MESSINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PETERWITT
00mercoledì 6 febbraio 2013 07:59
Non sono molte le foto dei vecchi tram di Messina. Penso di fare cosa gradita pubblicando una foto del 1936.

Due particolarità:
La motrice traina un solo rimorchio perchè era la linea che arrivava al quartiere Ritiro, posto alla fine di una ripida e lunga salita.

Le linee che proseguivano lungo la litoranea trainavano due rimorchi ed arrivavano in località Faro, nella zona dove nel dopoguerra fu costruito il pilone che sosteneva i cavi elettrici che trasferivano la luce elettrica, prodotta a Milazzo, nel continente.

Notate, inoltre, che le linee d'armamento, sia quello di andata che di ritorno, erano posti entrambe sul lato mare della strada.

Saluti



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
trammue
00mercoledì 6 febbraio 2013 19:45
a quei tempi era usuale postare i due binari dallo stesso lato della strada, e tuttora ci sono tratti ancora così (napoli corso garibaldi)
quello che invece era inusuale era l'uso di due rimorchi, e soprattutto l'uso di anche un solo rimorchio nei tratti particolarmente acclivi!
PETERWITT
00giovedì 7 febbraio 2013 11:17
Forse, all'epoca non erano tanto schizzinosi. Mia nonna, che abitava vicino al capolinea, mi diceva che il tram saliva tranquillamente, sebbene fosse carico di persone.
Visto che ci sono: qualcuno riconosce il modello?
A me sembra piuttosto simile alle 600 di Milano ed alla vettura storica di Roma e, come questa, le porte non esistevano e c'era una sbarra di metallo posta trasversalmente all'ingresso.
Saluti
trammue
00giovedì 7 febbraio 2013 13:32
anche questa delle porte "a cancelletto", che poi rimaneva perennemente aperto, era una consuetudine di tutte le vettura a due assi, e anche a carrelli, nate fino alla fine degli anni 20
e non solo: anche molte ferrovie secondarie usavano questo sistema, giunto fino agli anni 60
a napoli ad es. erano così tutti i treni della cumana e della circumvesuviana
Cityway
00mercoledì 20 febbraio 2013 10:39
La cartolina mostra l'assetto di Piazza del Governo successivo al 1934 dopo la collocazione della statua del Nettuno, precedentemente posta lungo la cortina del porto, e lo spostamento verso il mare anche del binario della linea di Ritiro, che inizialmente proseguiva dritto, separato da quelli che si immettevano in Principe Amedeo.
Quanto alla disposizione di entrambi i binari sullo stesso lato della strada, a Messina si utilizzò spesso anche la soluzione opposta, con i binari collocati distanti, ognuno sul margine della strada, come sul centralissimo Viale San Martino, per fare un esempio.
Per rispondere all'altra domanda, le motrici furono realizzate dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia.
Giampi5
00mercoledì 20 febbraio 2013 14:41
Grazie Peterwitt per la bellissima foto.
Svariate immagini della vecchia rete di Messina si trovavano sul sito di Andrea Bonaccorso che è tra l'altro un nostro forumista.
Attualmente non più online, il sito è comunque recuperabile con la wayback machine: web.archive.org/web/20041128064407/http://www.messinatram.tk/
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com