FILOBUS DI VENEZIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Censin49
00venerdì 21 ottobre 2011 21:16
da Mestre a piazzale Roma e al Lido
Ho già ricordato in altra discussione il viaggio a Venezia fatto all'età di 6 anni (ovviamente con i miei) nel 1955. Tra le cose che ricordo, il filobus, dalla strana livrea color cremisi, che congiungeva Mestre al terminal stradale di piazzale Roma, passando sul ponte translagunare stradale, ben visibile dal treno, che percorreva l'attiguo parallelo ponte ferroviario. Inoltre, una rete di filobus al Lido, non saprei dire di quante linee composta, questi nella normale livrea governativa a due tonalità di verde.
Penso che purtroppo anche questi filobus siano ormai stati soppressi e sostituiti da autobus; qualcuno sa darmi ragguagli, ad es. quando è cessato il servizio filoviario?
TROLLINO59
00venerdì 21 ottobre 2011 21:34
le filovie di venezia e mestre, con numerose lineee anche intercomunali vennero chiuse prima della fine degli anni '60
anche in web troverai tantissime testimonianze ed ottimi libri di una rete particolare (v.ponte) e molto estesa.

oggi è tornata l'elettricità al servizio del TPL, ma con il Translhor...
trolleybus58
00sabato 22 ottobre 2011 17:40
La Venezia Lido venne soppressa nel 1966, dopo i danni alla zona provocati dall'acqua alta in seguito alla rottura delle dighe che proteggevano la laguna. La Venezia-Mestre e relative diramazioni per Mirano, Mogliano e Treviso nel settembre 1968 quando per motivi di viabilità (nuovi sensi unici) si sarebbero dovuti spostare alcuni tratti di bifilare, lavori che l'ACNIL (Ente gestore del Tpl all'epoca) non fece. I vettori più recenti al momento della dismissione furono n. 5 Fiat 2405 Stanga del 1958 articolati, n. sociali 201-205...
Censin49
00sabato 22 ottobre 2011 19:53
@trolleybus. Le date concordano con quanto ricordo: su una rivista, credo il "Radiocorriere", del 1964, in un articolo sul Festival del Cinema, si vedeva chiaramente, dinanzi al Palazzo sede del Festival, il bifilare filoviario. Grazie per la precisazione.
Cori x
00domenica 23 ottobre 2011 05:20
Alcuni filobus di Venezia:











Alfa Romeo AR140AF SIAI a fianchi ondulati per la rete di Venezia Lido.


Allora, ho scavato un pochino alla ricerca di dettagli sugli AR 140AF SIAI del 1949. Le due immagini che ho della serie 452-456 sono di pessima qualità in quanto ho una fotocopia a colori del libro, non l’originale.

Ne risulta comunque che questa serie fu costruita inizialmente coi fianchi ondulati, sostituiti più tardi dall'ATM. Infatti, una foto ritrae un filobus della serie in configurazione identica a quello ACNIL-Lido di Venezia che ho postato sopra : fianchi ondulati e a fari singoli in basso. Credo sia nei tardi anni 50 che vennero cambiati i fari con aggiunta dei fendinebbia, suppongo allo stesso tempo del rifacimento delle fiancate.

Purtroppo, non ho trovato nessuna foto degli interni di quell modello di filobus, che furono usati anche a Roma, Napoli, Como, Ancona-Falconara e Belgrado (forse dimentico altre città ).

Ma ho appena ricevuto per posta una rivista francese del febbraio 1949 con articolo su una visita all’Alfa Romeo. Accanto alla foto di un 140 AF SIAI (che è poi quella postata sopra), c’è una foto degli interni di un autobus 110 A. Essendo contemporaneo al 140AF SIAI, e non vedendo diffferenze d’allestimento coi 110AF del periodo bellico, si puo’ fino a prova contraria ritenere che sia molto vicina agli interni di un 140 AF SIAI. http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1631&whichpage=41











http://www.meetup.com/GrilliVenezia/messages/boards/thread/10038879/post/38578067/?hash=38578067#38578067

Ecco i bus sostitutivi dei filobus al Lido:



Da questa foto più grande:
http://www.webalice.it/daniele.larosa/laterrazza/SME60.jpg
ct139k
00domenica 23 ottobre 2011 10:15
FILOBUS A VENEZIA
Riporto di seguito il parco completo dei filobus della Venezia-Mestre (SFM) e di Venezia Lido (ACNIL). Le foto sopra riportate degli interni di un ALFA 110 non sono compatibili con quelle delle vetture 215÷218 a lamiera ondulata perché queste erano degli ALFA 110 AF/2 / SIAI Marchetti (in pratica la versione intermedia tra ALFA 110 e ALFA 140):


VENEZIA/MESTRE - SFM (1933-1968)
10 29 FIAT 488 F/CGE FIAT MATERFER 1933 1953
30 FIAT 488 F/MARELLI FIAT MATERFER 1933 1953
31 32 FIAT 488 F/CGE FIAT MATERFER 1933 1953
33 39 FIAT 656 F.538/CGE FIAT MATERFER 1938 1966
40 43 FIAT 656 F.548/CGE FIAT MATERFER 1939 1966
44 49 FIAT 656 F.581/CGE FIAT MATERFER 1940 1966
50 51 FIAT 672 F.122/CGE STANGA 1947 1963
52 55 FIAT 672 F.135/MARELLI STANGA 1948 1963
56 60 FIAT 668 F.131/MARELLI CANSA 1951 1966
61 76 FIAT 668 F.114/TIBB STANGA 1952 1968
77 93 FIAT 2411 F/TIBB CANSA 1953/561965/68
94 100 FIAT 656 F.125/CGE CANSA 7 1957 1968 ex STEL Sanremo (1939)
101 105 FIAT 2405 F/CGE STANGA 1959 1968 articolati - rinumerati 201/205


VENEZIA/LIDO - ACNIL (1941-1966)
200 213 AR 85 AF/ANSALDO STANGA 1941/42 1966
214 AR 800 AF/TIBB ISOTTA FRASCHINI 1943 1966
215 218 AR 110 AF2/ANSALDO SIAI MARCHETTI 1945/46 1966
80 FIAT 2411 F/MARELLI CANSA 1965 1966
ex SFM VE (1955)
86 FIAT 2411 F/CGE CANSA 1965 1966
ex SFM VE (1956)
91 FIAT 2411 F/CGE CANSA 1965 1966
ex SFM VE (1956)
229 230 AR 1000 AF/ANSALDO SICCAR 1959 1966
231 AR 910 AF/ANSALDO AERFER 1961 1966 Veicolo sperimentale, costr. 1954
232 AR 910 AF/CGE PISTOIESI 1961 1966 Veicolo sperimentale, costr. 1957
trolleybus58
00domenica 23 ottobre 2011 14:37
Gli AR 140AF SIAI del 1949 circolarono anche a Trieste e Salerno...
Roberto.vittoria
00giovedì 16 febbraio 2012 17:14
Cavolo gli autobus Alfa 1000 li abbiamo avuti anche qui a Grosseto, prima sotto la gestione delle autoline LAZZI e poi sotto la gertione RAMA, avevano il motore posteriore, venivano utilizzati per il sevizio urbano. prima di essere accantonati e dmoliti, hanno ricevuto la livrea binco-rossa, i colori della mia città, penso questa sia un notizia importante per quegli autobus.
Guido(62)
00martedì 25 settembre 2012 13:24
La bella linea filoviaria extraurbana che collegava Venezia e Mestre con Treviso attraverso la strada del Terraglio, inaugurata nel 1938, fu chiusa prima delle altre linee filoviarie urbane e suburbane di Mestre.
Le filovie Mestre - Treviso e Mestre - Mirano furono infatti soppresse già nel 1965, quando alla SFM (Società filovie Mestre) subentrò l' ACNIL per la gestione del trasporto urbano di Mestre e la società SVET per la gestione del trasporto extraurbano dell' area veneziana.
Quanto alla filovia Mestre - Treviso, mi risulta che i filobus in essa impiegati erano dotati di batterie ausiliarie, al fine di permettere alle vetture di transitare ad aste abbassate per attraversare a Mestre un passaggio a livello situato sulla ferrovia Venezia - Trieste.

