I nuovi tram di Venezia

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simopa
10giovedì 17 novembre 2005 15:30
Re: Sito
Hai fatto bene ad inserirlo, almeno io non lo conoscevo. Comunque vedo che è già iniziata in vari punti la costruzione della piattaforma per il tram e non posso che essere soddisfatto per questo. Non sono un grande amante del translohr ma a prescindere da questo penso che l'importante sia portare a termine i lavori e non lasciarli a metà come è successo a Padova, perchè quello che è accaduto nell'altra città veneta è a mio avviso una grande vergogna soprattutto per tutti i soldi buttati via.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 17/11/2005 15.31]

fferrab
00giovedì 17 novembre 2005 16:26
Mestre e Padova
Sinceramente sono ancora molto dubbioso riguardo se e quando i lavori di Mestre finiranno!!
Ci sono stati innumerevoli cambi, modifiche del tracciato, il problema dei sottoservizi ecc.
I lavori iniziati adesso ho paura siano solo una soluzione tampone per evitare le grosse penali che altrimenti l'amm. pubblica veneziana avrebbe dovuto pagare alle ditte costruttrici.

Comunque stiamo a vedere.

Intanto i lavori a Padova continuano anche se in sordina. Adesso stanno proseguendo nel capolinea sud al Ponte del Bassanello.

Ma poco ho sentito riguardo la tratta verso nord e soprattutto sui mezzi!! Mah!!!

Ciao
F
fferrab
10mercoledì 18 gennaio 2006 12:46
Lavori a Marghera
Ciao,
ho potuto dare una rapda occhiata ai lavori a Marghera in zona Piazza Mercato e si sta posando la piattaforma per cui la costruzione va avanti.

Ciao
F
axe81t1
10mercoledì 18 gennaio 2006 13:04
bene bene !

Speriamo che si continui sempre in questa direzione .

L'italia è bisognosa di Rotaie!
gf91
00mercoledì 26 luglio 2006 17:09
NUOVO TRAM DI MESTRE
Visitate il sito www.tramdimestre.it e troverete numerose informazione sui cantieri in corso e sulla futura tranvia.
Augusto1
10mercoledì 26 luglio 2006 17:53
Ancora un Translohr...
In bocca al lupo, ne avete bisogno!
simopa
00mercoledì 26 luglio 2006 19:08
[SM=x346253] gf91

Hai scritto nella discussione di Napoli della poca frequenza della pagina dedicata al tram di Venezia o per meglio dire di Mestre, per quanto possa essere aggiornato il sito ufficiale la scarsità di notizie provenienti dagli utenti che frequentano questo forum determina la trascuratezza di questa discussione. Ma visto che sei così entusiasta da averlo inserito in molte discussioni immagino tu ne sia interessato direttamente e ti invito quindi a postare notizie sullo stato dei lavori e magari qualche foto se ne hai.

[SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 27 luglio 2006 00:36
...
... io invece, a parte l'argomento che è interesse di tutti, trovo estremamente poco elegante imporre un OT in nelle discussioni al solo scopo di stimolarne gli accessi. Sarebbe impensabile che ogniqualvolta uno di noi avesse qualcosa da scrivere lo inserisse in tutti i capitoli... spero che Antonio o altri che lo possono tolgano di mezzo le intromissioni lasciando giustamente l'argomento nella propria sezione d'appartenenza. Se a qualcuno sta a cuore una discussione ne solleciti, come fanno tutti, l'interesse con scritti, dati e fotografie e vedrà che le persone risponderanno con cognizione.
simopa
00giovedì 27 luglio 2006 02:03
....
ho cancellato i messaggi OT, invito gf91, come ha giustamente ribadito Roberto, a stimolare la discussione con armenti e foto e a rispettare il buon senso non inserendo messaggi ovunque

A me interesserebbe molto sapere a che punto sono i lavori [SM=x346235]

[SM=x346219]



