I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10
aldoni
00mercoledì 22 luglio 2009 19:24
mamma mia!
Krizia è una stilista che ha disegnato i motivi all'interno delle vetture e se non sbaglio, è bergamasca!
rob.marin
00venerdì 24 luglio 2009 07:57
Ma certo Dorafly, lo so anche io che ci sono tanti incidenti a Milano. Ma quante linee tranviarie ci sono a Milano? E soprattutto quante di queste sono in sede protetta e quante promiscue? E' normalissimo che a Milano ci siano più incidenti che a Bergamo, dove c'è solo una linea, per di più in sede protetta. Ciò non toglie che per tale linea 3 incidenti in 2 mesi, più 1 in collaudo, tutti concentrati in un tratto di 3 km mi sembrano tantini. Poi magari non ci saranno altri incidenti per anni, ma ne dubito.
Io mi riferivo a esperienze in altre città con una linea tramviaria di nuova costruzione, in sede protetta, che so, Padova, Sassari, ma anche eaperienze dall'estero sarebbero interessanti. Quanto a Milano sarebbero interessanti dati estrapolati riguardanti le sole tramvie di nuova costruzione in sede protetta.
BLINKY73
00sabato 25 luglio 2009 00:56

Direi che 3 incidenti in due mesi costituiscono una media "accettabile" per una tranvia di nuova costruzione.

Qui a Cagliari, invece, dopo i primi cinque o sei incidenti (dei quali uno abbastanza grave) le acque si sono calmate, ma solo grazie all'attenzione e alla prudenza dei conducenti.
Segnalazioni, telecamere e quant'altro, nulla possono contro l'ignoranza e la strafottenza degli automobilisti cagliaritani, recentemente proclamati tra i più virtuosi (!!!) in Italia.

Non sono d'accordo sul ripristino delle barriere, ma sul mantenimento di alcune segnalazioni ferroviarie sì, dal momento che il tram viene ritenuto (a torto) più "morbido" e più leggero in caso d'impatto, ovvero, meno pericoloso del treno.

E qui a Cagliari alcuni si son dovuti ricredere!

[SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 27 luglio 2009 17:00
E soprattutto che sia ben chiaro, se si verificano questi incidenti è a causa dell'indisciplina e dell'inciviltà di alcuni automobilisti! [SM=x1885108] [SM=x346221]
Giampi5
00mercoledì 29 luglio 2009 23:55
Proprio così, Biagio.
[SM=x346228]
geffery.morgan
00lunedì 14 settembre 2009 14:30
... Come viene regolata la circolazione?
rob.marin
00lunedì 28 settembre 2009 01:11
Attraverso incroci a raso semaforici automatici asserviti al tram con sensori appositi. I tram anche se hanno il verde transitano con estrema prudenza.
geffery.morgan
00martedì 29 settembre 2009 21:13
... esiste da voi un Posto Centrale da dove viene regolata la circolazione in caso di malfunzionamento dei semafori?
Cristian1989.MI
00mercoledì 30 settembre 2009 11:47
Video tram BG
Ho realizzato un video con alcune delle foto che avevo fatto il giorno dell'inaugurazione: http://www.youtube.com/watch?v=W0nANFSCI6k [SM=x346220]
Alessandro Muratori
00sabato 31 ottobre 2009 13:38
Foto Bergamo-Albino
Una galleria fotografica con 104 immagini è liberamente consultabile on-line; ritrae l'intera linea sino ad Albino, visitata nel corso di una splendida giornata organizzata dal gruppo ACT di Milano il 28 giugno 2009.
filobergamo
00domenica 31 gennaio 2010 23:26
x augusto
ho provato ad indagare sul incidente che mi dicevi di aver sentito sett scorsa ma non mi risulta a te chi l ha detto?
pamwagner47
00lunedì 8 febbraio 2010 23:50
@ Alessandro
Bella sequenza! Complimenti!
XJ6
00martedì 9 febbraio 2010 00:13
[SM=g1885122] [SM=x346220]
Augusto1
00martedì 9 febbraio 2010 09:41
per filobergamo
Una persona che ha il figlio che lavora a Bergamo (e che tu conosci)...
Santo_Padre
00sabato 6 agosto 2011 19:48
chissà cosa vedevano quei fessi che hanno chiuso la ferrovia anni addietro... sono previsti allungamenti di questo lodevole progetto di VERO tram? Non quelle fesserie della Lohr....
rob.marin
00martedì 9 agosto 2011 11:17
No, nessun allungamento della linea 1 è al momento previsto. E' prevista una linea per la valle Brembana e una linea urbana da via Corridoni al nuovo ospedale passando per il centro.
rob.marin
00martedì 9 agosto 2011 11:26
Ieri, 8 agosto, intorno alle ore 20 si è verificato uno scontro tra la vettura n° 009 e un'Opel Corsa a Ranica. Il tram è deragliato,ha invaso i binari opposti e ha finito la sua corsa contro la recinzione della linea tranviaria. Bilancio dell'incidente: 2 feriti lievi (i conducenti dei veicoli). Il giorno che ci scappa il morto (ieri bastava la presenza di un altro tram in direzione opposta) i veri responsabili saranno coloro che hanno optato per le intersezioni a raso con strade così trafficate.
Augusto1
00martedì 9 agosto 2011 13:42
Le tranvie hanno intersezioni a raso ovunque, non è quello il punto. Il punto è il senso civico e l'educazione, non solo quella stradale...
Letimbrus
00martedì 9 agosto 2011 14:16
anche a firenze, pochi giorni fa, si è verificato un incidente...ma la gente è daltonica (non vede i rossi) ???
rob.marin
00mercoledì 10 agosto 2011 09:44
io penso che nel progettare un'opera da 150 milioni di euro si debba necessariamente tener conto dell'idiozia della gente. non ci si può nascondere dietro al dito dell'idiota al volante. non siamo fatalisti. se si vuole progettare un mezzo di trasporto sicuro si deve tener conto di queste eventualità, e il giorno in cui si verificherà un evento tragico saranno i progettisti i veri responsabili.
giambo64
00mercoledì 10 agosto 2011 11:46
Scusa, ma sei mai stato in autostrada?
Ci sono milioni di idioti al volante che potenzialmente possono causare disastri.
Un autobus che percorre l'autostrada corre un rischio migliaia di volte superiore di quello di un tram che incrocia le strade.
Il tuo ragionamento non ha senso, in base a quello si dovrebbero fare solo metropolitane ultrablindate, invece che 150 milioni sarebbe costato molto di più e non si sarebbe realizzato per via dei costi.
Il tram è uno dei modi più sicuri di viaggiare, in ogni caso è impossibile prevedere un sistema sicuro al 100%, perchè anche i più sofisticati sistemi di sicurezza sono sempre meno efficenti dell' idiota di turno che riesce ad eluderli.
XJ6
00mercoledì 10 agosto 2011 22:13
Non esiste niente che sia davvero a prova di cretino...

