HELSINGOR: e questo cos'è? (per gli amanti delle classificazioni)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bigjim33=
00mercoledì 30 agosto 2006 11:21
ad helsingor (DK), nei pressi del castello dove shakespeare ambietò l'amleto, scorre questo binario... qui fotograto proprio accanto alla stazione ferroviaria:


il binario è a livello stradale con intersezioni a raso, tra cui incroci di semafori... e sopra ci passa questo trenino diesel:



ora voglio sapere da voi: cos'è questo? una metro? un tram? un treno? un sarchiatreno???

Krokodil
00mercoledì 30 agosto 2006 11:36
Una ferrovia suburbana.

Helsingor si trova poco a nord di Copenaghen da dove ci sono treni suburbani ogni 20 minuti (linea Helsongor-Copenaghen-Malmö), treni che comunque non fanno parte della rete S-Tog (che tra l'altro ha un'altro tipo di elettrificazione, treni larghi e banchine alte).
bigjim33=
00mercoledì 30 agosto 2006 13:38
perdonami, ma questi trenini mica arrivano da copenhagen? non fermano nemmeno nella stazione centrale di helsingor
andrea79.b
00mercoledì 30 agosto 2006 15:14
Se in ambito urbano la circolazione dei rotabili è soggetta alle stesse regole delle auto, se cioè non vi è una regolamentazione autonoma del traffico in linea, allora è a tutti gli effetti una tranvia anche se il materiale rotabile non ci assomiglia.
I tram non per forza devono essere elettrici.
In caso contrario è una ferrovia urbana a raso come il tratto di ferrovia circumetnea che a Catania andava dalla stazione Borgo a Corso Italia dove alle intersezioni vi era un segnale "croce di S.Andrea" che le auto dovevano rispettare quando sopraggiungevano i trenini diesel FCE.
[SM=x346219]
Krokodil
00mercoledì 30 agosto 2006 17:22

Scritto da: bigjim33= 30/08/2006 13.38
perdonami, ma questi trenini mica arrivano da copenhagen? non fermano nemmeno nella stazione centrale di helsingor



No, ma vengono da una cittadina sulla costa nord (Gilleleje). C'è un'altra linea diesel nella penisola di Copenaghen (che si chiama...Jutland? può essere?), le altre sono a 25 kV ca (rete normale) o 1500 V cc (S-Tog, una rete del tutto indipendente dal resto, nel senso che non condivide binari).

Ecco una mappa della regione: bueker.net/trainspotting/maps_oeresund-area.php

[Modificato da XJ6 01/09/2006 5.02]

filobustiere
00giovedì 31 agosto 2006 22:41
Essere o non essere...... un tram?
Cari amici vi trasmetto alcune mie foto della ferrovia in oggetto molto utile ad Amleto quando andava a fare la spesa (non è un tram). Ci sono due famiglie di veicoli ed anche una locomotiva. Stimolato dalla discussione ho fatto una ricerca. Ma per non fare impropriamente il professore, invito anche voi di seguire il mio percorso inserendo in Google o altro la sigla della società "HHGB". Troverete interessanti notizie sul percorso e sul materiale che è oggi è costituito da ATR Siemens che ricordano un po' i Minuetto. Tutte le foto del 2003





[Modificato da XJ6 01/09/2006 5.06]

Daniele2595
00giovedì 31 agosto 2006 23:11
Aggiungo il link a quest'altra bella foto, dalla tipica atmosfera tranviaria (notare l'impiego di rotaie tipo Phoenix!!), che ritrae una automotrice tipo Y davanti al bel castello di Amleto:

www.railfaneurope.net/pix/dk/private/HHGB/HHGB_Lynette_Helsingo...

Questo tipo di automotrice, chiamato anche Lynette, venne realizzato nel 1970 dalla Uerdingen tedesca (la stessa che realizzò gli "Schienenbusse" a due assi che circolarono pure in Italia, sulle Ferrovie Reggiane e sulle Ferrovie del Sud-Est).
[SM=x346219]
Daniele
Daniele2595
00giovedì 31 agosto 2006 23:25
Piazzo ancora un link; che affascinante atmosfera, veramente tranviaria, con le rotaie Phoenix e la fermata con marciapiedi e tettoia davanti al Castello di Amleto!!

www.ravnsbak.dk/Railway/denmark/hhgb/photos/hhgb_railways_jernbaner_denmark_20050223_34_helsin...

Ancora una cosa: le nuove automotrici (simili per certi versi al Minuetto) sono le Desiro Siemens, costruite anche per le ferrovie tedesche, slovene, greche e rumene.
Negli scorsi anni le Desiro hanno pure effettuato corse di prova sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo e sulla Udine-Cividale.

Sempre le Desiro Siemens verranno impiegate sulla nuova linea di "Light Rail" (metropolitana leggera, tranvia veloce) a trazione Diesel (roba che da noi é scomparsa nel 1978 con la Vicenza-Noventa delle FTV!) tra Oceanside e Escondido, in California.
Vedi anche: www.gonctd.com/oerail/oerail.html

[SM=x346219]
Daniele

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com