I NUOVI TRAM DI PADOVA

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filobustiere
00martedì 25 maggio 2004 23:20
Ciao a tutti
Il tram Sirio ha permesso di dare un volto a qualche amico di Mondotram ed anche al mitico Augusto. Ma veniamo a noi! Sono stato un pò assente per vacanza. Sono stato in Veneto ed anche a Padova. Quì ho visto che su uno dei viali principali è stato installato un unico binario (ma su due sensi) ed una doppia linea aerea. La cosa mi ha incuriosito. Che si tratti del Translhor di cui sapevo la prossima installazione a Venezia ma non a Padova? Il giorno dopo della mia scoperta (Lunedì 24 Maggio) un giornale locale pubblicava la notizia della possibile chiusura della officine Stanga di Padova con grave crisi occupazionale. Lo stesso giornale proponeva come soluzione la loro trasformazione in posto di manuntenzione di veicoli Translhor. Ciò mi ha indirettamente confermato che avevo intuito giusto. Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
P.S. Le foto della monorotaia di Torino non sono mie ma consultabili sulla rivista Tuttotreno Storia. Sia che io le prenda dalla rivista o dall'autore, comunque non ne sarei autorizzato a pubblicarle su questo bel sito.
Augusto1
00martedì 25 maggio 2004 23:56
Metrobus...
...e così che chiamano a Padova questo innovativo ed ibrido mezzo di trasporto. Partirà dal capolinea nord di via Reni fino al capolinea sud di via Guizza. Il mio amico Giorgio, napoletano, ex capitano dell'esercito ed ora studente universitario a Padova, nonchè autista presso la locale azienda di trasporti, mi conferma che stanno iniziando l'istruzione sulla guida, e lui sarà uno dei conducenti di quello che io definisco il tram costruito in economia...
Augusto1
00martedì 25 maggio 2004 23:59
accenti...
...è così che chiamano...
filobustiere
00domenica 4 luglio 2004 10:52
metrobus
Sempre dal giornale Autobus citato in altra rubrica, apprendo che a breve (ottobre p.v.) sarà inaugurato altresì il primo segmento del metrobus sistema Translhor nientedimeno che a L'Aquila cioè non lontano da Napoli (+ o -). Possibile che nessuno ne abbia parlato da queste pagine?
ALPACIO
00venerdì 23 luglio 2004 01:13
Mi permetto di rivalutare lo status del MetroBus patavino a livello di tram (o di ferrotramvia urbana assimilabile come rete metropolitana leggera cittadina... [SM=x346241] )
Avendo appurato che la monorotaia che si trova a terra (nella vecchia discussione) é reale, e sopra vi scorre una ruota ferrata...
Si può parlare tranquillamente di tram... che utilizza un veicolo con la doppia funzione di poter anche camminare con ruote gommate (caratteristica comune anche ad alcuni locomotori
particolari)... Al limite si parlerebbe di Monorotaia Tranviaria.
Certo non avrà il fascino delle tranvie classiche, ma sempre treno é...almeno credo [SM=x346235]
Cordialmente

AL PAÇIO - United Rail Federation
AL PAÇIO
00sabato 24 luglio 2004 22:30
LOGO METROBUS PD
Questo é il logo del Metrobus Padova, lo invio come trovato su internet
Nicola M.
00sabato 24 luglio 2004 22:59
Abbiamo già discusso di questa vettura e/o di questo sistema di trasporto padovano (fra l'altro bloccato in questo momento), vedi la discussione in archivio all'indirizzo:

www.mondotram.it/archivio/archivio-forum/PADOVA-TRAM%20O%20FIL...

(attenzione: la discussione è in archivio e non è possibile rispondere o inserire altri messaggi).

Mi è venuta l'idea di mettere un sondaggio nel forum per chiedere agli utenti cosa ne pensano. Vediamo le risposte e poi decidiamo dove allocare la discussione :Sm13:

[Modificato da Nicola M. 24/07/2004 23.04]

