I 20 anni della filovia 4
Il 14 dicembre 1989 veniva inaugurata la filovia 4, tappa importante del rilancio della rete filoviaria parmigiana.
La linea 4, lunga 6,800 km di cui 2 appositamente realizzati, è la seconda linea della rete urbana per numero di passeggeri dopo la 5, oltre 8 mila al giorno. L'esercizio feriale richiede almeno cinque filobus. Tutti i modelli vi prestano servizio con una buona alternanza, ma prevangono i Menarini.
Per l'occasione vi propongo una breve storia della linea.
13 gennaio 1975: Istituzione delle linee automobilistiche 4 (via Vienna - via Mordacci) e 5 (via Orazio - via Torricelli) lungo l'asse della via Emilia come rinforzo della linea 3. Sei mesi dopo la gestione passa dall'AMPS alla TEP.
Primi anni'80: Il crescente successo della linea ne decreta l'aumento della frequenza feriale da 15 a 12 minuti. In quel periodo si fa avanti l'ipotesi della trasformazione in filovia (la linea è in gran parte già coperta dagli impianti del 3) tecnicamente più conveniente del ripristino della linea 2.
21 settembre 1988: In attesa della trasformazione in filovia viene modificato il percorso nella parte est, al servizio del quartiere Anfossi, secondo il tracciato attuale.
14 dicembre 1989: E'attivato il servizio filoviario con mezzi Menarini.
Da allora le prinicipali modifiche al servizio sono state la sporadica introduzione dei filobus Man dal 1997 e la riduzione della frequenza feriale a 15 minuti negli ultimi anni.
Uno studio sul servizio ferroviario metropolitano suggerisce la realizzazione di una stazione ferroviaria sulla linea per Bologna in corrispondenza del capolinea di via Parigi.