FILOBUS DI PARMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
029
00giovedì 16 aprile 2009 17:30
Parentesi sui tram

XJ6 ha ragione, anche se non riuscirei a immaginarmi oggi la piazza senza i filobus [SM=x346230]
I 30 tram di Parma (più 6 rimorchiate) erano tutti milanesi, costruiti dal Tibb con cassa della Carminati & Toselli. Dopo l'apertura della rete (1910-12) non ne furono acquistati altri fino alla fine. Furono tutti rottamati, sebbene Giovannino Guareschi si fosse detto disponibile a comprarne uno per metterlo nel giardino di casa...
trolleybus58
00giovedì 16 aprile 2009 17:55
L'unico aspetto "comune" che Parma aveva con Ancona è il parco tranviario rimasto tale dalla prima fornitura (1909 per Ancona) fino alla fine (1949). Tra l'altro le rimorchiate anconitane erano le vecchie vetture del tram a cavalli riattate alla meglio...
Frabby65
00sabato 18 aprile 2009 14:12
sottostazione al nuovo deposito
ieri sono passato davanti all'ingresso del deposito primo maggio ed ho notato che stanno allacciando il tratto di bifilare triplo di raccordo e quello interno alla nuova sottostazione ubicata nel deposito stesso. segnali di vita...
029
10mercoledì 22 aprile 2009 22:57
Il Palio di Parma

E'una gran fortuna conoscere un fotografo che sa del tuo hobby e quando gira per la città con la macchina fotografica magari pensa un attimo a te.. E'così che pubblico queste due foto scattate non da me ma dal mio amico Francesco Baldi che me le ha concesse [SM=x346230]

La prima è molto curiosa.
Ogni anno ai primi di ottobre si tiene a Parma una rievocazione del palio del medioevo, con tanto di costumi, asini, cavalli, corse. E sbandieratori. I quali, a differenza dei loro antenati, devono vedersela coi bifilari delle vie del centro...
Può capitare che le bandiere si impiglino, come è successo l'anno scorso in via Repubblica. Per fortuna era domenica e la linea non era in tensione [SM=x346225]
029
10mercoledì 22 aprile 2009 23:05
La seconda è più tecnica. Devo farmi insegnare... perchè mi piacerebbe ma ancora non riesco a fare le foto a effetto con il mezzo fermo e lo sfondo mosso.
Ma lui sa come si fa. Ecco il Man 045 sulla linea 5 in via Repubblica fotografato quest'inverno (notare i cumuli di neve sul marciapiede).
029
10venerdì 24 aprile 2009 21:54
025 Aprile

Questa foto l'ho scattata oggi pomeriggio in via D'Azeglio.
Il Menarini 025 sulla linea 3 riparte dalla fermata di fronte ai portici dell'Ospedale Vecchio diretto a San Lazzaro. Appeso al tirante uno dei tanti tricolori che per tradizione vengono stesi lungo le linee filoviarie del centro quando si avvicinano le ricorrenze patriottiche (25 Aprile, 2 Giugno, 4 Novembre).
029
00venerdì 24 aprile 2009 22:09
Guardando bene la foto di prima si vede in lontananza un altro Menarini con un'auto rossa davanti. Ecco, l'auto era in panne e il povero automobilista, aiutato da un'altra persona, ha dovuto spingerla per qualche centinaio di metri per non bloccare il filobus 029 che era proprio lì dietro, sulla linea 3 per la Crocetta.
029
00sabato 30 maggio 2009 10:32
Sempre belle, (quasi) sempre in servizio

28 Maggio 2009 - via Emilia Est - Menarini 022 - Linea 3 direzione Crocetta
029
10martedì 2 giugno 2009 12:02
Ignoranti

E'scoppiata la polemica per i troppi mezzi pubblici che passano da via Bixio, in centro città.
Il consiglio di quartiere e un apposito comitato chiedono legittimamente che venga ridotto il numero di linee in circolazione (attualmente il filobus 1 e gli autobus 6-11-14). Fin qui tutto bene.
Ma sentite cosa propongono relativamente ai filobus...
Con la riqualificazione di barriera Bixio si prevede infatti che piazzale Barbieri venga pedonalizzato e si realizzi un breve raccordo filoviario su viale Vittoria per consentire ai filobus di aggirare l'area pedonale ed entrare in via Bixio.
Il consiglio di quartiere chiede invece che la linea filoviaria sia completamente smantellata e il servizio sostituito da minibus come già accaduto in via Farini. Quanto alle linee 3-4-5, potrebbero essere collegate al deposito non più lungo via Bixio, ma attraverso un nuovo raccordo su via Chiavari, che costringerebbe i mezzi a girare per mezza città.
Spero che l'amministrazione comunale giudichi irricevibile una simile proposta...

