Genova: Funicolare del righi e tranvia a cremagliera di Granarolo

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Censin49
00sabato 11 febbraio 2012 21:35
Propongo alcune foto scattate durante una gita a Genova nel settembre 2003; dopo la visita all'acquario, non mi son perso un giro sui due più caratteristici impianti di risalita della città: la funicolare del Righi, qui ripresa in discesa



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e la tranvia a cremagliera di Granarolo, qui ripresa al capolinea superiore provvisorio di via Bari e in discesa




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peccato che la bella cremagliera non arrivi più fino a Granarolo; c'ero stato a settembre del 1977, quando ancora la linea era tutta percorribile: il panorama sulla città e sul golfo da Granarolo era indimenticabile, purtroppo non avevo allora dietro la macchina fotografica per immortalarlo.


giambo64
00domenica 12 febbraio 2012 10:44
Tieniti pronto a tornare a Genova, perchè i lavori per il ripristino del percorso fino a Granarolo sono a buon punto, tra pochi mesi si riaprirà.
La cremagliera non è più quella che si vede nelle tue foto, la Riggenbach, adesso è una Strub.
I veicoli sono in officina, ad Arquata, in corso di ristrutturazione.
trammue
00domenica 12 febbraio 2012 11:53
chi è che conosce vantaggi e svantaggi dei tre tipi di cremagliera più usati? strub, riggenbach, abt
giambo64
00domenica 12 febbraio 2012 13:21
La Riggenbach è la più antica, non è una rotaia unica ma è composta da tanti tondini inseriti tra due barre. Ha molti problemi, primo fra tutte il rumore, per via delle forti vibrazioni della struttura complessa, poi il pignone ha momenti di presa e momenti morti, la marcia è irregolare.
La Strub è meglio, perchè è un unica rotaia con denti scavati nella struttura, la presa del pignone è molto migliore.
La Abt è ancora meglio, essendo due o tre strub affiancate, per consentire al pignone di non perdere mai la presa. Il suo problema è la complessità, perchè necessita di scambi mobili.
trammue
00domenica 12 febbraio 2012 19:24
quindi le ferrovie calabresi e siciliane, che montavano strub, erano un pezzo avanti alla maggior parte delle linee svizzere, armate r.bach
per inciso, le due funicolari napoletane chiaia e montesanto, prima della ricostruzione montavano la abt a due lame per il freno di sicurezza, quindi erano ancora più avanti
naturalmente questa è stata la prima cremagliera con la quale sono venuto a contatto
Censin49
00domenica 12 febbraio 2012 20:09
Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.
Censin49
00lunedì 13 febbraio 2012 20:16
La cremagliera Strub è quella installata, sin dalla sua trasformazione in tranvia elettrica nel 1935, sulla "dentiera" torinese Sassi - Superga; che infatti non ha mai dato problemi! Viene periodicamente lubrificata con apposito convoglio cantiere nella giornata di chiusura settimanale, il martedi.
Eccola nello spaccato presente alla stazione inferiore


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giambo64
00martedì 14 febbraio 2012 14:46
Censin49, 12/02/2012 20.09:

Oltre che rimodernare la cremagliera, per la linea di Granarolo non si potrebbe pensare a qualche vettura più moderna e capiente? Mantenendo quelle attuali come vetture d'epoca.



Tieni conto che la linea in questione non ha scambi mobili, ma un incrocio tipo funicolare con veicoli con ruote a doppio bordino.
Per questo motivo molti la chiamano, erroneamente, funicolare di Granarolo.
Con questo sistema è difficile gestire più di due veicoli.
C'è un unico punto di incrocio, dove un tram passa a destra e uno a sinistra.
trammue
00martedì 14 febbraio 2012 18:57
e poi le vetture attuali, già rimodernate (purtroppo!), hanno una capacità sufficiente per quel tipo di servizio
Censin49
00martedì 14 febbraio 2012 20:19
Comunque sia, a Genova ci voglio tornare per risalire a Granarolo, e anche al Righi (andando stavolta, se il tempo è bello, al mattino, quando veramente si può godere il panorama; al pomeriggio, il sole battente rovina un po' la vista); Genova è una città che va apprezzata dall'alto!
kekkometro84
00mercoledì 15 febbraio 2012 09:07
Con la premessa che se le vetture rimanevano di stile antico, io avrei preferito possibilmente di far ricostruire anche le stazioni all'antica (tipo come è stato fatto sulla Funicolare di Chiaia a Napoli). Poi quando sarà riaperta questa tranvia, vorrei vedere qualche video in rete, stessa cosa vale anche quando la metropolitana arriverà fino a Brignole, cosa che avverrà tra pochi mesi.
Censin49
00venerdì 17 febbraio 2012 19:56
Ma la metro mi sembrava fosse già arrivata a Brignole! Quando ero stato allora nel 2003, si fermava a San Giorgio; ma mi sembrava fosse stata poi prolungata.
kekkometro84
00venerdì 17 febbraio 2012 20:57
Non vorrei uscire fuori discussione, però in effetti la metro è stata prolungata nel 2005 fino a De Ferrari a binario singolo, e l'anno dopo sul nuovo prolungamento si aprì il secondo binario e anche la fermata intermedia di Sarzano-Sant'Agostino. Mentre ora è in costruzione il prolungamento fino a Brignole che dovrebbe aprire nel giro di pochi mesi.
giambo64
00venerdì 17 febbraio 2012 22:20
confermo quanto detto da Kekkometro.
Segnalo che in questi giorni è stata riaperta la funicolare di S.Anna, ferma da mesi per la revisione ventennale.
L'anno scorso era toccato a quella del Righi.

