Fermodellismo in generale

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mister656
00mercoledì 26 gennaio 2011 02:56
Edit : Riguardando la foto dello scambio cassa/macaco vedo che quella V porta due buchi,quindi il macaco sembrerebbe essere collegato,ma comunque inattivo poichè la V sembra non essere collegata più a nulla. (Quel tubo di gomma affianco fa parte della cassa)
Viceversa la tiranteria degli aghi è collegata alla cassa di manovra.
[SM=x346219]
trammue
00mercoledì 26 gennaio 2011 09:57

Oppure creo un'oscenità del genere...


a me invece pare tutto regolare, a parte il fatto che il macaco comanda anche qualcos'altro che non compare nella foto (un fermacarri?) tramite quel tirante aggiuntivo che non si vede dove arriverà
la cassetta argento è un fermascambio elettrico, che ha le stesse funzioni di quello a chiave, ma permette di evitare l'andirivieni dell'assistente fra campagna e cabina, poichè trasmette per via elettrica le condizioni di sicurezza
e646.060
00mercoledì 26 gennaio 2011 14:08
Uno scambio normalmente ha 4 tiranti: due per la manovra (uno x ciascun ago) e due per il bloccaggio a fine corsa (anche qui uno x ago, sono quelli più in punta). Quello in questione ha i due tiranti per la manovra collegati al macaco e i due di bloccaggio collegati alla cassa elettrica.
E poi c'è il tirante supplementare che forse comanda un disco girevole o un segnale da deviatoio (http://www.segnalifs.it/it/sa/N_deviatoi.htm)
mister656
00mercoledì 26 gennaio 2011 15:29
Grazie a Trammue e Marco per le informazioni.
Adesso chiedo un'altra cosa,dalla pagina che ha segnalato Marco si evince che il disco rosso posto sui macachi quando è rivolto verso il macchinista serve ad indicare che lo scambio è orientato verso un binario morto.
Ma in questo caso lo scambio (che riporta verso la piena linea oppure sul tronchino del primo binario) è orientato verso il tronchino ma il disco è "di taglio".



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In quest'altro caso invece lo scambio è impostato su corretto tracciato (secondo binario),ma anche se avesse gli aghi nell'altro senso indirizzerebbe il treno verso il terzo binario (mai usato nè per le precedenze nè per le soste) che non è protetto da nessun tronchino,eppure il macchinista si troverebbe il disco rosso di fronte.



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Lo scambio successivo invece (fra primo e secondo binario) monta un disco bianco con triangolo nero (e quindi corretto secondo la spiegazione).
L'unica motivazione che ho trovato è che il terzo binario è protetto alla fine da una sbarra fermacarri,mentre il primo no,è possibile che il disco sia rosso per questo motivo?
trammue
00mercoledì 26 gennaio 2011 23:01
4 tiranti ?
si, se parliamo di scambi elettrici
ma quello della foto è uno scambio a mano, con un solo tirante (quello a collo di cigno che sembra sparire sotto alla massicciata, ma che invece si intravede appena più in la)
ma in realtà è un tirante molto speciale, dotato di un complicato sistema di ganci e giunti sferici onde permettere la cosiddetta manovra slegata degli aghi ed il relativo "ricoprimento", garantendo così le stesse condizioni di sicurezza che si ottengono con una cassa elettrica a doppio tirante.
gli altri due tiranti sono quelli di controllo, che appunto servono a testimoniare che, una volta manovrato il macaco, le punte aghi si sono portate esattamente nella posizione voluta (sono ammessi solo 3 mm di scarto da verificare periodicamente con apposito spessimetro)
questo vale tanto per gli scambi elettrici, tanto per quelli a mano con fermascambio elettrico, come nella foto
con il fermascambio a chiave non ci sono i tiranti, ma le condizioni di sicurezza sono le stesse: basta uno scarto di 4 mm e la chiave non la estrai dalla toppa, quindi non puoi formare l'itinerario ed aprire il segnale
il tirante aggiuntivo misterioso della foto non penso che comandi un dischetto, in quanto questi se ci sono vanno montati direttamente sul macaco (vedi anche le foto postate successivamente)
mister656
00venerdì 11 febbraio 2011 16:36
Riprendiamo un pò...con queste due novità importantissime nel fermodellismo italiano!!!
O per meglio dire due bombe!!! (E con quel logo non poteva essere altro!)

http://www.acmetreni.it/
sotram
00domenica 13 febbraio 2011 18:45
filobustiere
00lunedì 14 febbraio 2011 18:03
Il settebello ...........
Era il più amato dagli Italiani, intendo l'ETR. L'ho visto nella vetrina di ACME nel salone del fermodellismo presso il World Toy Fair 2011 a Norimberga la settimana scorsa. Mi sono timidamente affacciato per chiederne il prezzo; al momento non c'era il titolare. Una cortese signorina mi ha parlato di un circa 700 euro. Notizia da prendere con il beneficio dell'inventario. Intanto ho appreso che l'ACME ha preso una specie di rappresentanza di una ditta rumena che produce discreto materiale. Ciò non è un'idea stupida. Perchè p.e., erano in vetrina altresì alcune carrozze di tale ditta personalizzate in livrea ARENA (la società italiana che effettua servizio passeggeri sulla MI/TO e che al vero utilizza appunto eleganti vetture di costruzione rumena).
ardesio1
00lunedì 14 febbraio 2011 21:49
[SM=g1885122]
Bentornato! E' sempre un piacere leggerti!
[SM=x346219]
mister656
00lunedì 14 febbraio 2011 23:43
Volendo l'ho trovato a poco meno di 700,ma il dubbio è : prendere questa versione (stato d'origine) o aspettare quella più classica con terzo faro centrale?Sperando che non propongano anche lo scempio post 1991...
mister656
00lunedì 21 febbraio 2011 20:06
Modulo

