Ferrovie Secondarie d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
BiagPal
00mercoledì 8 settembre 2010 23:33
Ponte Principe - Avellino-Rocchetta S. Antonio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Apro questa nuova discussione in cui poter discutere di tutte le ferrovie secondarie italiane, al fine di evitare di aprire tante piccole discussioni, che si esauriscono spesso dopo un paio di post.
Nei prossimi giorni, non appena avrò un po' di tempo a disposizione, inserirò alcune foto.

trammue
00giovedì 9 settembre 2010 09:44
con le ultime cancellazioni, ci sta ancora qualche treno su questa linea?
(ferpas)
00giovedì 9 settembre 2010 09:57
due treni uno al mattino che fa l'intera tratta da Avellino a Rocchetta e ritorno l'altro fa Avelino-Lioni e ritorno
Giampi5
00giovedì 9 settembre 2010 15:06
Buona l'idea di aprire una discussione apposita sulle tante ferrovie secondarie, anzi meglio "regionali". Anch'io credo di poter contribuire con qualche foto a cui mancava un apposito spazio su questo forum...
N.B. Bellissima la tua foto, Biagio!
[SM=x346228]
XJ6
00giovedì 9 settembre 2010 21:10
Bella, sì!

[SM=x346220]
mister656
00venerdì 10 settembre 2010 20:22
Ahhhhh...
...le secondarie.... [SM=x346227]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
mister656
00mercoledì 29 settembre 2010 21:14
Let's go...
....diamo il via questa discussione.
Inizio io dal momento che ho creato un canale (l'ennesimo) su youtube.
Treno in partenza dalla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo.
Pensate che il treno era partito e il macchinista dopo una velocissima chiacchiera che avevamo fatto,l'ha fermato per farmi riprendere la partenza....un grande. [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]



trammue
00mercoledì 29 settembre 2010 21:40
tranquillo, che il video si è incorporato benissimo.
chisà se il macchinista era Di Jorio, del deposito di sulmona, anch'egli appassionato di ferrovie e di modelli.
mister656
00mercoledì 13 ottobre 2010 20:24
Due Aln 668 3300 in partenza dalla stazione di Roccaraso nel gennaio 2009



[SM=x346219]
(ferpas)
00giovedì 14 ottobre 2010 17:05
deve essere bello farsi un giro con tutto il paesaggio innevato
mister656
00lunedì 18 ottobre 2010 02:05
Quando nevica è uno spettacolo,il treno che passa davanti al Palaghiaccio alzando tutta la neve...
In caso di forti nevicate i treni marciano a vista,questo prima che passi il mitico S244,e anche quello è un bello spettacolo! [SM=x346227]
mister656
00martedì 2 novembre 2010 01:14
L'aspetto triste delle secondarie...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'autobus 3347 (omonimo dello sfortunato treno) ieri,parcheggiato nel cortile della stazione di Castel di Sangro è in procinto di partire dopo aver caricato i passeggeri arrivati da Sulmona per Napoli.
Con il traffico di questi giorni di festa (soprattutto oggi) il treno sarà stato rimpianto più che mai...il capostazione mi ha detto che è colpa nostra (inteso come napoletani) che non vogliamo pagare...
[SM=x346219]
Omar76
00martedì 2 novembre 2010 08:52
Il capostazione ha perfettamente ragione. La Regione Campania ha tagliato il tagliabile in tema di tpl...E a dicembre è in arrivo una potata ulteriore.
mister656
00martedì 2 novembre 2010 17:33
E' triste vedere il treno fermarsi e tornare indietro,intanto a Roccaraso hanno modernizzato la stazione e ci sono attualmente pesanti lavori in corso,la stanno snaturando,ma se ci mettono mano vuol dire che almeno li la situazione è positiva.
Omar76
00martedì 2 novembre 2010 22:44
Ammodernato Roccaraso? Sei sicuro? E che starebbero facendo?Posta qualche foto se ci riesci.
e646.060
00martedì 2 novembre 2010 23:03
sicuramente stanno preparandosi ad allargare il ponte in uscita verso Rivisondoli
mister656
00mercoledì 3 novembre 2010 01:41
Esatto! La strada sotto il ponte è chiusa perchè stanno allargando il piccolo ponte all'inizio della stazione.
In stazione invece hanno riammodernato il marciapiede del binario 1 e quello fra il binario 1 e 2 ,tolto quello fra i binari 2 e 3 (mai usato),i tre binari di servizio sono stati temporaneamente coperti da una passerella pedonale che serve a raggiungere la stazione dalla strada di fronte.
Di fronte la passerella è stato costruito un passaggio pedonale fra i binari in cemento,mentre il vecchio attraversamento pedonale del bnario 1 (costruito da poco) è stato totalmente rifatto utilizzando controrotaie sottili al posto di quelle ferroviarie in uso. Sono stati aggiunti quegli orribili cartelli dove si indica che è severamente vietato attraversare i binari con treni in movimento,e quelli che delimitano la fine della banchina.
Con la sparizione del marciapiede (credo temporaneamente per colpa del passaggio pedonale) sono spariti i classici cartelli di stazione blu con scritte bianche del vecchio tipo,e se torneranno credo vengano rimpiazzati dai nuovi.
In più sul binario del magazzino merci è parcheggiata una rincalzatrice Plasser & Theurer che non so se viene utilizzata per sistemare il binario durante i lavori del ponte o per normale manutenzione.
Mi sa che l'ultima stazione a rimanere originale (o diciamo anni 70/80) sia Castel di Sangro,dove è ancora conservata la leva per il passaggio a livello e tutti i pali bianchi e neri dove scorreva il filo per chiudere le sbarre. (Lo stesso sistema era usato per gli scambi della Sangritana nella stazione di fronte quella FS)
Domani pubblico le foto scattate ieri a Roccaraso,visto che ora sto con il portatile,anche se con il buio e la pioggia non si vede granchè,magari la settimana prossima le riesco a fare di giorno...
[SM=x346219]
e646.060
00mercoledì 3 novembre 2010 11:59
Intanto metto io qualche foto di quest'estate.

