Ferrovie secondarie piemontesi ieri, oggi e domani...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
davto
00domenica 28 maggio 2006 11:47
Apro una nuova discussione su un argomento a mio avviso molto interessante.

Inizio con un reportarge fotografico sulla ferrovia Airasca-Saluzzo, ormai chiusa dal 1° gennaio 1986 e tuttora attiva nella tratta Saluzzo-Moretta come raccordo per lo stabilimento Milanesio, che effettua ristrutturazione di materiale ferroviario, prevalentemente storico.


La stazione di Scalenghe nella tratta ormai disarmata:

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=be78re2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=9773re2.jpg...


Un casello lungo la linea, dopo Scalenghe

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=9773re2.jpg...


L'imponente ex piazzale di Moretta con in sosta 2 "centoporte" destinate alla Milanesio.

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=e614re2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=427ere2.jpg...


La stazione di Cervignasco nella tratta ancora armata Moretta-Saluzzo.

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/15d8re2&.dnm=8b33re2.jpg...

Chiudo questo breve reportage nostalgico [SM=x346222] [SM=x346222] di una linea su cui purtroppo non ho mai viaggiato lasciandovi il link di un sito molto dettagliato e ben fatto su questa ferrovia digilander.libero.it/airascasaluzzo/
[SM=x346219]
T.Jones
00domenica 28 maggio 2006 20:27
Il mio allievo prediletto...
...ovvero Davto, ha aperto una discussione molto interessante, ovviamente non mi "tirerò indietro" nel postare qualche immagine tratta dal mio archivio...
Come ben saprete, io ho un particolare legame con la Bra-Ceva, oltre a qualche viaggio negli anni '70 sugli accelerati Torino Savona via Bra, infatti, viaggiai su quella sfortunata linea il 31 ottobre 1994, 4 giorni prima che l'alluvione la spazzasse via. Proprio oggi mi sono fatto un giro cercando le stazioni del tratto dopo Bastia Mondovì, scoprendo con disperazione [SM=x346222] che ormai molte parti della linea sono state totalmente rimosse, cambiando totalmente il paesaggio (con grande uso di cemento armato). Dulcis in fundo, non sono riuscito a ritrovare la stazione di Niella Tanaro (che avevo per fortuna fotografato), che era la più malconcia di tutte in quanto a degrado, temo sia stata demolita.
La foto che allego mostra la situazione attuale accanto alla piccola stazione di Roccacigliè, il cui destino mi pare MOLTO incerto: si trova in posizione molto decentrata dal paese, per cui temo che difficilmente potrà essere riutilizzata... sigh.




p.s. le foto delle stazioni della Bra-Ceva sul sito indicato da Davto sono di una mia vecchia conoscenza... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
davto
00lunedì 29 maggio 2006 08:56
dall' allievo...al maestro!
Molto bella la foto...si potrebbe organizzare un giro da quelle parti un giorno...ci sono cose molto interessanti: dalla Monchiero-Dogliani alla Mondovì-Bastia...

A breve inserirò anche un reportarge sulla Bricherasio-Barge, esplorata sabato al ritorno da una giornata sul Monviso!
[SM=x346219]
T.J.
00sabato 3 giugno 2006 20:39
Tanto per mantenere l'interesse...


A breve inserirò anche un reportarge sulla Bricherasio-Barge



Nell'attesa che il mio allievo Davto provveda ad inserire le sue (senza dubbio interessanti) immagini sulla ex ferrovia Bricherasio - Barge, posto un'immagine, da me realizzata nel 1995, di ciò che resta del fabbricato viaggiatori di Barge. Mi pare di aver letto recentemente che sarà (o forse lo è già stato) recuperato come sede di una scuola, salvandolo da un degrado ormai avanzatissimo. Ricordo che quel giorno mi introdussi all'interno della stazione dove troneggiava ancora, al centro della sala d'aspetto, una meravigliosa stufa in ghisa (chissà che fine avrà fatto). Alla prossima avventura!