apatras1
00martedì 25 settembre 2012 14:49
piccola curiosità
Soltano da pochi mesi è scomparsa una testimonianza della filovia Venezia - Treviso: infatti è stato eliminato il nome del "BAR FILOVIE" che si trovava sul Terraglio in pieno centro a Mogliano Veneto, sotto al portico presso la fermata all'altezza dell'Hotel Duca D'Aosta. La scritta che campeggiava sopra la vetrina e riprodotta con adesivi sulla vetrina stessa è stata tolta ed ora il bar è anonimo..............
Comunque gli anziani a Mestre dicono ancora "prendo la filovia..."
Guido(62)
00venerdì 28 settembre 2012 22:34
A Treviso la filovia proveniente da Venezia percorreva il cavalcavia ferroviario per poi svoltare a sinistra verso la stazione centrale e quindi proseguire verso piazza della Vittoria, dove faceva capolinea.
L' intera tratta Venezia - Mestre - Mogliano - Treviso era lunga 28 Km.
A Mogliano Veneto esisteva una brevissima diramazione dei bifilari, diretti verso la piazza principale della cittadina, al fine di consentire ai filobus la relazione Venezia - Mogliano.
I filobus della linea Venezia - Treviso erano contrassegnati dal numero 8, quelli limitati a Mogliano erano contrassegnati dal numero 9 e quelli della linea Venezia - Mirano erano contrassegnati dal numero 7.
Non vorrei esagerare, ma credo che la linea Venezia - Treviso sia stata la più simpatica e la più caratteristica tra le filovie extraurbane italiane (per la bellezza e la lunghezza del percorso, per il collegamento tra due capoluoghi di provincia, per l' etereogenità dei mezzi impiegati).
birillo2000
00lunedì 1 ottobre 2012 19:30
Ciao,
è vero che nei pressi di treviso c'è un 656 abbandonato?
Guido(62)
00lunedì 1 ottobre 2012 20:43
Non so se nei pressi di Treviso ci sia una vettura filoviaria 656 abbandonata.
Comunque sono trascorsi ormai circa 47 anni da quando la filovia Venezia - Treviso è stata dismessa, e sinceramente ritengo ciò poco probabile.
Peraltro mi risulta che l' unico deposito filoviario della SFM sia stato quello di Mestre, quindi non credo che eventuali filobus radiati siano rimasti abbandonati a Treviso o a Mirano.
Guido(62)
00martedì 2 ottobre 2012 21:02
A Mestre è stato realizzato il tram su gomma (una linea è già in funzione , altre ne sono previste).
Credo invece sarebbe un' ottima scelta ripristinare il filobus al Lido di Venezia, località che si presta molto ad essere servita da tale mezzo di trasporto.
Dal 1941 al 1966 il Lido di Venezia era dotato di una piccola ma efficiente rete filoviaria, purtroppo soppressa frettolosamente. Tutti i filobus del Lido facevano capolinea nel piazzale S. Maria Elisabetta, dove tuttora approdano le motonavi e i vaporetti provenienti da Venezia.
claudio5052
00giovedì 4 aprile 2013 16:26
Il filobus articolato di Venezia.
Scusate l'intervento ma ho un quesito da porre ai forumisti che vivono nelle zone di Venezia, dove ha fatto servizio il filobus articolato Fiat 2405 Stanga nella configurazione originaria. Tale mezzo è stato presente anche sulle tratte provinciali veronesi con delle caratteristiche diverse. Vorrei sapere, visto che è stata postata una foto in B/N da cui si evince una verniciatura molto chiara, quale fosse la reale livrea di queste macchine allo stato d'origine sulle tratte veneziane. Le porte erano in legno? Insomma qualche notizia sull'aspetto esteriore del mezzo mi sarebbe molto utile.
[SM=x346235] Se non erro, come si vede dalle altre foto, anche altri filobus dell'epoca avrebbero le stesse colorazioni. Grazie per le eventuali risposte.
Claudio N. [SM=x346219]
fferrab
00martedì 16 aprile 2013 14:10
I filobus di Mestre erano coloro bianco-crema. Ho un paio di cartoline a colori che riprendono proprio snodati in servizio.
claudio5052
00martedì 16 aprile 2013 20:12
Filobus di Venezia Mestre.
Grazie per l'informazione. Devo supporre che le cartoline a colori che possiedi siano del tipo ritoccate in laboratorio dagli esperti dell'epoca, come tutte quelle che si producevano allora. Per questo motivo ho elaborato una verniciatura molto verosimile, orientandomi proprio su quella livrea. [SM=x346242]
Grazie ancora e posterò quanto prima una foto della mia realizzazione di un FIAT 2405 articolato Stanga in scala 1:87.
Saluti. [SM=x346219]
claudio5052
00mercoledì 17 aprile 2013 19:27
Filobus di Mestre.
Ecco la mia idea del filobus che dovrebbe aver circolato in provincia di Venezia negli anni '50 e '60. E' chiaro che ho lavorato sulla base delle foto in bianco nero in mio possesso.
Saluti. [SM=x346239]