Tramviere
10giovedì 27 luglio 2006 12:54
Ai veneti piace la gomma…
Ciao, voglio lanciare una provocazione: perché i veneti, fra le cui fila si annoverano molti filo-austroungarici, non riescono a copiare i sistemi di trasporto di Vienna, Graz, Linz, Innsbruck, Budapest etc.? Perché i progetti di tramvia sono penosamente naufragati a Padova e a Verona, perché si preferisce la gomma ovunque, Venezia compresa, che alla gomma è sempre stata refrattaria, grazie all’acqua che scorre abbondante sotto i suoi ponti?
RomaTram
00giovedì 27 luglio 2006 13:02
Tranviere, a Padova sn ben note le vicende che han portato al Translohr (ovvero accontentare chi vedeva come la peste una tranvia e non perdere i dindini stanziati dalla UE) Su Venezia non ho idea perchè si sia scelto questo sistema..ma a questo punto speriamo che i lavori vedano fine!
Tramviere
10giovedì 27 luglio 2006 13:27
Nel senso che finiscano prima ancora di cominciare? [SM=x346232]
Perché dobbiamo fare sempre gli originali? Perché sprecare denaro pubblico così? Che tristezza!!!
RomaTram
10giovedì 27 luglio 2006 14:01
Tranviè, la risposta è molto semplice: i politici puntano a farsi rieleggere. Nell'immaginario quotidiano della gente comune il tram è na cosa vecchia ed obsoleta. Poi alla gente come gli parli de mette na rotaia minaccia rivolte...(per non parlare dei fili che a detta di molti deturpano l'ambiente....)Ovvio che in qst circostanze il politico di turno cerca la via più rapida x il consenso... [SM=x346244]
Tramviere
10giovedì 27 luglio 2006 15:06
Sarà...
Un'amara constatazione: siamo proprio antropologicamente diversi da tedeschi, austriaci, francesi, belgi, etc... In Italia abbiamo 65 macchine ogni 100 abitanti: serve urgentemente una cura del ferro, è ora di salire sul tram!
P.S. Se non altro abbiamo animato un po' questo forum da alcuni ritenuto un po' spento, non vi pare? [SM=x346236]
RomaTram
10giovedì 27 luglio 2006 15:20
Tranviè, ricordati che qui se un idiota finisce sotto un treno si titola sui giornali "treno assassino" . Se in svizzero un idiota finsice sotto un treno scrivono "imbecille non rispetta i segnali ad un PL e finisce sotto un treno" Tutto qua...manca cultura...ma del resto per anni la cultura del trasporto è stata monopolio di certa gente che come le logge massoniche si riunisce in luoghi segreti e fa le cose rigorosamente x se, perchè guai se un comune mortale si avvicina al "rottame storico" lo potrebbe deturpare, inquinare. Il plebeo non deve sapere....deve chiedere udienza al sovrano di turno ed in silenzio ascoltare solo quello che il sovrano si degna di dire...Ma del resto se pensi che ce sta gente che se fa le pippe mentali solo perchè, orrore, il Translohr è chiamato comunemente "tram su gomma"
Cmq ormai a Venezia il dato è tratto....il problema però, e non mi stancherò mai di ripeterlo, non è nel mezzo di trasporto, ma nella superificialità ed incompetenza dei politici di turno...Gaurda cosa è successo a Verona...e lì si stava progettando una comunissima tranvia, nulla di strano. Il limite del Translohr secondo me è in primis che è una tecnologia coperta da brevetto..e quindi volente o nolente sei costretto a servirti sempre dallo stesso fornitore...pure se il prodotto è scadente....Cmq a questo punto sn 3 città: L'Aquila,Padova e Venezia, ma mi sembra che solo a padova stiano facendo qualche prova....
gf91
10giovedì 27 luglio 2006 15:27
SITUAZIONE CANTIERI TRAM DI MESTRE
Attualmente a Mestre i cantieri aperti in città per la realizzazione del tram sono 5, eccone un elenco (il numero 1 è situato in località Favaro, il 2 e il 3 a Mestre, il 4 e il 5 a Marghera):

1-Via Triestina/tratto via Monte Celo-piazza Pastrello: completato lo spostamento dei sottoservizi e anche la piattaforma tranviaria per tutto il tratto, fatta eccezione per 10 metri che verrano ultimati, presumibilmente, entro Agosto.
2-Via Cappucina/tratto via Carducci-via Tasso: completato lo spostamento dei sottoservizi, iniziata in questi giorni la realizzazione della piattaforma tranviaria. Fine previsata per il 30 Novembre 2006.
3-Via Cappucina/tratto via Cavallotti-via Sernaglia: è iniziato il 24 lugio 2006 lo spostamento dei sottosevizi.
4-Viale Paolucci/tratto piazzale Giovannacci-via Lavelli:
è già stata ultimata la piattaforma tranviaria in direzione via Lavelli/centro commerciale Panorama (che è il capolinea sud della linea 2), mentre è iniziata in questi giorni la costruzione della piattforma tranviaria nella direzione opposta, cioè verso Mestre. Fine prevista per il 15 Ottobre 2006.
5-Via Rinascita/tratto via Beccaria-via del Lavoratore: procede la costruzione della piattaforma tranviaria, la fine dei lavori è prevista per metà Ottobre 2006.
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I cantieri di prossima apertura sono 2, la durata prevista per entrambi è di 10 mesi (il numero 1 in località Favaro, il 2 a Mestre):

