GENOVA

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Cori x
00sabato 28 gennaio 2012 15:01




http://www.flickr.com/photos/trams-lisbonne/sets/72157624926186959/with/5042778582/





En 1966, afin de renforcer le service sur la ligne du littoral en attendant une modernisation plus importante, les TN rachetèrent d'occasion au réseau de Gênes qui venait de supprimer ses tramways, quatre motrices articulées datant de 1942. D'une longueur de 16,4 m, ces voitures présentaient encore en 1966, un aspect remarquablement moderne.

http://www.amtuir.org/05_htu_tw_suisse_50/reseau_suisse_50/neuchatel/images/1968_08_29_tw_tn_neuchatel_5_bayeux.htm

Originali:










Foto e date originali qui:
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter/west-CH/TN-VR/TN-01.htm
naricemirko
00sabato 28 gennaio 2012 16:28
Complimenti per le foto, veramente spettacolari; le mitiche 1100 svendute da quegli incapaci di sindaci democristiani Pertusio, Pedullà. Vergogna, solo tram a Genova e basta.
evviva il tram
00domenica 29 gennaio 2012 13:17
Bellissime le 1100, sembrano delle Stanga bidirezionali. [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254] Cori, sei er mejo, non ti smentisci mai.

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Solo tram e basta! [SM=g9595]

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Augusto1
00domenica 29 gennaio 2012 17:22
Beh, il disegno delle testate deriva dallo stesso progetto. Ed anche quello delle meridionali di Napoli, delle 2700 torinesi, delle radiax fiorentine...
evviva il tram
00domenica 29 gennaio 2012 18:47
@ Augusto. Io le avrei viste bene anche a Roma. Tu che ne pensi?

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Solo tram e basta! [SM=g9595]

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Augusto1
00domenica 29 gennaio 2012 19:28
Quei tram sarebbero andati bene ovunque!
naricemirko
00domenica 29 gennaio 2012 22:42
Questo tipo di tram era per l'epoca il più avanzato; è stato il tram più copiato di tutta Europa, si pensi anche alla serie di tram di Bruxelles, molo simili davanti per la loro aerodinamicità. Solo tram a Genova e ovunque.
giambo64
00giovedì 2 febbraio 2012 17:05
Ho avuto la fortuna di conoscere, in passato, persone che avevano condotto i 4 tram in questione. Purtroppo oggi non sono più.
A quanto ricordo, mi avevano detto che frenavano male, erano molto meglio le littorine ad una cassa.
naricemirko
00giovedì 2 febbraio 2012 21:29
Rimangono comunque i tram europei più copiati d'Europa. Solo tram a Genova.
evviva il tram
00giovedì 2 febbraio 2012 21:52
@ Naricemirko. Evidentemente meritavano di essere copiati. La classe non è acqua! [SM=x346236]

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Solo tram e basta! [SM=g9595]

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Cori x
00martedì 3 aprile 2012 15:54
Augusto1
00martedì 3 aprile 2012 16:09
Belle foto!
liquidatore
00martedì 3 aprile 2012 18:36
@ Cori

Bellissime foto! Ma queste "STANGA bidirezionali" che cosa sono, chi è il fabbricante? perchè nelle foto di Neuchatel alcune Hanno il trolley ed altre il pantografo tipo STEFER?
naricemirko
00martedì 3 aprile 2012 21:25
Stupende foto, riconosco la Casteggini della linea 52 passante per la mia facoltà in Piazza Leopardi, zona Albaro. Comunque le articolate 1100 furono costruite dalla Breda e consegnate nel 1942, in 4 esemplari per compensare le mancate 6 vetture della serie 900, uguali alle 1100 ma non articolate. Inizialmente le 900 erano infatti state ordinate in 100 vetture. costruite da varie ditte costruttrici, molte genovesi come l'Ansaldo, Bagnara di Genova, la stessa Amt di Genova. Per il pantografo, probabilmente alcune, in quel momento, mantennero ancora per qualche tempo l'asta tipica della rete genovese, ma comunque le 4 articolate furono dotate tutte di pantografo e riverniciate in giallo. Solo tram a Genova e basta.
Augusto1
00sabato 14 aprile 2012 19:23
Ma questo filmato eccezionale l'abbiamo già postato?

XJ6
00sabato 14 aprile 2012 23:14

Sicuramente tra i tram a carrelli più belli d'Italia.

Censin49
00domenica 15 aprile 2012 20:32
Bellissimo il video del tram per Nervi! Ricordo ancora il viaggio fatto a Ferragosto del 1964, il tram che nelle curve sembrava quasi volersi "tuffare" tra le onde. Averlo levato mi sembra un delitto.
sandro.raso
00giovedì 17 maggio 2012 08:24
Dicendo "Stanga bidirezionali" penso ci si riferisca alle quattro vetture articolate delle serie 1100, a due casse su tre carrelli.

Vennero costruite ed immesse in servizio in piena guerra, nel 1942.
Motivo: la UITE aveva ceduto le ultime sei "littorine" serie 900 alla Breda di Milano, per la vendita in Yugoslavia, e la Breda in cambio fornì le quattro 1100 articolate (simili alle 900 ma articolate) che, all'epoca in cui i tram a Genova venivano soppressi, furono cedute all'azienda di Neuchatel che le tenne in servizio ancora per parecchi anni.

