METROBRESCIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LHB
00mercoledì 4 agosto 2004 18:28
Ciao,
volevo chiedere se qualcuno conosce i stadi di questi progetti citati nel titolo.[SM=x346235]
Ho letto che a Verona e a Bergamo ci sono dei ritardi...perché?
Comunque mi fa piacere di vedere nascere tante tranvie: In Germania si deve battere per una estensione di 2 km e questo non solo a causa del finanziamento. [SM=x346239]

Il VAL di Brescia: mi chiedo se un sistemo VAL non è troppo costoso e troppo grande per una città come Brescia. Nel sito Urban Rail(ex Metropla.net) si dice che la costruzione dovrebbe cominciare nel 2003. È vero?

LHB
[SM=x346219]
Nicola M.
00mercoledì 4 agosto 2004 18:48
NUOVE DISCUSSIONI
Credo che queste discussioni meritino uno spazio migliore.
Apro due nuove sezioni: una dedicata alle CITTA' SENZA PIU' TRAM (ricordi e immagini dei tram che non ci sono più) e una dedicata alle FUTURE CITTA' TRANVIARIE (progetti, illazioni, notizie delle città che stanno progettando di diventare o ridiventare tranviarie).

Se volete aggiungere una città basta che lo segnalate a nicola@mondotram.it
[SM=x346220]

[Modificato da Nicola M. 04/08/2004 19.51]

AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 19:04
VAL DI BRESCIA
Su www.urbanrail.net (di ROBERT SCHWANDL, ottimo sito [SM=x346220] ) alla sezione EUROPE > BRESCIA si trova la mappa del metrò in progettazione nonchè parecchie info. Sul metrò di VERONA (si parlava anche di tram ?) avevo sentito parlarne con toni trionfalistici circa 3 anni fa... ma lasciamo perdere, secondo me 'sta storia e' simile a quella di Padova (il tram per la città in periodo elettorale...e poi ?).
Di Bergamo non so... So che é in progettazione una terza funicolare per BERGAMO ALTA
Per Nicola : Riguardo le cartelle da me create, spero non siano troppo confusionarie. Diciamo che cerco (per quanto possibile) di creare sezioni mirate (un po' come sull'archivio che ho su pc). Un esempio sulla semplificazione : si potrebbero fondere le 2 cartelle qui sopra su PADOVA (una é mia) nella sezione apposita Tram di PADOVA . [SM=x346236]
axe81t1
00domenica 6 febbraio 2005 23:54
VAL A BRESCIA
Il val è stato costruito a RENNES che è un piccola città francese di 250.000 abitanti ,è un sistema che si adatta alle diverse realtà, infatti,credo che a Brscia i convogli siano come a Rennes cioè formati da un solo treno VAL 208,e non da 2 treni uniti assieme come invece sarà per torino , quindi le stazioni saranno più piccole,e quindi costerà meno di quella torinese( 700 milioni di euro 9.6 km 15 stazioni per treni lunghi 52 metri).
=Takashi=
00lunedì 11 aprile 2005 23:05
Re: VAL A BRESCIA

Scritto da: axe81t1 06/02/2005 23.54
Il val è stato costruito a RENNES che è un piccola città francese di 250.000 abitanti ,è un sistema che si adatta alle diverse realtà, infatti,credo che a Brscia i convogli siano come a Rennes cioè formati da un solo treno VAL 208,e non da 2 treni uniti assieme come invece sarà per torino , quindi le stazioni saranno più piccole,e quindi costerà meno di quella torinese( 700 milioni di euro 9.6 km 15 stazioni per treni lunghi 52 metri).



A quanto pare a Brescia adotteranno convogli larghi 2,5 metri,
verosimilmente il Val256...
Invece sul sito www.bresciamobilita.it/ la larghezza riportata è 2,65 (!!!) ed è presente la foto interna di un convoglio in uso a Copenhagen (metrò automatico)
MauroP
00martedì 12 aprile 2005 01:29
Re: Re: VAL A BRESCIA

Scritto da: =Takashi= 11/04/2005 23.05
A quanto pare a Brescia adotteranno convogli larghi 2,5 metri,
verosimilmente il Val256...
Invece sul sito www.bresciamobilita.it/ la larghezza riportata è 2,65 (!!!) ed è presente la foto interna di un convoglio in uso a Copenhagen (metrò automatico)



Mi sembra ovvio: Brescia & hinterland= 250mila abitanti=VAL 256; Torino & hinterland=1500mila abitanti=VAL 208

La solita commedia all'italiana...[SM=x346221]

[Modificato da MauroP 12/04/2005 1.31]

axe81t1
00martedì 12 aprile 2005 13:40
2.65 metri
Si in effetti sono largi 2.65 metri però lunghi solo 39 metri.


Cmq anche in una città di 400mila abitanti , basta che la metro abbia fermate in zone densamente popolate , per riempire i treni.
=Takashi=
00martedì 12 aprile 2005 14:34
Re: 2.65 metri

Scritto da: axe81t1 12/04/2005 13.40
Si in effetti sono largi 2.65 metri però lunghi solo 39 metri.


