I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, [36], 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
Tallero03
00sabato 27 maggio 2017 11:58
Tallero03
00sabato 27 maggio 2017 12:13
LINEA TRAMVIARIA 3
Ecco l'immagine del 1950 che ritrae il tram numero 3 motrice Carminati & Toselli del 1926 davanti al palazzo dove oggi si trova la Libreria Il Bastione . Il percorso era Piazza Costituzione- Arsenale (Viale Buoncammino). Si noti l'interscambio con l'autobus (o meglio l'autotram Alfa Romeo 800) linea A-B (Piazza d'Armi-Via Gianturco), preludio della futura linea filoviaria 5. Era una Cagliari incantevole, quasi l'anticamera dell'Eden !
giulio.51
00lunedì 29 maggio 2017 13:54
Belle immagini! Non ero a conoscenza che ci fosse un servizio di Bus in quel punto A e B. [SM=x346220]
Tallero03
00lunedì 29 maggio 2017 14:30
LINEA A-B
Dovete sapere - giulio.51 - che questa linea dall'insolita denominazione era praticamente coeva alla FC (Stazione FS - Calamosca).
Ritornando poi alla tramvia 3 col percorso limitato a Piazza Costituzione/Piazza Martiri, lo sferragliamento durò appena 2 anni esatti ossia dal gennaio 1950 al gennaio 1952 perché a partire dalla prima decade del mese di quest'ultimo (lontanissimo) anno fu sostituito da autobus. Questo per permettere il passaggio dei cavi del filobus e lo smantellamento dei binari in via Garibaldi: infatti, come detto più volte, il 22 dicembre 1952 la filovia 5 entrò in servizio.
Yid26
00lunedì 29 maggio 2017 19:48
Villini al Poetto con linea tranviaria - anni 20
Tallero03
00martedì 30 maggio 2017 10:48
VILLINI POETTO
Forse la tramvia era ancora a vapore perché non vedo cavi elettrici sospesi né pali di sostegno. L'immagine dovrebbe essere ante 1925 perché l'elettrificazione della linea per il Poetto risale a quell'anno.
Ovviamente la trazione elettrica inizio con le 4 Carminati a carrelli acquistate nel 1924. Assieme ai 6 rimorchi naturalmente.
giulio.51
00mercoledì 31 maggio 2017 19:49
Tallero, la linea 3 in altri periodi percorreva la piazza S.Benedetto - Via Garibaldi- p.Martiri- Mannu e Viale Bonaria. Giusto?
Tallero03
00mercoledì 31 maggio 2017 20:11
LINEA 3
Fantastica foto, giulio.51: motrice Carminati, serie 1-9 (1914) !
Alla tua domanda ti rispondo come segue:

L'11 agosto 1925 viene attivata la linea Cagliari-Bonaria-via Roma (lato fabbricati)-Stazione FS-via Roma (lato banchina). E' "il primo 3."

Il 1° aprile 1937, la riorganizzazione del servizio stabilisce per la linea 3 il percorso Piazza San Benedetto- piazza Garibaldi-piazza Martiri-Largo carlo felice- via Roma- via Sonnino- piazza San Benedetto e viceversa.

Aggiungo che le originarie linee 1 e 2, nel settembre 1924 (dopo interruzione del servizio per circa 4 anni per motivi legati alle condizioni della concessione), avevano i seguenti itinerari:
1: Piazza Darsena - via Roma - Largo Carlo Felice - via Manno - piazza Martiri - viale Terrapieno - piazza Indipendenza - Piazza Palazzo;

2: Crocicchio Sant'Avendrace (Croce aragonese) - Corso V.Emanuele - via Manno - piazza Martiri - via Garibaldi - Piazza Garibaldi .

Nella foto: Carminati 11-16 Fine Anni Quaranta - Inizi Cinquanta circa.
Tallero03
00giovedì 1 giugno 2017 18:23
STANGA (PADOVANA)
Foto probabilmente del periodo 1964-66: a giudicare dalla presenza della Fiat 850 ! Stanga serie 309-317. Entrati in servizio nel '54. Anno di costruzione : 1931.
Tallero03
00sabato 3 giugno 2017 00:22
VIA ROMA ZONA DARSENA
Tram Carminati due assi del 1926. Presumo che la foto, probabilmaente fine Anni 20, sia stata colorata. Comunque, Cagliari stupenda.
Tallero03
00domenica 4 giugno 2017 20:36
VECCHIA LINEA 1
Terrapieno. Ancora una Carminati & Toselli 2 assi. Siamo intorno al 1940 o giù di lì. Una foto che rafforza il mio convincimento che effettivamente Cagliari potesse considerarsi l'Anticamera del Paradiso Terrestre, come fu sostenuto da illustri scrittori fra la fine del XIX e i principi del XX Secolo.
Un ultima annotazione: verso metà febbraio 1943 la linea 1 fu limitata a Piazza Indipendenza (anziché giungere in Piazza Palazzo, attraverso via Martini). Ma quel riassetto (che contemplava anche l'aggiunta della linea 4: Piazza Yenne- San Mauro) ebbe breve durata a causa delle tragiche incursioni Alleate dell'ultimo del mese: città semidistrutta e danno paesaggistico incalcolabile.
XJ6
00martedì 13 giugno 2017 18:51