Menarini 034 - via Bixio - linea 1 - direzione Stazione FS - 4 maggio 2008
TROLLINO59
00martedì 2 giugno 2009 12:09
proporre è legittimo...
mandare a quel paese gli ignoranti pure.... [SM=x346250]

ottimi i minibus. trasportano meno ignoranti.... [SM=x346232]
anzi io toglierei del tutto il servizio pubblico per loro... [SM=x346221]
trolleybus58
00martedì 2 giugno 2009 14:09
Ma quali minubus...A PIEDI, A PIEDI [SM=x346232] , che certi soggetti non si meritano altro! [SM=x346223]
Frabby65
00martedì 9 giugno 2009 22:27
Requiem alla filovia
Cari appassionati id filobus, affrettatevi a venire a PR a fare delle foto perchè molto probabilmente a settembre non resterà più nulla.
l'onda lunga della giunta Ubaldi antifilobus incomincia a fare effetto.
TROLLINO59
00martedì 9 giugno 2009 22:42
cosaaaaa ????????????

che vuol dire ?

spiega meglio...
trolleybus58
00mercoledì 10 giugno 2009 11:39
Ho appena visto sul sito aziendale www.tep.pr.it se c'è era qualcosa in merito per saperne di più... [SM=x346225] sull'archivio storico dell'azienda vi sono riportati vari stralci di rassegne stampa, di cui la più recente, anno 2007, parla di nuovi (7?) filobus urbani grazie ai fondi regionali. Altri stralci in vari anni indietro parlavano di ridimensionamento o chiusura del servizio, finora scongiurata, notizie che si susseguivano con cadenze periodiche. Se uno legge gli intenti attuali del piano aziendale, il filobus verrebbe mantenuto... [SM=x1885108] SI PUO' SAPERE COSA STA SUCCEDENDO!? [SM=x346223]
Frabby65
00giovedì 11 giugno 2009 18:20
Via Bixio
Succede che gli abitanti di via Bixio vogliono eliminare tutti i bus dalla "loro" strada, autobus o filobus che siano non importa. Non vogliono nemmeno che vi transitino per laccesso al deposito.
Inoltre l'anello di piazzale Barbieri sarà smantellato definitivamente entro poche settimane per fare il posto al cantiere decennale della stazione metro. Non si è ancora deciso che percorso alternativo attivare per gli autobus, tantomeno per i filobus in quanto l'adeguamento della linea aerea pare molto complicato e costoso.
Risultato :
1) linea 1 morta per sempre
2) menarini prima e seconda serie inutilizzabili a causa del deposito scollegato dalla rete
3) pesante ridimensionamento del servizio filoviario e probabile chiusura totale in futuro al termine della costruzione della metro

Ubaldi esulterà...
TROLLINO59
00venerdì 12 giugno 2009 07:43
1- la linea 1 prima di darla morta per sempre aspetterei. il comune mi sembra velatamente orientato a non sopprimerla
2- i menarini non stanno ancora nel nuovo deposito? o è il nuovo deposito ad essere scollegato? non capisco quanto ci voglia in entrambi i casi a risolvere il problema...
3- la metro, semmai vedrà la luce, sarà completata tra una decina d'anni almeno...
Francesco Rizzoli
00venerdì 12 giugno 2009 09:50
Lavori alla linea
[SM=x346228] La ditta Galvani in questi giorni sta costruendo un nuovo anello di ritorno per la linea 1 sulla rotonda di via Trento e via Monte Altissimo così il filobus non farà più capolinea davanti alla stazione.
Stanno per partire i lunghi lavori alla viabilità in Piazzale dalla Chiesa e per non interrompere il servizio filoviario hanno creato questo nuovo anello.
Per quanto riguarda Via Bixio sull'Informazione di oggi vi è scritto che non vi è la benché minima intenzione di spostare la linea 1 e i filobus delle linee 3 e 4 continueranno ad usare quel percorso per uscire e tornare in deposito.
029
00mercoledì 17 giugno 2009 22:38
Il capolinea della stazione

Bravo Francesco, io avevo visto di sfuggita che stavano lavorando in via Trento ma non capivo di cosa si trattasse...

