Ferrovie Secondarie d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11
Trenomaniaco270191
00martedì 29 gennaio 2013 00:15
Speriamo bene dai, sarebbe davvero fantastico!!
mister656
00lunedì 18 febbraio 2013 15:15
Un vecchio segnale...
uno dei pochissimi rimasti in Italia che ieri è stato riaperto su una delle ultimissime linee gestite dal dirigente unico.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]


trammue
00lunedì 18 febbraio 2013 20:15
questo apparato era già un pezzo avanti! sulla maggior parte di qst linee i segnali, tutti di 2a categoria, erano comandati con un cordino d'acciaio
(ferpas)
00lunedì 18 febbraio 2013 20:38
cavolo non ho mai visto una cosa del genere di cosa si tratta?
mister656
00lunedì 18 febbraio 2013 21:29
Comando per l'apertura del segnale ad ala che protegge la stazione.
In questo caso il segnale è aperto (dentro il rombo a sinistra c'è una placchetta bianca),mentre l'altro è chiuso (nell'altro rombo c'è una placchetta rossa) e può essere aperto solamente previa chiusura del PL al km.52. Sopra si notano le chiavi per gli scambi dei binari più esterni della stazione e le due lanterne (funzionanti!!!) che di sera sostituiscono la bandiera rossa per indicare l'arresto del treno.

trammue, 18/02/2013 20:15:

sulla maggior parte di qst linee i segnali, tutti di 2a categoria, erano comandati con un cordino d'acciaio


Che è ancora il metodo usato per comandare il PL di Castel di Sangro (forse l'unico rimasto cosi'?) e fino a qualche anno fa anche a Roccaraso.Lo stesso sistema era usato nella stazione di Castel di Sangro della Sangritana per comandare gli scambi di accesso alla stazione.
[SM=x346219]
trammue
00martedì 19 febbraio 2013 12:08
e così pure sulla roma viterbo via civita castellana, la cosiddetta roma nord, che ha ancora gli apparati centrali a leve meccaniche e trasmissione a filo d'acciaio per scambi e segnali
l'apparato è montato all'esterno delle stazioni e gli scambi possono essere manovrati solo dai capotreni (in possesso della chiave di sblocco) dietro ordine telefonico del dirigente unico
per i segnali può provvedere anche il personale di stazione (se c'è), in quanto i due segnali di ingresso sono interbloccati fra loro
cioè, se ne può aprire solo uno per volta, così è scongiurata ogni manovra errata e due treni provenienti in senso opposto non possono mai entrare contemporaneamente.
poi, il capotreno che entra per primo manovra gli scambi e, sotto la sua responsabilità, apre il segnale al treno opposto che deve incrociare
i passaggi a livello: ne ho visti alcuni che hanno ancora il vecchio arganello a mano, ma al posto della manovella è stata montata una demoltiplica a catena simil-bicicletta, a sua volta collegata con un motorino elettrico simil-lavatrice: semplice, economico, artigianale!
mister656
00martedì 19 febbraio 2013 14:34
Argomento interessante caro trammue...
Più tardi posto qualche foto dell'apparato di Castel di Sangro (se le trovo...nella cartella Sulmona-Carpinone ho oltre 14.000 foto per farti capire la mia passione....)
[SM=x346219]


trammue
00martedì 19 febbraio 2013 18:40
l'unica volta che ho percorso la sangritana, anni 90, sono rimasto impressionato dalla complessa cabina....acei (!!!) di lanciano
tante leve con pulegge di vari diametri, una cosa germanica degli anni 20!!!
chisà se quell'impianto sopravvive ancora, o se lo hanno sostituito con un pc vulgaris
e646.060
00martedì 19 febbraio 2013 20:19
Intanto un minuto di raccoglimento per la Campobasso-Benevento, venuta a mancare per frana la settimana scorsa
(ferpas)
00martedì 19 febbraio 2013 21:23
x mister656
l'apparato a quale stazione appartiene?
trammue
00mercoledì 20 febbraio 2013 00:13
fs aspettava solo la frana, anzi mi sa che l'hanno provocata apposta....
e pensare che negli anni 50 quello era il collegamento principale fra napoli e il molise
più di una coppia di aln556 breda faceva servizio napoli (centrale o campi)-cancello-caudina-benevento-campobasso e vv
mister656
00mercoledì 20 febbraio 2013 00:42
Alla stazione di Roccaraso,una delle due (insieme a Castel di Sangro) ad aver mantenuto i segnali ad ala


Queste invece sono delle foto di Castel di Sangro

Il comando del PL


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Montini...una ditta onnipresente,che fa rima con Vianini anch'essa dappertutto con le sue traverse in cap


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'alloggio per la leva


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il sistema di cavi che arriva fino al PL


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'apparato centrale tipo Max Judel (anche se non c'è scritto è anch'esso Montini)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La tiranteria un po'.....allentata che arriva fino al deviatoio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire il deviatoio. Non vedendo serrature deduco che sia fermascambiato direttamente dall'apparato mediante una serratura sul leveraggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo scambio era molto attivo,il treno retrocedeva per spostarsi in stazione e una volta arrestatosi all'altezza del PL attendeva lo spostamento degli aghi che veniva comunicato tramite un fischio.