AL PAÇIO
00sabato 24 luglio 2004 23:13
FOTO DELLA ROTAIA
La foto che vi invio, trovata su www.padovanet.it/mobilita/metrobus ,penso sciolga ogni dubbio sul fatto che il "metrobus" sia un tram.
La seguente foto, che trovate nel formato originale su:
www.padovanet.it/mobilita/img_settore/metrobus/strasburgo/agganci...
riguarda una visita della giunta comunale padovana a STRASBOURG (Strasburgo). Il pezzo di rotaia e la ruota, in esposizione come campione, é il mdesimo che é in cantiere a PD.
Può piacere, può non piacere, ad ognuno l'ardua sentenza [SM=x346239]
Si può discutere sul fatto che sia un metrò tranviario (tipo le premetro belghe a Bruxelles, Antwerpen e Charleroi) invece della classica tranvia (quella inserita in una rete, per intenderci).
Ma questo discorso avrebbe, a mio parere, la stessa valenza sofistica per MESSINA e SASSARI. Non per FIRENZE, di cui ho visto le mappe: si tratta di una classica rete tranviaria (differenziata dal metrò, di cui ho sentito parlare... Si tratterebbe di un metrò con vari tracciati circolari).
Sull'esistenza della doppia trazione avanzo una supposizione, che credo sia logica. Visto il tracciato completamente su strada, l'utilità delle ruote su gomma é quella di tener bilanciato il mezzo, che difficilmente resterebbe impiedi (o rischierebbe di raschiare la strada) senza le medesime.
Dei cuscinetti in gomma, al posto delle ruote, penso sarebbero
economicamente un disastro, rischierebbero di consumarsi dopo
2 soli viaggi.
Le ferrovie maggiori annoverano nella loro nomenclatura monorotaie, maglev e schwebebahn (tradotto : teleferica. E' il metrò di WUPPERTAL, e praticamente le rotaie ed il convoglio sono "sottosopra")...Penso dunque che la ferro-tranvia possa annoverare la monorotaia.
Penso si possa dunque parlare di TRAM DI PADOVA
PS: a quando il primo tram a levitazione magnetica ? [SM=x346232]

AL PAÇIO

PPSS: le foto di questo strano mezzo (la schwebebahn) penso di inserirle nella discussione LA METROPOLITANA e tra le COSE CURIOSE


[Modificato da Nicola M. 04/08/2004 9.42]

Augusto65
00domenica 25 luglio 2004 00:42
eccolo
Il metrobus di Padova in prova il 2 giugno in Corso Garibaldi. Secondo me è un tram, anche perchè è ufficialmente classificato tram su gomma, che ci piaccia o no (a me no).
Augusto1
00domenica 25 luglio 2004 00:53
definizioni
"ferrotramvia urbana assimilabile come rete metropolitana leggera cittadina... " è una frase di ALPACIO. Secondo me le ferrotranvie (con la "n") non esistono, esistono le ferrovie, le tranvie, le metropolitane (anche se a volte ci fanno viaggiare dei tram, perchè tali sono, ad esempio quelli di Genova o le vetture della futura Linea 6 di Napoli). Il translohr di Padova è un tram su gomma, è una cosa nuova, e dobbiamo farcene una ragione.
AL PAÇIO
00domenica 25 luglio 2004 17:29
Specifico
Quel papocchione di frase "tecnica" voleva essere una battuta sul mio perdermi in questi sofismi, non un sistema di classificazione [SM=x346239]
Riguardo le classificazioni ferroviarie, tranviarie (con la M o la N), metropolitane etc... "sofeggiamo" pure [SM=x346239]
Sono diverse visioni tecniche o archivistiche, ma fondamentalmente fa tutto parte del mondo ferroviario
AL PAÇIO
00sabato 31 luglio 2004 16:44
MAPPA METROBUS
Qualcuno ha una mappa del metrobus patavino (tracciato e stazioni), o sa darmi un indirizzo internet dove trovarla ? (sul sito ufficiale si scaricavano, uno per uno, 8 parti del tracciato, ed ognuna era grande circa 2mb... Ma una cosa un po' piu' semplice proprio non potevano farla ?)
AL PAÇIO
00domenica 1 agosto 2004 23:56
ARITMETICA
Prendiamo le parole METRO e BUS. Mettiamole come se fossero un calcolo di frazioni aritmetiche. Il risultato che ne esce é :
TRAM
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 09:05
Dopodomani dovrei essere a Padova...vi manderò qualche foto.
Nicola M.
00mercoledì 4 agosto 2004 09:39

Scritto da: Krokodil 04/08/2004 9.05
Dopodomani dovrei essere a Padova...vi manderò qualche foto.


Credo che potrai fotografare solo le infrastrutture, visto che il "tram" al momento non c'è.

L'unica vettura è tornata alla base dopo aver fatto il giro inaugurale (giusto prima delle elezioni [SM=x346239] ).

