FILOBUS DI SALERNO

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Augusto1
00domenica 1 agosto 2004 13:22
In un articolo di Roberto Bevere uscito su Filotram di maggio 2003, si dice che la filovia di Salerno sostituì completamente i tram nel corso del 1952, anno in cui la rete salernitana raggiunse la massima espansione (80 chilometri, pensate che oggi la rete più vasta è quella napoletana con 60 chilometri, davanti a quella di Milano con 40, che però ha più mezzi), arrivando a Siano via Pompei, a Mercato Sanseverino e a Battipaglia.

I mezzi originari erano Fiat 635F/532 e F/567, trasformati successivamente in filocarri di servizio e utilizzati fino al 1967.

Successivamente si acquistarono diversi tre assi Alfa 140 da Trieste e due assi Fiat 2405 Aerfer da Catania e Fiat 411 CaNSA da Verona. Alla fine degli anni ’70 erano ancora in esercizio le linee 3 rossa (urbana), la 4 per Pompei, 6 rossa urbana, la 8 per Battipaglia e la 10 per Mercato Sanseverino.

10 Lancia CGE del parco furono mandati alla ricostruzione e si ordinarono 15 veicoli alla ora fallita SOCIMI per sostituire i tre assi. Il terremoto dell’80, con danni alla linea aerea o ai palazzi che imposero deviazioni delle linee, oltre ai nuovi filobus che furono invisi al personale per il blocco porte, oltre al fatto che erano tecnologicamente inadatti per circolare su una rete di vecchia concezione, segnarono l’inizio della fine per la rete filoviaria salernitana, e solo le vetture 6012, 6014 e 6015 circolarono sull’unica linea, peraltro occasionale rimasta Pagani-Salerno (teatro Verdi).

I comuni attraversati dai filobus istituirono numerosi sensi unici e non concessero la costruzione di nuovi impianti confermando (questo lo dico io) l’oscurantismo e l’ottusità tipica di certi personaggi e di talune istituzioni. Pensate che non fu concesso neanche di trasferire il bifilare su di una nuova corsia preferenziale istituita a Salerno sulla direttrice corso Garibaldi-via Roma. Sono questi i momenti in cui, pur fra mille contraddizioni, inefficienze e ladrocinii vari (leggi la questione delle idroguide per gli Alfa 911, già radiati, degli anni ’80) sono orgoglioso del fatto che a Napoli dal 1940 il filobus non ha mai smesso di girare.

Nella foto di Mario Kaiblinger l’Alfa 140 immatricolato 280 proveniente da Trieste è in servizio per una corsa riservata alla fine degli anni ’70.

AL PAÇIO
00lunedì 2 agosto 2004 00:03
IL TRAM SOTTO CASA ?!
Cioé, mi stai dicendo che fino al 1952 il tram passava dietro casa mia (SA-M.S.Severino, quindi via Baronissi) ?
'Acchio, e io lo scopro solo stasera ?
Però... addirittura la ferrovia arrivava fino al "paese della matteria" (Siano) ?
Nella discussione sulla metropolitana ho inserito 2 foto fatte ai resti della filovia salernitana, se vuoi puoi inserirle anche qui.
Tu vedi quante cose saltano fuori... Addirittura non sapevo di una tranvia a 200 metri da dove abito.
Basta, faccio harakiri [SM=x346236]
Augusto1
00giovedì 5 agosto 2004 16:01
tram a Salerno
Le linee furono inaugurate nel 1909 con la linea Salerno,Pompei,via Vietri, Cava, Nocera Inferiore, Pagani ed Angri che era alimentata con corrente alternata monofase a 600V all'interno dei centri abitati e a 6000V/15Hz al di fuori. Poi fu portato tutto a 1200V CC. Nel 1930 il tram, che svolgeva anche servizio urbano verso il porto, si espanse verso Fratte. Dal 1937 il declino fino alla soppressione del 1952.