RomaTram
00domenica 4 giugno 2006 12:14
Non è che qualcuno di voi ha foto della Busca - Dronero? )(anche recenti)
PS
Mazza come è mal ridotto il FV di Barge!
linea13
00lunedì 5 giugno 2006 20:33
Busca-Dronero
Ho alcune foto (direi di una decina di anni fa) del F.V. di Dronero, appena riuscirò a trovarle (e soprattutto a farne la scansione) le inserirò. Se non erro la linea DOVREBBE ancora essere armata, ma non ne sono certo. La stazione di Barge era la più malconcia tra quelle della Bricherasio-Barge, attendo con curiosità le foto di Davto, che richiamo all'ordine [SM=x346232] altrimenti mi troverò costretto ad un "richiamo" e, successivamente, ad un "meno" accanto al suo nome!!! [SM=x346233]
RomaTram
00lunedì 5 giugno 2006 23:27
Grassie,grassie, grassie...anche la Bricherasio - Barge me itneressa moltissimo...anzi, dovrei un pò allargare la redazione al nord...che ne dici, ti va di collaborare a Ilmondodeitreni.it?
linea13
00martedì 6 giugno 2006 20:19
Why not?

che ne dici, ti va di collaborare a Ilmondodeitreni.it?



Con piacere, caro Romatram, le mie foto sono a disposizione, mi basta che venga indicato l'autore. Stasera, prima di andare a nanna [SM=x346241] cercherò qualcosa, ho parecchie foto di stazioni, caselli e tratti di linea delle ex ferrovie [SM=x346222] secondarie della mia regione. Stammi bene!
RomaTram
00martedì 6 giugno 2006 21:02
Al momento darei priorità alla Busca - Dronero che è già presente sul sito..Puoi mandare tutto su redazione@ilmondodeitreni.it Ma di riapertura se ne parla più? Insomma, la Busca - Dronero e la Bricherasio - Barge hanno qualche utilità per il trasporto locale? (mi sembra che spt la seconda non ne aveva) Poi si parlava anche del MFP che la voleva in gestione (la prima...) Notavo anche su un sito che RFI a Moretta ha fatto un lavoro niente male...gli faceva schifo tenere il binario fin davanti il FV e far ripristinare uno straccio di servizio passeggeri, soppresso da quella bestia di signorile? Peccato per la Bra - Ceva...ma di riaprire la Mondovì - Bastia Mondovì non se ne parla?
davto
00mercoledì 7 giugno 2006 09:57
Re: Busca-Dronero
La stazione di Barge era la più malconcia tra quelle della Bricherasio-Barge, attendo con curiosità le foto di Davto, che richiamo all'ordine [SM=x346232] altrimenti mi troverò costretto ad un "richiamo" e, successivamente, ad un "meno" accanto al suo nome!!! [SM=x346233]





Provvederò al più presto, capo!
in questo periodo ho molto da fare...

A proposito della Busca-Dronero si potrebbe organizzare una spedizione e fare un bel servizio per il sito di Romatram!
[SM=x346219]
RomaTram
00mercoledì 7 giugno 2006 10:12
La redazione vi ringrazia moltissimo per la disponibilità!Sebbene il nick sia RomaTram, in quanto il primo amore son i tram di ROma, anzi i tram Stefer, la passione è molto ferroviaria!
T.J.
00mercoledì 7 giugno 2006 11:27
Stazione di Dronero, agosto 1995


A proposito della Busca-Dronero si potrebbe organizzare una spedizione e fare un bel servizio per il sito di Romatram!



Credo anche io che sia meglio! Caro Romatram, non penso infatti sia il caso di inviarti foto come questa, vero? E' davvero un'immagine che pare presa da un film del mio "collega ed allievo" Indiana Jones, uno di quei templi abbandonati in mezzo alla giungla indiana [SM=x346232]

[Modificato da T.J. 07/06/2006 11.28]

RomaTram
00mercoledì 7 giugno 2006 11:55
O mammamia, pure Dronero se la batte con Barge a foresta amazzonica....lasciami indovinare...il sedime è ancora di RFI ed il comune non intende spendere 1 € per la pulizia...
davto
00mercoledì 7 giugno 2006 22:00
Bricherasio-Barge
Partendo da Barge ecco l' edificio della stazione ed un fabbricato, attualmente inaccessibili a causa di un cantiere (??!)
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=e381re2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=3b36re2.jpg...