Molte informazioni si possono trovare sul sito PadovaNet, da dove ho tratto questa immagine virtuale che ci mostra il sistema Metrobus nel contesto storico padovano (in fondo si può vedere la Basilica di Sant'Antonio)



[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 12/03/2007 14.11]

Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 10:06
Grazie, lo immaginavo e mi ero preparato a veder solo la rotaia.
AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 20:53
E TI PAREVA !
E ti pareva che non uscissero queste solite storie "all'italiana". Comunque sul sito dell'ASCOM di PADOVA, si parla degli stessi membri dell'ASCOM che -vigileranno su ciò che realmente si farà con il metrobus, al di la delle chiacchiere- ... Interessante [SM=x346239]
AL PAÇIO
00giovedì 5 agosto 2004 01:30
MAPPA Metrobus PADOVA
Questo l'elenco delle fermate tranviare della linea MetroBus Padova (tutte in ambito urbano)
NB : io li inserisco, ma non sono sicuro che i 2 "capolinea" siano anche delle stazioni, e non semplici depositi.

- CAPOLINEA NORD
- PONTEVIGODARZERE
- ALTA
- S.CARLO
- GIORGIONE
- ASPETTI
- BORGOMAGNO
- CENTRALE (FS)
- TRIESTE
- EREMITANI
- PONTI ROMANI
- TITO LIVIO
- S.MARIA DEI SERVI
- PRATO DELLA VALLE
- CAVALLETTO
- DIAZ
- S.CROCE
- CASALOTTI
- BASSANETO
- SACCHETI
- CROCE
- GUIZZA
- FOGAZZARO

Prima che qualche patavino inorridisca se ho sbagliato alcuni nomi, vada su www.padovanet.it/metrobus/index.htm e mi dica se é umanamente possibile leggere i nomi delle fermate da quella mappa (anzi, mappina)... Se vi sono errori sui nomi , segnalateli.
Se non é possibile leggerli (a meno che non si abbia uno di quei lettori ottici a livello di NASA), niente paura. Proseguendo sul sito sopra indicato potrete visualizzare la mappa con queste semplici (per chi ?) operazioni.
Scaricare un programma (whip) di 3,5 mega per leggere la mappa (in formato dwf)...Scaricare una per una le varie sezioni della mappa (sono 8 !) per un totale di altri 6,6 mega ... e poi ?
E poi prendo la cartina cittadina di Padova sull'atlante tci e pazientemente cerco almeno di nomenclare le fermate dalla centrale a s.croce ... per le altre, sacrifico qualche decimo di vista e cerco di andarmene per deduzioni logiche (Giorgione, per es., il pittore, nacque a Castelfranco Veneto...Quindi, quello scarabocchio illegibile forse vuol dire proprio Giorgione).
Dico io, qualcosa di più semplice per elencare le fermate (é una linea sola, non una rete di 84) non era proprio possibile ?
Evidentemente ci vuole proprio un certo quoziente intellettivo per amministrare i (e divulgare notizie sui) trasporti pubblici.
Forse fermando una delle scene iniziali del film Forrest Gump (quella in cui il preside mostra alla madre il grafico sulla media Q.I.) si leggerà sul foglio - dal livello 75 a scendere : AMMINISTRATORE TRASPORTI PUBBLICI. [SM=x346232]
AL PAÇIO
00giovedì 5 agosto 2004 01:31
MAPPA Metrobus PADOVA (2)
Re-invio l'elenco delle fermate sul tracciato. Avevo omesso la stazione CAPOLINEA SUD

