Iveco cityclass

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Cori x
00lunedì 11 dicembre 2006 14:14
Leggendo il forum di Milanotrasporti il siòr Coccodrillo ha affermato che dal 2007 l'irisbus cityclass non verrà piu prodotto per far posto all'irisbus citelis ovvero,il renault agorà presente per lo piu nelle città dell'est europeo come bratislava,presov,ostrava e compagnia bella che nell'europa occidentale. Quindi irisbus che farà?! Chi come padova ha acquistato una ingente fornitura di cityclass si troverà con materiale gia vecchio dopo un anno di servizio quindi?

lascio un link interessantissimo:

www.mestskadoprava.net

sognando solaris urbino 2 anche in veneto,voi cosa ne pensate?
Linea42
00lunedì 11 dicembre 2006 19:47
Cityclass e Citelis
E' vero. Tra poco i Cityclass usciranno di produzione per lasciare spazio ai Citelis prodotti oggi solo da Karosa (un'azienda dell'Irisbus di qualche paese dell'Est sul cui sito puoi trovare alcune info sui Citelis). Qualche settimana fa a Torino in una manifestazione al Lingotto con tutti i mezzi del gruppo Fiat era stato esposto un nuovo Citelis snodato a metano. La dispozione interna era abbastanza originale, ma era quella per il mercato francese, dove i Citelis sono già in vendita, anche se mi ha colpito lo scarso spazio occupato dalle ruote anteriori. Questi bus saranno prodotti anche con motorizzazione Cursor Euro 5.
Ciao [SM=x346219]
Krokodil
00lunedì 11 dicembre 2006 21:46
Gli Agorà sono più che iperdiffusi in Francia!!!

E i Citélis pure stanno cominciando ad apparire ovunque, che per altro sono sempre Agorà con un nuovo frontale. Solo PArigi ne ha ordinate alcune centinaia.

(Cori x, che nome usi su MilanoTrasporti?)
Augusto1
00lunedì 11 dicembre 2006 23:46
Ecco il Citelis
Cliccare qui.
Cori x
00martedì 12 dicembre 2006 14:17
Premesso che il citelis mi fa schifo a partire dal nome,ho fatto caso un oretta fa ai bus in dotazione a padova:Di cityclass CNG l'aps ne ha 82 sempre che non ci siano nuovi arrivi (801-882) e l ho paragonato a vista con gli irisbus moovy la versione presumo interurbana dei citelis. Praticamente cambia solo la cabina di guida chiusa come in tutta la concorrenza specie tedesca ed "al tatto" la qualità dei secondi supera di molto i cityclass specialmente nelle finiture,quando sento il nome karosa mi viene in mente un modello orribile che vidi a bratislava che aveva la carrozzeria così mangiata da far rabbrividire. Devo supporre che in italia arrivi irisbus/karosa? Ho gia i brividi.

La cosa che mi premeva sapere,era una vostra opinione sul futuro dei cityclass visto che l'italia ne dispone di piu di 1000 esemplari la maggior parte per giunta ridotti male secondo voi molte aziende tipo (una a caso) l'atm di cosa si adotterà? Pronostico i citaro mercedes vista la presenza piuttosto massiccia nelle maggiori città italiane...

Krokodil nn sono iscritto a milanotrasporti ne a ferrovie.it ma leggo entrambe dato il fatto che le notizie che date sono importanti per i miei spostamenti,e anche per una mia cultura personale (tiè) hehehehehe
trolleybus58
00martedì 12 dicembre 2006 17:41
Brividi?!
Ma i Karosa non erano quel pullmans con cui venivano in Italia poco dopo l'abbattimento dell'impero sovietico i turisti cecoslovacchi e polacchi in Italia? Di colore quasi sempre giallo e ocra, carrozzeria "aerodinamica" come poteva esserlo una scatola da scarpe ed inquinanti come una vaporiera del secolo scorso? Ed ora vengo a conoscenza che è stata assorbita da Irisbus...AIUTOOO!!!!! [SM=x346244]
Cori x
00martedì 12 dicembre 2006 18:12
Re: Brividi?!
karosa anni 80.... notare la targhetta dell'iveco sotto il parabrezza



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


karosa primi anni 2000



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


cambia solo il frontale ed il posteriore simil setra.

karosa anni 10 del secolo 2000 (così vi metto un po d'angoscia)



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


i primi due a bratislava,il secondo a plzen.

