LONDRA - METROPOLITANE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mercuris
00domenica 16 aprile 2006 12:47
London Underground
Buon giorno e buona Pasqua a tutti.

Il Tube di Londra e' in via d'estensione. Dopo decenni di declino, finalmente e' in via di miglioramento. Un po' grazie alle olimpiadi 2012.
La linea "East London" verra' estesa in direzione nord fino ad Highbury & Islington mentre prendera' due direzioni sud fino a congiungersi con il moderno sistema tram di Croydon.
Da anni e' in progetto un' intera linea nuova "Hackney-Chelsea" che dovrebbe attraversare la citta' da nord-east a sud-ovest.
appaltato invece il progetto Crossrail che fungera un po' come L' RER di Parigi, unendo i terminali Liverpool street con Paddington attraversando anche King's cross (Linea 1 posizione orizzontale, ed un'eventuale Linea 2 che unira' Victoria e il sud con Euston e il nord. (Verticale).
Per quanto rigurda i tram, e' prevvista l'estensione da sud, attraversando Waterloo bridge proseguendo fino a Camden (Centro-Nord)

Spero troviate il tuuto interessante.

M

PS Vivo a Londra da 19 anni.

XJ6
00lunedì 17 aprile 2006 19:22
Benvenuto a Mercuris ...
... e grazie per le interssanti informazioni da Londra (città che amo e dove torno ogni volta che posso, tra l'altro). Se puoi, facci avere anche qualche immagine ogni tanto.

Ancora benvenuto [SM=x346236]
Mercuris
00lunedì 17 aprile 2006 22:27
Metropolitana Light di Londra
Grazie per il benvenuto.
Vorrei chiarire una cosa che pare sia in disputo su molti punti in questi forum.
Per fare cio' mi riferiro' principalmente con paragoni sul traporto di Londra perche' e' la mia citta' in quanto ci sono cresciuto e ci vivo.

Allora, la traduzione "Light", per quanto riguarda la metropolitana Britannica non e' "leggera" ma bensi' "all luce". La differenza fra il nostro DLR (Docklands Light Railway) e la metropolitana (Underground o Tube) e' solo che una e' pricipalmente sotto terra e l'altra e' quasi interamente sopprelevata. Il DLR ha un binario/percorso tutto suo che e' totalmente indipendente dal traffico automobistico.

I treni DLR sono a solo 3 vagoni e automatici.

Le metropolitane "leggere" che ho visto in foto con le loro caratteristiche etc di cui si parla in Italia sono praticamente i nuovi TRAM che anch'essi stanno tornando a Londra ma di cui discutero' nei threads riguardanti.

Mappa (con futuri progetti e modifiche gia' approvati o in via di costruzione)

...e foto treno allegate

[Modificato da Mercuris 17/04/2006 22.29]

[Modificato da Mercuris 17/04/2006 22.30]

Mercuris
00lunedì 17 aprile 2006 22:28
Mercuris
00martedì 18 aprile 2006 13:12
London Crossrail
Il Crossrail non e' un servizio di Metropolitana ma l'equivalente del servizio RER di Parigi. La logica e' di collegare i terminali treno situati alle "vecchie porte" della citta' attraverso nuovi tunnel sotto il centro. Tali tunnel collegheranno inoltre con il servizio di metropolitana.

I treni, si suppone, saranno normali treni elettrici a motrice come nel resto del network (Sebbene nuovi di zecca).

Allego foto della linea 1 che e' gia bella che approvata e pronta ai lavori, e anche la "proposta" linea due.

Il sito ufficiale e' www.crossrail.co.uk

Se avete bisogno di traduzioni sul sito dite pure e provvedero'

Mercuris
00martedì 18 aprile 2006 13:13
Linea 1

Mi scuso per alcuni errori di un post precedente riguarda al Crossrail. La linea 1 NON passera' per King's Cross ma bensi' la prevvista Linea 2. Inoltre la linea 2 NON fermera' a Euston.