- CAPOLINEA NORD
- PONTEVIGODARZERE
- ALTA
- S.CARLO
- GIORGIONE
- ASPETTI
- BORGOMAGNO
- CENTRALE (FS)
- TRIESTE
- EREMITANI
- PONTI ROMANI
- TITO LIVIO
- S.MARIA DEI SERVI
- PRATO DELLA VALLE
- CAVALLETTO
- DIAZ
- S.CROCE
- CASALOTTI
- BASSANETO
- SACCHETI
- CROCE
- GUIZZA
- FOGAZZARO
- CAPOLINEA SUD
Augusto1
00domenica 29 agosto 2004 13:09
Translohr a casa
Vi informo che il primo tram su gomma è tornato a Strasburgo perchè non si riusciva a fare in città il rodaggio di 5000 chilometri previsto per l'immissione in servizio. Tornerà a Padova a messa a punto terminata.
AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 20:07
Lavori In Corso
A quando é prevista l'inaugurazione ? [SM=x346228]
Augusto1
00sabato 9 ottobre 2004 00:15
inaugurazione ?
A me hanno detto che ci sono problemi...[SM=x346240]
Paoloilfiorentino
00domenica 10 ottobre 2004 01:33
Da "Metrobus" a "Metrotram"
Cari amici,
anche all'azienda di trasporto patavina sembra adesso chiaro che il Translohr è fondamentalmente un tram: sul sito ufficiale dell'APS Mobilità lo status del nuovo mezzo è stato elevato da quello di metrobus a quello, sicuramente più simpatico ed appropriato, di metrotram. Se le parole contano qualcosa, non possiamo che esserne soddisfatti...
Un cordiale saluto a tutti da
Paolo il fiorentino[SM=x346219]
stefano05
00martedì 22 febbraio 2005 10:23
Novità ?
Come va a Padova ? Procedono i lavori ?
1707
00domenica 1 maggio 2005 02:19
Notizie da Padova
Ciao a tutti!
Di ritorno da un viaggio a Zagabria (della capitale croata vi racconterò presto), ho fatto tappa a Padova.
Mi incuriosiva vedere a che punto sono i lavori per il Translohr, e posso dirvi quanto segue.
Tra la stazione ferroviaria e la zona della Basilica di Sant'Antonio, sembra tutto finito (come si vede dalle due foto che allego), con tanto di rete aerea montata, mentre a Prato della Valle la sede è tracciata, ma mancano ancora i fili e la rotaia. Corso Vittorio Emanuele è chiuso al traffico e trasformato in un cantiere con relative e immancabili polemiche da parte dei commercianti che chiedono modifiche al percorso.
Nella parte periferica (zona Guizza) la sede è predisposta ma senza fili e rotaia, le piste sono state realizzate in colore rossiccio forse per essere bene evidenziate sulla carreggiata.
In definitiva, ho avuto l'impressione che ci sia ancora molto da fare.
Tra l'altro, trovo curioso che la posa della rotaia non possa avvenire contestualmente alla predisposizione della pista, per cui occorre lavorare in due tempi con conseguenti raddoppi dei tempi di intralcio alla circolazione. E meno male che la realizzazione di una tranvia su gomma doveva essere più semplice e "meno invasiva" di una tranvia tradizionale!
Ciao, Renzo.
1707
00domenica 1 maggio 2005 02:22
axe81t1
00lunedì 2 maggio 2005 12:13
corsia preferenziale
ma le sedi dei binari sono in corsia preferenziale?
simopa
00lunedì 2 maggio 2005 16:06
Re: Notizie da Padova
Finalmente sono arrivate alcune foto anche da questa città, bravissimo Renzo [SM=x346220] [SM=x346220]
Siccome alcuni mesi fa qualcuno ha detto che i lavori erano bloccati, te confermi oppure stanno andando avanti?

[SM=x346219]
1707
00martedì 3 maggio 2005 23:55
Lavori in corso a Padova
Direi di sì, i lavori sembrano procedere. Corso Vittorio Emanuele è chiuso al traffico ed è un immenso cantiere, mentre piccoli cantieri con operai al lavoro li ho notati anche nella parte già completata tra la stazione FS e la zona della Basilica di Sant'Antonio. In particolare, qui erano stati scoperchiati quei tondi come si vedono nella seconda foto in prossimità della rotaia.
La parte di linea che al momento risulta completa ha origine subito a ridosso della stazione con un piccolo fabbricato (sembra un deposito per due vetture) e prosegue poi per corso del Popolo, Riviera dei Ponti Romani, Riviera Tito Livio, quindi nella zona adiacente alla Basilica, la rotaia in direzione periferia confluisce in quella direzione centro, forse per poter effettuare inversione di marcia su un percorso di prova, e qui finisce anche la linea aerea. La sede è stata predisposta su Prato della Valle (ma ancora senza fili e rotaia) e nella zona periferica di Guizza (con le piste in colore rossiccio).
Per quanto riguarda la domanda di axe81t1, direi che, nella zona centrale, il "tram" (consentitemi almeno le virgolette) viaggerà in sede protetta o su strade riservate, mentre in periferia mi pare che le sezioni stradali già predisposte per la linea non siano sempre sufficienti per viaggiare in sede propria.
Ciao, Renzo.
kaonashi
00lunedì 9 maggio 2005 22:42
deludente
Sono stato proprio ieri a Padova, e l'impressione che mi ha fatto la linea di tram su gomma è stata tutt'altro che positiva, non solo per l'incompletezza dei lavori, che la linea ora come ora nemmeno arriva a Prato della Valle, ma anche perchè la stessa non da nessuna garanzia di difesa dalle intrusioni non avendo di fatto alcuna sede esclusiva [SM=x346231] come potrebbe avere invece una tranvia protetta. Non solo ma per come è collocata la rotaia si crea una situazione di pericolo non indifferente per pedoni ciclisti e motociclisti; infatti la rotaia è incastonata in una conca ad U formandosi così due gole al posto della gola singola dei tram tradizionali, ampliando perciò il rischio di inciampo per chi debba passarci sopra inavvertitamente[SM=x346231]
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