Sto finendo di realizzare l'ultimo modulo "piatto" per il plastico.

Una diramazione che partiva dalla stazione per un'altra linea ormai soppressa.
Volendo potrebbero anche essere i resti di un vecchio tronchino più lungo degli altri...


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...dove la deviata riportava i treni sulla piena linea ed il corretto tracciato contro il paraurti del tronchino di sicurezza


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Le poche case della zona hanno bisogno di riscaldamento...


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Il binario di corretto tracciato è stato sostituito integralmente,passando dalle vecchie traversine in legno a quelle in cap.Alcune rotaie ancora imbiancate sono state poste temporaneamente lungo la linea.


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Data la presenza di curve i limiti di velocità sono molto restrittivi....


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Avete mai fatto caso che dopo i PL i binari sono sempre erbosi? [SM=x346232] [SM=x346234]


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Ed ecco l'ingresso per la zona del MM...il cancello va aggiustato di pochissimo per poter far coincidere i battenti...


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[SM=x346219]
Augusto1
00lunedì 21 febbraio 2011 20:24
Molto bello, ottima l'idea di ricreare tratti di linea abbandonati.
trammue
00lunedì 21 febbraio 2011 21:06
ma io dico: vabbè il realismo, ma uno almeno sui plastici vorrebbe vedere tutto funzionante: treni, tram, filobus, locomotive a vapore, 626, 636, centoporte ecc ecc
e invece pure là mi metti i tratti dismessi ?
fà tu......
mister656
00martedì 22 febbraio 2011 00:15
E' un tratto breve breve... [SM=x346236] [SM=x346236]
e646.060
00martedì 22 febbraio 2011 01:21
mister656, 21/02/2011 20.06:


Sto finendo di realizzare l'ultimo modulo "piatto" per il plastico.

Data la presenza di curve i limiti di velocità sono molto restrittivi....


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[SM=x346245]
d'accordo le curve strette, ma mettere la velocità in rango C inferiore al rango A mi sembra eccessivo... [SM=x346232]
la sequenza corretta è
[50]
[70]
[80]


http://www.segnalifs.it/it/sa/N_velmax.htm:
Francesco E.
00martedì 22 febbraio 2011 07:46
Ma che "cape" fresche... ;-)
Augusto1
00martedì 22 febbraio 2011 10:13
Non c'avevo fatto caso, ma Marco ha ragione. La progressione può essere solo inversa. [SM=x346236]
mister656
00martedì 22 febbraio 2011 15:00
Oooops
E pensate che prima di mettere le tabelle non ho consultato niente perchè mi ricordavo bene tutte le normative di questi segnali,meno male che esiste il forum... [SM=x346230]

Ho corretto subito lo scempio [SM=x346247]
Pensate se il macchinista di un merci avesse visto il limite che esaltazione...[SM=x346249]


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Dall'altro lato per fortuna sono stato più attento... [SM=x346220]


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[SM=x346219]
mister656
00venerdì 4 marzo 2011 16:08
Mi sono trovato per caso questo cancelletto e ho deciso di creare un'area "riservata" per non far accedere curiosi alla fine del tronchino,dove magari possono essere fermi dei mezzi in sosta temporanea...


