Ferrovia Roma-Pantano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
davidroma76
00giovedì 9 novembre 2006 08:41
Salve a tutti, sono David ho 29 e nutro un'immensa passione per le ferrovie regionali, una su tutte la Roma-Pantano, l'ultimo baluardo della storica e gloriosa Roma-Fiuggi-Alatri e diramazioni (macellata da una serie di sciagurate scelte politiche del passato)...con questo topic desidero raccogliere gli anneddoti, le fotografie e le notizie che resero celebre questa tratta (con un occhio sempre puntato nel presente, ovviamente)
=rosmau=
00venerdì 10 novembre 2006 14:49
Benvenuto nel forum a davidroma76. [SM=x346253]
Con l'occasione inserisco una foto scattata recentemente nella vecchia stazione di Centocelle.



Purtroppo non ho immagini più vecchie di questa ferrovia. Comunque nella sezione Tram Roma - Stefer sono state inserite alcune foto da Roberto Amori, e poi ci sono l'immagini di apptras e niczano, sulla stupenda iniziativa che si stà realizzando nella ex stazione di Colonna.

saluti. [SM=x346219]
davidroma76
00sabato 11 novembre 2006 12:27
grazie!!!
Ti ringrazio...
...proprio ieri, guarda la combinazione, ho fatto un servizio a Colonna, laddove sorgerà il Museo (sai io scrivo per un quotidiano)...
Grazie!

[Modificato da XJ6 12/11/2006 23.39]

davidroma76
00sabato 11 novembre 2006 12:29

Scritto da: =rosmau= 10/11/2006 14.49
(...) Purtroppo non ho immagini più vecchie di questa ferrovia. Comunque nella sezione Tram Roma - Stefer sono state inserite alcune foto da Roberto Amori, e poi ci sono l'immagini di apptras e niczano, sulla stupenda iniziativa che si stà realizzando nella ex stazione di Colonna.

...però gli devi dire di mettere le foto nella sezione 'Ferrovie Concesse', giacché la Roma-Pantano è una ferrovia in piena regola! [SM=x346242]

[Modificato da XJ6 12/11/2006 23.40]

=rosmau=
00domenica 17 dicembre 2006 16:39
Novantanni sui binari
Ieri e oggi nella stazione di Centocelle, si svolge una mostra fotografica con treno storico e visite guidate al deposito e alle officine, per i novantanni di esercizio della ferrovia Roma-Pantano. Organizzata dal Ce.S.Mo.T e da LegaAmbiente con la collaborazione di Metro S.p.A. Questa mattina ho visitato la mostra e partecipato alla visita del deposito e delle officine. Inserisco alcune foto che ho scattato. Cominciano con il bloccato 109+110 fermo nel piazzale della stazione di Centocelle. Ieri questo convoglio ha effettuato un viaggio da questa stazione fino alla capolinea delle Laziali e ritorno.



Parata di convogli bloccati in sosta.



Il bloccato 123+02+058, mentre entre nelle officine



L'elettrotreno 831, completamente scarabocchiato.



Concludo con una foto all'interno delle officine.



Nella sala dove erano esposte le foto storiche di questa linea, c'era in vendita il catalogo, con testi di Omar Cugini e Giovanni Giglio. All'interno di questa pubblicazione c'è la storia della linea e molte foto, alcune anche di persone che scrivono in questo forum, come Roberto Amori, Omar Cugini (RomaTram), Pasqualino D'Adderio (pdad), Giovanni Kaiblinger, Gianluca Naso, Stefano Paolini (Photorail) e Paolo Zanin (borsig1963).
Saluti. [SM=x346219]

=rosmau=
00lunedì 25 dicembre 2006 13:51
Presepe sul carro
Come tradizione, anche quest'anno è stato allestito un presepe sul carro G255, che staziona al capolinea delle Laziali di questa linea. Inserisco due foto, di cui nella prima si vede questo carro.



