I NUOVI TRAM DI BERGAMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10
Stefagin76
00lunedì 1 dicembre 2008 14:32
L'erba fiorentina (da non confondere con particolari varietà fumabili ... [SM=x346232] ) è in realtà un tappeto di piantine grasse (sedum) che in teoria non abbisognano di irrigazione e potatura.

Mentre non mi è stato ancora risposto se la sede inerbita di Bergamo prevede l'impianto di irrigazione. E poi, metteranno il falciaerba sotto i Sirio?

Stefano
Tram Verde
00martedì 2 dicembre 2008 17:11

...non mi è stato ancora risposto se la sede inerbita di Bergamo prevede l'impianto di irrigazione



Stefano,

se la domanda è rivolta a me, non ti so rispondere perchè non abito a Bergamo e, a parte un paio di occasionali visite in loco, attingo le mie notizie soprattutto dal sito della TEB, sul quale non ho ritrovato alcun accenno relativo ad un'eventuale irrigazione.
Da quanto appare, solo brevi tratte sono inerbite mentre la maggior parte del percorso è caratterizzato da sedime di tipo ferroviario.
Rispondendo invece a Robby Cal, i lavori sono iniziati almeno 5 o 6 anni fa ma hanno subito notevoli ritardi anche a causa di un cedimento strutturale nella zona di Porta Palazzo, motivo per il quale gli stessi sono stati riappaltati. Credo che non sia stata ancora comunicata una data di attivazione definitiva ma ritengo che non si dovrebbe andare oltre la prossima primavera.
Per quanto riguarda il percorso, la tramvia parte dalla stazione ferroviaria di Bergamo, in posizione abbastanza centrale, e, ripercorrendo in parte un vecchio tracciato ferroviario, esce dalla città, per raggiungere alcuni paesi della Val Seriana.
Sono previste almeno altre due linee, una delle quali dovrebbe uscire verso Ponte San Pietro e l'altra dovrebbe collegare la città con l'Ospedale. Si parla anche di una linea di collegamento con l'aeroporto di Orio al Serio.
Augusto1
00martedì 2 dicembre 2008 18:18
per Stefagin76
Non credo proprio che ci possa essere un impianto di irrigazione su una sede tranviaria. In genere si usano fogliami a scarsa manutenzione. A Firenze, ad esempio, è stato usato il "sedum".
Robby Cal
00mercoledì 3 dicembre 2008 00:16
Grazie Tram Verde ed ad Augusto, in bocca al lupo a Bergamo... [SM=x346220]
Fioccaccio
00domenica 28 dicembre 2008 17:31
un'avvistamento veloce veloce, in sosta dal 24 dicembre un Sirio giallo sopra un camion, chissà dove andrà [SM=x346232] , sulla A1 all'altezza del valico appenninico tra Emilia Romangna e Toscana...
Tram Verde
00lunedì 29 dicembre 2008 17:51
Prima corsa prova fino al capolinea di Bergamo F.S.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Tram Verde
00domenica 11 gennaio 2009 18:57

Collaudi vicino al deposito



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


"Affollamento" di Tram



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Neve sui binari



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Giampi5
00lunedì 12 gennaio 2009 11:38
A prestissimo per l'inaugurazione [SM=x346227] così spero di farci un salto.
N.B. Lasciando da parte le reazioni immaginabili di qualche mio concittadino, lo dico comunque: quanto è bella la neve [SM=x346227] .
[SM=x346228]
iltriestino
00lunedì 12 gennaio 2009 20:01
Ultima foto: sembra la Transiberiana..... alla stazione di Novosibirsk!
Tram Verde
00venerdì 16 gennaio 2009 17:35
E sono 7!

A giudicare dal cartellino appiccicato sul parabrezza di questo Sirio,
le consegne di tram a Bergamo sono arrivate almeno a quota 7.
Comincia ad essere una discreta flotta!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
iltriestino
00venerdì 16 gennaio 2009 21:03
Ma qualcuno sa perché a Bergamo hanno voluto i Sirio col frontale diverso da quello "di serie" delle altre città (Milano, Firenze, Napoli, Sassari, Atene, Tolone, ecc.)? Questo è pure assai bello, non come quello banalotto dei Sirio di Goteborg. Ma, salvi i dettagli, sembra un altro tram. Immagino che non si tratterà solo di un fatto estetico...
Tram Verde
00lunedì 19 gennaio 2009 13:53
Irrigazione dei binari

Non credo proprio che ci possa essere un impianto di irrigazione su una sede tranviaria. In genere si usano fogliami a scarsa manutenzione. A Firenze, ad esempio, è stato usato il "sedum".