1-Via San Donà/tratto piazza Pastrello-via monte Cervino.
2-Via San Donà/tratto via monte Nevoso-via Pasqualigo.
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I cantieri gia conclusi sono 3, i primi due a Marghera e il terzo a Favaro:

1-Via Lavelli/tratto viale Paolucci-piazza S. Antonio.
2-Via Rinascita/tratto piazzale Concordia-via Pesaro.
3-Capolinea di Favaro (via Monte Celo) della line 1.
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Complessivamente, basti pensare che inizialmente la fine di tutti i cantieri era prevista per Agosto/Settembre 2006!!!
[SM=x346244]

Tutto questo ritardo perchè all'inizio chi di dovere si era "dimenticato" dei sottoservizi; i quali erano interferenti con la piattaforma tranviaria in molte parti del tracciato (questo ha provocato una sospensione dei lavori per un anno intero).
Come potete notare la zona in cui i lavori procedono meglio è Marghera, questo perchè qui ci sono pochissimi tratti in cui è necessario lo spostamento dei sottoservizi.

ciao ciao
[SM=x346219]
Paoloilfiorentino
00giovedì 27 luglio 2006 18:34
Saluto e ringraziamento
Caro gf91,
benvenuto su queste pagine. Ti ringrazio degli aggiornamenti sulla situazione a Mestre e ti invito a tenerci aggiornati.
Cordialmente,
Paolo Muraro
gf91
00giovedì 27 luglio 2006 19:14
Grazie per il benvenuto e spero di portare sempre buone notizie tranviarie.

Ciao, a presto.
[SM=x346219]
Tramviere
10venerdì 28 luglio 2006 10:28
Venezia, Padova e... l'Aquila. Con Nancy e Caen (foto nel link) fanno cinque in tutta Europa, di cui tre in Italia, due in Veneto. Complimenti per il primato. Solo che i francesi se ne sono accorti per tempo, e numerose altre città francesi stanno realizzando sistemi tranviari veri; senza andare troppo lontano fatevi una passeggiata a Nizza (foto secondo link)...

www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=25399547&size=o

www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=127187712&size=l
fferrab
10venerdì 28 luglio 2006 17:01
E' da dire inoltre che, nello sgangherato progetto di Mestre (la mia città) c'è un piccolo particolare che manca: non si è ancora deciso come il Trans arriverà a Venezia!!!
Da dichiarazioni di Mingardi & C. si deciderà il da farsi durante la cotruzione...
Inoltre manca ancora il cantiere più grosso, ovvero il sottopasso della stazione ferroviaria di Via Cappuccina.

Ciao
F
Tramviere
10lunedì 31 luglio 2006 08:38
Tram in centro
Ciao, pare che due siano i progetti della giunta Cacciari per portare il tram su gomma nel centro storico:
1. il tram è, appunto, su gomma: un enorme galleggiante che si gonfia appena la struttura del veicolo entra in contatto con l'acqua. Si tratta in definitiva di un mezzo anfibio, che ricorda quelli utilizzati dai lagunari;
2. siccome in tema di innovazione non siamo secondi a nessuno, pare che in sostituzione del classico binario sia allo studio il ternario: un fascio di tre listelli di ferro, di cui i due laterali serviranno per i teni, quello centrale per le ruote sbilenche e convergenti del tram.
Quale sarà la soluzione definitiva adottata? Non si sa, comunque la giunta garantisce che farà di tutto pur di prendere le distanze dai progetti banali e privi di fantasia studiati e realizzati a Kalsruhe...
gf91
00martedì 1 agosto 2006 14:52
NUOVI CANTIERI DEL TRAM DI MESTRE
Buone notizie sul fronte tranviario a Mestre.
Per il 28 Agosto 2006 è prevista l'apertura a Marghera di un nuovo cantiere del tram: precisamente in piazza S.Antonio (tratto via Lavelli/via Canal), continuazione naturale proprio di via Lavelli, dove il cantiere si è già concluso.
Inoltre, sempre per il mese di Agosto, è prevista l'apertura di un altro cantiere: in via Rinascita, tratto via del Lavoratore/via Cafasso, anche questo a Marghera.

