FILOBUS DI PARMA

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029
10sabato 5 settembre 2009 16:17
La Pilotta

Il filobus Menarini 201/2 Lu numero 040 passa in piazzale della Pace davanti al palazzo della Pilotta, un tempo palazzo di servizio dei duchi Farnese e oggi sede di Bibiloteca Palatina, Museo Archeologico, Museo Bodoni e Galleria Nazionale. Al suo interno si trova lo splendido Teatro Farnese interamente in legno. E allora, dove sta andando questo bel filobus della linea 1? Ma naturalmente... in strada Farnese [SM=x346239]
029
10lunedì 14 settembre 2009 13:41
I più vecchi d'Italia
Salvo ripensamenti della Tram di Rimini, i Volvo Mauri cedono oggi ai Menarini 201/1 LU di Parma il testimone di filobus più vecchi in regolare servizio in Italia. [SM=x346250]

I nostri Menarini furono presentati alla città il 14 giugno 1981 e presero servizio di lì a poco sulle linee 1 e 3 e dal 1989 sulla 4. Non hanno mai circolato sulla 5.
Il lotto di 10 filobus arrivò dopo 17 anni di mancato rinnovo del parco mezzi. Ciascuno di essi fu pagato 150 milioni di lire dell'epoca, circa 375 mila euro attuali. I nuovi mezzi che si prevede di comprare dureranno senz'altro meno e costeranno esattamente il doppio: si può dire che la Menarini non ha imbrogliato...

In questi giorni sono in strada le vetture 025 026 028 029 sulle linee 3 e 4, già tutte predisposte per l'installazione delle nuove obliteratrici, segno che le vedremo in servizio anche l'anno prossimo.
Nella foto di stamattina, la 028 lascia la fermata di via Mazzini in direzione Crocetta sulla linea 3.
029
10martedì 29 settembre 2009 09:27
Qualche aggiornamento

I 7 nuovi filobus (non si sa ancora se da 12 o 18 metri) non arriveranno prima del 2011.

I Menarini 201/1 in circolazione e già predisposti per montare le nuove obliteratrici sono i numeri 021 022 025 026 028 029 030.

Il deposito di viale Villetta è ancora in piena attività, giusto ieri mattina stavano muovendo due filobus Menarini al suo interno.

Infine, nel pieno rispetto della tradizione, anche quest'anno durante il Palio di Parma le bandiere si sono impigliate nel bifilare, stavolta in piazza Garibaldi (lo sfondo è il palazzo del municipio).

Frabby65
00lunedì 2 novembre 2009 07:31
Sospensione esercizio filibus su linea 5
ciao a tutti, c'è qualcuno più informato di me che sia al corrente delle ragioni che hanno portato alla sospensione dell'esercizio filoviario [SM=x346235] sulla linea 5?
Frabby65
00martedì 3 novembre 2009 10:23
Sospensione linea 5
ho trovato da solo la risposta al quesito di ieri:
in via Sidoli stanno posando la rete di teleriscaldamento. Il cantiere occupa metà carreggiata imedendo il transito verso il capolinea di via Orazio. Leggendo la Gazzetta mi è parso di capire che i lavori dureranno un mese. Avanti così [SM=x346221]
Frabby65
00lunedì 9 novembre 2009 14:14
Nuovi filosnodati in arrivo!!!
La notizia è apparsa sulla Gazzetta di Parma di oggi: sono stato ordinati nove filosnodati da 18 metri, finalmente si sono decisi a fare viaggiare la gente comoda e non pressata come le bestie. [SM=x346220]
teo-87
00lunedì 9 novembre 2009 15:31
Modello?
Frabby65
00lunedì 9 novembre 2009 17:00
nuovi filosnodati
Mi dispiace, l'articolo non parla nè di marca nè di modello, si limita a dire che sono da 18 metri. E' la fine di un lungo braccio di ferro tra TEP che era pro 18 metri e il comune che era contro.
Alla fine ha avuto la meglio il buon senso.
Il nuovo presidente sembra intenzionato a proteggere e valorizzare la filovia, anche se non si parla di estensione.
Attendo approfondimenti da parte di 029!
Intanto la metro si allontana e si vocifera di un paio di linee tranviarie!
TROLLINO59
00lunedì 9 novembre 2009 22:21
filosnodati e jumbotram.....
non vi fate mancare nulla a parma....