Mentre nella prossima c'è uno scorcio di questo presepe.


Saluti e auguri. [SM=x346254]
davidroma76
00sabato 6 gennaio 2007 15:18
Bravissimo!!!!
Complimenti per le foto...
XJ6
00lunedì 12 febbraio 2007 16:04
Roma-Genazzano
Mi scrive un appassionato del quale, per ovvie ragioni di privacy, non farò né nome, né cognome, ma solo il soprannome (comincia con Filo... e finisce con ...bustiere), mi invia, per il beneficio di tutti, una bella foto, corredata delle seguenti informazioni:

ETR 814 Stefer
Matricola aziendale: 814
Rodiggio: Bo' Bo' Bo' Bo'
Costruttore: Breda TIBB
Anno di costruzione: 1962
Potenza: kW 8 x 76
Tara: 56
Lunghezza: 31,24
Velocità max: 80 Km/h
Posti a sedere di sola II classe: 119
Scartamento: 0,95
Compagnia: Stefer Poi Acotral



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE
(ginetto)
00domenica 21 settembre 2008 07:08
Centocelle Nightmare
Vedere i vecchi convogli rimessi a nuovo con nuova livrea bianca
ed enorme fascia gialla catarifrangente che corre su tutta la
fiancata mi fa certo piacere, ma ho idea che anche questi soldi
(come quelli per i lavori al tratto finale della linea, ora chiuso)
saranno gettati dalla finestra causa linea C.
Quando poi non ci si mettono i soliti sottosviluppati mentali
con le loro bombolette, che ci sarebbe proprio da introdurgliele
a mo' di supposta...
A proposito di vecchi convogli, uno purtroppo e' irrecuperabile:
costituito dalla 427 e dalla 429 (ma nascosta in un' altra parte
del deposito c' e' un' altra vettura incidentata con il 429 cancellato...) la prima ha un' estremita' sfracellata, la
seconda ha l' imperiale in decomposizione e le manca un asse
(e' poggiata su un carrellino).
Mi piacerebbe sapere in quali circostanze si sono ridotte in quel modo
(e chissa' se qualcuno sa svelare il mistero delle due 429).
Omar76
00martedì 30 settembre 2008 02:08
Un complesso credo si scontrò con un treno a Ponte Casilino,un altro se non erro dalle parti di Giardientti in una mattina molto nebbiosa.
La 429 incidentata manca di uno dei rimorchi se non ricordo male. Quanto ai convogli...la corporate identity per la Pantano è il giallo...soldi buttati causa Metro C? Non direi, la linea resterà fino a Giardinetti....Semmai c'è da chiedersi quanto ancora possano reggere i bloccati...
(100celle)
00venerdì 22 ottobre 2010 10:37
Centocelle Nightmare
Passando in questa sezione non posso far altro che rispondere a questa domanda, anche se sono passati due anni da quando è stata formulata:

Il treno bloccato 070-427-073 è scomposto, le tre carrozze sono sparse nel parco veicoli su diversi binari, il rimorchio 073 era in fase di ricostruzione, ma per motivi a me sconosciuti è stato accantonato, su carrelli d'emergenza. Anche il rimorchio 070 ha un carrello d'emergenza, perchè quello di servizio è stato tagliato perchè irrecuperabile!
Da più di dieci anni giace in quelle condizioni.

Il treno bloccato 055-429-050 ebbe un incidente a Porta Maggiore con il tram 9226. Il rimorchio 050 ha l'imperiale completamente distrutto causa sollevamento con cinte tramite gru. Con la forza di gravità, le cinte hanno schiacciato le fiancate, con conseguenza distruzione dell'imperiale. Il rimorchio era riverso in un lato!
Ha un carrello d'emergenza, perchè quello di servizio è stato sciacallato per esigenze di riserva.
La motrice e l'altro rimorchio, spogliate di tutto, sono tutto sommato in buone condizioni.