Mi scuso ancora, forse stavo lavorando un po' di memoria..


[Modificato da Mercuris 18/04/2006 13.19]

Mercuris
00martedì 18 aprile 2006 13:13
Linea 2
MauroP
00martedì 18 aprile 2006 23:32
Benvenuto
Saluto anch'io Mercuris e lo ringrazio x le info sull'espansione della rete metropolitana londinese sopra e sotto terra.
Continua a tenerci informati!
Ciao
[SM=x346219]
Francesco Angrisani
00martedì 18 aprile 2006 23:48
Ritengo eccellente il contributo che sta fornendo Mercuris, al quale do il benvenuto nel forum di "Mondo Tram".
[SM=x346220] [SM=x346219]
Mercuris
00mercoledì 19 aprile 2006 14:39
London Underground (ieri oggi domani)
Grazie a tutti per il benvenuto e commenti.

Ho lasciato ad ultimo il discorso Underground tenendo presente della vasta informazione gia' facile da trovarsi sul web.
Allora, una piccola curiosita'. Il sistema di Londra viene chiamato colloquialmente "tube". Ma per essere piu' precisi per Tube ci si riferisce solo alle line piu' moderne (e per moderne intendo 60-70 anni !)
Le prime linee metropolitane di Londra costruite alla fine dell'800, erano servite da treni a vapore. Tali treni viaggiavano su percorsi ferrati a due binari (bi-direzionali), le gallerie erano ovviamente larghe e le stazioni avevano "sfiattatoi" per il vapore. Per chi e' stato a Londra puo' basarsi sulla Metropolitan, Circle, Hammersmith-City e District lines. La stazione di Baker street (una delle piu' antiche) conserva quasi intatta le caratteristiche secolari.

Dopo l'elettrizazione e la successiva costruzione di nuove linee come la Piccadilly, Bakerloo e Northern lines i tunnel diventarono stretti con appena 50cm di spazio ambeparti fra il treno e la galleria. Questi tunnell stretti e la forma un po' affusolata dei nuovi treni diedero origine alla parola Tube (tubo).

Tornando ad oggi. La nuova (piu' estesa) EastLondon line sara' pronta per il 2010, 2 anni prima delle Olimpiadi. La linea aiutera' lo sfoltimento della sovvracarica Victoria line, collegando anche nuove zone Nordest finora non servite per poi proseguire fino all'estremo sud della citta' riutilazzando anche vecchie linee ferroviarie.

La Chelsea-Hackney line (sudovest-nordest) e' un progetto in dibatito da un secolo. Divenuto ormai un pallone politico le autorita' pare abbiano completamente abbandonato il progetto per rimpiazzarlo con la Crossrail 2, che e' tutt'ora in fase di progettazione/approvazione.

Foto allegate :

EastLondon line ( with extension )

Baker street '800 (London transport museum)

Baker street (Today)

Saluti a tutti e bye for now

[SM=x346230]

PS Le foto le allego appena la funzione upload e' riabilitata.

[Modificato da Mercuris 19/04/2006 17.20]

Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 16:56
East London Line extension
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 16:57
"Old" Baker street
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 16:57
Baker street today
Roberto Amori
00lunedì 24 aprile 2006 18:10
Saluti da Bologna

Un saluto a Mercuris da Bologna. Non m'ero ancora accorto di questa nuova discussione...
Ricordo di avere fatto, nell'ormai lontana estate del 1976, l'abbonamento alla metropolitana di Londra ( Go as you please ) in quanto dopo la maturità passai un'estate bellissima tra Svizzera, Germania, Belgio e Inghilterra:




Tralascio sospiri, rimpianti, i kili di meno, i capelli di più...va poi bene anche così.
sottostazione
00lunedì 24 aprile 2006 19:20
Benvenuto a Mercuris anche da parte mia!
Guardando l'immagine storica di Baker Street, mi viene da fare una domanda (che sospetto essere un po' stupida [SM=x346233] ma so' che mi perdonerete [SM=x346237] ) :
La metropolitana di Londra è stata a trazione elettrica sin dalle origini, o i primi convogli erano a vapore?
Scusate la mia ignoranza!
Un caro saluto dalla Francia!
[SM=x346219]
Mercuris
00lunedì 24 aprile 2006 20:45
Ciao Roberto e Sottostazione

Una settimanale intera rete per £ 6.95 ??? Wow ! Oggi ci esce una giornaliera Off Peak.

Si, i primi treni erano a vapore. Inoltre le varie linee erano gestite da enti diversi. Quindi quando arrivarono i treni elettrici per le nuove linee, si facevano concorrenza. Il sistema dig and cover fu abbandonato perche' creava troppo scompiglio in citta' e naquero le Tube lines (Bi-tunnel). Dopo qualche anno l'intera rete fu elettrificata.

Ci sono tante stazioni in disuso oggi. E fino a qualche anno fa' il transport Museum organizzava visite a queste Ghost Stations. Non ci sono mai andato purtroppo, ma mi sarebbe piaciuto.

sottostazione
00martedì 25 aprile 2006 12:42
Grazie per l'informazione sul vapore! Le vecchie stazioni ormai in disuso della London Underground sono davvero interessanti ed hanno spesso stimolato la fantasia di scrittori e musicisti. Ricordo, ad esempio, che qualche anno fa (all'epoca ero giovane e spensierato!) i Prodigy ambientarono il video clip di una canzone (mi pare fosse Firestarter) proprio in un tunnel fuori servizio. Esiste un interessante sito (in inglese, ovviamente) che ne fa' un censimento ed illustra la loro trasformazione.
Volevo chiederti se anche la metropolitana di Londra possiede, come quella di Parigi, del materiale storico che fa' circolare di tanto in tanto.
[SM=x346219]
Mercuris
00martedì 25 aprile 2006 13:35
La stazione di Aldwych (originariamente chiamata Strand) e il tunnel che la collega a Holborn vengono spesso usate per film, video etc. Suppongo che i Prodigy abbiano usato proprio quella.

Scusa, non ho capito la tua domanda. Materiale storico ?
sottostazione
00martedì 25 aprile 2006 13:46
Si, scusa, intendo dire treni d'epoca.
[SM=x346219]
Mercuris
00martedì 25 aprile 2006 16:14
Vecchi convogli
Suppongo, ci siano foto in internet. Vedro' di ricercare e allegare o il link o alcune foto.



26apr

Allora, ci sono un' infinita' di foto d'epoca sul sito ufficiale del London Transport Museum.
Le foto hanno il copyright ben in vista quindi non posso allegarle pero' se le volete vedere .......... [SM=x346239]


www.ltmuseum.co.uk/

Click su "photo collection" e poi su "rolling stock"

Have fun

[Modificato da Mercuris 26/04/2006 12.03]

Mercuris
00mercoledì 26 aprile 2006 12:13
1870 circa
OK solo questa perche' m' ha fatto ridere.

sottostazione
00mercoledì 26 aprile 2006 13:10
Foto davvero spettacolari, grazie per la segnalazione!!!!!!!
Tra le tante, una che mi ha colpito particolarmente è questa, che mostra bene le anguste dimensioni del treno [SM=x346232]

[Modificato da sottostazione 26/04/2006 13.21]

Grimcast
00mercoledì 26 aprile 2006 21:20
Prodigy Forever

Scritto da: sottostazione 25/04/2006 12.42
Grazie per l'informazione sul vapore! Le vecchie stazioni ormai in disuso della London Underground sono davvero interessanti ed hanno spesso stimolato la fantasia di scrittori e musicisti. Ricordo, ad esempio, che qualche anno fa (all'epoca ero giovane e spensierato!) i Prodigy ambientarono il video clip di una canzone (mi pare fosse Firestarter) proprio in un tunnel fuori servizio. Esiste un interessante sito (in inglese, ovviamente) che ne fa' un censimento ed illustra la loro trasformazione.
Volevo chiederti se anche la metropolitana di Londra possiede, come quella di Parigi, del materiale storico che fa' circolare di tanto in tanto.
[SM=x346219]