cmq non credo si possa parlare di acquisto definitivo, ma della pubblicazione del bando di gara. so per certo che nella gazzetta ufficiale del 7 ottobre Tep ha emesso un AVVISO DI UN SISTEMA DI QUALIFICAZIONE PER FORNITURE DI AUTOBUS E FILOBUS....

l'ultimo acquisto di Tep è stato a settembre di 6 Citelis urbani da 12 mt con gara vinta da Maresca&Fiorentino per 1.170.000 €

notizia dell'ultim'ora da un amico parmense.
Pare che alla Tep non dispiacciano i nuovi Trollino....
e, vista la politica "aggressiva" e "risparmiosa" della Solaris in questi ultimi mesi in Italia, potrebbe mettere piede ANCHE a Parma....ehehehehe
029
00giovedì 12 novembre 2009 20:40
Caro Frabby, questa me l'ero persa!
Nei giorni scorsi non sono riuscito a leggere il giornale e la notizia tanto attesa mi è sfuggita...
Al momento non saprei aggiungere nulla. Confermo che la Tep ha avviato il bando di gara e si dovrà attendere il vincitore (io tifo Van Hool). Mi fa molto piacere che la vicenda si sia sbloccata, tra l'altro solo due mesi fa si parlava ancora di 7 filobus e non 9, meglio di così...
Alla fine prevale il buon senso: i 12 metri hanno ormai una capacità ridotta a 80 persone (i vecchi Menarini ne portano 110), via Repubblica e via D'Azeglio sopportano già il traffico di cinque linee ciascuna e l'affollamento della 5 non può essere risolto con ulteriori aumenti di frequenza.
Spero di vederli in futuro anche su una linea 3 da San Pancrazio al Parcheggio Est. Cosa dici, chiedo troppo? [SM=x346239]
TROLLINO59
00venerdì 13 novembre 2009 00:33
X 029
capisco che tu possa tifare per VanHool, ma bisogna guardare anche ai costi. Esteticamente i nuovi Trollino (addirittura ora anche da 15 mt a 3 assi) sono eccezionali e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza (dai un'occhiata al sito della Solaris). Costano meno, hanno più garanzia ed assistenza e, per quel che so, sono decisamente meno complicati come elettronica.
Poi magari alla gara scappa fuori la Neoplan o qualcunaltro...
029
00venerdì 13 novembre 2009 15:10
Siamo d'accordo, alla fine vinca il migliore anche in termini di costi. Il mio tifo per i Van Hool è dovuto a tre ragioni:
1- Mi piacciono molto esteticamente, ma è una cosa puramente soggettiva e molto dipende anche dalla livrea (quelli di Genova e Milano sono molto belli, quelli di Rimini un po'meno: spero che Tep mostri di avere un po'di gusto, per me i nostri Man stavano meglio in arancione).
2- Subisco il fascino della tecnologia dei supercapacitori (anche se non ci capisco niente) che fa effettivamente risparmiare energia rispetto a modelli simili, sempre che Tep voglia adottarla come Atm.
3- Ho provato a Milano sia i Cristalis che i Van Hool e non c'è paragone in termini di spaziosità. I primi sono come i nostri Man: con dieci persone in piedi hai già la sensazione di affollamento. I Van Hool sono una boccata d'aria!
Purtroppo non ho ancora preso un Trollino (arrivederci Roma!).
trambvs
00venerdì 13 novembre 2009 20:53
Qualche precisazione (meneghina):
- saranno anche ottimi i supercapacitori, ma per ora sono stati rimossi dall'imperiale degli esemplari milanesi, da quanto mi è stato riportato a causa dell'instabilità dell'apposito vano...
- a livello di spaziosità i Van Hool sono davvero ottimi, complice anche l'ampia vetratura, a livello di prestazioni e comfort personalmente preferisco i Cristalis
lk702
00venerdì 13 novembre 2009 21:25
Van Hool
Confermo la rimozione dei capacitori sui Van Hool milnaesi per scarsa stabilità degli stessi.
Inoltre non è affatto vero che i van Hool sono spaziosi, la parte anteriore è strettissima e poi i man correnti per reggersi sono molto alti, prorpio non capisco che cavolo li abbia progettati, evidentemente non hanno pensato a persone con latezza inferiore ad un metro e settanta!
E si che anche a me piacciono gli AG300T, però in fatto di comfort i Trollino non li batte nessuno.
Comunque che siano gli uni o gli altri o addirittura un altro modello, basta che giungano quanto prima a Parma.
TROLLINO59
00sabato 14 novembre 2009 00:04
l'estetica ovviamente è legata al gusto personale e l'occhio vuole la sua parte.
io sono per linee belle ed essenziali, ma ciò che in filobus pretendo è soprattutto la sua silenziosità, l'agilità e lo spazio interno. e, non ultima, la tecnologia non esasperata.
premetto di non essere salito sui VH, ma per esempio i Neoplan di Modena hanno buone caratteristiche anche se all'esterno non mi dicono granchè.
Son salito invece decine di volte sui Trollino romani, anche se ormai sono stati superati dalla nuova produzione polacca.
Nonostante siano degli articolati sentirli e vederli camminare fanno una gran nella figura. se poi vanno a batteria allora ti sembra proprio di volare nel silenzio.

