Ferrovie Secondarie d'Italia

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(ferpas)
00mercoledì 11 aprile 2012 17:41
Infatti l'alifana non ferma ad Acerra
Giampi5
00mercoledì 6 giugno 2012 17:02
Che cosa sta succedendo in Piemonte? La Regione starebbe per sopprimere ben 14 linee ferroviarie [SM=x346221]
[SM=x346228]
mister656
00giovedì 21 giugno 2012 20:39
Postato da poco sul gruppo fb della Sulmona Carpinone
Non l'ho ancora visto ma dalle occhiatine che ho dato sembra eccezionale.

[SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00venerdì 29 giugno 2012 14:22
non so dove mettere il vide... lo inserisco qua.. Dedicato a Pasquale Ferpas. Pasqua le MA200 mi danno l'impressione dei treni della linea 1 non ti pare hahahahaha.. il sound è identico..

e646.060
00venerdì 29 giugno 2012 15:50
mettilo in metro Roma, no?
Trenomaniaco270191
00venerdì 29 giugno 2012 15:54
Era per condividerlo con pasquale, di sicuro lo vede prima qua..
(ferpas)
00lunedì 2 luglio 2012 17:32
hai ragione il sound è identico perchè hanno gli stessi azionamenti, le MA 200 sono famose a Roma perchè sono treni che hanno avuto molti problemi e hanno circolato poco. Io le vedo bene sulla linea 1 di Napoli, penso che i tecnici di Metro Napoli siano in grado di risolvere una volta per tutte gli atavici problemi che avvolgono le MA 200.
BiagPal
00lunedì 2 luglio 2012 17:35
[SM=g1885122] Impossibile vederle a Napoli perché non tutti i vagoni delle MA.200 sono motrici!
Trenomaniaco270191
00martedì 3 luglio 2012 10:21
Si potrebbe eliminare la rimorchiata?? Se si potrebbe fare anche io le vedrei bene sulla linea 1...
trammue
00martedì 3 luglio 2012 12:11
io penso che si potrebbero eliminare
resta però il problema del sistema frenante: le pendenze della linea 1 non hanno eguali in italia e quindi richiedono accorgimenti particolari, diciamo stile.... s.francisco
Trenomaniaco270191
00martedì 3 luglio 2012 12:29
Questo lo so benissimo, voglio ricordarti che sulla linea 1 sono state provate anche le MA100 che non avevano ovviamente sistema frenante richiesto per una tale linea.
BiagPal
00martedì 3 luglio 2012 17:51
[SM=g1885122] Alessà ma ogni giorno te ne inventi una?! Ma quando mai MCNE doveva dare in prestito un treno da 4 elementi a Metronapoli?
Solo nelle tue fantasie! [SM=x346236]
BiagPal
00martedì 3 luglio 2012 17:57
Trenomaniaco270191, 03/07/2012 10.21:

Si potrebbe eliminare la rimorchiata?? Se si potrebbe fare anche io le vedrei bene sulla linea 1...


trammue, 03/07/2012 12.11:

io penso che si potrebbero eliminare...

Impossibile! Le MA.200 sono costituite da UDT da 3 vagoni tutti intercomunicanti. Inoltre se non sbaglio la rimorchiata è proprio la cassa con la cabina di guida.


(ferpas)
00mercoledì 4 luglio 2012 00:03
Ti sbagli, le MA 200 non sono come i CAF, ogni UDT è si formata da 3 elementi ma la rimorchiata è la cassa centrale, mentre le due di estremita sono motrici e sono dotate entrambe di cabina di guida. Non so se è possibile eliminare la rimorchiata centrale, quello che è sicuro è che su di una motrice ci sono delle apparecchiature mentre sull'altra ce ne sono delle altre quindi le due motrici devono viaggiare per forza abbinate come le nostre UDT di M1.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 4 luglio 2012 12:48
x Biagpal
Biagio ho modificato la risposta va bene.. anche se proprio tu mi dicesti che cera la possibilità che MCNE poteva prestare due udt a Metronapoli comunque....

