FUNICOLARE DEL VESUVIO: PERCHE' NON RICOSTRUIRLA?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Censin49
00venerdì 12 agosto 2011 20:48
C'era una volta la celeberrima funicolare del Vesuvio, cantata dalla popolarissima canzone, che, ho letto, venne distrutta dall'ultima eruzione del vulcano nel periodo bellico (1944).
Nel dopoguerra, l'impianto era stato sostituito da una seggiovia, successivamente disattivata; per cui, quando sono stato in visita al Vesuvio nel 1985, dal parcheggio dei bus ho dovuto "scarpinare" una bella mezz'ora in andata e altrettanto al ritorno per raggiungere la sommità del cratere. Va bene l'escursionismo e la sportività, ma non tutti possono farcela facilmente, specie chi non è più giovanissimo!
Perchè non pensare di ricostruire, con mezzi moderni, lo storico impianto a fune?
BiagPal
00domenica 14 agosto 2011 12:26
[SM=g1885122] Scusami, ma già esiste una discussione in merito, in cui si parla della ricostruzione, visto che c'è un progetto realizzato dalla precedente giunta regionale. Comunque la vecchia funicolare non raggiungeva certo la sommità del cratere.
Cerchiamo di evitare di aprire nuove discussioni, quando già ce ne sono altre. Se i moderatori leggono questo post, magari possono cancellare l'inutile discussione.
Augusto1
00domenica 14 agosto 2011 13:43
In effetti può risultare pertinente l'intervento di Censin, in quanto la discussione esistente riguarda la ferrovia del Vesuvio. Possiamo, perciò, rinviare a questa discussione, dove sono visibili anche i progetti regionali (ora ovviamente accantonati) di ricostruzione di una funicolare. Cliccate qui.
XJ6
00domenica 14 agosto 2011 15:58
Questa discussione, quindi, la teniamo aperta ancora un po'. Magari si può rimominare quella della ferrovia del Vesuvio, aggiungendo anche il riferimento alla funicolare.
Censin49
00domenica 14 agosto 2011 21:26
Chiedo scusa, non avevo visto la discussione già aperta.Vedo però che il progetto esiste: speriamo abbia seguito, per migliorare l'accessibilità a un sito turistico così importante.
e646.060
00lunedì 15 agosto 2011 18:49
Però, attenzione.
L'altra discussione linkata si riferisce alla ricostruzione (anche se in forma di funicolare) della vecchia ferrovia a cremagliera, che da Pugliano (Ercolano) portava alla stazione di partenza della vecchia funicolare. La quale vecchia funicolare arrivava esattamente sul bordo del cratere, così come la seggiovia che ne riutilizzava entrambe le stazioni inferiore e superiore.
Quindi la funicolare attualmente in progetto corrisponde alla vecchia ferrovia...

Buon Ferragosto!
peppe.90.
00lunedì 15 agosto 2011 19:36
Ho avuto la sfortuna di nascere nel 90 e non l'ho potuta mai vedere, ci abito di fronte, sembra di ricevere una coltellata ogni volta che ci penso...
Augusto1
00lunedì 15 agosto 2011 19:54
e646.060, 15/08/2011 18.49:

Però, attenzione.
L'altra discussione linkata si riferisce alla ricostruzione (anche se in forma di funicolare) della vecchia ferrovia a cremagliera

Buon Ferragosto!



