GENOVA - METROPOLITANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
XJ6
00domenica 6 febbraio 2005 22:32
Il metrò a De Ferrari
Inauguro la sezione con un intervento di 1707

"Volevo informare gli amici di Mondotram che, finalmente, venerdì 4 febbraio, è stata inaugurata la stazione della metropolitana di piazza De Ferrari. A ben 23 anni dall'inizio dei lavori (8 febbraio 1982), siamo riusciti ad arrivare a ben 5 km e 200 metri di linea, anche se per ora l'ultima tratta San Giorgio-De Ferrari funziona su un unico binario, e dunque a mezzo servizio, ovvero la frequenza non può essere inferiore ai 9 minuti (!).
Bellissima la stazione, anche se un po' profonda, per arrivare al binario, ci sono 3 rampe di scale.
Il percorso intero Brin-Dinegro-Principe-Darsena-San Giorgio-(Sarzana)-De Ferrari si effettua in circa 12 minuti. La stazione indicata tra parentesi non è ancora attiva, e sarà aperta entro l'anno. Si prevede di arrivare a Brignole per il 2009.
Allego una foto scattata oggi pomeriggio alla nuova stazione di De Ferrari.
Renzo."




axe81t1
00domenica 6 febbraio 2005 23:42
bella !
Ho visto, sul sito del metrò di genova,che è stata progettata da RENZO PIANO .
Quest'estate mi è capitato di fare un salto a Genova, sono stato alla stazione DINEGRO,cmq ho dovuto aspettare un sacco di tempo prima di vedere un convoglio,che era formato solo da una carrozza..(ora vedo in foto , che sono + carrozze).

Non ho catito xke funziona su un binario solo
[SM=x346235]

Cmq 12 minuti sono un bel pò per 5.2 km , ciò a causa del binario unico? (la futura metro di torino farà 9.6 km in 15/16 minuti,con 15 stazioni).


1707
00lunedì 7 febbraio 2005 22:42
Fino a venerdì scorso, erano molto frequenti le corse effettuate con una sola vettura. D'altra parte, questa metropolitana è nata male, prima doveva essere un tram, poi una metropolitana leggera, ora con la stazione di De Ferrari sembra una metropolitana a tutti gli effetti! In questi giorni di grande affluenza (venerdì pomeriggio, sabato e domenica si poteva viaggiare gratis, e quindi i genovesi ... figurati!) i convogli erano sempre formati da due vetture (per la cronaca, quelle della foto sono la 18 e la 20).
La velocità non eccessiva è dovuta al fatto che buona parte del percorso è in curva, tranne che all'interno del vecchio tunnel tranviario della Certosa, al termine del quale comunque c'è una curva molto stretta che, nonostante sia impegnata a bassa velocità, produce una forte usura ai bordini delle ruote delle vetture.
Resta il fatto che su, percorsi brevi, a Genova come altrove, la metropolitana non è per nulla conveniente. Da De Ferrari a Dinegro, per esempio, il metrò impiega 7 minuti, l'autobus circa 10, ma al tempo del metrò occorre aggiungere qualche minuto per la discesa e la successiva risalita dai binari al piano stradale.
Ciao, Renzo.
isek
00martedì 8 febbraio 2005 10:54
Sono stato a Genova l'estate del 2003, quando inaugurarono il tratto fino a Caricamento, e la trovai gradevole e relativamente efficiente, anche se mi sembrò una sorta di "incompiuta", un qualcosa che non voleva essere solo un tram, ma non era riuscita a diventare metropolitana.
Ma tenendo conto della frequentazione prevista, il rapporto costi/benefici è almeno accetabile?
Il progetto originale mi pare prevedesse un tratto anche dall'altra parte, verso Rivarolo, che credo sia una zona piuttosto popolata e quindi potenzialmente intessante: è stato abbandonato?
Krokodil
00martedì 8 febbraio 2005 11:05
Potrei chiedervi una lista dei mezzi (matricola, costruttore e anno basterebbero)?

So che ci sono almeno due serie diverse di veicoli.