Quanto alle ormai vecchie produzioni nulla superava i Volvo Mauri per silenziosità ed agilità.
Frabby65
10lunedì 23 novembre 2009 10:49
Ritorno dei filobus sulla linea 5
Finalmente stamattina, dopo quasi un mese di sospensione a causa dei lavori in via Sidoli, sono ritornati in servizio i filobus CAM sulla linea 5, la più frequentata della città. [SM=x346228].
Frabby65
00giovedì 26 novembre 2009 11:52
Sospensione linea 1
Da stamattina, per un periodo di tempo indefinito, la linea 1 e le altre linee di autobus che transitano in via Bixio in direzione sud sono deviate in corrispondenza della barriera. A causa dei lavori di risezionamento dell'incrocio di p.le barbieri per creare la nuova rotatoria, il cancello di barriera Bixio non è più transitabile. Le suddette linee pertanto voltano in viale vittoria prima del cancello poi tramite una nuova rotatoria si immettono nel parallelo viale dei mille per poi riprendere i normali percorsi.

Via i filobus dalla 1 sine die. Vi terrò informati.

Non so ancora se, una volta terminati i lavori, la 1 riprenderà il vecchio percorso che di fatto taglierebbe diametralmente la nuova rotatoria, mantenedo per essa una viabilità specifica dedicata, oppure il nuovo percorso sarà anche quello definitivo per cui sarà da modificare il bifilare.
TROLLINO59
00venerdì 27 novembre 2009 00:08
certo che a parma non trovate pace....
rotatorie...barriere....cavalcavia...metrò a metro...
029
10lunedì 30 novembre 2009 22:02
Dalla filarmonica alla filoviaria...