So che forse saranno prese da privati e salvate da fiamma ossidrica! Speriamo bene!

Edit: Per il momento non esistono due 429 [SM=x346228]
trammue
00venerdì 22 ottobre 2010 12:52
attualmente c'è l'abitudine di riportare il numero della motrice pure sui relativi rimorchi
questa potrebbe essere una spiegazione, ma ginetto dovrebbe essere più preciso sul riportare quello che ha visto.
(100celle)
00venerdì 29 ottobre 2010 18:07
trammue hai ragione, sicuramente è per quel motivo [SM=x346228]

Da fonti attendibili i treni in questione saranno ristrutturati e monumentati:

Il comune di Montecompatri ha deciso di monumentare con molta probabilità la motrice 429, cercando di portarla come era una volta, nei limiti del possibile ovviamente, verranno solo riprisinati i due banchi di manovra (quelli STEFER) ed i relativi respingenti. Il telaio sarà quello di ora, portarlo alle origini è impossibile. Il tutto sarà operativo, diverrà un centro accoglienza o qualcosa del genere, insomma, non sarà solo un monumento! [SM=x346230]

Il comune di Laghetto e la frazione di Pantano stanno pensando la stessa cosa, con le restanti carrozze. Forse un rimorchio sarà sacrificato per pezzi di ricambio per le altre.

Se Laghetto avrà vita il progetto, forse verrà ripristinato anche il binario fino a Colonna nell'attuale museo [SM=x346228]

Speriamo bene!
Giampi5
00sabato 27 novembre 2010 13:55
via Giolitti
27 novembre. Da Roma Mobilità:

Voragine via Giolitti, interrotta Roma-Giardinetti.
A causa di una voragine che si è aperta attorno alle 11,30 di stamani nella sede dei binari della linea Roma-Giardinetti il servizio tra Porta Maggiore-angolo via Prenestina e il capolinea di via Giolitti è sospeso. Resta regolare il servizio tra Porta Maggiore e Giardinetti. Sul posto è in corso un sopralluogo dei tecnici per verificare l’entità della voragine. Non è stato disposto un servizio sostitutivo di navette perché sulla direttrice sono presenti linee ordinarie del tram 5, 14 e bus 105.


Andiamo bene [SM=x346240]
[SM=x346228]
Giampi5
00sabato 27 novembre 2010 22:06
via Giolitti, come non detto
L'inconveniente sulla Roma-Giardinetti è stato a quanto pare risolto e i treni sono tornati a circolare regolarmente.
Nota Bene - La cosa che mi incuriosisce: già qualche giorno fa c'era stata un'analoga interruzione del servizio nello stesso tratto (Laziali-Porta Maggiore), in quanto, stando al sito Atac, c'era traffico intenso in zona Porta Maggiore. Ho capito male? Il mezzo pubblico non dovrebbe farsi bloccare dalle auto...
[SM=x346228]
(ferpas)
00lunedì 29 novembre 2010 16:49
porta maggiore è una zona nevralgica3

a volte quando vengo a roma mi piace restare a contemplare il passaggio di tutti quei tram e trenini in quell'incrocio
trammue
00lunedì 29 novembre 2010 19:32
non dimentichiamoci che il trenino della fiuggi (un treno, quindi, non un semplice mezzo pubblico) è stato sempre definito assassino, micidiale, pericolo pubblico, ogni volta che qualche incauto attraversava i PL senza ritegno!
poi alla fine hanno installato dei semafori stradali cui il treno era costretto ad arrestarsi in atteswa del.... consenso di blocco da parte degli automobilisti.
quindi nessuna meraviglia per la sua limitazione causa traffico intenso
(100celle)
00mercoledì 1 dicembre 2010 12:38
Lunedi 29/11/2010:
dal parco veicoli di Centocelle sono state caricate su camion e salvata da fiamma ossidrica per un futuro restauro come monumenti le seguenti carrozze;
- RP 050
- EM 427
- EM 429
- rp 073