[Modificato da XJ6 13/12/2006 9.05]

trolleybus58
00mercoledì 13 dicembre 2006 08:01
Domanda
Ed il logo Renault sulla mascherina di quello di Plzen!? [SM=x346235]
Augusto1
00mercoledì 13 dicembre 2006 10:22
per trolleybus58
Immagino si riferisca alla motorizzazione del bus.
Cori x
00mercoledì 13 dicembre 2006 11:32
xj6 ti chiedo una cosa:siccome nn sono proprio capace a riformare le foto mi consigli di resize-izzare le foto su imageshack?! Mica ho capito come fai a modificare le foto,a me vengono sempre di quelle tovaglie di foto che intasano tutto!!

trolleybus la prima foto del cessone bratislavo:sotto la scritta karosa c'è il logo turbo tipico dei fiat 370 e di tutta la gamma trattori iveco come ad esempio il turbotech,turbostar di fine anni '80. Nei nuovi arrivi di plzen ho notato che moltissimi karosa old style li stanno eliminando,tranne qualche 3 assi snodato debitamente coperto da pubblicità (forse per la vergogna) Una prima fornitura è data dagli agorà renault sia da 12 che da 18 M. uno dei quali ho postato,sono gia arrivati i citelis da 12.. Bratislava invece ha scelto sia i solaris che i TEODOM ma non ho ancora capito che motorizzazioni o cos'altro abbia..so solo che è cecko e direi dal design spagnolo tipo aytais..potevano farli così i citelis!?!

www.mestskadoprava.net/galeria/picture.php?cat=7&image_...

xj6 aiutami tu nel postaggio foto.
XJ6
00mercoledì 13 dicembre 2006 22:02
Ridimensionamento foto
E' tutto spiegato nella sezione dedicata alle immagini in "uso del forum". La soluzione più semplice è quella di usare un piccolo script html. Se mi fai avere il tuo indirizzo email, comunque, te lo illustro in bilaterale.
Cori x
00sabato 6 gennaio 2007 18:35
Ho letto nel sito di un utente qui presente la fornitura di 700 nuovi citelis per milano,quindi inizieranno anche le radiazioni per le prime forniture di IVECO cityclass del 1997 oppure i citelis sono una integrazione ulteriore di tali mezzi?

allego foto di A.pedretti da milanotrasporti.org



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


E questa la macchina dell'ultima serie 6000-6109



e la sua console full optional che oltre a milano è in dotazione solo a Bologna.



fonte atm-mi.it

Urge quindi una seconda domanda:ma i prototipi altrabus e fuell cell che fine faranno? Verranno prodotti (e ancora SE verran prodotti) sotto il nome citelis o è da considerarsi prototipi fine a se stessi?

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.42]

Cori x
00sabato 6 gennaio 2007 18:47
veggenza e premonizioni
Avevo letto l'articolo (che posto)di sfuggita ma apprendo anche un'altra cosa:

Assegnazione gara. Pare che la gara dei 700 bus sia andata così: due lotti di cui il primo consterebbe in 400 veicoli 12 metri ad Irisbus con il Citelis ed il secondo lotto 300 veicoli snodati a Mercedes con il Citaro. Il tutto spalmato in un accordo della durata di 5 anni con tolleranze di più o meno 30%



Mi sento un veggente.....leggete sopra! A metà pagina!
Linea42
00domenica 7 gennaio 2007 20:34

Scritto da: Cori x 06/01/2007 18.35

Urge quindi una seconda domanda:ma i prototipi altrabus e fuell cell che fine faranno? Verranno prodotti (e ancora SE verran prodotti) sotto il nome citelis o è da considerarsi prototipi fine a se stessi?