Qui, invece, siamo a Bagnolo Piemonte...la giungla avanza, ma gli edifici sono veramente belli!

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=430cre2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=d6dare2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=13b6re2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=b152re2.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=692dre2.jpg...


Infine nei pressi di Bricherasio il ponte sul Pellice
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=dbe1re2.jpg...
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=6f20re2.jpg...

e la massicciata dove un solitario scoiattolo pensa ai suoi avi che potevano saltellare sulle rotaie e godersi lo spettacolo del passaggio dei treni!
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=/1391re2&.dnm=8429re2.jpg...

Non è un reportarge completo, ma spero vi piaccia e stimoli interessanti discussioni!

[SM=x346219]
linea13
00mercoledì 7 giugno 2006 22:49
Sigh... (lacrima)


Non è un reportarge completo, ma spero vi piaccia e stimoli interessanti discussioni!



Ottimo lavoro e belle foto, Davide. Aggiungerei che esiste anche la stazione di Campiglione Fenile (resta ancora un casello all'altezza del PL lungo la provinciale) che, a quanto ho appreso sul sito di Claudio Campana su quella ferrovia, pare sia stata trasformata in abitazione civile con un pesante restauro (io infatti non sono riuscito ad individuarla, pensavo anzi fosse stata demolita). In mezzo ad alcuni alberi nei pressi della ex stazione c'era (almeno sino a pochi anni fa) ancora la tipica palizzata ferroviaria di cemento. Proporrei al T.J. team un viaggio pomeridiano lungo la Busca-Dronero, prima delle ferie. Ciao! [SM=x346219]
Daniele2595
00mercoledì 7 giugno 2006 23:33
Buona idea Paolo, ma consiglio caldamente di fare anche un giretto sulla Pinerolo-Torre Pellice, che funziona ancora!
[SM=x346219]
Daniele
T.J.Team
davto
00giovedì 8 giugno 2006 09:14
Naturalmente va bene...tutta quella zona è molto interessante!!

Sulla Pinerolo Torre Pellice ormai ci sono solo i Minuetti, a quanto pare! Pensate a quando c' erano le Fanta![SM=x346222]
[SM=x346219]

Davide.
Paolo556
00giovedì 8 giugno 2006 09:36
Dronero
Ecco la stazione di Dronero, senza giungla, quando era ancora attivo il servizio di tradotte merci con Busca.
Ciao a tutti.

[Modificato da Paolo556 08/06/2006 15.05]

RomaTram
00giovedì 8 giugno 2006 12:25
Foto stupenda! Ne avresti altre? Mi autorizzi ad inserirla nel sito?
ricc404
00giovedì 8 giugno 2006 13:46
Quindi nel 1984 ancora c'era il servizio merci?
E fino a quando?
Pensavo che già dagli anni 60 fosse tutto smantellato.
linea13
00giovedì 8 giugno 2006 14:12
Google... pensaci tu!
Et voilà:

digilander.libero.it/airascasaluzzo/busca.htm

Saluti
Daniele2595
00giovedì 8 giugno 2006 14:12
La Busca-Dronero é ancora armata, tranne per un piccolo ponticello di pochi metri su un canale, abbattuto qualche anno fa.
La Legge Regionale approvata a febbraio dalla Giunta Bresso salvaguarda tutte le linee dismesse nel territorio piemontese, compresi i terreni e i fabbricati, con un duplice scopo: effettuare servizi turistici (magari con rotabili MFP) sulle linee recuperabili (e a questo proposito si può citare proprio la Busca-Dronero, unica linea ancora armata) oppure creare piste ciclopedonali (un pò come per la Guidovia di Genova, vedi foto in questo thread: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=934 )

Sempre sperando che gli abusivi non si diano da fare prima!
[SM=x346219]
Daniele
T.J.Team
Paolo556
00giovedì 8 giugno 2006 14:43
Ancora Dronero
Per RomaTram: pubblica pure, nessun problema. Credo che il fatto stesso di inserire fotografie in un forum faccia sì che si possano considerare pubbliche. D'altra parte c'è il nome sopra.

