro, per poi provare il verde chiaro di cui sono in possesso. Ce ne vuole ancora per finire...



Daniele2595
00venerdì 6 ottobre 2006 23:32
Davvero bello!! Complimenti! [SM=x346242]
[SM=x346219]
Daniele
mister656
00venerdì 6 ottobre 2006 23:59
Rinnovo i complimenti che ti ho già fatto sull'altra sezione [SM=x346250]
Augusto modelli
00sabato 14 ottobre 2006 02:00
Adelante, Pedro, con juicio...
Piano piano, poco alla volta...

AugustoM5
00venerdì 17 novembre 2006 21:35
Ancora un pò avanti
Ecco la vettura fotografata stasera ancora in attesa dei carrelli, del trolley, dello specchietto retrovisore esterno, del tergicristallo e degli indicatori di direzione laterali. Per il resto, c'è praticamente tutto...







[Modificato da AugustoM5 17/11/2006 21.37]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com