[Modificato da Augusto1 05/08/2004 16.06]

AL PAÇIO
00venerdì 6 agosto 2004 00:48
MetroTram A Salerno
Della linea tranviaria per POMPEI vi sono ancora tracce di ponti (ora diventati strade) ad ANGRI , SCAFATI e NOCERA.
A PAGANI rimane qualcosa del vecchio deposito mentre a CAVA DEI TIRRENI e VIETRI SUL MARE resta poco o nulla.
Sul ritorno (in qualche forma) del Tram a Salerno , spero si avveri anche quest'altra mia "profezia ferroviaria" [SM=x346239]
La ferrovia per il porto (in parte protetta, a Piazza Concordia su strada) potrebbe divenire la tratta sud della futuribile linea 2 metropolitana (quella per l'università... ogni tanto se ne parla). Per ovviare ai problemi di traffico, potrebbe essere plausibile un tipo di funzionamento tranviario, magari con gli stessi Sirio... Onde poi proseguire per l'università ... Sto facendo troppi voli pindarici ? [SM=x346236] vabbè, io ci provo... Del resto la linea 1 del metrò salernitano é lo stesso tracciato (pure per le fermate) che io progettai (tanto per farla) circa 15 anni fa :Sm13:
andrea79.b
00lunedì 9 agosto 2004 23:06
bifilari abbandonati...
Ricordo che durante un mio viaggio in treno a Firenze, nella primavera del 1997, notai affacciandomi dal finestrino poco prima della stazione di Salerno dei bifilari lungo la via Torrione.
Circa due anni fa mi sono ritrovato a percorrere la stessa via in auto notando che era stata smantellata tutta la linea.
Qualcuno sa quando è avvenuto lo smantellamento della filovia nel centro di Salerno?
andrea79.b
00lunedì 9 agosto 2004 23:11
...e filobus abbandonati
sempre due anni fa e sempre durante un mio viaggio in treno ho notato nei pressi della ferrovia, tratta Battipaglia-Pontecagnano, un deposito di auto usate e li in mezzo una dozzina di filobus.
Presumibilmente, data la località, dovevano appartenere alla filovia di Salerno.
andrea79.b
00lunedì 9 agosto 2004 23:16
reperti archeofiloviari
Qualcuno che vive in zona può dirmi, nel caso ve ne fossero, se esistono ancora resti della vasta rete filoviaria di Salerno?
Francesco E.
00lunedì 9 agosto 2004 23:21
Re: ...e filobus abbandonati

Scritto da: andrea79.b 09/08/2004 23.11
sempre due anni fa e sempre durante un mio viaggio in treno ho notato nei pressi della ferrovia, tratta Battipaglia-Pontecagnano, un deposito di auto usate e li in mezzo una dozzina di filobus.
Presumibilmente, data la località, dovevano appartenere alla filovia di Salerno.