Segnalo questa pagina con foto interessanti sui vecchi tram di Cagliari



carthago
00martedì 13 giugno 2017 20:23
GRAZIE XJ6, anche se sono foto ormai conosciute, molte delle quali presenti anche nel Forum. Peraltro la comparsa della mia foto della 319 nello stato di totale abbandono in cui si trovava ad ottobre 2001 mi riaccende la rabbia che provai allorché tentai il recupero statico della stessa ottenendo un netto rifiuto dall'allora direttore del CTM :"non posso cedere la vettura al museo della concorrenza"!!! [SM=x346221] [SM=x346221] Oggi il rottame è in condizioni ovviamente peggiori rispetto a 16 anni fa e, se allora c'era una qualche possibilità di restauro, oggi lo escluderei in assoluto. Stefano
Tallero03
00martedì 4 luglio 2017 19:16
EX BIELLA OROPA
Motrice costruita nel periodo 1947-49 dalla Officine STS utilizzando, com'è noto, i rotabili ex Biella Oropa. Linea P Nero San Benedetto - Spiaggia del Poetto. Serie 301-304 con due stupendi rimorchi. Addirittura la sala interna dei predetti rotabili era di fabbricazione tedesca (Preussischen Staatbahnen: informazione, questa, tratta dalla Relazione pubblicata da Tranvie Ca) Esterirormente un'aerodinamica all'avanguardia con quelle sinuose forme a siluro. Un autentico gioiello di meccanica nella cornice fiabesca (siamo intorno al 1958-59) delle candide sabbie di allora.
324
00mercoledì 5 luglio 2017 13:17
Da notare la soglia altissima, con scalino retrattile, della porta centrale della motrice, mentre sui rimorchi la soglia è bassa, come per le altre porte.
Filobus2011
00giovedì 6 luglio 2017 12:30
Bella foto della Ex Biella-Oropa.

Grazie Tallero 03. Quanto servirebbe un mezzo così capiente. Com'era bello il Petto di allora, altro che lo "schifo" di adesso.
[SM=x346219]
giulio.51
00giovedì 6 luglio 2017 14:41
Che emozione nel rivedere la ex Biella-Oropa! Formidabile! Quante volte ci sono salito. E' vero se non ci fosse stato quel gradino che nella porta centrale permetteva la discesa diventava un problema. Ricordo una volta che difettava nel aprirsi ad ogni fermata.Il bigliettaio interveniva spingendolo con il piede, poi decisero di chiamare i manutentori al capolinea.
giulio.51
00giovedì 6 luglio 2017 14:44
Sono d'accordo con te filobus2011, il poetto poteva essere migliore anche facendoci passare una bella metro e,non solo pedonale o ciclisti.... [SM=x346221]
carthago
00domenica 9 luglio 2017 11:56
beh, smettiamola di chiamare queste vetture "Ex Biella Oropa". In questo modo si sminuisce la valenza dell'opera di costruzione delle stesse, e dei relativi rimorchi, oltre che dei Progettisti, in primis l'ing. Gelli. In realtà, come è ben noto, tali macchine furono costruite ex-novo, quindi non riadattando vecchie motrici, e delle Biella/Oropa avevano solo l'asse motore ed il motore!!
Censin49
00domenica 9 luglio 2017 17:00
Vedendo la foto del tram (o trenino) del Poetto, viene da mangiarsi le unghie a pensare alla "bestialità" di sopprimere un mezzo cos' caratteristico "da spiaggia"; guardandolo, rammenta i tram britannici di Blackpool, che tuttora corrono sul lungomare della cittadina.
Davvero, da noi le attrazioni turistiche non le sappiamo valorizzare; infatti, continuiamo a perdere "clientela" turistica a favore di altri paesi; ormai ci salvano solo più le antichità e le bellezze architettoniche.
Tallero03
00domenica 9 luglio 2017 20:18
STS
In effetti carthago ha ragione: é meglio chiamarle STS -Società Tramvie della Sardegna, nata dalla fusione (anni Venti) fra la Società Elettrica Sarda e la Tramvia del Campidano e Poetto - dal nome delle officine costruttrici. Come afferma Censin49, i convogli (tutti di color bianco) erano incantevoli, perfettamente integrati con l'ambiente, considerate le forme aerodinamiche di allora, piuttosto sensibili al contesto in cui i mezzi dovevano viaggiare. Un Poetto indimenticabile fra sabbie bianche e finissime, i villini, i casotti: veramente un tempo perduto.
giulio.51
00venerdì 8 settembre 2017 10:25
piazza S.benedetto - Via paoli
[SM=x346219]
ct139k
10venerdì 8 settembre 2017 12:11
Molte foto di tram di Cagliari in vendita su e-bay. Segnalo -ad esempio - www.ebay.it/itm/Strassenbahn-Tram-Cagliari-324-Italia-Italy-Original-Negative-1970s-2-/263184134434?hash=item3d46ff3122:g:lcUAAOSwr...
Da qui si può partire ... per un'interessante ricerca!!!!
carthago
00venerdì 8 settembre 2017 13:49
grazie per la segnalazione ct139k. ottime fotografie facilmente scaricabili!!
324
00venerdì 15 settembre 2017 21:58
324
Grazie anche da parte mia per la segnalazione: era proprio la mia vettura preferita!
Yid26
10lunedì 2 ottobre 2017 03:26
Via Roma anni 50
Yid26
10lunedì 2 ottobre 2017 03:49
Yid26
00lunedì 2 ottobre 2017 03:51
Yid26
00lunedì 2 ottobre 2017 03:52
Yid26
00lunedì 2 ottobre 2017 03:53
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com