Buon ferragosto anche a te, ma quanto precisi mi pare l'avessimo già detto...
Censin49
00sabato 15 ottobre 2011 21:22
Chiedo scusa per il "putiferio" che ho involontariamente creato, visto anche la discussione già aperta. Mi sono lasciato prendere dal ricordo della "faticaccia" fatta al momento dell'ascensione al Vesuvio, ancora vivo dopo 26 anni! Le ascensioni ai vulcani sono comunque faticose; un detto giapponese dice che tutti i giapponesi salgono, un volta nella loro vita, in cima al Fuji (notoriamente un vulcano spento o dormiente, come il Vesuvio), ma solo i pazzi vi salgono una seconda volta!
kekkometro84
00domenica 11 dicembre 2011 00:24
Con la premessa che scrivo qua perché anche se ci sono altre discussioni non so dove sono e dove scrivere (conosco solo questa in merito alla Funicolare del Vesuvio). Comunque io penso che ammesso e concesso che verrà ricostruita questa funicolare e poi corna facendo il Vesuvio erutterà di nuovo, la Funicolare verrà nuovamente distrutta come nel 1944 rischiando la morte delle persone che si trovano all'interno di treni e stazioni (come diceva Censin49 all'apertura di questa discussione). Quindi io non la farei costruire su di un vulcano.
trammue
00domenica 11 dicembre 2011 12:13
il vesuvio è forse il vulcano più studiato e monitorato del mondo.
per i vulcani, a differenza dei terremoti, ci sono molti segni premonitori anche parecchio tempo prima delle eruzioni.
leggendo la storia di vari vulcani si apprende che ci sono sempre stati segni molto evidenti prima dei cataclismi, solo che ai loro tempi la gente e la scienza non è stata in grado di interpretarli correttamente.
quindi il problema non è certo quello della funicolare, semmai è quello di convincere le migliaia di abitanti a rischio ad abbandonare i luoghi di residenza ed a trovargli un alloggio degno.
evviva il tram
00domenica 11 dicembre 2011 13:26
@ Trammue. Infatti, l'eruzione del Vesuvio del 79 d.c., quella descritta da Plinio, ebbe i primi segni premonitori risalenti, addirittura, al 62 d.c. (17 anni prima).
trammue
00domenica 11 dicembre 2011 23:30
mi ha molto colpito leggere la storia del monte nuovo, un vulcano dei campiflegrei che si è formato in una sola notte il 29 sett 1538 distruggendo un villaggio di lussuose ville.
la tremenda eruzione fu preceduta, almeno due anni prima, da una serie di frequenti terremoti locali, segno di un'attività poco profonda, tipica dei vulcani, e poi dal sollevamento della spiaggia della "starza" con arretramento di oltre 200 m della battigia.
nessuno fu in grado di interpretare seriamente questi segni premonitori
il monte nuovo, alto quasi 150 m, è visibile dai treni della roma-napoli che percorrono la via villaliterno-pozzuoli-mergellina
evviva il tram
00domenica 18 dicembre 2011 16:17
Vicino Roma ci sono diversi vulcani spenti, ricoperti di acqua a formare un lago. Il più noto di questi è il Lago di Vico. Mamma mia se qualcuno di questi si risvegliasse. [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Omar76
00lunedì 19 dicembre 2011 21:01
Infatti nessuno conosce i laghi di Bracciano e Bolsena tanto per fare un'esempio. Quanto ad una ripresa dell'attività, è un evento possibile, ma più che per il lago di Vico per la zona dei colli albani...
trammue
00martedì 20 dicembre 2011 09:42
dal monte amiata, fino all'etna, l'italia è tutta una catena di vulcani, passando per quelli laziali, poi le isole ponziane, i campi flegrei, vesuvio, ischia, isole eolie
ma non tutti sanno che fra ischia e stromboli c'è un vulcano gigantesco, chiamato MARSILI che giace sott'acqua e che non è affatto spento
kekkometro84
00giovedì 22 dicembre 2011 09:27
Non vorrei uscire fuori discussione, ma intanto mi è venuto in mente che l'Etna erutta di continuo, ma se un giorno si risvegliasse il Vesuvio sapete che succederà? Meglio non pensarci e spero che succeda il più tardi possibile.
Censin49
00giovedì 5 gennaio 2012 21:43
Mi pare di aver sentito alla radio che c'è un vulcano dormiente che sarebbe in procinto di risvegliarsi addirittura in...Germania! Uno sciame di microsismi potrebbe annunciarne il risveglio, dopo 125 milioni di anni! Se davvero si risvegliasse ed eruttasse, le sue ceneri arriverebbero fino all'Italia Settentrionale.
Il vulcano in questione è il Laacher See, con cratere occupato da un lago, vicino al confine col Belgio, nella regione vulcanica dell'Eifel; recentemente, con microsismi, sembra dare segni di risveglio: speriamo continui a dormire sonni tranquilli!
ToninoLibero58
00venerdì 27 marzo 2015 01:36
Puntata sulla funicolare del Vesuvio su rai storia
Lunedì scorso 24 marzo su rai storia, alla trasmissione crash in onda alle 22,30, hanno raccontato la storia della funicolare del Vesuvio, molto interessante, esiste ancora il percorso della mitica funicolare, la stazione, ma tutto abbandonato da un secolo e in preda ai vandali.
www.raistoria.rai.it/articoli-programma/crash-non-luoghi-napoli-e-la-reggia-di-carditello/29670/defa...
e646.060
00venerdì 27 marzo 2015 15:04
L'edificio rosso però non c'entra nulla nè con la funicolare del Vesuvio, nè con la successiva seggiovia, le cui immagini di repertorio si vedono a corredo dell'intervista.
Come al solito fanno confusione tra la funicolare e la ferrovia Cook a cremagliera che portava da Ercolano alla stazione di valle della funicolare. [SM=x346233]
L'edificio abbandonato è ben distante dalla stazione delle funicolare: si trattava invece dell'officina centrale della ferrovia, sita a circa metà percorso.