Confermo che il video ambientato in un tunnel dismesso della metropolitana londinese è proprio quello di "Firestarter" ovvero il pezzo più famoso della band inglese...quanti ricordi!
Mercuris
00mercoledì 19 marzo 2008 12:28
Updates
Queste non sono notizie fresche fresche, ma in ogni caso.....

Il governo ha finalmento approvato la costruzione del Cross Rail linea 1 che attraversera' il centro di Londra East-West.
Per chi non conoscesse la differenza fra Cross Rail e Metropolitana:
Il Crossrail e' simile all RER di Parigi. Una linea treno extra urbana che attraversa in tunnell Londra da est a ovest con alcune fermate chiave in centro (con cambio per Metro).

Il progetto linea 1 e' nel processo di essere "ufficialmente" approvato nella camera dei Lord, una volta passata questa fase ci sara' l' appalto credo verso l'estate.

Il progetto linea 2 (crossing Southwest-NorthEast)non e' stato ancora approvato ne ha avuto i fondi assegnati. In oltre puo essere rimpiazzato dal vecchio progetto di linea metro' Hackney-Chelsea line di cui si discute da oltre 30 anni.

Ecco i due percorsi.
Mercuris
00mercoledì 19 marzo 2008 12:31
Crossrail
Mercuris
00mercoledì 19 marzo 2008 12:32
Hackney-Chelsea line/CrossRail 2
Ulteriori informazioni (in Inglese) qui:

www.crossrail.co.uk/
BiagPal
00mercoledì 19 marzo 2008 15:34
Grazie per le info Mercurius. [SM=x346220]
Mercuris
00mercoledì 19 marzo 2008 20:34
Overground
Di niente BiagPal

Un' ulteriore informazione.
L' anno scorso e' stato deciso dall' attuale sindaco (Ken Livingstone), che la East London line attualmente in fase di prolungamento (e momentaneamente completamente chiusa) riaprira' come Overground anziche' Underground. La differenza e' il percorso interamente in superfice e la tipologia di treno, piu' capiente in larghezza dei normali treni Tube. Questa tipologia e' attualmente usata nella Metropolitan line benche' abbia tratte in tunnel.
Inoltre alcune line ferroviarie urbane, quali la mal tenuta finora' North London line, sono passate di competenza al TfL (Transport For London) e quindi al sindaco e sono diventate parte del nuovo sistema Overground. Le su dette Ex-ferrovie sono pure in superfice.

Qui la mappa Overground dal sito TfL

www.tfl.gov.uk/assets/downloads/London-Overground-Network...

Qui la mappa East London line (Ribatezzata East London Railway)

www.tfl.gov.uk/assets/downloads/ell-route-map-new2.pdf



E questo e' lo stemma del servizio, diverso da quello Underground in quanto il cerchio e' arancione anziche' rosso.


(ginetto)
00mercoledì 19 marzo 2008 23:44
Benvenuto e beato te...
...perche' io tornando a Roma dalle ormai remote visite
a Londra venivo preso da un magone incredibile per il mostruoso
divario in materia di trasporto pubblico (e non solo quello).
Insomma, con il dovuto rispetto per chi vive nel cosiddetto
Terzo Mondo, ma proprio li' mi sembrava di essere sbarcato.
(ginetto)
00mercoledì 19 marzo 2008 23:47
Ovviamente il benvenuto...
te lo mando solo ora perche' proprio oggi mi sono accorto
dell' esistenza di questa sezione.
I'm blind...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com