kekkometro84
00venerdì 17 febbraio 2012 22:37
E quanto sono durati i lavori per ciascuna delle funicolari? Ti faccio questa domanda perché mi sono accorto che sono stati abbastanza veloci. Pensa che a Napoli l'ultima revisione ventennale è toccata nel 2008 alla Funicolare di Mergellina, e ti posso dire che i lavori durarono da gennaio a settembre (circa 9 mesi).
giambo64
00sabato 18 febbraio 2012 10:04
Per quanto riguarda i lavori della S.Anna sono iniziati ad Agosto dello scorso anno, siamo intorno ai sei mesi.
Al Righi i lavori mi sembra siano durati un po' di più, se non sbaglio da Aprile ad Ottobre 2010. Poi comunque ci sono stati alcuni problemi, forse si è arrivati a novembre.
Entrambi gli intrventi sono stati fatti dalla Agudio.
Tieni conto che la revisione ventennale è pesante, va rifatta la via di corsa e le vetture. Nove mesi ci possono stare.
kekkometro84
00sabato 18 febbraio 2012 13:47
A me invece sembrano pochi 6 mesi, perché forse a Napoli procede tutto a rilento e forse per le altre funicolari di Napoli (Chiaia e Montesanto) ci è voluto più tempo.

Poi, a proposito della Funicolare di Sant'Anna, guardando il video dell'inaugurazione, mi sono reso conto che forse è completamente automatica, perché vedo che non ha nemmeno quella sorta di cabina di guida come ce l'hanno le funicolari di Napoli, per esempio.
giambo64
00sabato 18 febbraio 2012 17:46
Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?
Censin49
00sabato 18 febbraio 2012 20:37
Si, l'ho visto su Youtube in un video. Prendo atto inoltre per quanto riguarda la metro.
kekkometro84
00sabato 18 febbraio 2012 21:48
giambo64, 18/02/2012 17.46:

Si, non c'è personale a bordo.
Comunque è molto più corta di quella del Righi.
C'è un altro impianto a Genova in parte funicolare, quello di Montegalletto, che fa un tratto orizzontale e uno verticale.
Lo conoscete?

Si, mi rendo conto che la funicolare di Sant'Anna è molto più corta dell'altra, infatti in qualche video ho visto che ha solo 2 stazioni: quella di monte e quella di valle, poi ovviamente l'incrocio delle vetture non avviene in stazione.
Per quanto riguarda l'impianto di Montegalletto, so che è noto come "Ascensore di Montegalletto" e viaggia anche in orizzontale.
giambo64
00lunedì 20 febbraio 2012 15:05
Vorrei farvi notare l'incredibile assortimento di scartamenti tra i vari impianti genovesi:
metropolitana 1435mm
funicolare S.Anna 1200
tranvia Granarolo 1200
ferrovia Casella 1000
funicolare Righi 1000
Montegalletto 850
Giampi5
00lunedì 20 febbraio 2012 15:52
La rete tranviaria genovese (vergognosamente chiusa nel 1966) aveva lo scartamento di 1000mm? Si potrebbe fare un'aggiunta all'elenco, dato che un pezzettino (la littorina 900) è ancora conservato.
[SM=x346228]
giambo64
00lunedì 20 febbraio 2012 16:39
Sì, era metrica.
liquidatore
00lunedì 20 febbraio 2012 16:44
@Giampi5

Mi hai messo in curiosità circa lo scartamento metrico a Genova e la littorina 900. Vuoi e puoi parlarne di più?

Censin49
00lunedì 20 febbraio 2012 20:00
Sui tram genovesi ci viaggiai, nel 1961, nel 1964 e nel 1965; erano a scartamento ridotto, nonchè bidirezionali con due aste alle estremità usate alternativamente, per adattarsi all'altimetria e alla ristrettezza delle strade cittadine; delle "littorine", che servivano la linea da Brignole a Nervi, ricordo in particolare che avevano i sedili girevoli su se stessi; si poteva comporre e fare un salotto tra sedili vicini!
Eccone una, fotografata all'epoca davanti alla stazione Brignole



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naricemirko
00lunedì 20 febbraio 2012 20:06
Tranquilli che tra pochi anni potrete di nuovo venire e girare sui nuovi tram genovesi moderni, affiancati si spera dal recupero della littorina 973, unica superstite degli scempi che hanno rovinato una città, non solo sul tram ma vi ricordo anche il famoso ponte reale abbattuto, oltre al pavè tolto. Solo tram e basta, questo deve essere il motto.
Censin49
00martedì 21 febbraio 2012 19:55
@naricemirko - i nuovi tram di Genova manterranno lo scartamento ridotto? O verranno portati a quello standard?
giambo64
00martedì 21 febbraio 2012 22:23
Ovviamente avranno lo scartamento metrico, perchè li ricostruisce Mirko di persona e a lui piacciono i 1000mm. [SM=x346232]
Grande Mirko, invidio tantissimo il tuo ottimismo!
naricemirko
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:57
Non date retta al mio eccessivo ottimismo, io cerco solo riportare Genova ai fasti di un tempo. Magari lo scartamento metrico come "piace a me".
Omar76
00mercoledì 22 febbraio 2012 14:39
Ma dove sono questi fantomatici progetti per riportare il tram a Genova?
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