Konya

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Krokodil
00Tuesday, August 3, 2004 6:42 PM
Ho qualche foto dei tram di Konya (Turchia), interessano per questo sito?
AL PAÇIO
00Tuesday, August 3, 2004 10:12 PM
CERTAMENTE !
Rispondo a titolo personale (vabbé, ovviamente), ma penso si sia d'accordo. E certo che interessano [SM=x346220] Poi sopratutto nell'area "mediorientale". KONYA, importante città anatolica, non lontanissima da ANKARA, a ridosso del Deserto Salato e vicino l'Altopiano di Konya (appunto)... É questa qui ?

PS: mi sono sempre chiesto perché adesso il VICINO ORIENTE, lo chiamino MEDIO ORIENTE (con un linguaggio "giornalistico")... Vabbé, reminiscenze scolastiche [SM=x346232]
Nicola M.
00Tuesday, August 3, 2004 11:35 PM
Re:

Scritto da: Krokodil 03/08/2004 18.42
Ho qualche foto dei tram di Konya (Turchia), interessano per questo sito?


Molto interessante!

Se hai una bella foto possiamo anche pubblicarla come foto del giorno. Mandamela in formato grande (min. 800x600) all'indirizzo e-mail info@mondotram.it

[SM=x346219]
Krokodil
00Wednesday, August 4, 2004 8:36 AM
Purtroppo ne ho fatte solo 4 o 5, e anche di scarsa qualità (da lontano e praticamente di lato). Su internet si trova qualche informaione, a memoria vi posso dire che è una linea di 18 km aperta negli anni '90 (che l'Italia prenda esempio...) con tram Düwag tedeschi.

Sono passato anche da Antalya, senza fare nulla. Hanno una linea a binario unico di 4 km scarsi con un incrocio a metà percorso, costruita negli anni '90. Hanno tre convogli motrice+rimorchio monodirezionali, di cui uno di riserva. Frequenza di mezz'ora, altra ragione per cui è praticamente inutile nel trasporto urbano, se non per turisti.

Anche a Bisanzio (o Istambul che a dirsi voglia!) hanno una linea, sempre degli anni '90 ma con mezzi nuovi. C'è anche una linea turistica con qualche vecchio tram di un paio di km e due linee di metropolitana. Ho solo una foto del tram moderno, anche questa bruttina.

A Tunisi hanno 4 linee di tram in sede più o meno riservata (numerate da 1 a 5, ma il 3 indica solo delle corse limitate del 5), più una linea ferroviaria suburbana (TGM). Niente foto.

Questo è quanto ho visto, da perfetto idiota non ho fatto praticamente nessuna foto (a meno che non ne salti fuori qualcuna, spesso nel mio disordine trovo foto che non ricordavo di avere!).
AL PAÇIO
00Sunday, August 15, 2004 2:22 AM
I TRAM DI ISTANBUL
Rimanendo in ambito di "cose turche", segnalo l'esistenza di 2 linee tranviarie ad ISTANBUL (entrambe inserite nella rete metropolitana), entrambe nella parte europea della città.
La vecchia linea tranviaria partiva da TAKSIM (Metrò Rossa) per raggiungere, in un percorso molto breve, TÜNEL (Funicolare per Karaköy).
La nuova tranvia, molto più lunga, parte da EMINÖNÜ, passa per la ICI SIRKECI (la stazione centrale di ISTANBUL, terminal dello storico SIMPLON ORIENT EXPRESS LONDON-ISTANBUL) e raggiunge ZEYTINBURNO (Metrò Hafif). Di questa linea é in costruzione un prolungamento, da EMINÖNÜ a KABATAS (terminal di una piccola linea metropolitana -in costruzione- verso TAKSIM), passando per KARAKÖY (con la funicolare per TÜNEL)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com