I nuovi tram di Venezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9]
Censin49
00venerdì 25 novembre 2016 17:03
comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?

@trammue - il problema riguarda tutti i veicoli su rotaia (mono o bi) con ruote gommate su pneumatici; il rischio è di sommare gli svantaggi dei mezzi normali su rotaia, con ruote metalliche (sferragliamenti, frenata "lunga", scarsa aderenza) con quelli dei mezzi su gomma (consumo degli pneumatici, necessità del loro gonfiaggio e manutenzione, maggior consumo di energia); l'unico vantaggio sembra davvero quello relativo all'aderenza, visto che con i freni moderni la frenatura è garantita anche con ruote metalliche.
Ad essere affezionati alla gomma su rotaia sono sempre stati proprio solo i transalpini (i primi esperimenti in Francia di ruote gommate su rotaia risalgono agli anni 30, con la "Micheline", le applicazioni alle metropolitane agli anni 50), al di fuori non sembrano aver conquistato molti adepti; evidentemente, ora anche Oltralpe sembra vi siano ripensamenti...
a.lividini
00sabato 26 novembre 2016 10:12
ci dimentichiamo che anche questi hanno delle rotelle d'acciaio che saranno soggette a manutenzione e sostituzione .e la sede stradale con le 2 piste per le ruote gommate non spettano sempre alla ditta di trasporti come manutenzione?
trammue
00sabato 26 novembre 2016 13:08
sostanzialmente..... una cosa inutile
IuriiSurnin
00domenica 12 marzo 2017 01:29
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Venezia from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/960493/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

Censin49
00martedì 9 gennaio 2018 17:05
da Youtube, un bel video dedicato ai tram veneziani da parte di Timosha, pseudonimo di Tim Migliore, un newyorkese che ha sperimentato tram, metro e treni di tutto il mondo

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com