Ciao [SM=x346219]
gf91
00mercoledì 23 agosto 2006 20:49
Aggiornamenti cantiere P.zza S.Antonio
Ecco quello che si legge sul sito del Tram di mestre:

"La fine di questo mese vedrà l'apertura del nuovo cantiere di P.zza S. Antonio con conseguente chiusura al traffico della porzione di strada posta sul lato Ovest della piazza. Questo comporterà la necessità di rendere temporaneamente a doppio senso di circolazione la parallela sul lato Est e di eliminare i percheggi insistenti lungo il tratto interessato (vedi piantina cantierizzazione).


I servizi pubblici di linea subiranno delle modifiche al regolare percorso così come evidenziato nella piantina a lato; unica eccezione la linea 15 che, dal giorno 16/09/06, riprenderà il normale percorso invernale."

Ecco le immagini:
-Deviazione linee autobus


-Area cantierizzazione


Ciao

gf91
00venerdì 1 settembre 2006 21:59
AVANZAMENTI CANTIERI TRAM
Copio e incollo l'articolo de "Il Gazzettino" (quotidiano locale) di oggi in merito ai prossimi cantieri che apriranno a Mestre.


"-A DICEMBRE IL TRAM IN VIA COLOMBO-
Il piano di mobilità alternativa di Pmv e Actv attende l’ok di Municipalità e Comune

Entro dicembre il cantiere del tram sbarcherà anche in via Colombo. Pmv, l'azienda che si occupa della realizzazione del percorso del tram e Actv hanno presentato ieri il piano alternativo della mobilità che interesserà il tratto di via Colombo dall'incrocio con via Fradeletto a quello che termina al ponte -all'incrocio con viale San Marco-. Dopo il cantiere di Favaro quindi, la cui apertura è stata fissata per il 2 ottobre, e i due tratti di via San Donà -in partenza il 15 ottobre-, i cantieri si avvicineranno sempre più al centro di Mestre. Al momento l'apertura del cantiere in via Colombo è ancora un progetto, per cui manca il via libera della Municipalità di Mestre-Carpenedo e dell'assessorato alla Mobilità del Comune. Pmv e Actv infatti, hanno presentato il piano alternativo della mobilità, necessario in vista della chiusura della via, che passerà a un primo vaglio della Municipalità in un incontro fissato per mercoledì prossimo alle 17,30. «La viabilità di via Colombo è davvero complessa -spiega Antonio Stifanelli, presidente di Pmv-. Noi assieme ad Actv, abbiamo presentato un piano alternativo che in linea di massima prevede che il traffico delle linee da e per Venezia, venga "dirottato" su via Vespucci e viale San Marco»(...)"

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Questo sarà sicuramente il cantiere che provocherà più disagio per i cittadini, infatti è il secondo (dopo quello di via Cappuccina) in centro città e soprattutto perchè in questa via transitano numerose linee di autobus(4,4/,12,12/,13,14,31,32,81,85) e inoltre le deviazioni per gli stessi sono abbastanza lunghe, visto che i percorsi ipotizzati ( gli unici realizzabili) sono attraverso viale S. Marco, viale Sansovino, viale Vespucci. Ma sicuramente ne vale la pena!

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Per quanto riguarda gli altri cantieri c'è da dire che l'inizio di Ottobre vedrà l'apertura di nuovi cantieri a Favaro, in via San Donà nel tratto compreso tra p.zza Pastrello e via Monte Cervino, completando così l'intera tratta di Favaro da via Monte Cervino e fino al capolinea di via Monte Celo.
Invece nel cantiere di via Cappuccina nel tratto via carducci-via Tasso si sta realizzando la piattaforma tranviaria (fine prevista per il 30 novembre 2006), mentre nel tratto via Tasso-via Sernaglia si stanno spostando i sottoservizi (fine prevista, comprensiva della realizzazione della piattaforma tranviaria, per il 31 Marzo 2007).

Per ora è tutto.
Ciao [SM=x346219]
fferrab
10lunedì 4 settembre 2006 13:46
Ma manca sempre il cantiere più importante, ovvero il tunnel sotto la stazione di Mestre.