Per Ricc404. La sospensione del servizio viaggiatori avvenne nel 1966. La Busca-Dronero venne soppressa ufficialmente il 15-04-1987. Fra il 1966 e il 1970 si svolse il servizio merci con una certa frequenza, poi venne portato un carro da Busca di tanto in tanto in regime di tradotta. Si dice che, negli ultimi mesi, il carro, il cui servizio era richiesto da una fabbrica in zona, venisse carrellato su strada. Trovo tuttavia inverosimile che il carro non venisse carrellato direttamente alla fabbrica ma venisse scaricato in stazione sui binari.

Ciao a tutti.

[Modificato da XJ6 09/06/2006 0.48]

T.J.
00giovedì 8 giugno 2006 16:31
Sunset Boulevard...
Davanti a simili testimonianze storiche non mi resta che accettare la dura realtà... devo abdicare. Nomino quindi mio successore Paolo556 e chiedo contestualmente, ai membri del T.J. team, di mutare il nome della squadra in "Five-five-six team"... [SM=x346232]

p.s. propongo ad Emil e Davto di indossare una calzamaglia nera stile Diabolik (su Paoloc non starebbe molto bene, temo [SM=x346232] ) e di svaligiare, nottetempo, lo studio di Paolo556...
davto
00giovedì 8 giugno 2006 18:38
Fedeltà assoluta o quasi!!
Caro Traversina io ti sarò fedele sempre...a meno che la spedizione notturna a casa di Five-Five-Six non mi fornisca del materiale così interessante da lasciare il Team e tenermelo tutto per me! [SM=x346232] [SM=x346232]
Daniele2595
00giovedì 8 giugno 2006 19:44
Ribadisco la mia fedeltà a Paolo Linea 13 !!! [SM=x346242]
[SM=x346219]
Daniele
T.J.Team
RomaTram
00giovedì 8 giugno 2006 21:19
Grazie a tutti voi!
La pagina (ho integrato i vari dati raccolti in giro) è qua:
www.ilmondodeitreni.it/BuscaDronero.htm
mentre qui trovate un orario del 1980:
www.ilmondodeitreni.it/orari%20-%20file/busca-dronero8081.jpg

Se ritenete ci siano correzzioni o aggiunte...fate pure! Del resto le fonti, a parte digilander.libero.it/airascasaluzzo/busca.htm sn state veramente scarsine!
Paolo556
00venerdì 9 giugno 2006 10:34
Eh no cari !
No, no, non scherziamo! Traversina Jones non può abdicare così su due piedi! La nostra guida spirituale deve continuare la sua missione come guru del T.J.Team.
Vorrà dire che sovvenzioneremo una fornitura di "negritas" (chi legge Indiana Pipps sà cosa sono) se Traversina Jones si sente stanco...
Aspettiamo invece altre fotografie del suo periodo B/N !!
Ciao a tutti.
RomaTram
00venerdì 9 giugno 2006 12:49
Provved subito a spedire 3 carri G pieni di Negritas per T.J. allora....ehehehe..Siete dei miti...e più che altro le due fotine di Droenro con quel carro solitario danno proprio un senso di decadenza....il tramonto della ferrovia. Domanda: analizzando un pò gli eventi storici e la posizione della linea son arrivato alla conclusione che era destinata a diventare un ramo secco...Resta solo da capire quanto traffico merci movimentava Dronero!
davto
00venerdì 9 giugno 2006 13:59
Varie
Molto bello il servizio, Romatram! [SM=x346220]

Bellissima la foto col carro, Paolo! [SM=x346220]

Il nostro capo Team si corrompe con poco... [SM=x346223] : per fortuna ha seguaci fedeli come Daniele2595...anche da questo si vede un vero membro!
[SM=x346250]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com