FUNICOLARE DI MONTESANTO, NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Nicola M.
00venerdì 8 luglio 2005 12:51
Grimcast
00martedì 12 luglio 2005 14:29
A che punto siamo coi lavori a Montesanto? e della famosa fermata intermedia a viale raffaello s'è aperto il cantiere?
Augusto1
00martedì 12 luglio 2005 16:15
lavori
Ci vuole tempo e pazienza. Fra un anno e mezzo ne parliamo. Di viale Raffaello non se ne sa nulla.
Augusto1
00domenica 9 ottobre 2005 20:49
tempi dimezzati per la riapertura
Da "Il Mattino" di oggi.

«Ancora qualche mese di pazienza. Ma siamo a buon punto e la funicolare di Montesanto aprirà nella prossima primavera». Nessun’attesa biblica, quindi, come centinaia di cittadini temevano. L’impianto dunque aprirà tra 5-6 mesi. «E ci saranno cambiamenti importanti - annuncia il vicesindaco Rocco Papa - che riguarderanno sia la struttura che la zona della Pignasecca che verrà interamente pedonalizzata». Al di là delle rassicurazioni di Palazzo San Giacomo, c’è da aggiungere che i lavori sino a poco tempo fa non erano andati proprio spediti. Anzi, per dieci mesi non si era visto neanche un operaio sui binari che collegano via Morghen, al Vomero, con piazzetta Montesanto, passando attraverso il corso Vittorio Emanuele. Colpa della gara di appalto andata deserta una prima volta e del mancato raccordo con i lavori per il rifacimento della sottostante stazione della Cumana. Insomma, la funicolare era stata chiusa a luglio 2004, ma solo lo scorso maggio ci si è messi finalmente a lavorare. «Ora, per fortuna - continua Papa - le cose stanno procedendo speditamente. Abbiamo già avuto due incontri con progettisti e impresa, e abbiamo trovato la soluzione di aprire la funicolare con il cantiere della Cumana in corso d’opera, con un corridoio garantito per i passeggeri». Marzo o aprile le date della riapertura. La settimana prossima saranno portati via i treni, mandati a Piscinola per il rifacimento. Torneranno completamente nuovi. Esternamente, visto che saranno colorati di bianco e azzurro. Una scelta del sindaco Iervolino che ha voluto dipinti così tutti i futuri mezzi di trasporto in città. Altra novità, le telecamere all’interno delle carrozze. «Ricordo - aggiunge il vicesindaco - che abbiamo dovuto fermare l’impianto per la manutenzione straordinaria, prevista dalla legge ogni vent’anni. E da un lato pensiamo alla sicurezza attiva dei cittadini, dall’altro a quella passiva, visto che metteremo un impianto a circuito chiuso per videosorvegliare l’impianto». Le strutture saranno adeguate alla nuova normativa in fatto di sicurezza. Nella stazione vomerese via tutti i cristalli presenti, sostituiti con i mattoni. Un’altra novita, spiega l’ingegner Gianfranco Pomicino, responsabile del servizio comunale infrastrutture, «sarà quella di un gruppo elettrogeno che permetterà alla funicolare di camminare anche in presenza di un blackout. Prima non c’era questa facoltà, adesso il treno finirà la sua corsa, anzi avrà energie sufficienti per altri due viaggi». All’esterno, come detto, si procederà alla pedonalizzazione di tutta la zona del mercatino della Pignasecca. «Auto ma anche motorini saranno off limits - conclude il vicesindaco Papa - ma tutta la zona sarà più sicura. A partire dal metrò dove è previsto il tunnel di collegamento che porta all’interno della stazione della Cumana».


Grimcast
00lunedì 10 ottobre 2005 03:06
Stavo per postarla io la news, uffa! :-) cmq sia ottima notizia, cosi in primavera (qualcuno ha detto: "elezioni"? ;-) ci ritroveremo oltre che con la F2 riaperta anche colla Linea6, bella li!
Grimcast
00sabato 28 gennaio 2006 08:07
Che voi sappiate la prevista seconda fermata intermedia a Viale Michelangelo ("da cui ascensori che saliranno nel tufo porteranno direttamente a Castel Sant'elmo" per dirla col Mattino) la stanno realizzando contestualmente al rifacimento degli impianti e delle stazioni terminali?! mi sembra strano che non se ne parli da nessuna parte
Augusto1
00sabato 28 gennaio 2006 10:27
per Grimcast
Non se ne parla forse perchè non la stanno facendo, o i lavori sono ancora in alto mare. Io, comunque, non sono aggiornato in merito.
mark815
00sabato 28 gennaio 2006 14:53
Re:

Scritto da: Grimcast 28/01/2006 8.07
Che voi sappiate la prevista seconda fermata intermedia a Viale Michelangelo ("da cui ascensori che saliranno nel tufo porteranno direttamente a Castel Sant'elmo" per dirla col Mattino) la stanno realizzando contestualmente al rifacimento degli impianti e delle stazioni terminali?! mi sembra strano che non se ne parli da nessuna parte



Guarda,sul marciapiedi di fronte all'ingresso di Castel Sant'Elmo da molto tempo è presente il classico avviso di inizio lavori,presente in tutti i cantieri in città.Solo che alla data di inizio e fine lavori non c'è nulla..(a dire il vero anche gli altri campi sono vuoti)..per cui questa cosa per adesso è completamente in alto mare.
[SM=x346219]
Augusto1
00sabato 4 febbraio 2006 01:58
Riapertura
Dovrebbe essere per fine marzo, con due mesi d'anticipo sul programma stabilito.
pabbamo
00sabato 4 febbraio 2006 09:35
Se non erro, in questi giorni hanno riportato sui binari con una gru i vagoni rimessi a nuovo.
pabbamo
00sabato 4 febbraio 2006 09:36
A proposito...
...ma diversi anni fa non si parlava dell'istituzione di una fermata all'altezza di Via Girolamo Santacroce o Viale Raffaello?
Augusto1
00sabato 4 febbraio 2006 12:42
per Pabbamo
Ne abbiamo parlato due o tre post prima, muovi il cursore... [SM=x346236]
pabbamo
00sabato 4 febbraio 2006 21:13
Re: per Pabbamo

Scritto da: Augusto1 04/02/2006 12.42
Ne abbiamo parlato due o tre post prima, muovi il cursore... [SM=x346236]



Sigh....la vecchiaia..... [SM=x346245] [SM=x346245] [SM=x346245]
Grimcast
00sabato 25 febbraio 2006 01:48
Riapertura Venerdi 31 Marzo: UFFICIALE
"Ora è ufficiale: riaprirà il 31 marzo la funicolare di Montesanto, dopo un anno e nove mesi di stop (fu fermata il 5 luglio 2004) ma con due mesi di anticipo rispetto all’ultima scadenza prevista, con un restyling di treni e stazioni. Ieri il varo delle prime due vetture, a cura di Metronapoli: nei prossimi giorni la consegna delle altre due carrozze. Oltre alla revisione ventennale delle vetture, con la sostituzione delle parti meccaniche e la riverniciatura esterna con i colori di Metronapoli e il logo del Comune, l’intervento ha interessato binari e stazioni e proseguirà fino a giugno, per la ristrutturazione Sepsa alla stazione di Montesanto: la stazione inferiore della funicolare, infatti, è inserita nel corpo di fabbrica della Cumana. I lavori hanno riguardato anche le stazioni superiori, in particolare via Morghen. «Qui - spiega Raffaele Vinciguerra, l’ingegnere dell’Anm che ha seguito i lavori - sono stati rinnovati la sala macchine, i motori, gran parte del binario e parte della facciata. Verranno apposti pannelli informativi, impianti di diffusione sonora, tv a circuito chiuso». L’altroieri, nel corso di un incontro alla circoscrizione Avvocata-Montecalvario, l’annuncio della riapertura."

Cosi almeno dice "Il Mattino" c'è da crederci?! per me sarà il solito balletto di rinvii e successive fasi stop, ricordate la riapertura della F2 nel 2004?! oppure al limite sarà la solita apertura con strutture incomplete e operai ancora al lavoro per mesi e mesi (di certo a Montesanto) non per fare il disfattista, anzi! sapete la F4 è di certo il mezzo a Napoli cui sono più legato per ricordi amorosi, per cui gioverebbe rivederla presto attiva...
Grimcast
00martedì 21 marzo 2006 15:10
Meno 10
Passando ieri per il terminal di Montesanto, ho notato che a parte il fatto che la facciata laterale, lato funicolare, era a BUON PUNTO col completameto, c'era pure una vettura coi nuovi colori li ferma,l il che min fa ben sperare per l'apertura annunciata il 30 Marzo.
pabbamo
00giovedì 23 marzo 2006 10:56
Inutile dire che la riapertura della Funicolare di Montesanto comporterà la soppressione della navetta sostitutiva 653: continuo però a non capire perchè l'ANM si ostina a non istituire un minibus in transito per Montesanto, dal momento che vi convergono Cumana, Circumflegrea, Linea 2 Metronapoli e la stessa funicolare e che manca dai remotissimi tempi della linea 143...