Questo è il ponte che deve essere allargato, visto lato paese / stazione



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e visto dal lato opposto



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

considerando che questa strada era diventata l'ingresso principale al paese venendo da Napoli, direi che era ora che si decidessero; non so quante volte ho visto camperisti arrivare davanti al ponte e guardarlo con espressione smarrita... [SM=x346236]

I due marciapiedi riammodernati per il primo e secondo binario, a luglio:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ed il nuovo attraversamento 'decentrato' del binario 1



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sempre a luglio però avevano smontato lo scambio che del primo binario va al tronchino del magazzino merci:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Chissà per quanto tempo potremo ancora vedere scene come questa, in cui il regionale R3347 Sulmona-Napoli Centrale in arrivo sul binario 2, espletato dall'Aln668.1006 in singola composizione, si ferma all'altezza della bandierina rossa...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[SM=x346219]
mister656
00mercoledì 3 novembre 2010 15:23
Quel ponte oltre ad essere molto stretto era anche soggetto a forti allagamenti in caso di piogge intense,una volta con una macchina molto bassa finii totalmente sommerso nel lago che si era formato,anche i fari finirono sott'acqua rendendo la strada buia!!!

Eccolo qui,sopra si nota la tipica leva per azionare lo scambio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il passaggio pedonale ammodernato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

e centrato [SM=x346229]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le banchine


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il cartello di stazione ormai sparito...per fortuna che in tutta la zona resistono i nomi lettera per lettera sui fabbricati


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il passaggio sul binario 2...si vede che adesso il marciapiede è sparito


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per fortuna che il deviatoio è stato rimontato


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'attraversamento pedonale


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I teli sui binari indicano un sicuro ripristino...altrimenti come farebbero poi a riportare indietro il carro tramoggia vfcc servito per il pietrisco? [SM=x346230]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La Plasser & Theurer ferma sotto il magazzino merci


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sappiamo tutti come è fatta questa macchina,senza che entriamo nelle foto dettagliate


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire ecco l'Aln solitaria arrivare da Sulmona per Castel di Sangro. Adesso viaggia da sola,prima c'era una doppia e ancora prima il treno per Napoli era una tripla. Nei periodi di festa poi la composizione era di 3 Aln 668 + 2 Aln 663 tutte di Sulmona.


[SM=x346219] [SM=x346219]
mister656
00mercoledì 3 novembre 2010 15:26
Giusto per la cronaca uno dei nuovi cartelli apparsi in stazione...si vede un po' male...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Omar76
00giovedì 4 novembre 2010 09:31
vabbè, niente di eclatante, pensavo stessero togliendo i segnali ad ala...
Augusto1
00giovedì 4 novembre 2010 10:16
Bravi a tutti per le testimonianze su questa gloriosa linea!
mister656
00lunedì 22 novembre 2010 13:28
L'ultimo treno...
L'Aln 668 3303 scende verso Castel di Sangro dove si attesterà in attesa di tornare indietro verso Sulmona.
L'automotrice entra nella stazioncina FS adiacente a quella della FAS (attualmente stazione fantasma)dove oltre ad una motrice incendiata sono accantonati ancora degli interessanti carri con garitta.
L'aln arriva in stazione a fari spenti,il tempo di far scendere i passeggeri e di cambiare i dischi rossi ed è pronta per la ripartenza (che avverrà parecchio più tardi...)