Prototipo Altrabus?!? Sono di Torino e il Fuel Cell l'ho visto in giro e ho anche potuto prenderlo alcune volte, ma l'altrabus non l'avevo mai sentito nominare, qualcuno può darmi informazioni in merito?

Grazie
Krokodil
00domenica 7 gennaio 2007 21:35
Gli altrobus se non sbaglio erano dei TurboCity diesel-elettrici, ovvero con un motore diesel che alimentava dei motori elettrici, oppure delle batterie.

È probabile che i Citélis sostituiscano alcuni CityClass serie 4800 (i più "vecchi"), ma non è detto che siano tutti urbani. Forse ci saranno anche suburbani. Tutto quello che si sa è quanto scritto su MilanoTrasporti, ovvero poco o niente.
Cori x
00lunedì 8 gennaio 2007 02:24
Ecco il link piu specifico possibile sugl'altrabus,veicolo che io presi sia a Roma che Genova e nei miei sogni poteva diventare l'unica alternativa valida all'autobus CNG essendo silenziosissimo in marcia e veramente poco inquinante ed essendo un 490 pure bello.

www.cittaelettriche.it/busel_ibridi.htm

posto anche le foto dove prestano servizi (ridotti a Torino con 2 esemplari)16 a Genova in 2 lotti e 12 a Roma.


AMT GENOVA



Primo lotto 001-010.



Secondo lotto 011-016


ATM TORINO



Lotto E001-E002

ATAC ROMA



Qualche altra novità sui citelis? Sto migliorando con la grandezza foto?

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.44]

324
00martedì 9 gennaio 2007 23:39
Precisazione sugli ibridi
A Genova sono ormai tutti fermi da mesi, anche quelli della seconda serie.

A Roma un paio di mesi fa erano ancora in servizio presso la rimessa Tuscolana, usati (poco) solo nell'ora di punta del mattino sulla linea 628. Un autista mi disse che, cessata la punta, le vetture ibride rientrano in deposito o, se capitano su orari che stanno in linea tutto il giorno, vengono sostituite ("perché se non si sono già scassate siamo sicuri che durante il giorno si scasserebbero...").
Linea42
00mercoledì 10 gennaio 2007 23:26
Re: Precisazione sugli ibridi
Anche a Torino non circolano più.
Cori x
00giovedì 11 gennaio 2007 02:48
Carrellata di link e sorprese.
Bene....allegria! Fan sempre piacere queste notizie,chi compra mezzi innovativi...li tiene li come per dire:siamo stati bravi a rispettare le leggi sull'ambiente,lasciateci inquinare!

ho girato diversi motori di ricerca sull'irisbus per le filiali europee ed a quanto pare solo l'Italia ha nel listino palesemente per poco della sua creatura cityclass,ma anche degli europolis a quanto pare ,gli altri presentano orgogliosamente oltre il decantato citelis anche un altro prodotto che come da adamo nacque eva,da europolis nasce lo gx127,nome piu consono ad armi teutoniche che a dei semplici bus,in piu quella siglia nulla è che l'evoluzione degli heuliez gx misti con l'iveco..Voi non ne sapete niente?Io ho solo un gran casino in testa e arrabbiato sul fatto che ormai nemmeno nei bus esista piu lo stile italiano.I franzosen c'han fregato tutto....

www.heuliezbus.com/fr/index.php?main=01_irisbus


www.irisbus.it mi sa che lo conoscete gia...

www.irisbus.de --->enter--->produkte---->gx127 quello rosso.

www.irisbus.co.uk --->bus division---> loro han ancora l'agorà.

www.irisbus.es

loro han la stessa linea di prodotti ma carrozzati da altri castrosua se non erro..un mix tra man lioncity prima serie ed un agorà restyling.

www.castrosua.com


Ed infine proseguendo col discorso

www.altra.it/ ----> cliccano su autobus in servizio,ORA,ne siamo proprio certi che lo siano davvero? Visto che ci passo sentirò l'actf di ferrara di cosa ne pensano...

Krokodil
00giovedì 11 gennaio 2007 19:39
I due Altrobus torinesi dovrebbero essere stati venduti a Genova come E017-E018.
Gliz
00sabato 13 gennaio 2007 22:44
Re: Brividi?!

