I nuovi tram di Venezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9
trolleybus58
00venerdì 20 dicembre 2013 11:53
SPERIMENTATA vuol dire inizio collaudi...Il servizio con utenti a bordo inizierà quindi dal 2014!
Cori x
00mercoledì 9 aprile 2014 03:44
Considerazioni sul TL Mestrino:



Come dicevo i lavori veneziani sono stati fatti in modo eccellente. E gran poco ci voleva,al vero però i residenti di Marghera aspettavano il mezzo da almeno un paio d'anni,bloccati a più riprese per diverse cause non ultimo quello della viabilità. Abitare a Mestre non è una cosa facile. Dove passa il tram non può passare alcuna automobile,quelle dei residenti incluse il che di fatto vieta ai propri cittadini di tornare a casa.L'amministrazione ha di fatti istallato un numero altissimo di telecamere di sorveglianza non per la sicurezza ma per fare deliberatamente cassa; diversi semafori truffa dove chi passa con l'arancione si becca una multa di 88 euro e decurtazione di 6 punti. Questo poi è il conto che ognuno deve fare se vuole passare da Marghera a Mestre. Nel frattempo hanno finalmente posato la monorotaia in una piattaforma che già accusa i segni del tempo. Parlo di Piazza Mercato e piazza S.Antonino.....un po' il vero centro del popoloso quartiere schiacciato tra il Petrolchimico ormai defunto dove passa la trincea di via Fratelli bandiera e la Statale Romea. Li passano gli autobus,pochi al vero,che crea un clima sovietico,quasi da guerra fredda. Le cose però finalmente sono cambiate,il quotidiano locale ha postato delle immagini dei lavori finiti ed entro Pasqua ( sentito stasera) sta magagna dovrebbe concludersi.

[IMG]http://i60.tinypic.com/w846m0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/vdmz9y.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/2119x14.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/1j9dth.jpg[/IMG]

Le foto sono prese anche da Milanotrasporti,l'utente "Freccia della Laguna" come "LucaF1" hanno postato delle belle foto che si commentano da sole:



Link:
Milanotrasporti.org
La Nuova Venezia
Cori x
00martedì 15 aprile 2014 13:47
Mancava poco meno di mezzo metro, per l’esattezza 42 centimetri di binario per congiungere le linee del tram di terraferma con quella che arriva a Venezia: stamani, a Piazzale Roma, il sindaco di Venezia ha indossato la maschera protettiva da saldatore per aiutare, simbolicamente, un operaio specializzato a saldare l’ultimo tratto di binari. Giunto a bordo del tram, trainato dal trattore, il primo cittadino ha voluto infatti essere presente, assieme all'amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, alla semplice cerimonia che chiude, di fatto, l'intervento di posa della linea tramviaria fino al capolinea del centro storico.
«Esprimo», ha detto il sindaco, «tutto l'apprezzamento per il lavoro fatto da parte di Pmv e dei suoi vertici aziendali, che sono riusciti a portare avanti con grande celerità questo intervento che ammoderna la nostra città portandola alla pari delle metropoli, come ormai è sancito anche legislativamente». I lavori del tram per la città sono importanti: «Grazie alla posa della rotaia sono stati fatti grandi lavori di ammodernamento dei sottoservizi (linee elettriche, telefoniche, dati, acquedotto, fognature) e forse questo, che è un aspetto meno visibile, è invece certamente uno dei più importanti per le ricadute positive che ha per la vita di ogni cittadino», ha concluso il sindaco.
Stifanelli ha quindi aggiornato il calendario dei lavori per attivare le corse per Marghera e Venezia; un cronoprogramma che subisce uno slittamento in avanti, l’ennesimo.
Entro maggio dovrebbe essere avviato l'esercizio della tratta del tram per Marghera; dai primi di giugno inizieranno i lavori per la linea aerea di contatto sul ponte della Libertà; tra giugno e luglio sarà costruita la pensilina della fermata di Piazzale Roma; tra agosto e settembre si darà il via alle fasi di pre-esercizio della tratta Mestre Venezia, con corse di test senza passeggeri che dovranno rispettare tempi, fermate, velocità. Ad ottobre dovrebbe essere tutto pronto per l'avvio dell'esercizio vero e proprio.







