L'ultima corsa di notte a Wroclaw

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
XJ6
00Monday, March 5, 2007 12:57 AM
Un bel video polacco trovato su YouTube, con sottotitoli in inglese

Roberto Amori
00Monday, March 5, 2007 9:20 AM
Vracovia
Bellissimo filmino scovato da Antonio in quel pozzo di S.Patrizio che è YouTube. Fra l'altro è girato e montato con grande cura, la visione è ottima e la compressione di poco percepibile, sono riuscito con Mozilla a scaricarlo ed è sui 18Mb.
Comunque, come sempre, tutto il mondo è paese, gli esperti di trasporti sono tutti uguali: levatacce con macchine fotografiche, orazioni di strani numeri di truck e linee, speranze che tutto sia temporaneo o migliorabile. Anche in Polonia si sopprime con la recita del ' momentaneo '. Anche lassù la gente brontola per il rumore, raccoglie firme poi è felice se i bus ( omologati dalle rigidissime normative antinquinamento polacche ) sgaseranno e spareranno polveri per aria tutta notte. Anche là, come a Napoli quella volta a Fuorigrotta, non manca mai il conducente con 49 anni di nostalgia sulle rotaie e via così. Ma avete visto i tram in deposito? Sembra di essere in un vecchio museo pre cortina di ferro ed invece sono quelli che ogni giorno sferragliano per le strade, non c'è da meravigliarsi se poi la gente si lamenta... In questi 8 mesi però ne sono arrivati finalmente di nuovi che si spera più silenziosi dato che comunque anche tutte le rotaie andrebbero cambiate e chissà se li hanno immessi nelle linee notturne?
Bene ha fatto negli anni passati, forse con meno presunzione, la Romania a comprare di seconda mano massicciamente centinaia di tram e filobus ancora semi nuovi dalla Germania, Austria e Svizzera rinnovando così modernamente il parco rotabili delle proprie città.
Tempo fa scrissi che visto la perfezione di quei veicoli usati anche noi con meno prosopopea da G8 avremmo potuto prenderne per le nostre città, molti di quei filobus austriaci e svizzeri li avrei visti bene ad Ancona, Rimini, Chieti... ma così non si potrebbero fare gare d'appalto...
AL PAÇIO
00Tuesday, March 6, 2007 12:37 AM
Molto bello
Davvero un bel filmino, che mi ricorda l'attraversamento notturno di Warszawa (Varsavia), quando 2 anni fa tornammo da Minsk, alla volta di Praha (Praga)... Allora incontrammo qualche tram di servizio manutenzione.
A parte Warszawa e Krakòw (Varsavia e Cracovia), mi é risultato molto difficile trovare delle mappe tranviarie polacche. Esse (le reti) sono diffuse a tappeto [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] in tutto il paese, ma la reperibilità é molto difficile. Su www.urbanrail.de/eu/poz/poznan.htm ho trovato un accenno a Poznan, solamente perché una delle linee tranviarie é stata mutata in una sorta di premetro (tipo belga)...
Una precisazione: il nome italianizzato di WROCLAW (con la L barrata, non rendibile in codice ANSI, pronuncia: VROJUAF) é BRECLAVIA, da BRECLAU; nome della città nel periodo in cui fu tedesca (1871-1945).
Qualcuno conosce un link alla mappa tranviaria di questa città ?
AL PAÇIO
00Tuesday, March 6, 2007 12:41 AM
prova di unicode
Vediamo se FFZ accetta l'unicode... Fin'ora l'unico ad accettarlo é WMP, solo nell'elenco di riproduzione:

WROCLAW

... l'ha copiato, quindi dovrebbe accettarlo

[SM=x346219]
AL PAÇIO
00Tuesday, March 6, 2007 12:42 AM
pardon
no... non l'ha preso ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:07 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com