HyBus Pininfarina a superCap

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sangal
00domenica 6 maggio 2012 12:08
kit di modifica per RICICLARE bus IVECO 490
Pininfwrina HyBus

"Hybus, infatti, permette di risparmiare circa il 60% rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo. Il revamping, inoltre, consente di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole.".

un motore Punto 1300diesel (o 2000cc) accoppiato wl g3neratore...
per pendenze del 13% (18)
anche la sostituzione costa come le sole valv9ole del motore originale!
Trenomaniaco270191
00domenica 6 maggio 2012 13:24
Potrebbe andare bene anche per i 490 di Napoli??
Augusto1
00domenica 6 maggio 2012 13:44
Certo. Ma ne vale la pena...?
Trenomaniaco270191
00domenica 6 maggio 2012 14:08
Per me si, almeno su una centinaia di 490 si potrebbe fare, invece di acquistare 300 autobus nuovi ne compri 200 e 100 li converti!! Poi se non è conveniente allora il discorso cambia..
Augusto1
00domenica 6 maggio 2012 14:09
I 490 di Napoli hanno 15 anni, e sono supersfruttati...
Augusto1
00domenica 6 maggio 2012 17:11
I 490 sono superatissimi e mezzi già fuori produzione quando li prendemmo a Napoli, nel 1997...

Questo senza contare le condizioni strutturali attuali, dopo 15 anni di ipersfruttamento.
Augusto1
00domenica 6 maggio 2012 17:26
Paragonare tram ed autobus mi sembra veramente azzardato, se non completamente assurdo...
Trenomaniaco270191
00domenica 6 maggio 2012 18:17
Per come la penso io invece, una centinaia circa potrebbe essere convertita, qui parliamo di sostituzione del propulsore con uno nuovo a Diesel. Anche perchè con questo piano potresti iniziare a programmare la sostituzione dei restanti 490 con nuovi autobus, sosotituiti i 200 circa 490, inizi al sostituzione anche dei 490 Convertiti, nel giro di 6-7 anni. Sempre meglio che averli nelle condizioni di oggi!!
sangal
00lunedì 7 maggio 2012 06:10
Certo bisognera' guardare che lo stato della carrozzeria, chassis e porte sia buono!




Mentre la meccanica, diventa TUTTA nuova (ed EURO 6),
Perche':
L asse anteriore viene ricondizionato con servofreno e servosterzo elettrici
All entrata della catena finematica il motore e' nuovo (fiat 1300 diesel o metano)
In mezzo alla cat.cinem. non ci saranno piu ne frizione ne cambio...
All uscita, l' asse posteriore di trazione viene cambiato con i 2 motori elettrici.

art. in inglese (il migliore)


E quando sara necessario o si volesse sostituire il motore, costerebbe meno che un albero a camme originale;
E se si usassero i SUPERCAP,sarebbe FUNZIONALMENTE paragonabile al VanHool 330 h

Trenomaniaco270191
00lunedì 7 maggio 2012 17:17
Infatti stiamo parlando di una ristrutturazione di gran parte dell'autobus, non male veramente!!
sangal
00mercoledì 9 maggio 2012 05:23
Togliendo di mezzo del tutto il vecchio motore 8460.41
Sono curioeo di cedere quali sono i camion che usano questo motore.
Si sa mai...che si possa sperimentare RIGENERANDO un compattatore.
NB: Nell articolo, parlano di riduzioe dei consumi del 75%
trammue
00mercoledì 9 maggio 2012 15:14
io penso che varrebbe la pena di sperimentarlo, anche su pochi mezzi ma distribuiti nelle varie città con caratteristiche diverse, e poi tirare le somme.
certo, di questi tempi le aziende hanno altro a che pensare, però potrebbe essere la casa produttrice che (similmente alla presa a terra di via stadera) prendesse un certo numero di vetture in via di dismissione, le convertisse e le affidasse alle aziende di origine con il compito di utilizzarle e di rendicontare i risultati
Trenomaniaco270191
00mercoledì 9 maggio 2012 16:18
Questo progetto per le aziende potrebbe essere una piccola soluzione,se i 490 devono correre per le strade di Napoli ancora per un bel pezzo, ben venga una conversione di una centinaia di unità, nemmeno tutti i 490. Poi quando ci saranno i soldi per comprare nuovi autobus,inizieresti a sostituire i 490 non convertiti d poi dopo i 490 convertiti.
Augusto1
00mercoledì 9 maggio 2012 19:19
Voi lo ricordate che dopo vent'anni i bus dovrebbero uscire dal servizio, vero...?
sangal
00domenica 27 maggio 2012 06:58
schema ibrido EREV
stavo cercando il motivo per cui a me' sembrava meglio lo schema che c'e sull hybus di qualsiasi usato su altri autobus.
che sia meglio fatto cosi, ci sono arrivato dopo aver visto gli schemi delle auto ibride, che di solito hanno uno schema ibrido detto IN PARALLELO dove il motore ICE e' attaccato alla trazione e l'elettrico fa da servo...

mentre come nelle chevy volt ed oper ampera si veda che lo schema ibrido EREV sia il migliore possibile,
dove pero' il ruolo di tampone-buffer viene svolto
dalle batterie (che non essendo necessarie come ALIMENTAZIONE PRIMARIA, sono sprecate!)

Nella nuova auto russa Yo-Mobile ,il ruolo di "tampone-buffer"
viene svolto invecie da supercondensatori.
e questo dovrebbe a mio avviso essere considerato il MEGLIO POSSIBILE
YO-MOBILE RU
sangal
00lunedì 4 giugno 2012 10:44
L'Hybus entra in produzione!!
Cose da non credere....
una tecnologia tanto OTTIMA che riesce a vedere la luce ... [SM=x346244]
IN ITALIA! [SM=g9595]
roba da non credere!

entro un anno comincia la produzione in serie [SM=g1914996]

Pininfarina: pronti a produrre l'Hybus
Trenomaniaco270191
00lunedì 4 giugno 2012 12:07
speriamo che anche il comune di Napoli si interessi al progetto veramente molto interessante, qui l'ANM campa proprio sui 490... Quando poi ci saranno i soldi per comprare nuovi autobus, allora si sostituiranno anche i 490 convertiti..
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