Per quanto riguarda le MA200, ecco un video che potrebbe schiarirti le idee, passa direttamente a 2.40, potrai notare che entrambi i vagoni esterni sono motorizzati e dotati di pantografo proprio come la MA100, quindi perfette per il servizio sulla nostra linea 1.
Le due motrici poi sono anche interocomunicanti.

BiagPal
00giovedì 5 luglio 2012 17:04
[SM=g1885122] Il video non si vede. Comunque per quanto riguarda le MA.200, lo ribadisco ancora una volta, sono interamente intercomunicanti. Sono delle composizioni bloccate, lo vuoi capire che non si può togliere nessuna cassa?!

P.S. Comunque se vuoi continuare a parlare di MA.200 fallo in un'altra discussione perché non è questa quella adatta. Anche se a mio avviso non c'è più nulla di cui discutere.
liquidatore
00martedì 10 luglio 2012 14:23
nessuno dei 3 filmati ultimi funziona!
mister656
00martedì 10 luglio 2012 16:35
C'è un problema nell'incorporamento video....speriamo si risolva.
Questo è il link del video sulla Sulmona-Carpinone (fantastico)

www.youtube.com/watch?v=dtQPbXktzWA

[SM=x346219]
BRUNO.49
00mercoledì 11 luglio 2012 08:22
Ferrovie soppresse in Piemonte
Ieri sono andato a Pombia (NO) per altri motivi, e ho attraversato un passaggio a livello tra la statale 32 e il paese. In centro ho visto cartelli indicanti la stazione FS che però portavano da tutt'altra parte rispetto alla ferrovia appena attraversata. Incuriosito, ho seguito i cartelli e sono arrivato alla "Stazione" dopo una discesa di 2 km nel nulla. L'edificio è visibilmente abbandonato da anni, tra fango ed erbacce ma, sorpresa!, attaccato con lo scotch ad una porta, un cartello oraio del 10 giugno 2012, da cui risulta che a Pombia si fermano ben 6 treni al giorno, 3 verso Novara e 3 verso Sesto Calende di cui 2 addirittura per Laveno sul Lago Maggiore. Mi domando quante persone salgano o scendano da questi treni a Pombia, tenendo presente che in centro paese passa una comoda autolinea che collega Novara ad Arona e vv. con frequenze ben maggiori. Invece sulla linea di cui al passaggio a livello, che sarebbe molto più comoda per il paese, nessuna traccia di fermate o stazioni. Ecco perchè poi sopprimono le ferrovie!
e646.060
00mercoledì 11 luglio 2012 12:58
L'altra linea che hai attraversato è la Novara-Arona, servita da 15 treni al giorno; la stazione è nel comune limitrofo di Varallo Pombia, il quale invece, sulla linea Novara-Sesto Calende, ha solo una coppia di treni che fermano presso la stazione (esistente) di Porto Varallo Pombia.
mister656
00martedì 31 luglio 2012 14:07
Dal gruppo di facebook sulla ferrovia Sulmona Carpinone apprendo che è uscito il libro "Coi binari fra le nuvole" di Riccardo Finelli,un simpatico ragazzo che ho conosciuto alla stazione di Roccaraso in occasione del treno speciale di marzo.
Il libro tratta della ferrovia Sulmona Carpinone credo prediligendo più il lato paesaggistico ed umano che tecnico.



Allego una foto dell'ultima Aln 668 che è stata in sosta a Roccaraso,al posto delle solite 3300 o 1000 c'è stata un'insolita presenza [SM=x346232] ,una 3200 pavese...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]


mister656
00martedì 4 settembre 2012 22:39
Ecco,ora iniziano a mettere i bastoni tra le ruote!
www.ferpress.it/?p=69579
up.
00martedì 9 ottobre 2012 16:51
un po di musica.....ma soprattutto immagini