E invece no! Guardate cosa si sono inventati a Bergamo:
un marchingegno per irrigare e tagliare l'erba sui binari!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



A proposito; pare che a Bergamo il servizio commerciale dovrebbe iniziare da Aprile.


Ale Sasso
00giovedì 29 gennaio 2009 15:12
Ciao a tutti!
Avevo promesso di tornare a postare su questo forum dopo mesi di assenza...
Lunedì son stato a fare un viaggio sul tram bergamasco... spettacolo!
BiagPal
00giovedì 29 gennaio 2009 15:59
Hai scattato foto?
XJ6
00giovedì 29 gennaio 2009 17:16
Già ...

... siamo tutti curiosi ...
Augusto1
00giovedì 29 gennaio 2009 18:57
Ero stato invitato anch'io dal nostro Filobergamo, col quale ho fatto una lunga chiacchierata al telefono giorni fa, ma sarebbe stato impossibile andarci...
Tram Verde
00martedì 3 febbraio 2009 13:10
Attivazione dell'intera tratta.

Comunicato della TEB:

LINEA TRAMVIARIA BERGAMO - ALBINO:

MESSA IN TENSIONE PER RODAGGIO TRAM SULLA TRATTA BERGAMO - ALZANO LOMBARDO (VIA PESENTI) A PARTIRE DA LUNEDI' 2 FEBBRAIO 2009.



COMUNICATO STAMPA



Bergamo, 2 Febbraio 2009



TEB comunica che, da lunedì 2 febbraio 2009 l'intera linea elettrica della tratta Bergamo (Piazza Marconi) - Alzano Lombardo (via Pesenti) sarà in tensione.

La circolazione dei tram in prova sarà quindi prolungata fino all'attraversamento di via Pesenti (escluso) nel Comune di Alzano Lombardo.



Per cui, da ieri, l'intero percorso è elettrificato ed i tram in prova lo possono percorrere.
Tram Verde
00domenica 8 febbraio 2009 19:14
Aggiornamento fotografico sul sito della TEB

Tram in manovra sul fascio di binari del deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In sosta a Bergamo - Porta Palazzo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il disgelo!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Roberto Amori
00domenica 8 febbraio 2009 19:38
Quella bella foto del deposito...
...con tutti gli scambi uno appresso all'altro:



fa pensare al vecchio deposito di Bergamo... la disposizione era simile, chissà se voluta... forse no.
In primavera mi piacerebbe molto fare un salto a Bergamo, nel caso ti contatterò per qualche buona informazione.
Augusto1
00domenica 8 febbraio 2009 19:47
Complimenti a Bergamo e a Ronny che ha inserito le immagini. Parlavo giorni addietro con il nostro Franco Cozzolino dei Sirio bergamaschi (il figlio del nostro capotecnico lavora proprio alla TEB, benchè faccia il collaudatore di autobus) e se ne apprezzava in particolare l'arredamento interno, disegnato da una nota stilista. Ottimo l'intervento di Roberto, che ha colto una similitudine storica difficile da riscontrare, se non si è preparati come lui...
robjupiter
00giovedì 12 febbraio 2009 00:39
Perchè il tram non lo si mandava in aeroporto...???
Salve, è sicuramente un'ottima cosa aver fatto il tram in una città come Bergamo, ma mi chiedo: avendo Bergamo un aeroporto terzo in Lombardia dopo Malpensa e Linate, perchè la tranvia non farla proprio dalla stazione all'aeroporto...??

Sarebbe anche bello se la linea Verde (M2) da Gessate proseguisse per Bergamo, non sarebbe niente male... visto che è più o meno a metà strada tra Milano e Bergamo... [SM=x346220]
Tram Verde
00giovedì 12 febbraio 2009 11:54

Perchè il tram non lo si mandava in aeroporto...???
Salve, è sicuramente un'ottima cosa aver fatto il tram in una città come Bergamo, ma mi chiedo: avendo Bergamo un aeroporto terzo in Lombardia dopo Malpensa e Linate, perchè la tranvia non farla proprio dalla stazione all'aeroporto...??