In che posto esattamente? Ricordi che tipo di filobus erano?
Augusto drizza le orecchie...!
andrea79.b
00lunedì 9 agosto 2004 23:28
purtroppo non ho avuto modo di identificare che tipo di filobus fossero, ricordo solo il loro colore arancio e che erano piuttosto malconci.
Riguardo l'ubicazione quest'area si trova a sinistra della ferrovia in direzione ReggioC.-Salerno, verso Pontecagnano.
Augusto1
00martedì 10 agosto 2004 11:51
scasso
Ho la sensazione che sia lo stesso posto dove vidi, anni fa, un 412 bipiano...bisognerebbe andare a fare una passeggiata.
AL PAÇIO
00martedì 28 settembre 2004 22:47
SOMETRA SCAVI
Come dalle foto inviate, i resti visibili della rete filobus salernitana, stanno solo (e non vorrei sbagliarmi) nella linea aerea (per una 20ina di metri) rimasta intatta, ad un PL tra le stazioni di Baronissi ed Acquamela. Sempre nella frazione baroniense di Acquamela, segnalo una cabina elettrica in stato di abbandono, dove la CSTP teneva in deposito (pre-scasso ?) alcuni suoi autobus più malandati.
La cosa più vivida della SOMETRA é sicuramente questa: Tutte le persone dai 40 (più o meno) in su, usano sempre le parole FILOBUS e FILOVIA per indicare gli Autobus (eegg: -sei tornata col treno ? non col filobus- , -adesso scappo, senno' perdo la filovia)... [SM=x346239] Almeno questo é rimasto, in un legame linguistico quasi endemico (magra consolazione)... Sulla statale 88, tra Salerno e Mercato S.Severino, comunque, si trovano dei "mozziconi" tranciati dei pali per la linea aerea...
Un ricordo... da bambino stavo sempre a guardarle quelle linee aeree, mi ricordavano (e non é che sia andato tanto fuori misura) i binari con tanto di scambi.
AL PAÇIO
00martedì 28 settembre 2004 23:26
qualcosa non mi quadra
Questa sezione io la ricordo di 2 pagine... e ricordo 2 miei msg con le foto fatte alla rete aerea al PL di Baronissi, e la cabina ad Acquamela... Cosa é sparito ?
AL PAÇIO
00mercoledì 29 settembre 2004 19:58
FILOBUS, FILOBUSTA E FILIA
Caro Augusto, m'incuriosì (spero di non confondermi -'a cap'nné bona [SM=x346239] ) nel messaggio con cui inaugurasti questa sezione, quella frase (ma qui non c'e', qualcosa -ripeto- non quadra) con cui enfatizzasti questo legame con Salerno, quasi simbiotico e/o affettivo... Visto che, tra l'altro, per me é la stessa cosa per Napoli; e se non sono indiscreto... a che é dovuta questa filia "hyppocratica" ? :Sm13:
monocar
00mercoledì 6 ottobre 2004 08:54
Filobus di Salerno:che brutta fine!
I filobus di Salerno sono stati per un periodo accantonati presso la carrozzeria S. Leonardo di Fuorni (SA), cosa che faceva pensare ad un loro recupero. Purtroppo era solo il rottamatore che non aveva spazio e ne prelevava uno alla volta per distruggerlo.[SM=x346221]
andrea79.b
00mercoledì 6 ottobre 2004 19:54
filobus in rottamazione a Fuorni
Ecco il luogo esatto dove dal treno avevo visto i filobus accantonati!!!!!
Esattamente sono stati lasciati proprio a margine del rilevato ferroviario della Reggio C.-Napoli,lato mare.
andrea79.b
00mercoledì 6 ottobre 2004 20:28
filobus in rottamazione a Fuorni
Attualmente è ancora presente qualche filobus in quest'area?
Augusto1
00giovedì 7 ottobre 2004 00:23
per AL PACIO
Non ricordo più quale fu la frase. Il legame con Salerno mi viene dalla conoscenza di molte persone, dall'origine dei miei suoceri (anche se si tratta di Scafati), dalla frequentazione del Cilento e dal fatto che Salerno mi piace per conto suo.
AL PAÇIO
00sabato 9 ottobre 2004 00:46
L'amazzonia campana
Ah, sei un amante del Cilento Valdiano ?! Buongustaio !!! [SM=x346220] [SM=x346220]
Lode alla piccola Amazzonia campana ! [SM=x346220]
AL PAÇIO
00sabato 9 ottobre 2004 00:53
OT- Continuando sul Cilento
E aggiungo una cosa, piuttosto OT (salvo le rotaie tranviarie che, mi pare, la lambiscono) a riguardo della SS 18 TIRRENIA INFERIORE. Nella sua eterogeneità, si passa dalla trafficatissima zona (a Napoli) tra Piazza Garibaldi e Barra (dove bisogna avere gli occhi dietro per attraversare la strada), al punto più strano di tutto il suo percorso. Da quando é aperta la SS18 Variante del Cilento, tra Ceraso e Cuccaro Vetere ci s'impiega 4 minuti. Con la SS 18 originale ci s'inerpica in un tortuoso sentiero che pare scomparire tra i boschi e non portare mai a destinazione. Se vi stendete in mezzo alla statale (non fatelo [SM=x346224] era un'iperbole [SM=x346236] ), potrete pure dormirci, la volta che ho fatto quel percorso non é passata l'ombra di una macchina. Gli unici visitatori che potete incrociare (e qui una nota per eventuali amanti del genere) sono una vastità faunistica che nel bel mezzo di una strada statale così importante non crederesti di vedere : falchi, aquile e quant'altro... Scusate l'OT, ma quando si parla di Cilento-Valdiano vado in visibilio [SM=x346232]
lk702
00martedì 7 dicembre 2004 12:57
Filobus Lancia
Oltre ai menzionati veicoli filoviari della rete salernitana, vi ricordo che vi hanno circolato una decina di filobus Lancia 703 carrozzati Tubocar-Casaro serie 230 mi pare, identici alla serie 4500 dell'ATAC di Roma, i quali fueono ricostruiti nei primi anni '80 dalla stessa ATACS, però a quanto ne so han circolato poco o nulla dopo la ricostruzione.[SM=x346222]
La foto del filobus ex trieste è stata scattata nel 1981 e non alla fine degli anni '70, mentre l'autore dell'articolo comparso su filotram è Eduardo Bevere e non Roberto.:Sm13:
Vedrò se recupero qualche foto interessante sui filobus salernitani.
Per quanto riguarda i filobus nuovi erano dei Fiat 2470 carrozzati da Socimi, dei quali una parte a 2 porte e a quanto ne so sono stati tutti demoliti[SM=x346222]
Augusto1
00martedì 7 dicembre 2004 16:50
Bevere
L'articolo è a firma di Roberto Bevere (ho il giornale davanti). Che poi Roberto (che dovrebbe essere in realtà il padre) sia lo pseudonimo usato da Eduardo in molti scritti va bene lo stesso.