Vi ringrazio e vi saluto!
axe81t1
00martedì 8 febbraio 2005 12:55
bel progetto
cmq resta un bel progetto, io fino a questa estate non sapevo ke a genova ci fosse il metrò,xke lo credevo impensabile!..visto comè fatta genova.
1707
00giovedì 10 febbraio 2005 00:25
Per Krokodil
Le prime sei vetture giunsero a Genova nel 1986, con qualche anno di ritardo sulla consegna prevista, ma con qualche anno di anticipo sul ... ritardo di apertura della prima tratta. Quando iniziarono i lavori, l' 8 febbraio 1982, affissero dei manifesti in città (dei quali conservo copia) in cui si diceva che la prima tratta della linea sarebbe stata aperta dopo 18 mesi!
Ma torniamo alle vetture: il primo gruppo è di netta derivazione dal tram 2000 di Zurigo, il progetto iniziale prevedeva infatti la realizzazione di una tranvia veloce, e quindi vennero ordinati dei tram! La numerazione di queste vetture va da 01 a 06.
Furono parcheggiate in galleria, dove rimasero fino al presercizio della tratta Brin-Dinegro, aperta al pubblico il 13 giugno 1990.
Due anni dopo, per il prolungamento a Principe, furono consegnate altre due vetture (numerate 11 e 12) del tutto diverse dalle altre sei, anche se l'impostazione rimane quella di un tram articolato a due casse.
Nell'estate 2003, con l'arrivo del metrò a Caricamento (zona Acquario-Expo), entrano in servizio altre vetture uguali alle due consegnate nel 1992.

Krokodil
00giovedì 10 febbraio 2005 14:27
Grazie mille! In effetti alcune mi sembravano tram.

Immagino che le nuove motrici del 2003 formino la serie 13-20 (o forse oltre).
sottostazione
00giovedì 10 febbraio 2005 17:30
.
Prevedono di arrivare a Brignole per il 2009!?
Non staranno scavando troppo in fretta?
[SM=x346219] [SM=x346232]

[Modificato da sottostazione 10/02/2005 17.31]

sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 08:02
Per quale motivo i lavori della (secondo me bellissima) metro di Genova stanno durando cosi' a lungo? E' una questione tecnica, economica, o politica?
[SM=x346219]
1707
00domenica 27 febbraio 2005 17:57
Per sottostazione
Mah, non mi sembra poi così bella la metropolitana di Genova. A parte la stazione di De Ferrari, che piace molto anche a me, per il resto si tratta di stazioni molto spartane, dove non c'è neppure un minimo di movimento come nelle stazioni del metrò di Milano o di Roma dove nei mezzanini ci sono edicole ed altri negozi.
Non ho risposte precise sull'incredibile durata dei tempi di costruzione (23 anni per 5.200 metri!), sembra che il riadattamento di gallerie già esistenti abbia creato diversi problemi, aggiungi poi finanziamenti a singhiozzo, talpe che si inchiodano sottoterra e una sfiga di base che sembra accompagnare questa opera genovese, ed ecco il risultato.
Va detto peraltro che, poichè tra San Giorgio e De Ferrari, è operativo per ora un solo binario, la frequenza non può essere inferiore a 9 minuti!
Ora si dice che ci vorranno 4 anni per arrivare a Brignole (circa un kilometro di linea!).
Vi allego una foto scattata un paio di ore fa alla stazione Brin.
Il convoglio formato dalle vetture 04 e 06 ha appena terminato la corsa proveniente da De Ferrari, e sta impegnando l'asta di manovra per invertire la marcia ed effettuare la partenza delle ore 15.36.
Ciao, Renzo
kaonashi
00venerdì 27 maggio 2005 22:59
Sono stato sabato scorso a vedere finalmente il nuovo tronco della metropolitana geneovese e devo dire che si presenta da una parte molto riuscita tecnicamente[SM=x346220] ma che lascia a desiderare dal punto di vista estetico, infatti l'aspetto del design e dell'architettura si presenta molto freddo e inaccogliente[SM=x346221] non c'è nulla negli ambienti sotterranei che ravvivi l'ambiente, ne di artistico ne di commerciale, quindi non si trovano ne negozi ne edicole dando l'idea di essere stazioni costruite come imbuti per travasare gente e basta[SM=x346221] , per quanto per fortuna sinora ben tenute come stazioni[SM=x346220] ma non si poteva almeno a De Ferrari collegare la stazione on il sottopassaggio che sarebbe potuta venire una galleria commerciale urbana stile metò di Vienna, tutt'uno con la stazione del metrò ed in continuità ideale con la zona commerciale dei carrugi? . Poi però l'impressione è anche rovinata dal fatto che il servizio funziona a binario unico nel tratto tra San Giorgio e piazza De Ferrari con la stazione intermedia di Sarzano ancora non attiva[SM=x346231] in sostanza sa molto di opera pubblica affrettata per ragioni preelettorali[SM=x346228]
Krokodil
00sabato 28 maggio 2005 00:23
"Opera pubblica affrettata" quell'aborto di linea costruita in due decenni? Mah [SM=x346228]
Augusto1
00sabato 28 maggio 2005 00:28
tecnicamente ben riuscita?
E perchè?
kaonashi
00sabato 28 maggio 2005 22:17
Opera pubblica affrettata perchè in un paese serio non si aprono le opere pubbliche come quella se non possono funzionare a pieno servizio con la frequenza e la regolarità che ci si aspetterebbero, giacchè che una metropolitana del ventunesimo secolo in Europa vada nel suo tratto del centro ad un binario solo a mo di traghetto come una ferrovia secondaria del dicinannovesimo secolo è quantomeno ridicolo!!
Tecnicamente ben riuscita perchè anche se si potrebe discutere a lungo sull'utilità effettiva per la città non è da poco realizzare una linea di metrò incuneandola come in un puzzle tra le strettoie della val Polcevera le ex gallerie tranviarie e per treni merci, il sottosuolo profondo in zona di acque salmastre, gli edifici del centro storico cittadino, ed il tutto garantendo gli ascensori per l'accesso degli handicappati.
1707
00lunedì 13 giugno 2005 00:46
15 anni di metropolitana a Genova
13 giugno 1990. Si inaugura a Genova il primo breve tratto di metropolitana che utilizza il vecchio tunnel tranviario della Certosa da via Brin a Dinegro. In realtà, da metà galleria, la linea scende per arrivare a Dinegro in sotterranea, per cui i 1761 metri della vecchia galleria tranviaria diventano circa 2200.
