INAUGURATA LA NUOVA TRANVIA DI NIZZA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto1
00domenica 25 novembre 2007 12:25
(Dalla mailing list di Roberto Costa, ricevo da Luigi Massari)

Foto di Fulvio Tresoldi, collezione Luigi Massari, scattate durante le prove del 3 novembre. La tranvia è in funzione da ieri mattina.

Col pantografo in presa...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...e in marcia autonoma a batteria: notare la forma strana dei lampioni.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Giampi5
00domenica 25 novembre 2007 12:47
Grazie Augusto, in effetti ho ricordato poc'anzi l'evento nella discussione fiorentina [SM=x346232] .
Anche questo, come nelle altre reti francesi, è un bell'esempio di riqualificazione urbana, certo non è stato facile neanche lì, deve soffiare un po' di vento italico dato che come pure a Bordeaux han dovuto entrare a compromesso con qualche soprintendente e realizzare un tratto privo di alimentazione aerea [SM=x346240].
[SM=x346228]
Roberto Amori
00domenica 25 novembre 2007 20:13
Garibaldi fu ferito



Ricordiamoci che la Francia è terra di rivoluzioni in tutti i sensi...
Avete visto nella seconda foto di Tresoldi, a Place Massena, quelle due altissime statue? Loro vanno matti per queste performance stilistiche: piramidi di vetro, giochi d'acqua, unità abitative su antichi insediamenti urbani a cui paiono non tenere e così via.
Sembrano avere dunque un gran coraggio e probabilmente tutto questo fermento rivoluzionario lo riversano pure sui trasporti: Civis, Translohr, Bombardier, la terza rotaia di Bordeaux, il senza fili a Nizza e chissà cos'altro...
Fatto sta che in pochissimi anni le città tramviarie francesi sono già salite a 19 ed altre 3 sono sotto cantieri.
Augusto1
00lunedì 26 novembre 2007 07:49
Il muso di questi tram sembra che sorrida, ricorda un pò le faccine sulle locomotive del Trenino Thomas su Playhouse Disney (canale 611 Sky)... [SM=x346236]
etr480
00lunedì 26 novembre 2007 16:06

Fatto sta che in pochissimi anni le città tramviarie francesi sono già salite a 19 ed altre 3 sono sotto cantieri



e che tramvie! semafori asserviti al tram, strade liberate dal traffico auto, corsie iper-preferenziali, niente a che vedere con i tram (ad esempio) di torino sempre e comunque schiavi delle auto
Paoloilfiorentino
00giovedì 29 novembre 2007 20:54
inaugurazioni
Oltre alla tranvia di Nizza, questo mese, esattamente il 17, è stata inaugurata anche quella di Le Mans, di 15 km di lunghezza, parimenti servita dai magnifici tram Alstom.
Mi trovavo a Nizza nei giorni precedenti l'inaugurazione della linea T1 e ho avuto modo di esplorarne il tracciato, inclusi i due brevi tratti percorsi in marcia autonoma, almeno apparentemente senza alcun problema.
Mi ha colpito l'estrema silenziosità dei vecioli, alla quale fa da contrappeso l'uso intensissimo della tradizonale campanella da aprte dei neo-tranvieri, probabilmente per aiutare i pedoni ed i ciclisti a prendere familiarità con il nuovo mezzo.
Disgraziatamente avevo lasciato a Firenze la mia reflex, per cui ho potuto scattare solo alcune foto con una macchimnetta usa e getta, con mediocri risultati. Al ritorno, dopo anni di esitazioni, mi sono risolto all'acquisto di una bella Canon digitale.
Cercherò di approfittare dell'occasione per riprendere il discorso "Mappe", postando quella della prima linea nizzarda.
Cordiali saluti a tutti,
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com