Intervento del Presidente Gianfranco Ceruti in merito al "Progetto Bergamo Expo 2015":

...La Linea metrotramviaria T1 Bergamo - Albino è il primo tratto del disegno di un sistema trasportistico che vedrà, nel prossimo futuro sviluppi progettuali e importanti investimenti e che ha tra le sue priorità, in coerenza con l'indicazione degli Enti soci e compatibilmente con le risorse finanziarie Statali e Regionali:

Il collegamento tra la Stazione FS Marconi in Bergamo e l'Aeroporto internazionale di Bergamo - Orio al Serio nell'ambito del collegamento del sistema aeroportuale lombardo (la cui progettazione è in corso);
Il Sistema Ferroviario Metropolitano lungo le direttrici Ponte San Pietro - Albano Sant'Alessandro e Bergamo - Treviglio, utilizzando i binari ferroviari (per cui è stato predisposto lo studio di fattibilità);
La Linea metrotramviaria T2 della Valle Brembana da Bergamo a Villa d'Almè (di cui è stato recentemente aggiornato e completato il progetto preliminare);
La Linea cittadina urbana T3 (per cui sta per essere aggiudicata la gara per la progettazione preliminare, da via Corridoni al Nuovo Ospedale "Papa Giovanni XXIII")...


Sarebbe anche bello se la linea Verde (M2) da Gessate proseguisse per Bergamo, non sarebbe niente male... visto che è più o meno a metà strada tra Milano e Bergamo...



Credo che prima sia più opportuno collegare al metrò milanese Monza, che è più grande ed è a 10 Km, che Bergamo che è a 50 Km.
BiagPal
00giovedì 12 febbraio 2009 15:49
^^^ La distanza sarebbe poi troppo lunga per una linea metropolitana.
rob.marin
00venerdì 27 febbraio 2009 10:50
Ciao, sono nuovo del forum, lo leggo spesso ma non ho mai scritto.
Devo dire che 50 km sono troppi per una metropolitana per la nostra piccola mente da italiani. A Londra la Central line è lunga 53 km (stimo per difetto) e attraversa la città da parte a parte, partendo dai sobborghi più periferici. Bergamo si meriterebbe, certo dopo Monza, perlomeno di avere una linea suburbana ad alta frequenza, invece lanciano un treno ogni mezz'ora nelle ore di punta, tutti pulciosissimi regionali tenuti in modo penoso, e il viaggio dura un'ora, e malgrado miliardi di euro spesi per il raddoppio BG-Treviglio e quadruplicamento Pioltello - Treviglio. Ad ogni modo qui si parla del tram e sono OT, scusatemi.

P.S. Se la M2 Famagosta- Cologno Nord proseguisse a fianco dell'A4 fino a Bergamo sarebbe lunga, IN TOTO, circa 53 km. E' fattibile, poiché esiste.
trammue
00mercoledì 4 marzo 2009 11:33
e allora la rer parigina?
non capisco perchè parlate di non fattibilità
semmai il problema sarebbe quello dell'eccessivo affollamento: infatti a parigi il traffico extraurbano viene tenuto nettamente separato da quello urbano.
esistono però delle linee urbane (tipo la 8) che continuano a crescere verso la banlieu... se si vuole, tutto si può fare!
rob.marin
00venerdì 6 marzo 2009 11:55
INAUGURAZIONE
Durante la giunta provinciale di ieri l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Bergamo ha dichiarato che l'inaugurazione ufficiale della tramvia Bergamo-Albino avverrà il 18 Aprile p.v.
Contestualmente sarà avviato il servizio passeggeri da Bergamo ad Alzano. Il prolungamento ad Albino sarà completato nel mese successivo. Sono attesi a giorni i 7 tram della flotta che non sono stati ancora consegnati.

P.S. Non so come facciano a completare i lavori da Nembro ad Albino e ad avviare il servizio entro Maggio. A prima vista mi sembra che la situazione sia in alto mare, non c'è ancora la linea aerea, ma ad albino non hanno posato nemmeno le mensole sui pali... magari sono lavori da poco, non so... dovranno anche fare un po' di collaudi penso...
Giampi5
00venerdì 6 marzo 2009 14:41
E vai, una nuova [SM=x346250] .
[SM=x346228]
iltriestino
00venerdì 6 marzo 2009 19:43
"Berghem" ha battuto Firenze in volata, con una fuga sull'ultima salita.
BiagPal
00venerdì 6 marzo 2009 20:45
Ottima notizia! [SM=x346220]
BiagPal
00venerdì 6 marzo 2009 20:47
trammue, 04/03/2009 11.33:

e allora la rer parigina?
non capisco perchè parlate di non fattibilità
semmai il problema sarebbe quello dell'eccessivo affollamento: infatti a parigi il traffico extraurbano viene tenuto nettamente separato da quello urbano.
esistono però delle linee urbane (tipo la 8) che continuano a crescere verso la banlieu... se si vuole, tutto si può fare!


Il paragone con la RER parigina non è fattibile perché la RER non è una metropolitana, ma una ferrovia metropolitana come lo sono le FR romane e le Linee S milanesi o le linee della metropolitana regionale della Campania.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com