XJ6
00martedì 7 dicembre 2004 22:40
I Tram di Salerno

Scritto da: Augusto1 01/08/2004 13.22
In un articolo di Roberto Bevere uscito su Filotram di maggio 2003, si dice che la filovia di Salerno sostituì completamente i tram nel corso del 1952 (...)

La rete tranviaria di Salerno è stata smantellata in tempi non remotissimi, ma qualche memoria fotografica (o storica) dovrebbe essere rimasta. Non ho mai trovato niente sull'argomento, però. C'è qualcuno che ne sa un po' di più?
andrea79.b
00martedì 21 dicembre 2004 15:10
Dove sono finite le immagini inserite tempo fa da Al Paçio?
andrea79.b
00martedì 21 dicembre 2004 15:14
Riguardo ai filobus in rottamazione presso S.Leonardo di Fuorni sapete se ne è sopravvissuto qualcuno?
Due anni e mezzo fa dal treno ne avevo avvistati circa dodici.
Mi auguro, qualora fosse possibile, che qualcuno di voi che abiti in zona possa farvi una "incursione" con macchina
fotografica!
[SM=x346219] Andrea Bonaccorso
edoal
00mercoledì 5 gennaio 2005 22:17
ultimi filobus salernitani
Se non sbaglio gli ultimi filobus a circolare a Salerno furono degli Iveco 2480 carrozzati Socimi la quale predispose anche l'equipaggiamento elettrico. Furono consegnati tra il 1981 ed il 1982, alcuni avevano 2 porte (quelli suburbani), altri, quelli urbani, 3. Purtroppo circolarano pochissimo, dopo alcune corse prova nell'estate del 1980. Penso che nella primavera 2003 siano stati distrutti dopo essere stati a lungo ricoverati da un demolitore presso Battipaglia.
Edoardo Armano.
Roberto Amori
00domenica 9 gennaio 2005 01:55
Filobus Socimi di Salerno
I filobus Fiat Iveco 2470 Socimi di Salerno furono costruiti e consegnati tutti nel 1981. Furono 15 e i primi 10 di questi erano in versione suburbana di cui alcuni, con molte probabilità, non sono mai stati addirittura immessi in servizio.
Questo è stato causato dagli esiti del terribile terremoto, l'Azienda in realtà originariamente era motivata, visto l'ordine per nuove vetture, a continuare il servizio filoviario. Quello che non venne fatto fu ricostruire, in seguito, le parti danneggiate della rete così che questa illanguidì taglio dopo taglio. Il servizio vero e proprio venne soppresso nel Dicembre del 1986 ma nell'estate del 1987 i 5 ultimi Socimi tornarono, per alcuni mesi, a compiere corse tra Pagani e Vietri.
Ho una foto, che però non posso pubblicare, della vettura 14 ripresa nel Maggio del 1984 in centro sulla linea 3 Salerno-Angri.

Roberto Amori
00domenica 9 gennaio 2005 02:23
Pontecagnano

Diversi anni fa acquistai questa cartolina di Pontecagnano, viaggiata nel 1964, dove fanno bella mostra di sé i bifilari della linea 8 Salerno-Battipaglia soppressa nel 1984.
Ingrandendo fortemente la parte centrale si scorge lontana la sagoma di Tubocar Casaro pre-ricostruzione in arrivo: peccato che il fotografo non abbia atteso ancora un minuto...

andrea79.b
00venerdì 14 gennaio 2005 22:08
finalmente arrivano pure le foto!!!
Grazie, non è facile reperire foto su questa filovia.
andrea79.b
00venerdì 14 gennaio 2005 22:10
Re: filobus Socimi di Salerno
Dov'è il punto in qui sono state scattate le due foto?
alexandr938
00venerdì 22 aprile 2005 19:38
A quanto pare c'è un barlume di speranza per il ripristino della filovia salernitana almeno in ambito provinciale o fino all' Università di Fisciano(da quello che ho capito):
La cura del ferro
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