Per rimanere in tema posto un breve video dell'arrivo della quadrupla di Aln 663 a Roccaraso.Treno che ha viaggiato (come sempre quando sono speciali) con ore di ritardo dovute sia alla nevicata sia al fatto che veniva fermato ogni momento per fare foto. In stazione era un rincorrersi di telefonate tipo "Pronto Roccaraso" "Qui Castello ma il treno dove sta?" "E' partito da Campo 30 minuti fa ma non è ancora arrivato" "Eh ma dove sono finiti????""Ma si saranno fermati a fare le foto" "Ancora??? ma è notte!!" "Si infatti credo che ora non le fanno più" all'improvviso una telefonata direttamente dalla Aln avvisa che il treno è nel curvone quindi posso uscire e fare agevolmente un video.
Il mio tono di voce deficiente quando dico si si è dovuto al fatto che non avevo capito che il gentilissimo aiutante movimento voleva farmi chiudere anche il PL.
Ecco il treno che alzando la neve caduta fino a poco prima arriva in stazione

[SM=x346219]
liquidatore
00mercoledì 20 febbraio 2013 12:42
non riesco a vedere il video; ed ho provato su due PC DIVERSI!
trammue
00mercoledì 20 febbraio 2013 13:17
e nemmeno copiando l'url ed incollarlo su altra scheda
probabilmente c'è un errore di ffz al momento di inserire l'url
mister656
00mercoledì 20 febbraio 2013 17:54
E'vero,con Chrome non appare mentre con Safari esce"video non disponibile" eppure ho usato il link VIDEO.
Comunque questo è l'indirizzo...
www.youtube.com/watch?v=wN3-nhRLb8o&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw...
Preciso che nelle foto sopra inserite il comando del PL è sulla rete fs mentre l'apparato è della Sangritana
[SM=x346219]
mister656
00martedì 12 marzo 2013 20:04
La partenza...
Le quattro Aln partono da Roccaraso alla volta di Campobasso fischiando per sincronizzare la partenza delle automotrici (al massimo possono andare in tripla,dopo ci vuole un altro macchinista)
Dopo questo treno ce n'è stato un altro 2 domeniche fa composto da 3 Aln 668 3300 e domenica prossima ancora un altro che credo verrà effettuato di nuovo con Aln 663 di Campobasso.


www.youtube.com/watch?v=gwViiEmrv6g

[SM=x346219]
e646.060
00mercoledì 13 marzo 2013 02:51
[SM=g1885122] In realtà è tutto materiale di Benevento (o anche di Sulmona? ); Campobasso non ha ALn assegnate.

mister656
00mercoledì 13 marzo 2013 14:05
Perdonate l'errore allora [SM=x346238]
Deve essere tutto di Benevento quindi perchè Sulmona non ha 663 da qualche anno,ma solo 668 3300 e qualche 1000. (Quest'inverno a causa del fermo di alcune Aln che dovevano andare a Foggia per revisione ha riceuto in sussidio anche due Aln 668 1900 proprio da Foggia e una 3100 da Catania)
[SM=x346219]
trammue
00mercoledì 13 marzo 2013 14:39
mi scusino, ma benevento che se ne fa delle 663 con entrambe le linee diesel chiuse? non sarebbero più utili a foggia per la linea interregionale per potenza?
mister656
00giovedì 14 marzo 2013 01:02
[SM=g1885122]
e646.060, 13/03/2013 02:51:

Campobasso non ha ALn assegnate.


Probabilmente molti mezzi sono molisani visto che non ci sono mezzi assegnati in quella regione. Benevento oltre alle 663 ha anche UNA CINQUANTINA (se non sbaglio...) di Aln 668 1800 anche se qualcuna dovrebbe essere andata via e qualche altra è stata accantonata...
e646.060
00giovedì 14 marzo 2013 14:55

ma benevento che se ne fa

Tutti i mezzi del Molise dipendono da BN; i mezzi che "escono" dal deposito sannita percorrono le linee Benevento-Avellino, Avellino-Salerno, Salerno-Nocera Inf. (sia via Mercato S.S. che via Cava d. T.), Salerno-Potenza, Napoli-Campobasso, Roma-Campobasso, Campobasso-Termoli, Campobasso-Benevento (quando era aperta), Napoli-Cancello-Benevento e a volte anche Napoli-Telese-Benevento.
trammue
00venerdì 15 marzo 2013 07:19
ah, quindi è una specie di "hub" del centrosud
io pensavo che si occupava delle sole linee non elettrificate per CB e per AV, che credo siano ancora chiuse
e646.060
00venerdì 15 marzo 2013 13:39
no, BN-AV è aperta; BN-CB è interrotta per frana.
Mezzi di BN sono stati visti anche sulla PZ-FG...
(ferpas)
00sabato 16 marzo 2013 12:33
x Marco alias e646.060