[Modificato da pabbamo 23/03/2006 10.59]

Augusto1
00giovedì 23 marzo 2006 20:29
minibus per Montesanto
Alcuni anni fa furono installati i pali gialli di sostegno delle paline in via Pignasecca, in vista dell'istituzione di una linea esercitata con i Gulliver (allora doveva essere la E4, non essendoci ancora quella al Vomero), ma poi inspiegabilmente non se ne fece più nulla.
pabbamo
00mercoledì 5 aprile 2006 23:52
Si riapre!!!
Domani alle 14 finalmente riapre la funicolare di Montesanto. Per ora è stabilito che le corse saranno ogni 15 minuti, poi si vedrà.
mister656
00giovedì 6 aprile 2006 19:14
Riapertura
E finalmente l'attesa riapertura...
Da "Il Mattino" di oggi:
Dopo più di ventuno mesi riapre la funicolare di Montesanto. La prima corsa è fissata oggi per le ore 14. Un’ora prima, a piazza Montesanto, una breve iinaugurazione con il sindaco Iervolino e, forse, il governatore Bassolino. Una notizia buona per i residenti del Vomero e della Pignasecca, ma soprattutto per quelli del corso Vittorio Emanuele, tagliati fuori dalla rete dei trasporti pubblici per quasi due anni. Manutenzione straordinaria, prevista per legge ogni vent’anni. Per questo ha chiuso l’impianto che, collega via Morghen a piazza Montesanto e che quotidianamente trasportava quasi quattordicimila persone (novemila di media nei giorni festivi). Il problema è che la manutenzione si è sovrapposta ai lavori di ristrutturazione della stazione della Cumana. Cosa che ha comportato notevoli ritardi nei lavori della funicolare. Si aggiungano poi un paio di gare di appalto andate deserte, con i bandi che sono stati ridisegnati e si capisce il perché del tanto tempo trascorso. Però ci sono anche i pregi della nuova funicolare. Innanzitutto sarà un impianto più sicuro. Sia dal punto di vista trasportistico che da quello della prevenzione degli episodi criminali. Per esempio saranno sistemate telecamere in tutte le stazioni, all’esterno e all’interno. Occhi elettronici brandeggiabili e capaci di «zoomare». Non nei vagoni, però, che comunque sono stati rimessi praticamente a nuovo. Moderno il sistema di frenaggio, la corsa durerà qualche secondo in meno rispetto ai 5 minuti e 30 secondi di due anni fa. Anche se poi le partenze saranno sempre ogni dieci minuti. Anzi, per una questione di rodaggio, per tutto aprile le frequenza saranno ogni quindici minuti. Riapriranno dunque le stazioni di via Morghen e del corso Vittorio Emanuele mentre a valle gli utenti dovranno utilizzare la «stazione-cantiere» della Cumana. Da stabilire anche gli orari di chiusura. Prima dello stop l’esercizio terminava alle 22, orario che tanti utenti chiedono di ritoccare. Ma Montesanto sino a due anni fa ha chiuso in anticipo rispetto alle altre funicolari soprattutto per una questione di sicurezza, visto che la zona di sera è comunque pericolosa. Con il restyling della Cumana e poi la riqualificazione urbana di tutta la zona si spera che il problema venga superato. «Desidero ringraziare - spiega il vice sindaco Rocco Papa che ha la delega alle infrastrutture di trasporto - quanti, con il loro impegno e la loro professionalità hanno consentito dopo la difficile fase per l’avvio dei lavori, di recuperare il tempo trascorso terminando con largo anticipo l’intervento».
Grimcast
00giovedì 6 aprile 2006 19:38
Chiedo ai "napoletani"
Ma a finale è stata aperta o no?! chi l'ha presa?!

PS

Poi volevo chiedere se sono previste delle "primarie" per poter scegleire Papa al posto di Jervolino come candidato sindaco per le amministrative del 28 Maggio
mark815
00giovedì 6 aprile 2006 20:50
E' stata aperta non preoccuparti.Ci ho viaggiato oggi pomeriggio.Ho anche fatto delle foto che tra qualche ora invierò ai moderatori.
[SM=x346219]
Grimcast
00sabato 8 aprile 2006 00:51
Ottimo!
Aspetto di vedere le foto e commuovermi nel pensare alla MIA gloriosa città e la "mia" amatissima F4 complice di mille avventure e peripezie
Madeco
00sabato 8 aprile 2006 08:50
Video apertura Funicolare
Ho inserito il video dell'apertura della funicolare sul sito

www.catcorporation.altervista.org
Grimcast
00lunedì 10 aprile 2006 01:52
Bellissima foto!
Si ho notato che è rimasto lo scudetto (OTTIMA cosa, le vetture della F2 non cel'hanno!) e ho notato pure che le vetture hanno conservato i loro evocativi nomi, questa è la "Capodimonte" poi mi pare ci sia pure la "San Martino" e...? (help!)