Scritto da: Cori x 12/12/2006 18.12
karosa anni 80.... notare la targhetta dell'iveco sotto il parabrezza

La targhetta Iveco è "abusiva", applicata dall'autista. All'epoca della costruzione di questo modello (LC 735) la Karosa non era ancora nemmeno entrata nell'orbita Renault. I karosa erano motorizzati Skoda, che poi smetterà la produzione di Oltretutto è la versione da camion, con i caratteri inclinati (comunque utilizzata anche dalla Viberti per alcuni suoi bus) e non quella da bus che ha i caratteri stampatello minuscolo normale.

Quanto a quello della seconda foto, è un LC 735 ricostruito con testate di un LC936E (modello che montava già motori Renault). E' una prassi ancora comune in Repubblica Ceca (qualcosa si simile lo faceva da noi negli anni Settanta la Panzani di Trento, che montava le testate dei 370 Cameri sui 306, o la Garbarini).
Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.37]

Gliz
00sabato 13 gennaio 2007 22:47
Re:

Scritto da: Cori x 08/01/2007 2.24
AMT GENOVA
Primo lotto 001-010.
Secondo lotto 011-016

ATM TORINO
lotto E001-E002



Da aggiungere che gli E001-E002 di Torino (poi diventati gli E017-E018 di Genova) erano gli unici carrozzati Viberti.

[Modificato da Gliz 13/01/2007 22.50]

Cori x
00domenica 14 gennaio 2007 12:43
Infatti! heheheheehehehe apposta l'ho fatto notare.. Io ho solo messo in relazione i karosone originale,restyling ed il renault agorà karosa Manca il citelis che ha veramente" preso possesso" delle strade di mezza europa ma il sunto era quello,un po per gioco,un po per dovere di cronaca. Ricordiamoci che una decina d'anni fa in russia vendevano etichette delle griffe per rendere un capo "di marca", li vale lo stesso principio... Ho un intervista di un autista polacco sul mio primo tutto trasporti del 1991: All'epoca molti sognavano di avere per le mani un iveco al posto dei piu scatolosi jelczc dediti allo smercio dei ricordi di migliaia di famiglie cadute in disgrazia post perestroijka. Ricordo a vicenza uno di questi mezzi bianchi e linee verdi tipico stilema anni 70 da noi con un mega logo iveco sul radiatore. Velleità...heheehheehehehehehehe

Ciao Gliz!
Cori x
00mercoledì 17 gennaio 2007 05:36
Cos'è sta strana somiglianza?!?!?!
Guardavo in giro la rete,ormai in piena fase post studio. Notavo le imprese private di trasporto pubblico milanese e toh ho pensato ad un dejavu quando....












Mauri Kronos 10KV-26 nelle foto di alessio pedretti hanno lo stesso musetto,stessa carrozzeria,stessi fari anteriori e posteriori ed identico prospetto lato porte del Teodom 123 G foto di un certo jajcaj

Peeehcchè?!?Qualcuno non ne sa niente?! C'è qualche collaborazione mauri/kronos/teodom? So solo che il frutto di una collaborazione tra mauri e neoplan,neoplan ha fatto la voltagabbana proponendo lo stesso progetto anche alla neonata teodom?!? Che sia rivale irisbus allora!

[Modificato da Cori x 17/01/2007 5.41]

Gliz
00mercoledì 17 gennaio 2007 21:34
Simli-Mauri
Non è una strana somiglianza. E nemmeno un "giro" via Neoplan. Il Kronos appartiene a una generazione successiva alla cessazione dell'accordo (peraltro mai formalizzato) tra Mauri e Neoplan (all'epoca die fatti indipendente e non ancora di proprietà Man. La costituzione di Neoman è del 2002 circa). La Mauri ha ceduto disegni e dime dei Kronos all'azienda ceca di carpenteria che li costruiva (e costriuiva anche le strutture degli Ept Horus, di progettazione Mauri) per conto della Mauri stessa. Se leggi i "Tuttotrtasporti passeggeri" (o le ultime pagine della stessa rivista) di 3/4 anni fa trovi le spegazioni. Comunque se mandi una mail in redazione te lo spiegano.
Ciao,
Gliz

