Lago Maggiore: riapre la funivia del Mottarone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00domenica 14 agosto 2016 17:38
Il TG regionale del Piemonte (siamo sulla sponda piemontese del lago Maggiore) ha dato notizia della riapertura della funivia che dagli anni 70 collega Stresa al Mottarone, la montagna situata tra i laghi Maggiore e d'Orta, rinomata come punto panoramico e come stazione di sport invernali.
L'impianto era chiuso da tre anni, essendo scaduto il "certificato di agibilità" quarantennale; la riapertura ha comportato la sostituzione completa delle funi, la revisione dei tralicci e delle cabine; nel periodo invernale si procederà al restyling delle stazioni superiore e inferiore.
La notizia non può che essere positiva, dal momento che il Mottarone è pure raggiungibile in auto da due strade che lo raggiungono dai due versanti, una da Stresa, l'altra da Orta passando per Miasino e Madonna di Luciago. E, di solito, dove arrivano le 4ruote, gli altri mezzi spariscono (vedi il caso, geograficamente vicino, del Sacro Monte di Varallo, un tempo raggiungibile solo a piedi o con funivia, chiusa quando venne costruita la strada che lo raggiunge).
La funivia venne costruita negli anni 70, in sostituzione di precedente ferrotranvia a cremagliera a scartamento ridotto, che vediamo in alcune foto d'epoca

[IMG]http://i67.tinypic.com/dbqwr5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/s10w1i.jpg[/IMG]





L'ultima foto si riferisce a un esemplare superstite della vecchia ferrovia a cremagliera, esposto in forma statica a Stresa.
Per chi voglia approfondire i dettagli della funivia, ecco il link al sito

www.stresa-mottarone.it/home_eng.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com