hai dimenticato Caserta - Benevento e Caserta - Salerno dove alcuni regionali sono fatti con 668, a me pare improbbabile un Napoli - Caserta - Benevento fatto con 668, poi dovrebbe esserci una coppia anche sul Napoli - Vairano fatto con 668 (visto transitare e preso piu volte personalmente con tanto di litigata con capotreno a causa della mia bicicletta) inoltre prima dei recenti tagli le 668 erano presenti anche sui Torre A. - Castellammare - Gragnano, infine non dimentichiamo il mitico RV 2352/2363 Benevento - Roma T.ni fatto con una tripla di 663 e qualche volta con una doppia di 668 [SM=x346228]

x tremmue

In poche parole le automotrici sono presenti un pò su tutto il territorio regionale ed oltre, questo ti fa capire l'importanza del deposito di Benevento
Dieciponti
00venerdì 26 aprile 2013 22:34
Treni a vapore sul trenino verde della Sardegna (da Cagliari a Seui)
E' descritto in questo link:

www.facebook.com/photo.php?fbid=584713671546491&set=a.209384962412699.55339.198099336874595&type=1&relevant...
mister656
00lunedì 1 luglio 2013 23:05
Due belle foto...
...pubblicate oggi sul gruppo facebook dedicato alla Sulmona-Carpinone

Nella prima l'Aln 668 3323 lascia Palena per dirigersi verso la stazioncina di Rivisondoli-Pescocostanzo nel più classico scenario invernale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In quest'altra invece scattata sempre presso Palena vediamo la Aln 668 3304,unità da me mai fotografata,aprirsi un varco nella neve.In genere io ho sempre visto i bombardoni aprire la strada alle Aln e mai una automotrice correre in queste situazioni.
Anzi pensavo nemmeno ce la facessero nonostante le 3300 dal rapporto corto siano più potenti ad esempio delle 1200 alle quali infatti,nonostante operino in Veneto,non sono mai stati montati i vomeri proprio in virtù della loro scarsa potenza nel rimuovere la neve.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Al massimo alle 3300 ho visto rimuovere quelal poca neve accumulatasi fra una corsa e l'altra...
[SM=x346219]
trammue
00martedì 2 luglio 2013 08:23
motore sovralimentato (cioè turbo) per tutta la serie 3000, mentre le 1200 sono "aspirate", cioè non turbo
in più le 3300 hanno il rapporto più corto, che favorisce la forza di trazione a scapito della velocità, quindi perfette per queste linee
in ogni caso, per spalare la neve, bisogna anche tener conto dell'aderenza, e in questo un po' tutte le aln sono deficitarie, sia per il loro scarso peso (intorno alle 37 tonn) ma anche per avere solo due assi motori e due folli
mister656
00mercoledì 3 luglio 2013 01:21
Come aderenza fine a se stessa le Aln non sono niente male,addirittura non portano i lanciasabbia,in caso di neve come dici tu,non pensavo fossero cosi' performanti. Durante le bufere o in caso di eccessiva neve sul binario si è sempre messo il diesel ad aprire la strada,le Aln le ho viste spazzare al massimo qualche cm di neve. (In questa pagina ho pubblicato un recente video dove si puo' vedere,anche se non era molta in quel caso)
Piuttosto sulle 1200 R potrebbero montare i vomeri,penso che li siano utili,come su parecchie 1000 di Sulmona che ne sono sprovviste,eppure le ho viste tante volte nella neve alternarsi con le 3300....
[SM=x346219]
mister656
00mercoledì 3 luglio 2013 01:26
Domandine...
Qualcuno ha foto delle Aln 668 modificate. So che portano sul frontale 4 fari adesso (2 sopra e 2 sotto) ma ancora non ho avuto il piacere di vederle.
Inoltre volevo chiedere se conoscete altre stazioni oltre Roccaraso che abbiano l'ingresso in corretto tracciato da un lato e in deviata dall'altro,mi interesserebbe riprodurre qualcosa del genere ma da Rocca ho rubato già troppo.
[SM=x346219]
trammue
00mercoledì 3 luglio 2013 10:38
molte stazioni della circumvesuviana sono così, nelle fs normalmente non si usa, ma queata linea è particolare perchè è gestita quasi come una tranvia, con gli scambi a molla
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com