I lavori erano iniziati l'8 febbraio 1982, ovvero per riadattare la galleria ci sono voluti più di otto anni, mentre per costruirla ex novo ne erano bastati 3 (inizio lavori 1905, inaugurazione 23 maggio 1908).
Oggi il metrò genovese arriva a De Ferrari, in tutto 5.200 metri a ben 23 anni dall'inizio dei lavori.
La news di questi giorni è che, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, a partire dal prossimo 27 giugno, l'orario di esercizio sarà prolungato fino alle ore 24, mentre adesso le ultime corse si effettuano intorno alle ore 21.
Una nota sulla situazione attuale della metropolitana genovese dovrebbe comparire sul numero 1 de "Il tram della sera".
Buon compleanno, metrò (e auguri anche a me che sono nato lo stesso giorno, ma, ahimè, un bel po' di anni prima).
Ciao, Renzo.
MauroP
00giovedì 16 giugno 2005 18:05
Anniversari
Auguri dunque, con un po' di ritardo, a Renzo, e alla Metro di Genova che possa presto raggiungere nuove mete (Brignole, Marassi, ecc...) [SM=x346220]
Con il 1° tratto della M1 Torino tra 6 mesi passerà già avanti a Genova, con 7800 metri di esercizio, che dopo qualche altro mese diventeranno 9600. Coraggio Superba, datti da fare!!![SM=x346219]
1707
00lunedì 20 giugno 2005 01:08
Grazie, MauroP
Ringrazio MauroP per gli auguri, e per quanto riguarda la metropolitana genovese mi auguro che si abbia il buon senso di considerarla completata con l'arrivo a Brignole.
Sarebbe stato meglio realizzare il progetto iniziale di tranvia in sede prevalentemente protetta.
Genova non ha flussi di traffico così elevati da giustificare la costruzione di una metropolitana, visti poi i tempi e i costi, decisamente meglio percorrere altre strade.
A Levante e in Val Bisagno, la scelta migliore sarebbe sicuramente quella del tram.
Ciao, Renzo.
Paoloilfiorentino
00lunedì 20 giugno 2005 02:21
Record negativo per la metro genovese
Sarebbe stato meglio non iniziarne per niente la costruzione, ma dato che ormai c'è, che almeno la si termini a Brignole, evitando così ulteriori e tecnicamente insensati sprechi di pubblico denaro. 23 anni per pochi miseri chilometri... ma ci rendiamo conto di cosa significa? E sì che nell'82, poco prima dell'inizio dei lavori, si leggeva sui giornali: "Tra due anni i primi tram (sic!) in servizio a Genova".
Persino a Roma, dove, senza offesa, in materia di realizzazioni ferrotranviarie non si procede con la velocità del fulmine, per costruire la linea A della metropolitana, ben più lunga ed inserita in un contesto urbano di straordinaria difficoltà, ci sono voluti solo (si fa per dire) 16 anni! Sembra proprio di assistere ad un progressivo decadimento delle capacità tipiche dell'homo faber...
Consoliamoci con Lima, cui possiamo senz'altro attribuire il primato assoluto dell'inefficienza: nella capitale peruviana la linea di metropolitana, tutta in superficie, costruita con tecnologie italiane negli anni '80 (all'epoca si parlò di tangenti, il procedimento giudiziario coinvolse, al solito, anche il leader socialista Bettino Craxi) risulta non avere mai effettuato neppure un giorno di servizio.
Ma in materia di tempi di costruzione, il caso genovese, mi spiace dirlo, non ha uguali al mondo.
Paolo
1707
00giovedì 22 dicembre 2005 00:36
Doppio binario fino a De Ferrari
Finalmente da ieri, martedì 20 dicembre, la metropolitana genovese viaggia a doppio binario da Brin a De Ferrari. Però, essendo i due binari non comunicanti a De Ferrari, le vetture devono impegnare alternativamente il binario pari e dispari. Ne consegue che nelle stazioni di De Ferrari e San Giorgio, occorre prima informarsi su quale binario passerà il primo treno per la propria destinazione. A tal fine, sono stati installati dei pannelli luminosi che segnalano su quale binario (e tra quanti minuti) transiterà la prossima corsa. Questa nuova sistemazione della linea ha consentito un miglioramento della frequenza che passa da 9 a 6' nelle ore di punta feriali, e da 9 a 7' nelle ore di calma. Migliorano le frequenze anche al sabato e nei giorni festivi. Invariato il servizio serale con frequenza di 15' dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
La stazione di Sarzano (che frattanto è stata denominata Sant'Agostino) è quasi ultimata, per ora i treni ci passano senza fermarsi.
Ciao, Renzo.
axe81t1
00giovedì 22 dicembre 2005 09:26
fantastico!
Ma quando arrivano a Brignole?