vedi anche qui
trammue
00venerdì 27 marzo 2015 17:52
il servizio non l'ho visto, ma so che la funicolare è stata ricostruita tre volte, per ovvi motivi
ToninoLibero58
00sabato 28 marzo 2015 01:19
xtrammue
Ma perché commentate senza guardare i video? La trasmissione diceva che fu chiusa per fallimento.
trammue
00sabato 28 marzo 2015 09:04
e mò chesto ch'ciazzecca cu chello c'agg'ritt io???
ct139k
00sabato 28 marzo 2015 09:07
Ma perché credete alle cretinate dette nei video? Ma quando mai è fallita la Società della Funicolare Vesuviana? E quando mai non si è tentato di ricostruirla al punto che esistono ancora le vetture che dovevano far servizio sulla cosiddetta "funicolare fantasma"? Esiste una precisa bibliografia in merito che bisognerebbe leggere prima di esprimere pareri infondati. Ma figuriamoci se l'autore di un servizio televisivo va a documentarsi su Gamboni-Neri o su "Intorno al Vesuvio ed oltre"!!! Si va a guardare qualche sito sballato e copia e così l'errore fatto dal primo resta: è il principio filologico che permette di eliminare le copie dalla tradizione manoscritta dei testi classici, ma - appunto - di eliminarle!!! E comunque il sito "Vesuvio in rete" curato da Costantino De Vito (eccellente appassionato degli impianti sul Vesuvio) può essere utile per avere dati abbastanza fedeli!!!
ct139k
00domenica 29 marzo 2015 13:41
Tanto per chiarirci: 1. io non ho parlato di nessuna casina rossa proprio perché - non avendo visto la puntata - non mi sentivo di esprimere pareri in merito. E' stato e646.060 a precisare che l'edificio non era inerente alla funicolare, ma alla ferrovia del Vesuvio che è notoriamente altra cosa. Che poi io creda a lui piuttosto che a un filmato conoscendone la preparazione è altra cosa!!! 2. se nel filmato hanno detto che la Cook è fallita hanno detto una balla, perché non è così e se non hanno accennato all'ultimo tentativo di ricostruzione operato dall'arch. Pagliara hanno omesso un tassello importante ella storia della Funicolare Vesuviana. Chi vuole REALMENTE documentarsi su questi aspetti storici del TPL in area napoletana ha a disposizione i testi che ho citato ...
Francesco E.
00domenica 29 marzo 2015 15:53
In effetti è una NON notizia che ha dell'incredibile!! Ma quando mai!!!
Joseph.mondotram
10giovedì 19 maggio 2016 23:01
Ma quando ........
Ma quando il Vesuvio erutterà ,che fine' farà la funicolare del Vesuvio?
Sarà sicuramente distrutta dalle colate piroclastica e dai lahar .
E quindi mi domando ha senso spendere miglia di euro per costruire una funicolare in una zona ad elevata sismicità e ad elevato rischi sismico ?
trammue
00venerdì 20 maggio 2016 10:22
dopo i debiti scongiuri (agliefravagliefatturacanunquaglia) .... se ragioniamo così, l'italia è tutta sismica, ed in particolare i campi flegrei sono ad elevato rischio, molto più del vesuvio (lo dicono gli esperti di fama mondiale), eppure........
Joseph.mondotram
00sabato 21 maggio 2016 09:40
Infatti già nel lontano ....
Infatti gia' nel lontano 1944 la "sacra " lava del Vesuvio seppelli' parzialmente la parte bassa della funicolare del Vesuvio causando notevoli danni all'impianto .
Ma i danni piu' grandi avvennero nel 1943 a causa dei nefasti bombardamenti anglo-americani sul Golfo di Napoli.
Per maggiori informazione date un'occhiata a questo atricolo sulla funicolare www.vesuvioinrete.it/funicolare/funicolare_storia.htm
trammue
00domenica 22 maggio 2016 00:35
veramente già prima del 44 era già stata distrutta da una precedente eruzione.... le funicolari del vesuvio sono quindi state tre
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com