E'vero, qui a Parma non ci si annoia mai e spesso i filobus ci vanno di mezzo. Per fortuna a dirigere il traffico sulle linee 3-4-5 ci pensa la bacchetta magica del grande maestro Arturo Toscanini, all'opera (è il caso di dirlo [SM=x346233] ) davanti al Barilla Center. Forse in questi giorni sarebbe utile spostarlo a Barriera Bixio...
Frabby65
00giovedì 10 dicembre 2009 08:17
Linea 1
Ieri sera sono passato da barriera Bixio ed ho assistito ad uno spettacolo deprimente.
La rotatoria o, per meglio dire, il lungo e tortuoso circuito a forma di "j" crea durante le ore di punta una coda interminabile di auto in viale dei Mille.
Il nuovo perorso delle linee di autobus (la linea 1 come dicevo in qualche post precedente) è stata sacrificata sull'altare della "nuova viabilità scorrevole" di cui si vedono già i risultati.
Inoltre tali linee che un tempo uscivano su viale della Villetta (la 1) o via la Spezia (la 6) direttamente dal cancell della barriera, ora devono infilarsi nella perenne coda di viale dei mille, accumulando ritardi sistematici. Una inutile e totale idiozia. [SM=x346252]
A tutt'oggo non vi è alcun indizio che faccia pensare all'intenzione di modificare il bifilare, non una traccia per delimitare lo scavo di plinti, nulla di nulla.
I menarini in sevizio sulla 3 e la 4 per rientrare di sera devono percorrere qualche decina di metri di autentico fuoristrada con tanto di fango buche e solchi.
Saluti sconsolati.
filobergamo
00giovedì 10 dicembre 2009 23:03
e un po che mi chiedevo come fanno i menarini a rientrare in deposito con la deviazione.. ma non mi risulta che abbiano marcia autonoma ne la prima ne la seconda serie! stanno circolando anche i 201/1?
Frabby65
00venerdì 11 dicembre 2009 08:11
Il bifilare di barriera bixio è ancora al suo posto. Il ramo in direzione sud ora attraversa perpendicolarmente la costruenda isola spartitraffico per cui i menarini privi di marcia autonoma per rientrare in deposito sono costretti a dare sfoggio di doti fuoristradistiche.
Il ramo in direzione nord invece coincide con la nuova viabilità.
Da quando è stata soppressa la linea 1 (il 26 nov), sulle altre linee ho notato in circolazione solo Cam e Menarini F201/2.
TROLLINO59
00venerdì 11 dicembre 2009 09:07
quindi non mi pare che ci sia da fare alla linea un intervento così imponente.... o forse attendono la fine dei lavori stradali?
Fabbry, la parola "soppressa" non è beneaugurante.... diciamo "sospesa".....eheheheh
029
00sabato 12 dicembre 2009 18:23
La famosa "Via Parigi - Dakar"
Ecco il breve tratto sterrato che i Menarini del 3 e del 4 percorrono per rientrare in deposito a barriera Bixio (scusate la luce, l'ho scattata da un finestrino bello sporco).

Per Filobergamo: i Menarini I serie sono in circolazione da alcuni giorni, ne ho preso uno giusto ieri. Ho notato che Tep è abbastanza rigorosa in questo senso. Ogni volta che una linea viene interrotta i filobus più vecchi vengono tenuti in deposito ma solo per qualche giorno: evidentemente la turnazione delle macchine viene fatta in modo che nessuna resti ferma troppo a lungo.

Per Trollino: i lavori di adeguamento non sarebbero in effetti imponenti. Richiederebbero però circa duecento metri di nuovo doppio bifilare in aggiunta alla rotatoria e l'assegnazione di almeno due Menarini al nuovo deposito perchè non potrebbero più raggiungere direttamente strada Farnese dal vecchio (ancora in funzione) come hanno sempre fatto.

Per Frabby: sono d'accordo che tutto questo casino se lo potevano risparmiare...

A complicare la situazione ci sono i lavori della metropolitana incerti più che mai. Dovrebbero partire proprio da barriera Bixio e bloccare a lungo la linea 1, per questo forse non ci si è ancora preoccupati di ripristinare la linea in tempi brevi.
029
00domenica 13 dicembre 2009 19:57
I 20 anni della filovia 4

Il 14 dicembre 1989 veniva inaugurata la filovia 4, tappa importante del rilancio della rete filoviaria parmigiana.
La linea 4, lunga 6,800 km di cui 2 appositamente realizzati, è la seconda linea della rete urbana per numero di passeggeri dopo la 5, oltre 8 mila al giorno. L'esercizio feriale richiede almeno cinque filobus. Tutti i modelli vi prestano servizio con una buona alternanza, ma prevangono i Menarini.

Per l'occasione vi propongo una breve storia della linea.