Ciao
F
gf91
00lunedì 4 settembre 2006 22:09
Conclusione di alcuni cantieri di Marghera
E' vero che manca il cantiere più importante, cioè il sottopasso (speriamo che per il 2007 si muova qualcosa), comunque ne mancano anche altri di importanti, per esempio quello di piazza 27 Ottobre a piazzale Cialdini (zona di interscambio).
Per quanto riguarda gli altri cantiri ci sono buone notizie: ecco l'articolo di oggi su "Il Gazzettino"


"-Dovrebbero concludersi entro novembre gli interventi per il tram in via Rinascita e in via Paolucci-
Marghera, stop a due cantieri
Verranno quindi avviati i lavori per l’innesto su via Lavelli

Si avvicina l'autunno e per Marghera sarà tempo di fine cantieri. Due degli interventi, attualmente in corso nella "città giardino" per la realizzazione delle corsie per il tram, chiuderanno infatti i battenti, tra ottobre e novembre. Le date le ha comunicate, nei giorni scorsi, lo stesso Antonio Stifanelli, presidente di Pmv (società per il Patrimonio della mobilità veneziana), durante un'assemblea nel corso della quale è stata anche illustrata la tempistica relativa al sesto cantiere di piazza Sant'Antonio. "Tra la fine del mese di settembre ed il 15 ottobre - ha comunicato Stifanelli - finiranno i lavori sul tratto di via Rinascita, compreso tra via Beccaria e via del Lavoratore, mentre, entro il 20 novembre, terminerà l'intervento attualmente in corso in via Paolucci". Una conclusione che permetterà, praticamente a ruota, di avviare il secondo e ultimo cantiere su via Paolucci, quello che porterà alla realizzazione della prima curva a 90 gradi del tracciato della tranvia nel territorio di Marghera, necessaria a creare l'innesto per il tram su via Lavelli. "Se le condizioni atmosferiche saranno clementi, il concio di raccordo tra via Paolucci e via Lavelli - ha spiegato l'ingegner Massimo Diana di Pmv - potrà essere realizzato in circa tre settimane. Ma non possiamo avviarne la predisposizione fino a che non potremo far transitare il traffico veicolare sulla carreggiata, ora interessata dal cantiere".(...)"

Ciao [SM=x346219]

simopa
00martedì 5 settembre 2006 18:48
Ringrazio personalmente gf91 e fferrab per le costanti notizie su Mestre e Padova, gentilmente mi potreste inviare entrambi una mail al mio indirizzo (in fondo a questo messaggio) per potervi ricontattare, vi dovrei fare alcune domande.

Grazie
fferrab
00giovedì 7 settembre 2006 14:46
Ieri sono passato per Marghera ed in effetti fa un certo che vedere la base per la via guidata già installata.

Tra l'altro noto che la costruzione di tale via appare più "lineare" rispetto a Padova, spero che l'esperienza direi "difficile" della vicina città abbia permesso una costruzione migliore e rapida (anche nella prossima installazione della via guidata).

Altra cosa che manca: il deposito a Favaro, non so se sia già in costruzione.

Ciao
F
gf91
00giovedì 7 settembre 2006 20:52
Deposito
Il deposito di Favaro è già in costruzione, è stato iniziato nel settembre 2004, interrotto per quasi un anno (come il resto dei cantieri, per il problema dei sottoservizi) e infine da Agosto 2005 i lavori sono ripresi a pieno regime. Attualmente si può già vedere la struttura portante con le colonne e la copertura.

Nel frattempo arrivano altre notizie dai giornali locali ("Il Mestre"), eccone un riassunto: Pmv, la società che sta costruendo la tranvia, è già pronta per aprire nuovi cantieri (esempio via San Donà tratto via Rielta-via Pasqualigo, v.le San Marco tratto v.le Sansovino-S. Giuliano, e anche via Colombo), ma non si riescono ad aprire perchè c'è il problema di dove far passare la linee degli autobus. Il problema più grosso sicuramente è via Colombo, la città sarà praticamente tagliata in due; in via Colombo dove passano moltissime linee frequenti, basti pensare che con l'orario invernale il 4-4/, che transita per via Colombo, avrà una frequenza di 6 MINUTI. ACTV sta pensando (sempre da quello che si legge sul quotidiano "Il Mestre") di deviare alcune linee di via Colombo su piazzale Altinate (meglio noto come Parco Ponci), ma mi sembra irrealizzabile, visto che le vie di accesso sono strette e inoltre il Mercoledì e il Venerdì c'è mercato.

Ciao [SM=x346219]
LHB
00giovedì 7 settembre 2006 21:51
Una domanda che mi interessa:

Ma non è tuttora chiaro come fare la tratta per piazzale Roma (ovvero Venezia)?
Sarebbe pensabile una prima versione della rete Favaro-Marghera?
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