Martedì 30/11/2010:
Sempre dal parco veicoli di Centocelle sono stato portate via i seguenti rimorchi;
- RP 055
- rp 070

Grazie al grandissimo impegno e contributo di Peppe De Grisantis, un altro pezzo di storia della ex Roma-Frosinone e diramazioni è salvo.
Presto potremo vedere la prima carrozza restaurata a Montecompatri [SM=x346228]
Poi seguiranno le altre. Molto probabilmente due carrozze verranno sacrificate come pezzi di ricambio per le altre, purtroppo queste sono molto danneggiate, sicuramente lo 050 e lo 073!
liquidatore
00mercoledì 1 dicembre 2010 12:56
veicoli salvati
100 celle,
a Montecompatri dove?

Ciao.
(100celle)
00domenica 5 dicembre 2010 14:31
liquidatore, 01/12/2010 12.56:

100 celle,
a Montecompatri dove?

Ciao.


Approssimativamente nel punto dove sorgeva la vecchia stazione, ricostruendo il binario ove passava originariamente! [SM=x346228]
La motrice 429 è confermata per Montecompatri!
(100celle)
00martedì 15 marzo 2011 17:09
Restauro
Sabato 26 Febbraio 2011, nelle officine della ditta MF Costruzioni di Settebagni.
Una immagine della 429 in fase di restauro:

E le altre carrozze in attesa di restauro:

[SM=x346219]
Giampi5
00sabato 21 giugno 2014 17:20
Dal sito Atac:

FERROVIA TERMINI-GIARDINETTI: DA INIZIO SERVIZIO DI OGGI A FINE SERVIZIO DI DOMANI 22 GIUGNO, SERVIZIO LIMITATO A PORTA MAGGIORE

Da inizio servizio di sabato 21 a fine servizio di domenica 22 giugno, per lavori di rinnovamento armamento tranviario la ferrovia Termini - Giardinetti viene limitata in via Prenestina, angolo Porta Maggiore. Per raggiungere la stazione Termini possibile utilizzare linee 5-14 e 105.

[SM=x346228]
Giampi5
00lunedì 14 luglio 2014 15:43
Intanto la ferrovia Termini(Laziali)-Giardinetti è di nuovo interrotta nel tratto Laziali-Porta Maggiore, si dice per lavori stradali urgenti in via Giolitti (fonte sito Atac).
[SM=x346228]
trammue
00lunedì 14 luglio 2014 22:47
si è aperta una voragine ed è casualmente venuto alla luce un ipogeo romano
giulio.52
00giovedì 9 aprile 2015 09:46
Riprendo dopo qualche mese questa discussione, quando finalmente sembra che il buon senso debba prevalere e che la Fiuggi possa sopravvivere: personalmente, sono molto legato a questa ferrovia di cui ricordo gli anni del servizio extraurbano che ho percorso molte volte, ed una volta persino in cabina di guida fino a Fiuggi .... esperienza da non dimenticare. Dovrei forse avere qualche foto di quella volta: se le ritrovo le posterò senz'altro.
trammue
00venerdì 5 luglio 2019 09:10
FERROVIA ROMA NORD
della quale non esiste neanche un post specifico sul forum
quindi, anche se non interessa a nessuno, per motivi di sicurezza, una direttiva europea vieta tutti gli incroci non regolati da moderni sistemi di blocco
pertanto, dal primo luglio, sulla roma-nord il servizio ferroviario si svolge ""a senso unico alternato"", cioè dal mattino a mezzogiorno solo treni verso roma, mentre da mezzogiorno a sera solo treni verso catalano.... e zero treni nei giorni festivi
l'anticamera della chiusura
patriziomassimo47
00venerdì 5 luglio 2019 12:43
@ trammué
salta così ogni possibilità di utilizzazione turistica di questa bella linea! peccato. [SM=x346244]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com