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[SM=x346219]
trammue
00venerdì 4 marzo 2011 20:18
mo manco nel plastico si può curiosare, eh ?
mister656
00sabato 5 marzo 2011 22:47
Il mio plastico ti sta antipaticisimo... [SM=x346231]
Del resto riproduce la realtà [SM=x346230] . Quasi quasi taglio i binari 1 e 3 e lascio attivo solo il 2,ovviamente verrà asportato tutto e l'ex sede verrà ricoperta di asfalto,tipo l'orrore di Napoli Mergellina. [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
[SM=x346219]
trammue
00domenica 6 marzo 2011 22:20
sarà l'invidia.......
il mio plastico, la bellezza di 360x200 cm, è finito tutto nel cassonetto della mondezza.....
come ho già detto a qualcuno, io non ho sposato una donna, ma il Ministro Signorile, che non essendo riuscito a tagliare tutti i rami secchi che voleva eliminare, si è sfocato sul mio trenino.... sigh!
mister656
00mercoledì 9 marzo 2011 02:03
Puoi consolarti con l'Aln 668 nei vecchi colori,ancora con i vetri curvi,come circolavano negli anni 80 (alcune fino al 2003)...anche se fu proprio durante gli anni 80 se non sbaglio che si iniziò ad utilizzare il termine "ramo secco".
Tornando alla questione Aln 668 ho visto che ne possiedo tante della Lima (comprese le 3300) ma nessuna della Hornby,se qualche valoroso plasticista le ha può dire come vanno?
In attesa di elettrificare solo le Aln 668 e 663 posso usare... [SM=x346234]
[SM=x346219]
trammue
00mercoledì 9 marzo 2011 08:39
le aln668
sono state ideate dalla fiat utilizzando molta componentistica comune ai veicoli stradali, ottenendo così lo scopo di abbassare i costi di produzione, di assicurare ricambi originali per lungo periodo e di essere continuamente aggiornate con il progresso dei corrispondanti autoveicoli.
questo è stato il segreto del loro successo mondiale e della loro longevità.
le FS ne hanno possedute una dozzina di serie, appunto continuamente aggiornate col progresso.
l'unica cosa che praticamente le FS non hanno mai voluto aggiornare è stato il cambio meccanico, in quanto robusto ed affidabile che non ha mai dato problemi, anche se la fiat, per altre aziende, ha prodotto delle serie dotate di cambio idraulico
mister656
00mercoledì 9 marzo 2011 16:08
A dispetto del mio nome,forse sono questi i miei mezzi preferiti...ma solo le 1200 e le 3000. Sembrano [SM=g10082] ancora lontane dalla pensione le serie superstiti,anche tenendo conto che le piu' recenti hanno 27 anni.
Oggi tornando a casa ne ho prese un paio della HornbyRivarossi per vedere la differenza rispetto alle vecchie Lima. La motorizzazione è veramente eccellente,marcia fluidissima e fari accesi anche al minimo (persino la cabina e il terzo faro sono illuminati rispetto alle Lima).
La cassa è sempre la solita,molto valida,con l'aggiunta dei condizionatori (belli),e vengono forniti fra i soliti aggiuntivi anche i vetri curvi,ma il resto mi ha molto deluso.
Togliendo il pezzo che simula gli sportelli aperti ho visto che sul muso non ci sono nè la fascia rossa antinfortunistica,ne la sigla,in parole povere l'automotrice non può viaggiare isolata.Vedendo in catalogo ho notato che non esiste nemmeno la versione "folle" come anni fa e quindi le 2 aln secondo Hornby possono viaggiare solo in coppia [SM=x346225]
Un'altra follia è quella di aver incollato le condotte ed il gancio,passi per le condotte (ma verniciarle incollate è più difficile ed inoltre i rubinetti sono in posizione sbagliata) ma il gancio oltre ad essere del solito tipo Lima,e quindi non bello,ha anche il tenditore,cosa quasi impossibile da vedere su questi mezzi,eccetto quando manovrano nei depositi.

Ecco una delle due aln ancora senza rostri e ammenicoli vari in sosta durante la corsa di prova


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[SM=x346219]
carlomez
00giovedì 24 marzo 2011 14:47
Da un negozio online in Germania ho acquistato una scatola di montaggio di una BR 85 in metallo della Weinert. In due giorni è arrivata e questo è il risultato delle prime ore di lavoro.






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carlomez
00domenica 27 marzo 2011 19:40
Montaggio provvisorio dei cilindri con biellismo e barre di comando del cilindro interno






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mister656
00martedì 29 marzo 2011 01:25
Bellissima la Br 85,la ricordo sui cataloghi Fleischmann....e la tua da come sta venendo sembra già un piccolo capolavoro,ma non c'erano dubbi vedendo i tuoi tram [SM=x346220]
mister656
00martedì 19 luglio 2011 20:43
Il mm
Ogni tanto mi rimetto a lavorare sul plastico.In questi giorni sto finendo il magazzino merci che dovrà andare a collocarsi alla fine della stazione.



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Un po' di ammenicoli sparsi...rocchette e traversine posate su cellophan (cosi' le ho viste) La rampa andrà integrata nella strada di accesso al magazzino.
Nelle foto l'erba sembra quasi fluorescente,ma dal vivo ha una tonalità molto spenta.
La rocchetta incellophanata che si vede dietro è stata la cosa piu' difficile da realizzare [SM=x346243]


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La parte frontale



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Ora partirà il lavoro più duro...l'integrazione nel plastico! [SM=x346225]
[SM=x346219]
mister656
00martedì 19 luglio 2011 20:43
Il mm
Ogni tanto mi rimetto a lavorare sul plastico.In questi giorni sto finendo il magazzino merci che dovrà andare a collocarsi alla fine della stazione.



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Un po' di ammenicoli sparsi...rocchette e traversine posate su cellophan (cosi' le ho viste) La rampa andrà integrata nella strada di accesso al magazzino.
Nelle foto l'erba sembra quasi fluorescente,ma dal vivo ha una tonalità molto spenta.
La rocchetta incellophanata che si vede dietro è stata la cosa piu' difficile da realizzare [SM=x346243]


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La parte frontale



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Ora partirà il lavoro più duro...l'integrazione nel plastico! [SM=x346225]
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