http://nuovavenezia.gelocal.it/

Censin49
00domenica 15 giugno 2014 17:22
@ Cori x - Ma il sindaco non si era dimesso, dopo le note vicende del Mose?
XJ6
00lunedì 16 giugno 2014 22:04
[SM=g1885122]

L'intervento di Cori risale ad aprile. Il Sindaco di Venezia si è dimesso qualche giorno fa.
Cori x
10lunedì 7 luglio 2014 14:28
Si si per carità di Dio. Lui e la sua giunta come le precedenti degli ultimi 20 anni sono state nefaste completamente per la delicatissima realtà lagunare. Già mal digerisco la dirigenza ACTV alla pari degli ancora purtroppo assessori comunali che hanno praticamente annullato la viabilità mestrina e veneziana a suon di velocar,velox,e vel-ok. Oltre a semafori con tutti gli archibugi elettronici per fregare letteralmente la cittadinanza. Adesso con questa nuova,costosa e diciamolo non proprio inutile trovata cercheranno di nascondere tutti i furti perpetrati ai danni dei veneziani,si,ma anche veneti perché per statuto comunale ma anche regionale la stessa città è finanziata e sovvenzionata da tutti i cittadini della Regione. Detta in soldoni: piovono denari....E son contento che sta gente sia finalmente finita dove bene sta. Mancano all'appello una ventina di persone e poi potrò stappare una buona bottiglia. Perché? Semplice. Il tram così com'è ha l'armamento eccellente e non ci sono le minime ombre di un minimo dubbio. E' eccellente. Dopo 4 mesi sono ripassato ieri ed era perfettamente liscio come un tavolo da biliardo. Perfettamente pulito per giunta a differenza di quello scempio padovano. Ma purtroppo il mezzo nonostante le 4 casse è ancora estremamente insufficiente. Alla pari di Padova. Che di casse ne ha 3. A Venezia servirebbero come minimo altre 3 casse e Padova almeno altre 2. Con questa manovra spariranno dalle tabelle le linee 2,3 e 4. In forse il 5 di per certo rimarrà la 53. A costi ovviamente mostruosi. Si guardi la sezione patavina sugli autobus. ;)
Cori x
00martedì 8 luglio 2014 08:42
Manco farlo apposta,in meno di 24 ore è saltato il vaso di Pandora. Per giunta atteso.
Tram, ospedale e Passante: la procura guarda a Mestre

Dopo aver aperto il capitolo Veneto Strade con i documenti sequestrati a Baita ora nel mirino dei magistrati c’è l’Ati con la Mantovani che ha realizzato il metrobus