(ferpas)
00mercoledì 17 aprile 2013 19:43
complimenti
Guido(62)
00mercoledì 17 aprile 2013 20:33
Bella riproduzione del filosnodato appartenente al parco mezzi di Venezia e provincia nel periodo compreso dal 1958 al 1968.
Un particolare. Fino al 1965 mi risulta che tale filobus aveva sulle fiancate la sigla SFM (Società Filovie Mestre). Non so se successivamente tale sigla fu sostituita con quella ACNIL, l' azienda che nel 1965 subentrò alla SFM nell' esercizio del trasporto pubblico urbano e suburbano di Venezia-Mestre.
Guido(62)
00mercoledì 17 aprile 2013 20:48
E' un vero peccato non vedere più transitare sulla strada del Terraglio collegante Mestre con Treviso gli stupendi filosnodati Fiat 2405 Stanga.
Credo che ancor più bello era vedere transitare questi filobus sul cavalcavia ferroviario della stazione di Treviso, appena partiti dal capolinea cittadino sito in piazza della Vittoria.
Mitici anni sessanta del secolo appena scorso !
In Italia in quell' epoca i filobus si facevano largo in mezzo al traffico costituito in prevalenza da autovetture dal fascino intramontabile : le Alfa Romeo Giulietta, le Fiat 1100, 600 e 500, le Lancia Flavia e Flaminia, le Autobianchi Bianchina.
claudio5052
00venerdì 19 aprile 2013 18:29
i filobus di Venezia.
Molte grazie per i complimenti, ragazzi (ma credo che siate della mia stessa età altrimenti non avreste gli stessi ricordi che ho io). Come detto ho ricostruito il mezzo affidandomi alle foto in bianco e nero ed alle foto più recenti a colori del filobus di Verona, lo stesso 2405 FIAT-Stanga, che ha fatto servizio qui a Verona fin quasi agli anni '70. Ebbene, il nostro filobus aveva l'insegna della provincia, il logo, applicato sulla fiancata destra del mezzo, senza scritta particolare, benché facesse parte del parco provinciale degli automezzi pubblici APTV. Sul lato sinistro esisteva il riquadro per i tabelloni pubblicitari. Vedo che anche il 2405 di Venezia aveva la pubblicità sulla sinistra, devo quindi pensare che la scritta SFM fosse presente sul lato destro del veicolo, o no? Ciò mi farebbe comodo per poter applicare la scritta sul mio modello. Comunque appena possibile posterò la foto anche del modello veronese. [SM=x346239] [SM=x346219]
Saluti.
Guido(62)
00sabato 20 aprile 2013 11:13
Mi risulta da una foto osservata che la scritta SFM era posta sulle fiancate di entrambe le casse del filobus snodato Fiat 2405 Stanga appartenente alla rete veneziana.
Guido(62)
00sabato 20 aprile 2013 11:23
A mio parere la filovia Venezia - Mestre - Treviso poteva essere salvata almeno nel tratto da Treviso a Preganziol, in modo da realizzare un servizio suburbano tra queste ultime località.
claudio5052
00sabato 20 aprile 2013 14:48
Il filobus di Venezia.
Bene, è chiaro che la sigla fosse su entrambe le casse, ma mi chiedo se fosse presente solo sul lato destro, poiché sul lato sinistro non è visibile alcun logo, visto che la fiancata era predisposta per la pubblicità. Almeno così era per la filovia di Verona, di cui abbiamo un numero considerevole di testimonianze. La foto che mostra l'articolato sul tracciato di Favaro è del lato sinistro e mi conferma la presenza di cartelloni pubblicitari. Disponi anche di altre foto che possano testimoniare della scritta anche sulla fiancata sinistra?
Se sì, ti sarei grato della conferma.
Grazie ancora per la pazienza e saluti. [SM=x346239] [SM=x346235] [SM=x346219]
Guido(62)
00sabato 20 aprile 2013 18:57
Claudio, non ho foto che confermino la scritta SFM anche sul lato sinistro del filosnodato impiegato sulla rete filoviaria veneziana.
Tuttavia, la foto che lo ritraggono impiegato sulla filovia N. 4 per Favaro dovrebbe essere quasi certamente relativa agli anni 1965-1968, quando il servizio filoviario di Venezia - Mestre era stato assunto dall' ACNIL e furono contestualmente soppresse le filovie extraurbane (Venezia) - Mestre - Mirano e (Venezia) - Mestre - Treviso. Non sono sicuro se in quegli anni sulle vetture filoviarie ex SFM vi fosse la nuova scritta ACNIL o meno.
L' unica cosa di cui sono sicuro è che negli anni 1965-1968 alcuni filobus veneziani ex SFM con la nuova gestione ACNIL furono ridipinti di verde bitonale.
Mi risulta però che la nuova verniciatura non fu estesa anche ai 5 filosnodati Fiat 2405 Stanga, che continuarono a circolare fino alla chiusura della rete veneziana con la vecchia livrea color crema.
Quanto agli anni 1958-1965, i suddetti filosnodati erano prevalentemente impiegati dalla SFM sulle linee extraurbane per Mirano e Treviso. Non sono sicuro, ma credo che la scritta SFM in quegli anni era su entrambe le fiancate (destra e sinistra) delle due casse dei filobus in questione.
claudio5052
00domenica 21 aprile 2013 10:43
Il filobus di Venezia.
Grazie Guido, per la cortesia e le notizie. Allora proverò a fissare sulle fiancate la sigla interessata ante-1965. Userò i caratteri che mi suggeriscono alcune foto di altri mezzi dell'epoca, ma che non saprei nominare. Tra i fonts troverò quelli giusti.
Saluti e grazie ancora.