Ma il frontale di queasti mezzi mi pare ridisegnato, o me lo sto sognando?!
Grimcast
00lunedì 10 aprile 2006 01:56
Ah
Non ho capito bene la faccenda delle telecamere nelle vetture, ci sono? in che numero? e le vetture della F2 anch'esse di recente recupero, le hanno? mi pare di no, giusto?!
Augusto1
00lunedì 10 aprile 2006 09:34
per Grimcast
I nomi alle vetture sono due, come i convogli a disposizione. Essi indicano da quale lato scendono o salgono nel punto di raddoppio della linea. I treni della funicolare di Montesanto sono invariati, a parte la livrea.

prima foto
Di mark815. Notare come sia stato conservato sulle testate lo scudo del Comune di Napoli appartenuto anche ai tram e ai bus.


Madeco
00martedì 11 aprile 2006 16:30
altro video funicolare di Montesanto
un altro video della funicolare di Montesanto tratto dal sito del Comune.

www.comune.napoli.it/news/stampa/video/2006/Riapre%20la%20funicolare%20di%20Montes...
Alessandroch
00martedì 11 aprile 2006 22:59
Che bello... mi sembrava di essere lì [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
mark815
00mercoledì 12 aprile 2006 13:13
Amatori stranieri
Una cosa che ho notato e che mi son dimenticato di segnalere sul forum è stata quella di non essere il solo amatore li in vettura quel giorno.Infatti accanto a me, alle spalle del posto guida, c'era una coppia di fidanzati francesi, ed il ragazzo era "armato" di videocamera digitale, che ha utilizzato per filmare tutto il viaggio da Montesanto a via Morghen.All'uscita poi ha fatto anche un paio di foto alla vettura.Credo che un turista qualsiasi una cosa così non l' avrebbe mai fatta.E' bello sapere che ora da qualche parte oltr'alpe magari se ne sta discutendo..
Forza Napoli (in tutti i sensi..)
[SM=x346220] [SM=x346220]
BiagPal
00mercoledì 30 agosto 2006 13:35
Ascensore per Sant’Elmo, c’è la svolta
L’ultimo passo burocratico è compiuto: c’è il parere favorevole, dal punto di vista ambientale, della commissione Tecnico-Istruttoria della Regione Campania. Adesso basterà una delibera della Giunta comunale per la «realizzazione della stazione intermedia Sant’Elmo, in via Tito Angelini, della Funicolare Montesanto/Via Morghen». Un passo in avanti decisivo per la realizzazione di un’opera controversa, che ha visto negli anni le vibrate proteste dei residenti e anche un intervento della magistratura. Secondo l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, dopo il parere favorevole della commissione, c’è «compatibilità ambientale» per il progetto della stazione. Si tratta in pratica di un ascensore che entra nel costone del Vomero per collegarsi alla funicolare di Montesanto. Una fermata attualmente «cieca» che Palazzo San Giacomo ha deciso di trasformare in via passaggio per una zona, quella del piazzale di San Martino, di difficile accesso turistico. «Da un lato siamo d’accordo - spiega Mario Coppeto, presidente della Municipalità - se però il progetto viene parzialmente modificato». In pratica la Municipalità chiede che oltre all’ascensore di Castel Sant’Elmo si apra un tunnel di collegamento che porti a viale Raffaello. «Per questo - continua Coppeto - la fermata si chiamerà Raffaello/Sant’Elmo». Il problema pratico è la mancanza di fondi, che sono stati stanziati, e da tempo, per l’ascensore e il collegamento con la funicolare. Ma per un altro tunnel si dovranno avere altri finanziamenti. Con l’ipotesi, a questo punto più che probabile, che la realizzazione dell’opera slitti ancora a data da destinarsi. «Ma solo in questo modo - rilancia Coppeto - questa opera avrà un senso, perché servirà un’area come viale Raffaello, e una parte di viale Michelangelo, attualmente lontana dai trasporti pubblici come metrò e funicolari». c.t.
Da "Il Mattino" del 29/08/2006
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com