Oltre al Mose. Ora l’attenzione degli inquirenti, che hanno spazzato via il comitato politico d’affari governato dal duo Baita-Mazzacurati, si sposta su altre grandi opere realizzate a Venezia negli ultimi dieci anni: passante di Mestre, ospedale dell’Angelo e tram. Inevitabile che questo avvenisse. Una scelta obbligata per i sostituti Stefano Ancillotto, Paola Tonini e Stefano Buccini e per gli uomini della Guardia di Finanza. Anche perché, durante le indagini iniziate tre anni fa e che hanno portato in carcere oltre 35 persone tra politici, amministratori e imprenditori, più di un indagato, a iniziare da Giovanni Mazzacurati e Piergiorgio Baita, ha spiegato che le imprese da far lavorare erano scelte a tavolino e politici e amministratori compiacenti venivano ricompensati con “mazzette” o con sponsorizzazioni e incarichi a parenti e amici vari. Questo valeva per destra e sinistra, a seconda di chi c’era nei posti dove si decideva. Regola valida per tutte le grandi opere pubbliche.
Sul Passante di Mestre la Procura di Venezia ha già messo le mani, lo scorso anno, dopo aver trovato documenti relativi a “Veneto Strade”, nella società sanmarinese che Baita ha usato allo scopo di procurarsi fatture false e creare così “fondi neri”: l’analisi dei documenti sequestrati continua. Stessa analisi ora inizia per tram e ospedale di Mestre che sono un affare da 388 milioni di euro: 168 milioni il tram e i restanti 220 l’ospedale. Entrambe le opere sono state realizzate da Associazione temporanea d’imprese. E guarda caso molte delle società che vi partecipano sono coinvolte nell’inchiesta Mose. A cominciare dalla “Mantovani” di Piergiorgio Baita. La domanda è ovvia: Se le regole imposte da Baita e Mazzacurati valgono per il Mose, perché non dovrebbero essere imposte, stessi protagonisti e stesso periodo, per le altre grandi opere? La risposta ora la cercano i magistrati.
Il progetto definitivo del tram (linee Favaro Veneto-Mestre-Venezia e Mestre-Marghera) è stato aggiudicato nel 2004 (in seguito alla gara d'appalto bandita dalla giunta di Paolo Costa) all'Associazione Temporanea d'Imprese di cui fanno parte la mandataria Gemmo, la Lohr Industrie, Metropolitana Milanese Spa, Net Engineering Spa, Studio Altieri Spa, Sacaim, Impresa Costruzioni Ing. Mantovani e Clea Impresa Cooperativa di costruzioni generali. Il tram è entrato in funzione il 20 dicembre 2010. Tra il 2004 e il 2005, la realizzazione del tratto Favaro-Mestre ha subíto uno stop, non previsto, perché erano finiti i soldi. Mancavano all’appello 10 milioni di euro poi arrivati dallo Stato. Mentre si attende l’entrata in funzione del proseguimento fino a Marghera e si attende, il prossimo anno, di arrivare a piazzale Roma, ora si accendono i riflettori della magistratura.
Gli stessi inquirenti vogliono capire come sono andate le cose per l’ospedale dell’Angelo, progettato e realizzato nel decennio d’oro dell’éra Galan-Chisso in Veneto. È considerato, da chi lo ha realizzato e da chi lo ha voluto, «il più completo esempio italiano di finanza di progetto in un’opera pubblica (in inglese project financing)». Ma per molti altri un sistema per aggiudicare le opere «agli amici». Il 22 novembre 2002 viene costituita la società Veneta Sanitaria Finanza di Progetto formata dall'Ati che ha vinto il bando di gara per la realizzazione dell'ospedale. La società gestirà per 24 anni l'ospedale per quanto riguarda la manutenzione, i negozi, la ristorazione e altri servizi. L’Ati è composta da: Astaldi, Mantovani, Mattioli, Gemmo, Cofathec e Studio Altieri. Guarda caso diversi nomi sono gli stessi. Coincidenza? Forse. I magistrati vogliono capire come in realtà è andata."

http://mattinopadova.gelocal.it/

Primo: è curioso che questo articolo sia finito nelle cronache padovane e non veneziane.
Secondo: è curioso come le stesse opere e gli stessi fatti accaduti a Padova sono state fatte e sono accadute a Venezia.
Terzo: E' veramente inammissibile come dei partiti politici si siano letteralmente scagliati contro un solo partito che vincitore in una di queste realtà abbia esso stesso svuotato le porcherie di questi individui già Ministri della Repubblica od Europarlamentari. Ed i miei sospetti erano già stati scritti 8 anni fa. Anche in diversi forum dove la malafede,tutta italiana,la fa da padrona.
Censin49
00sabato 9 agosto 2014 17:14
Viene in mente il ritornello di una vecchia canzone degli anni 60, "Pietre", cantata da Antoine: "Qualunque cosa fai, tu sempre pietre in faccia prenderai!"
ciiv
10lunedì 8 settembre 2014 01:07
Il 15 Settembre, finalmente dovrebbe partire l'esercizio sulla linea per Marghera.Dovrebbe quindi iniziare il servizio la nuova linea T1 Favaro - MArghera.Sembrano superati sia i problemi di pendenza del sottopasso ferroviario che i problemi ai relèè che tanto avevano fatto impazzire i tecnici negli ultimi giorni.
ciiv
10sabato 13 settembre 2014 12:50
Con ben 3 giorni di anticipo (ma 4 mesi di ritardo) ieri alle 14:30 il primo tram ha raggiunto il capolinea del Panorama.Da ieri è aperta la linea Panorama - Mestre - Favaro. Per la primavera il Tram dovrebbe anche arrivare a Venezia.
liquidatore
00domenica 14 settembre 2014 11:09
non si aprono le Tue foto
liquidatore
20mercoledì 16 settembre 2015 12:55
dall'ANSA di oggi:
www.ansa.it/veneto/notizie/2015/09/15/venezia-da-domani-tram-fino-a-p.le-roma_77156dec-342c-41c3-b306-aed...

certo che, due anni precisi or sono, si dava come imminente quanto avverrà domani .... [SM=x346236]

e, intanto, noi romani rosichiamo!
cioffe77
00venerdì 18 settembre 2015 18:08
Perchè invece a Firenze.....
pTn67
00venerdì 20 novembre 2015 07:10
new pics from Venezia
with that wonderful new tram, running since September 2015 ...

public-transport.net/a/Venedig/





but also from the peoplemover...