13 gennaio 1975: Istituzione delle linee automobilistiche 4 (via Vienna - via Mordacci) e 5 (via Orazio - via Torricelli) lungo l'asse della via Emilia come rinforzo della linea 3. Sei mesi dopo la gestione passa dall'AMPS alla TEP.

Primi anni'80: Il crescente successo della linea ne decreta l'aumento della frequenza feriale da 15 a 12 minuti. In quel periodo si fa avanti l'ipotesi della trasformazione in filovia (la linea è in gran parte già coperta dagli impianti del 3) tecnicamente più conveniente del ripristino della linea 2.

21 settembre 1988: In attesa della trasformazione in filovia viene modificato il percorso nella parte est, al servizio del quartiere Anfossi, secondo il tracciato attuale.

14 dicembre 1989: E'attivato il servizio filoviario con mezzi Menarini.

Da allora le prinicipali modifiche al servizio sono state la sporadica introduzione dei filobus Man dal 1997 e la riduzione della frequenza feriale a 15 minuti negli ultimi anni.

Uno studio sul servizio ferroviario metropolitano suggerisce la realizzazione di una stazione ferroviaria sulla linea per Bologna in corrispondenza del capolinea di via Parigi.
029
00giovedì 24 dicembre 2009 14:06
Buone feste a tutti!
Frabby65
10lunedì 4 gennaio 2010 22:31
Requiem per la linea 1
Ebbene si, a Parma è stata eliminata un linea di filobus, la storica 1 per un'assurda rotatoria, nella più totale indifferenza da parte dei media e dunque della cittadinanza.
Ma tanto qui basta che vada bene il Parma in serie A , poi per tutto il resto chi se ne fotte?
TROLLINO59
00lunedì 4 gennaio 2010 22:44
ELIMINATA?
CIOE' ?
non sistemano il bifilare di quella rotatoria?

ma che storia è questa.....

e a che è servito allora la nuova della stazione?

bisogna far qualcosa.
filobergamo
00lunedì 4 gennaio 2010 22:49
noooooooooooooo!!!! ma secondo voi e definitivo... strano parma e stata fino all anno scorso uno dei fiori all ochiello del trasporto filoviario d italia verificate bene.... e l amico 029 che dice appene riesco chiamo rizzoli x saperne di piu.. ora manca solo la 93 di milano decisione ventilata da un po:-( mah.
029
00martedì 5 gennaio 2010 21:13
Cosa posso dire...

...non so proprio cosa capiterà alla nostra cara vecchia linea 1.

Posso dire però che la rete filoviaria ha visto nascere senza problemi tante di quelle rotatorie che mi sembra assurdo che ora si elimini la linea 1 per una deviazione minima peraltro in un solo senso di marcia. Preferisco pensare a un suo ripristino sia pure non in tempi brevi.
Del resto la prevista realizzazione della metropolitana avrebbe bloccato la linea a lungo, probabilmente nessuno ha pensato di adeguare gli impianti alla rotatoria proprio in previsione di questa lunga interruzione.
Certo, visto che la metro a quanto pare non si farà sarebbe il caso di progettare il ripristino dell'1 senza tante complicazioni.

Faccio presente che tra qualche mese sarà presentato un piano di revisione radicale della rete urbana che prevede tra l'altro l'introduzione di una circolare (così ho sentito dire) e in quell'occasione si capirà il futuro della rete filoviaria.

Aggiungo due considerazioni:

1- Giù le mani dalla linea 1, ma finchè il destino della linea e il suo ruolo nella rete urbana (a mio avviso poco chiaro) restano incerti forse vale la pena di concentrarsi per qualche anno sul potenziamento e prolungamento delle linee 3-4-5 in attesa di un ripristino del servizio.

2- Ricordo il precedente della linea 2: interrotta senza tanti complimenti nel 1970, il suo impianto è rimasto perfettamente funzionante fino al 1987. Ciò vuol dire che finchè non si smantella la linea aerea c'è sempre la possibilità di tornare indietro.
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