PS: Se ci dovessero essere altre notizie al riguardo fammi sapere. Intanto posto la foto di un articolato veronese nella versione originaria. [SM=x346242]

La verniciatura non è ancora definitiva e mancano alcuni particolari.

[SM=x346239]
Guido(62)
00domenica 21 aprile 2013 11:59
Come ho già sopra evidenziato, i 5 filosnodati Fiat 2405 Stanga, impiegati sulle filovie veneziane, erano dotati di batterie ausiliarie al fine di attraversare a Mestre un passaggio a livello sulla ferrovia Venezia - Trieste.
Tale passaggio a livello era attraversato dalla filovia per Treviso.
Non mi risulta invece che i filosnodati Fiat 2405 Stanga della rete filoviaria extraurbana di Verona avessero batterie ausiliarie (nessuna filovia veronese attraversava passaggi a livello ferroviari).
Guido(62)
00martedì 23 aprile 2013 20:43
Non dimentichiamo inoltre che i filosnodati Fiat 2405 Stanga dell' APT di Verona erano predisposti per la tensione a 1.200 Volt c.c., mentre gli analoghi filosnodati che prestarono servizio sulla rete filoviaria veneziana erano predisposti per la tensione a 600 Volt c.c.
claudio5052
00mercoledì 24 aprile 2013 10:06
Il filobus di Venezia.
Grazie per le info. Questo significa forse che nel servizio le prestazioni di quelli di Verona erano migliori? Perché questa differenza d'esercizio? Non è uno spreco di energia questa differenziazione tra città, tra l'altro così vicine? Come vedi non sono molto competente nella tecnologia specifica, sono solo un modellista.
Saluti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com