Roberto Amori
00martedì 5 gennaio 2016 01:24
Breve video sui Translohr di Venezia....
liquidatore
10martedì 5 gennaio 2016 15:16
Bel filmato, bravo. Mi ha colpito il fatto che, a Piazzale Roma, si salga da entrambi i lati del tram, non come a Roma dove anche con banchina centrale fra i due binari (es. Piazzale Flaminio) si è costretti a salire da una parte sola.
xclaudiox
00martedì 5 gennaio 2016 18:26
[SM=x346255] Per quanto riguarda la salita da entrambi i lati contemporaneamente, sollevai anch'io questa richiesta; risposta dei tecnici del settore fù: sia le 91xx che le 92xx sono programmate per aprire soltanto un lato alla volta, come anche quello di aprire una sola porta, la più vicina al banco di manovra. E' soltanto programmazione!!!
[SM=x346248] [SM=x346255]
liquidatore
00mercoledì 6 gennaio 2016 09:53
...qualunque programmazione si può ... riprogrammare ...! tranne questa e quella dell'estensione dei biglietti orari nei giorni di blocco per lo smog....
[SM=x346255]
Censin49
00mercoledì 6 gennaio 2016 17:39
Al vedere il filmato col passaggio sul ponte translagunare, sembra quasi di rivedere (forse per la linea aerea) i tempi in cui vi passava il filobus color cremisi....mezzo secolo o più fa!
Guido(62)
00mercoledì 6 gennaio 2016 22:07
Anche se non li ho visti circolare, preferisco i vecchi filobus color cremisi che collegavano Venezia con Treviso e Mirano (fino al 1965) e con Mestre ed il suo hinterland (fino al 1968), nonchè i filobus color verde bitonale in esercizio a Venezia Lido (fino al 1966), piuttosto del tram su gomma monorotaia.
trolleybus58
00mercoledì 6 gennaio 2016 22:08
Ma non erano color avorio!? [SM=x346235]
Censin49
00giovedì 7 gennaio 2016 16:53
Beh, a Torino quel colore lo chiamiamo "noisette"......
Joseph.mondotram
00sabato 1 ottobre 2016 07:10
Ma il tram che .........
Ma il tram che va' da Venezia a Mestre va a corrente continua o a corrente alternata (linea Trifase) ?
aldoni
00sabato 1 ottobre 2016 11:22
Il Translohr è alimentato con un unico filo a 750 V cc. Il filobus era alimentato a 600 V cc
assicuratore1978
00lunedì 3 ottobre 2016 08:22
E il ritorno a terra come avviene?
trolleybus58
00lunedì 3 ottobre 2016 13:41
Tramite la rotaia-guida centrale, immagino...
trammue
00lunedì 3 ottobre 2016 18:46
ci sta poco da immaginare... è l'unica via possibile
comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?
l'unica cosa che vedo positiva sarebbe la maggior aderenza in salita, ma sia a venezia che a padova mi pare che il problema non esiste
assicuratore1978
00lunedì 3 ottobre 2016 21:03
scusate la mia ignoranza, pensavo che servisse solo da guida.
circa lo scopo di questo sistema è duplice:
1) era tanto di moda, moderno ed innovativo anziché il solito, vecchio e sferragliante tram.
2) sicuramente i costruttori pagavano tangenti maggiore dei costruttori "tradizionali" [SM=x346232]
trammue
00lunedì 3 ottobre 2016 23:53
non so questi, ma ho avuto modo di "ascoltare dal vivo" quello di caen, in normandia...... e vi posso assicurare che sferraglia, eccome!
forse è l,unico lato positivo che ha.........
aldoni
00domenica 23 ottobre 2016 22:36
intanto a Clermont Ferrand
A Clermont Ferrand si comincia a pensare al dopo Translohr e cosa si vuole mettere? il tram tradizionale....
www.lamontagne.fr/clermont-ferrand/travaux-urbanisme/transport/2016/10/14/l-avenir-du-tram-sur-pneus-en-question_12113...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com