Se le cose fossero andate diversamente, dopo la guerra sarebbe stata un'ottima cosa l'introduzione di molte altre 1100 ed anche di vetture più capienti a tre casse su quattro carrelli, purtroppo per l'insipienza dei reggitori della città non se ne fece nulla.
naricemirko
00venerdì 18 maggio 2012 01:14
Tra pochi anni il tram in vallata, con Doria Sindaco, il miglior primo cittadino mi auguro, dopo 55 anni di incapacità, dai tempi degli anti governi cittadini Pert, Pedullà, Piombino and company. Solo tram a Genova e basta, per il momento a piedi, tram di Granarolo, funicolari.
sandro.raso
00martedì 22 maggio 2012 10:35
Ti conviene - se non la possiedi già - comprarti una bicicletta.
Secondo me nel 2017 (prossime elezioni) saremo ancora lì a parlare di tram e anche di moschea ed altro...
naricemirko
00martedì 22 maggio 2012 22:37
Tanto penso di essere già andato via da questa città di me..., sempre che non veda il tram entro il 2017 - 2018 o almeno i cantieri. Da ora fino a quella data solo tram di Granarolo, funicolari, qualche ascensore, visita alla littorina 973, alla galleria Sant Ugo di Salita della Provvidenza dove ci passava il tram fino al 1951 (la galleria tranviaria, una delle tre più antiche al mondo, grandissima opera di ingegneria civile e dei trasporti, tenendo conto del percorso a ferro di cavallo), cinque volte all'anno Van HOOL, tanto treno per il Ponente e Levante, auto fino a Corso Galliera massino Albaro (via Byron), e tantissimo cammino almeno fino a Sampierdarena e Levante. Solo tram e basta.
3120
00martedì 22 maggio 2012 23:51
Accipicchia! Sembra una prescrizione medica ... [SM=x346249]

Mah! Vediamo come saprà muoversi il nuovo sindaco nelle decisioni importanti per quanto riguarda tutto il trasporto pubblico genovese, attualmente ridotto ed ancora in via di riduzione.

trammue
00mercoledì 23 maggio 2012 00:10
e la genova-casella non l'hai mai presa?
naricemirko
00mercoledì 23 maggio 2012 23:40
Mi sono dimenticato la Genova Casella, che tra circa un anno avrà il primo tram treno italiano, certamente non potro mancare all'inaugurazione del nuovo veicolo; al momento aspetto con ansia fine Giugno per il tram Casteggini di Granarolo. Solo tram, pavè, estetica urbana, trasporto per eccellenza come si conviene nelle città normali, europee, certamente non la exiiiiiiisssssssima Superba. Solo questo e basta.
uiteJac
00venerdì 25 maggio 2012 16:15
presentazione - domanda: Bolognesi a Genova...
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Jacopo e sono un appassionato di tramvie in generale, ma soprattutto della storia della genovese UITE.
Ho letto con vivo interesse le vostre discussioni, ma mi sfugge un passaggio: come e perchè a un certo punto arrivano dei tecnici bolognesi a Genova? Mi riferisco all'ingegner Barbieri, ma credo fosse bolognese anche il Castegini.
Perchè non da Milano, o da Torino, ad esempio. C'erano forse legami societari fra la UITE e l'omologa di Bologna?

Grazie e Buon week-end a tutti.
3120
00venerdì 25 maggio 2012 23:21
Ciao, benvenuto. [SM=x346253]
Non ti so rispondere con esattezza, ma non credo che ci fossero legami particolari tra le due aziende.
Se mettiamo a contronto i due personaggi in questione, Castegini (era bolognese anche lui [SM=x346235] ) fu assunto quando la Uite doveva ancora formarsi (entrò infatti quando ancora c'era la Compagnia Generale Francese); Barbieri invece ne fu direttore tra il 1936 e il 1941, una quarantina di anni dopo.

[SM=x346219]
naricemirko
00sabato 26 maggio 2012 12:32
Non saprei queste coincidenze, probabilmente sarà dovuto a trasferimenti lavorativi dei due tecnici. Solo tram, pavè, estetica urbana, altro che la ex isssssssssima superba.
naricemirko
00domenica 27 maggio 2012 13:57
A proposito, qualcuno sa mica dove è sepolto il mitico Casteggini, se c'è ancora l'ossario; vorrei solo attribuire un grandissimo applauso a uno dei grandissimi tecnici Uite, forse il migliore con il primo tram a carrelli e porte d aria compressa. Solo tram e basta.
naricemirko
00venerdì 1 giugno 2012 22:27
Cosa aspettiamo a rimettere il mitico verde ministeriale anche a Genova, per esempio su stupendi Van HOOL, anche su altri mezzi, in attesa del recupero della 973 e del ritorno del tram a Genova, ovviamente a due toni di verde tipo i Sirio milanesi. Solo tram e basta a Genova.
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 3 dicembre 2012 18:51
Mi è giunta notizia che l'AMT abbia intenzione di demolire il tram 900. Al momento pare che la cosa sia stata bloccata ma ci sarebbe poco tempo per un eventuale salvataggio.
Sapete se qualcuno potrebbe procedere al recupero, in Italia o anche all'estero (tipo Innsbrick)?
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