forse è utile anche per questa discussione
mondotram.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
CAT740B
00lunedì 12 novembre 2012 11:43
penso che con il cambio di orario la Cecina - Saline di Volterra sarà spacciata. Sono mesi che ogni giorno i treni vengono soppressi senza motivo
trammue
00lunedì 12 novembre 2012 15:00
@up
questo video sposa due delle mie grandi passioni: la musica italiana e le ferrovie d'epoca
manca solo la mia terza passione: la mountain bike
up.
00lunedì 12 novembre 2012 15:39
Quella nel video è l ultima littorina esistente ed in ottimo stato , a scartamento ridotto , in tutta Italia ,ed credo al mondo, della ferrovia circumetnea .Mi auguro che qualcuno mi smentisca.
Giordano92
00lunedì 12 novembre 2012 15:47
peccato per queste linee
mi piange il cuore sapere di queste linee secondarie che spesso vengono soppresse e mi inc**zo quando queste vengono sostituite da autocorse. questo significa che l'utenza c'è ma si guarda al solo aspetto economico della cosa, economico per i soli gestori della ferrovia. qui da noi rischia di succedere per la linea cremona-piacenza, di cui parlo nella discussione relativa a trenord, tra l'altro interamente elettrificata nel 2001, ma anche tanti treni della cremona-fidenza sono stati sostituiti da autocorse, con forse un risparmio, ma con un aumento di percorrenza di ben 20'minuti, ovvero prima con il treno da cremona a fidenza ci mettevi una mezzoretta abbondante, ora ci impieghi quasi un'ora se tutto va bene ovviamente e... se non c'è traffico!!!
trammue
00martedì 13 novembre 2012 09:18
ormai le ferrovie (che sia trenitalia, trenord, metronapoli) non sono più un pezzo del patrimonio dello stato, quindi un qualcosa di pubblico al servizio del cittadino (diciamo un po' come lo sono l'esercito o la polizia) e quindi un'istituzione libera dai concetti di quadratura di bilancio.
purtroppo lo stato, come in tante altre cose, non è stato in grado di amministrarle, e quindi sono state trasformate in società del tipo privato, con tanto di amministratori delegati ed assemblee di azionisti, anche se spesso il pacchetto azionario sta per lo più nelle mani di un ente pubblico.
e per quanto riguarda il trasporto locale, l'ente pubblico (stato o regione che sia) è soltanto un cliente pagante che si rivolge alla società per acquistare servizi, e la società fornisce esattamente i servizi che vengono acquistati e pagati..... ovvero "tu denaro, io cammello; no denaro, no cammello!"
Moritz.
00mercoledì 21 novembre 2012 20:18
Proposta di lettera
Ho scritto le allegate considerazioni relative alla soppressione di tronchi ferroviari. Secondo me potrebbe essere utile diffonderle il più possibile anche tramite lettere a giornali o sotto forma di opuscolo-volantino da distribuire, o anche inviandole a gruppi politici in modo rigorosamente "bipartisan", non importa se sotto la mia firma o quella di chiunque altro, eventualmente con l'aggiunta di qualche concetto, con il fine di portare avanti una intensa campagna di sensibilizzazione e di provocare un contradditorio atto a mettere in crisi gli argomenti delle nostre controparti. Rimango in attesa di un vostro parere
mister656
00lunedì 28 gennaio 2013 22:27
Tornando alla Sulmona-Carpinone,avete visto che fermento che c'è su questa linea?
L'altra volta mi sono goduto una quadrupla di 663,e ci sono già treni turistici per tutto il 2013. Inoltre le sfere politiche sembrano pronte a dire si ad un suo ripristino (aspettando sempre la Sangritana) e anche dal lato abruzzese sono prossimi ormai treni speciali da Sulmona verso Isernia (per ora è sempre stato il contrario).
Io frequentandola ogni settimana mi rendo comunque conto che è in atto una costante manutenzione da tanti particolari...
Il merito va all'associazione "Le rotaie" e "Transita onlus" che si stanno adoperando in ogni modo per non far cadere nel dimenticatoio questa superba linea e coinvolgono più che possono anche i media per far tenere sempre alta l'attenzione.
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