E quando aprono San Giorgio?


1707
00giovedì 22 dicembre 2005 23:26
Per axe
A Brignole si dovrebbe arrivare nel 2009, ma il condizionale è d'obbligo, visti i precedenti.
San Giorgio è aperta dal 2003, si tratta della penultima stazione aperta.
Ciao, Renzo
1707
00domenica 25 dicembre 2005 20:37
Da domani fine servizio alle 21
Con l'entrata in vigore dell'orario estivo 2005, l'orario di esercizio della metropolitana genovese era stato anticipato alle 5.30 (anzichè alle 6.30) e posticipato a mezzanotte (anzichè alle 21). A 6 mesi di distanza, e fatto qualche conto sul numero dei passeggeri trasportati, da domani, 26 dicembre, si torna all'antico, con vetture in servizio dalle 6.30 alle 21.00.
Ciao, Renzo.
MauroP
00giovedì 29 dicembre 2005 23:16
Grazie a Renzo x le sue info. Son contento x l'attivazione del 2° binario, un po' meno x la riduzione dell'orario. Continua a tenerci informati su Metrozena, mi raccomando! Auguri di buon 2006!
1707
00venerdì 30 dicembre 2005 01:03
Metrozena
Ciao Paolo, e grazie per gli auguri.
Ti dirò che tutto sommato la chiusura anticipata del metrò alle ore 21 non è un provvedimento sbagliato. Di sera le strade sono libere, e considerati i trasbordi, i doppi tempi di attesa e i più lunghi percorsi pedonali, è più comodo utilizzare una sola linea di autobus periferia-centro e viceversa. E la scarsa frequentazione nelle ore serali era prerogativa solo del metrò (e di alcune linee secondarie) in quanto il servizio serale degli autobus genovesi è molto utilizzato.
D'altra parte, le linee tranviarie 9, 10 e 11, che fino al 1964 transitavano nel vecchio tunnel della Certosa (ora percorso dalla metropolitana) terminavano il servizio alle ore 21.
Forse sarebbe stato opportuno rimandare di una settimana il provvedimento, visto che la sera del 31 dicembre i mezzi pubblici sono affollatissimi per gli ormai tradizionali appuntamenti del Capodanno in piazza.
Contraccambio gli auguri di Buon Anno, e penso che presto verrò a farmi un giro sulle bellissime 2800 della tua bellissima città.
Ciao, Renzo
axe81t1
00venerdì 20 gennaio 2006 20:46
fermata di Sant'Agostino-Sarzano
A Genova a fine marzo aprira' nuova stazione metropolitana

E' la fermata di Sant'Agostino-Sarzano

(ANSA) - GENOVA, 20 GEN - Alla fine marzo i genovesi potranno utilizzare anche l'uscita della metropolitana di Sant'Agostino-Sarzano. Mentre per la fermata di Brignole occorrera' attendere il 2009 e per quella di Corvetto il 2010. Lo hanno detto stamani il sindaco di Genova Pericu e l'assessore comunale ai lavori pubblici Margini, presentando la nuova stazione di Sant'Agostino che si trova nella tratta tra quelle gia' attive di San Giorgio e di piazza De Ferrari. (ANSA)
=rosmau=
00lunedì 3 aprile 2006 20:50
Fermata Sarzano-Sant'Agostino
Finalmente oggi 3 Aprile è stata aperta al pubblico la nuova stazione della metropolitana di Genova. Con l'apertura di questa fermata salgono a 7 le stazioni del metro genovese.
Saluti. [SM=x346219]
linea13
00venerdì 7 aprile 2006 23:44
Il pericolo è il mio mestiere...
Ebbene sì, cari amici del forum, mi accingo, con dita tremanti, la fronte imperlata di sudore diaccio e l'impressione di sentire passi pesanti (gli agenti dei servizi segreti calzano sempre, nell'iconografia più classica, pesanti scarponi militari) che salgono il pianerottolo di casa... ad infrangere la legge, pubblicando una foto della metro genovese da me realizzata presso la stazione capolinea di Brin, dallo stile molto "sopraelevata di Chicago" (chi ha visto The Blues Brothers capirà [SM=x346239] )
Per chi "si fosse messo in ascolto in questo momento", rammento che durante la gita di domenica due baldi conduttori di un treno ci vietarono di riprendere foto, convinti forse che fossimo agenti segreti stranieri in missione.
Tornando seri, la metro genovese mi ha fatto una buona impressione, anche se credo sia più che mai auspicabile un prolungamento in entrambe le direzioni. Simpaticissimo infine il segnale di "chiusura porte" prima della partenza delle vetture più vecchie, assolutamente identico al clacson della Fiat 600 (credo fosse già la versione 750) color avorio di mio zio Guglielmo, acquistata "di sei mesi" da un dipendente Fiat. Dedico la foto ai due macchinisti di cui sopra, sperando mi perdonino.



[Modificato da XJ6 10/04/2006 23.41]

XJ6
00lunedì 10 aprile 2006 23:41
I macchinisti perdonano ...
... io no [SM=x346225]
linea13
00martedì 11 aprile 2006 10:36
Re: I macchinisti perdonano ...
Scritto da: XJ6 10/04/2006 23.41
... io no [SM=x346225]



Cattivone! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com