[SM=x346219]
ardesio1
00lunedì 22 novembre 2010 13:39
[SM=g1885122]
Grazie, Mister656. I treni non hanno mai più di tanto suscitato il mio interesse, ma mi stai facendo innamorare di questi trenini da farmi venire la voglia di comprarne un modellino! [SM=x346220]
(ferpas)
00martedì 23 novembre 2010 12:24
Una foto che passerà alla storia
Partenza da Roma Termini dei regionali 2413 Roma T.ni - Campobasso e del 2363 Roma T.ni - Benevento. I due treni partono accoppiati con una stupenda doppia composizione tripla di Aln 663 con doppio aggente. Arrivati a Cassino le due composizioni si staccano e proseguono per le rispettive destinazioni. I due regionali percorrono due belle linee secondarie: Il primo percorre la linea che parte da Rocca d'Evandro passa per Venafro, Isernia, Carpinone, Bosco Rendole e arriva a Campobasso. L'altro invece percorre la linea Cassino fino a Cancello poi devia per Sarno dal li prende per Codola passando per la prima galleria ferroviaria del mondo quella dell'Orco prima di giungere alla stazione di Codola poi passa per Mercato San Severino, Avellino e arriva dopo questo stupendo giro a Benevento.

I due treni se presi d'estate sono ideali per percorrere queste due linee secodarie. Ho detto che sarà una foto storica poichè con il nuovo orario molto probabilmente questa maestosa composizione non ci sarà più [SM=x346226] [SM=x346226] .



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Volevo inoltre comunicare a tutti voi che sabato e domenica prossima sono previsti gli utimi treni straordinari sulla Avellino - Rocchetta e rappresentano l'ultima possibilità di percorrere questa stupenda linea poichè con il nuovo orario anche questa chiuderà i battenti [SM=x346225]

[SM=x346219]
mister656
00martedì 23 novembre 2010 16:50
Ed ecco la partenza del regionale immortalato da Ferpas trovata su Youtube



ardesio1, 22/11/2010 13.39:

[SM=g1885122]
Grazie, Mister656. I treni non hanno mai più di tanto suscitato il mio interesse, ma mi stai facendo innamorare di questi trenini da farmi venire la voglia di comprarne un modellino! [SM=x346220]


Le Aln 668 sono state riprodotte in parecchie salse sia da Lima (ora Hornby) che da Vitrains [SM=x346228] [SM=x346228]
Sono contento che ti piacciano!!
[SM=x346219]
Augusto1
00martedì 23 novembre 2010 19:34
Molto, molto interessante! [SM=x346220]
mister656
00martedì 23 novembre 2010 21:30
Visto che interessa...
[SM=x346230]
L'Aln 668 1020 di Sulmona in arrivo a Roccaraso ripresa quest'anno.



Da notare come le unità della serie 1000 che sono state assegnate a Sulmona non abbiano i rostri paraneve,molto utili in quelle zone in caso di nevicate. Quando invece la neve supera una certa soglia si provvede diversamente.
[SM=x346219] [SM=x346219]
Omar76
00martedì 23 novembre 2010 21:53
Sulmona ha anche assegnato uno spazzaneve. In alternativa fai trainare le automotrici da una loco diesel. Ma visto il traffico asmatico la DTR Abruzzo potrebbe anche decidere di chiduere baracca e burattini
mister656
00martedì 23 novembre 2010 23:43
Omar76, 23/11/2010 21.53:

Ma visto il traffico asmatico la DTR Abruzzo potrebbe anche decidere di chiduere baracca e burattini


La regione ci tiene alla ferrovia,e poi affacciarmi di casa e non vedere più il treno mi farebbe venire un infarto!!!!
Lo spazzaneve di Sulmona ce l'ho in video (ma su nastro...tanti anni fa [SM=x346233] ) e foto (ma valle a trovare) in azione a Roccaraso. Speriamo che quest'anno sia nuovamente chiamato in azione,l'ultima volta non ebbi modo di fotografarlo mentre sparava neve a tutta forza.
A proposito di diesel,qualcuno sa se i 345 di Sulmona sono ancora in livrea originale?
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com