[Modificato da Gliz 17/01/2007 21.37]

Cori x
00venerdì 16 febbraio 2007 15:37
I Brividi.
Ieri pomeriggio in stazione a Padova al mio ritorno da Bologna assonnatissimo dopo una settimana di "full-immersion" e passato un grosso esame,mi trovo davanti....... un karosone! La SITA della divisione veneta ne ha uno,blu,a dir poco orribile! Il modello è identico alla seconda foto da me postata in prima pagina,recante logo irisbus davanti,targhetta turbo iveco posticcia dietro.

E' l'inizio della fine del design italiano.

P.s: vi leggo tutti i giorni ma mancanza di tempo mi ha impedito temporaneamente di scrivere.

Saluto tutti!
Gliz
00sabato 17 febbraio 2007 14:37
Re: I Brividi.

Scritto da: Cori x 16/02/2007 15.37
Il modello è identico alla seconda foto da me postata in prima pagina,recante logo irisbus davanti,targhetta turbo iveco posticcia dietro.



Mmmmh... poco probabile, visto che quello della seconda foto in prima pagina è un esemplare dei primi anni Ottanta ricostruito. Guarda meglio la fiancata, dovrebbe essere un Axer (in effetti molto simile nel muso). In questo caso la targhetta Turbo non ci dovrebbe essere, quella Iveco a lettere singole, spesso attaccata male, sì.
Ciao,
Gliz
Cori x
00domenica 18 febbraio 2007 20:37
Se i sogni son desideri gli incubi che sono?
Ecco si "quel coso la"...è a dir poco orribile,ma oltre alla scritta marchiata a fuoco sul vetro "irisbus" c'è n'è un altra posticcia con suscritto turbo proprio come il karosone slovacco revampizzato!

Perchè questi scempi li costruiscono e li fanno girare ancora? Rimpiango i dallavia anni 80 che simulavano i torpedoni americani coi loro fanaletti doppi..

[Modificato da XJ6 18/02/2007 21.30]

Gliz
00domenica 18 febbraio 2007 21:26
Re: Se i sogni son desideri gli incubi che sono?

Scritto da: Cori x 18/02/2007 20.37
1. scritta marchiata a fuoco sul vetro "irisbus"
2. Perchè questi scempi li costruiscono e li fanno girare ancora?
3. Rimpiango i dallavia anni 80 che simulavano i torpedoni americani coi loro fanaletti doppi..



1. Beh, dai... saranno delle vaccate di autobus [SM=x346231] ma da qui a marchiarle a fuoco come le mucche nel Far West ce ne passa! (La scritta sul vetro in realtà è un adesivo un po' cicciotto). Quella "turbo" è abusiva, forse aggiunta dall'autista.
2. Perché le aziende vogliono spendere poco. E allora una buona struttura autoportante come la Karosa, trattata con cataforesi e motorizzata con un Cursor può essere un buon modo per risparmiare, anche se l'estetica è quella che è. Alternative: O345 Conecto made in Turkey [SM=x346221] , Omniline made in Poland.
3. Si chiamavano Top Line (Clipper se turistici). Ma i fari erano italianissimi: quelli della Fiat 1300/1500, utilizzati su una quantità invereconda di veicoli industriali (vedi per esempio i camion Fiat dal 650N2 al 673, gli Autobuanchi Scaligero ultima serie ecc. ecc.)
linea13
00lunedì 19 febbraio 2007 14:04
Fari & curiosità

Ma i fari erano italianissimi: quelli della Fiat 1300/1500, utilizzati su una quantità invereconda di veicoli industriali (vedi per esempio i camion Fiat dal 650N2 al 673, gli Autobuanchi Scaligero ultima serie ecc. ecc.)



Caspita, Gliz, sei una miniera di curiosità, complimenti. Ma... non hai mai pensato di scrivere un libro sugli autobus? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
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