...e temo che l'eccessivo parlarne e strapparsi i capelli produca risultati vieppiù inquietanti. Verrà il giorno in cui anche per uscire a piedi sarà obbligatorio, a causa di qualche solerte legislatore, munirsi di casco, ginocchiere imbottite e coprigomiti [SM=x346225]
evviva il tram
00mercoledì 10 agosto 2011 23:58
Purtroppo i cretini e gli imbecilli sono una categoria in forte espansione, sono come il virus dell'Hiv che ancora non si sa come curare, perché soggetto a continue mutazioni. Allora si dice che prevenire è meglio che curare. Ma prevenire come? Anche io penso che realizzare trasporti con un sistema anti-cretino o imbecille che dir si voglia, sia materialmente impossibile. P.S.:ho avuto un incidente con la macchina perché un cretino [SM=x346247] non ha rispettato lo stop; se avessi saputo di incontrarlo a quell'incrocio,avrei impedito a quest'ultimo di percorrere quel tratto di strada.! Non mi sembra proprio possibile una cosa del genere.
Roberto Amori
00giovedì 11 agosto 2011 00:42
NON E' BASTATO...
... vedere cosa è riuscito a combinare quell'automobilista a Mestre che voleva sorpassare il Translohr proprio mentre ne arrivava un altro dal lato opposto? Questa gente è pericolosa per sè e soprattutto per gli altri: non si possono spendere soldi pubblici per progettare consensi a tutti a fare il proprio comodo. Anche nella discussione di Cagliari leggiamo lamentele al tram perchè in pieno centro sarebbe di intralcio agli automobilisti. Siamo sempre punto a capo... venticinque anni indietro.
Augusto1
00giovedì 11 agosto 2011 00:47
rob.marin, 10/08/2011 09.44:

il giorno in cui si verificherà un evento tragico saranno i progettisti i veri responsabili.



Trovi? E in base a quale criterio...?
XJ6
00giovedì 11 agosto 2011 08:29
Ah, il darwinismo sociale. Un'altra vittima del politically correct [SM=x346225]
Santo_Padre
00venerdì 12 agosto 2011 18:42
mah anche negli stati uniti hanno gli stessi problemi con i tram, non è un'esclusiva nazionale... però loro hanno anche molti più problemi ai passaggi a livello dei treni dove lo slalom tra le barriere è molto usato... anche a Torino un pirla si era incastrato tra due tram, uno è rimasto incastrato sul cordolo che separa i binari dalla strada in pratica sospeso... un altro ha imboccato la sede protetta e ci han pensato le traversine a fargli capire che lì la sua auto non poteva andarci... è così. Non capisco questo amore smisurato per l'auto.. è così odioso stare in coda ore...
evviva il tram
00venerdì 12 agosto 2011 20:24
Purtroppo gli automobilisti fanno il gioco dei Petrolieri. La benzina aumenta perché c'è troppa domanda (è una legge di mercato a cui non può sfuggire nulla). Il Petrolio potrebbe aumentare a barile, andare alla stelle, ma se la gente comprasse meno, inevitabilmente il prezzo calerebbe. Ma che la lascino a casa, l'auto, la usino secondo necessità.
Santo_Padre
00martedì 16 agosto 2011 08:34
comunque ho letto che la ATB è stata premiata con il primo premio nella categoria miglioramento dei servizi nella prima edizione del PT2x Awards. Ed è stato il TRAM a fare questo... non gli autobus.
Che sia da incentivo per la città!!!!!
evviva il tram
00martedì 16 agosto 2011 20:19
@ Santo_Padre: quando trovi le teste dure che hanno i paraocchi come i cavalli, non tiri fuori un ragno dal buco, se non una bella tarantola. P.S.: è veramente un gran piacere discutere con una persona sensata come te, ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com