Cmq anche in una città di 400mila abitanti , basta che la metro abbia fermate in zone densamente popolate , per riempire i treni.



La capacità del Val208 doppio è 440 passeggeri mentre la capacità dei convolgi che adotteranno a Brescia è 423 passeggeri. Praticamente si equivalgono... Solo che l'area urbana di Brescia è 1/4 di quella di Torino.
axe81t1
00martedì 12 aprile 2005 14:40
300 posti
www.bresciamobilita.it/innovazioni/metrobs/caratterist...

sul sito cè scritto 300 posti tra seduti e impiedi.
=Takashi=
00martedì 12 aprile 2005 15:15
Re: 300 posti

Scritto da: axe81t1 12/04/2005 14.40
www.bresciamobilita.it/innovazioni/metrobs/caratterist...

sul sito cè scritto 300 posti tra seduti e impiedi.



Vero, ma nel video istituzionale la cifra data è 423 passeggeri.
In effetti se si calcola la superfice dei convogli: 2,08x52m (lunghezza) = 108,16 metri e 2,65x39 =103,35 metri
quindi propenderei per la cifra vicina ai 400 passeggeri
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 22:43
VAL+Ansaldo Breda
Mi pare di aver letto che la metropolitana di Brescia verrà costruita dall'Ansaldo Breda come Copenaghen. Sicuro che useranno il VAL Siemens?
LHB
00sabato 23 luglio 2005 15:28
In effetto, pare essere una metropolitana automatica firmata AnsaldoBreda...
Nel mio primo messaggio, ho scritto d'un VAL perché Urbanrail.net al suo tempo l'annunciava cosí.
MarioAllegheny
00sabato 23 luglio 2005 17:06
Metropolitana a Brescia
Ho visto il tracciato. Già la prima parte che dovrebbero costruire mi sembra ambiziosa. Hanno aperto per caso qualche cantiere?
axe81t1
00lunedì 23 gennaio 2006 11:54
ho letto su internet da qualche parte che stanno facendo lavori di spostamento dei sottoservizi, ma la notizia era riferita a luglio 2005.
axe81t1
00lunedì 23 gennaio 2006 12:42
I LAVORI PROCEDONO
METROPOLITANA LEGGERA AUTOMATICA
da lunedì 16 gennaio 2006 al via i lavori in Via Verdi per la costruzione della stazione Vittoria.


(dal sito del comune)
MauroP
00lunedì 20 marzo 2006 13:37
Lavori a BS
Sono stato ieri a Brescia e ho visto il cantiere vicino a piazza Vittoria. Ebbene, c'è uno scavo abbastanza superficiale, e un tratto di strada recintata. Mi sembra un po' poco. Se in 2 mesi è tutto quello che hanno fatto, la vedo mooolto lunga....
Mercuris
00venerdì 4 luglio 2008 01:41
Per dire che avete una gran bella linea in costrusione, siete un po' troppo taciturni, cari Bresciani.

A che punto siete con i lavori?
e646.060
00venerdì 31 luglio 2009 02:33
Treno in arrivo

Il primo treno destinato alla metropolitana Bresciana é pronto a partire dagli stabilimenti Ansaldo di Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
giambo64
00venerdì 31 luglio 2009 09:39
Scusate, ma non sarebbe il caso di cambiare nome alla discussione?
Augusto1
00venerdì 31 luglio 2009 18:30
Va bene così?
BiagPal
00sabato 1 agosto 2009 20:31
Ottimo colpo Marco! [SM=x346220] [SM=g1914996]
(ferpas)
00lunedì 3 agosto 2009 08:54
ho avvistato il convoglio nella notte tra sabato e domenica era fermo in autostrada nell'area di servizio La macchia est prima di Anagni-Fiuggi peccano non ho potuto fare foto [SM=x346222]

[SM=x346219]
Censin49
00giovedì 21 agosto 2014 20:25
La metropolitana risulta essere stata inaugurata il 2/2/2013!
In questi video "pescati" su Youtube, alcune immagini









Certo, si tratta di un'opera imponente per una città non particolarmente grande come Brescia, la prima città non capoluogo di regione, eccetto l'insulare Sicilia, ad ospitarne una! (e, con la scomparsa delle provincie, nemmeno più tale funzione, dato non mi sembra sia stata compresa tra le città metropolitane). Di fatto, sembra avere caratteristiche suburbane, visti i lunghi tratti all'aperto extraurbani; le stazioni sembrano piuttosto distanziate, più che non nel VAL torinese, dove le distanze interstazionali sono a dimensioni "tranviarie" o quasi (la metro VAL ha mantenuto come stazioni quasi tutte le fermate della precedente linea tranviaria 1, alcuni tratti come 18 Dicembre - Porta Susa sono lunghi poche centinaia di metri); resta da vedere se il volume di traffico passeggeri sarà tale da "ammortizzare" e giustificare l'opera....
(rispetto alla metro VAL torinese, una cosa positiva: la metro bresciana sembra maggiormente provvista di scale mobili, anche in discesa: i bresciani con problemi di deambulazione senz'altro ringraziano!).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com