Il capolinea del filobus 1 in stazione, che a quanto pare sta per essere chiuso, ebbe un'origine travagliata.
Il progetto originale del 1952 prevedeva che la linea girasse tutta intorno al piazzale della stazione con bifilare unico su via Monte Altissimo, via Trento e viale Bottego.
Durante la realizzazione ci fu però un ripensamento. Si decise di occupare solo il lato nord del piazzale, con un cappio davanti al fabbricato viaggiatori, e di stendere un bifilare doppio su via Monte Altissimo e via Trento, probabilmente per risparmiare. Fu inoltre rimosso il bifilare già inutilmente posato sul lato ovest del piazzale.
I giornali locali gridarono al misfatto, perchè (bella questa) secondo loro il percorso originario sarebbe stato più scenografico e avrebbe "stupito" il forestiero appena arrivato col treno mostrandogli dal finestrino le ampie prospettive di viale Toschi e ponte Bottego (capirai...)
Si disse allora che la soluzione adottata sarebbe stata provvisoria e come tale è sopravvissuta dal dicembre 1953...

La foto, come potete intuire, è di marzo. Non è granché ma della stazione è la più fresca che ho.
029
00mercoledì 17 giugno 2009 23:08
per trolleybus e trollino
ARTICOLI DI GIORNALE-Ricordo bene la campagna di stampa in favore del filobus: se riuscite a vedere le date, la maggior parte degli articoli sulla sparizione del filobus precede l'attivazione della linea 5 e l'arrivo dei Man Autodromo (cioè, è roba del secolo scorso [SM=x346239] )
NUOVO DEPOSITO-Il nuovo deposito è collegato e una parte dei filobus è già ricoverata lì. Molti altri attendono che si liberi lo spazio anche per loro.
NUOVI FILOBUS-A quanto pare i tempi si sono allungati per le discussioni sul modello da adottare. Premesso che i nuovi filobus dovranno avere l'aria condizionata (i passeggeri la vogliono) e che a Parma la tensione è di 600 volt, la scelta era: prendere i 12 metri (che sono meno potenti ma hanno scarsa capienza per via del condizionatore) o i 18 metri (più capienti ma forse con picchi di assorbimento eccessivi e difficili da far convivere con le biciclette)? Non so se il dubbio amletico è stato finalmente risolto.
BARRIERA BIXIO-L'idea che ho sentito è quella (non troppo complicata) di far girare i filobus dietro piazzale Barbieri, attorno alla sede della Famija Pramzana (chi è di Parma capisce [SM=x346230] )
METROPOLITANA-Facciamo le corna! Io spero ancora che i lavori non partano!
Giampi5
00venerdì 19 giugno 2009 13:56
foto
Visto che siamo in tema, per non lamentarmi troppo [SM=x346230] inserisco alcune foto scattate al volo un mesetto fa durante la mia brevissima permanenza a Parma (ero solo di passaggio).

Busotto e Menarini a Ponte di Mezzo:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Menarini alla stazione centrale:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]

029
00lunedì 22 giugno 2009 16:44
Giampi, sono delle gran belle foto! Specialmente l'ultima: con tutti i lavori in corso non credo sarà più possibile fotografare i Menarini più vecchi al capolinea della stazione. Io negli ultimi tempi non ce l'ho fatta (tra l'altro un Menarini I serie sulla linea 1 è piuttosto raro). Almeno così so che una foto c'è [SM=x346220]
filobergamo
00lunedì 22 giugno 2009 21:10
x 029
sono tornati i filobus sulla linea 1 col nuovo capolinea o stanno ancora finendo l anello ?
029
00mercoledì 24 giugno 2009 20:19
No, ancora oggi la linea 1 era tutta con autobus. Appena posso voglio fare un salto a barriera Garibaldi per vedere a che punto siamo [SM=x346219]
Frabby65
00venerdì 26 giugno 2009 07:46
Linea 1
Anche ieri la linea 1 era completamente ad autobus. L'anello di ritorno sulla rotatoria via Trento - via monte altissimo è completato.
Le linee 3 e 4 erano al 50% con autobus, metre la 5 era quasi tutta a filobus.
Giampi5
00domenica 28 giugno 2009 14:46
filobus 1 alla stazione
Altra preziosa immagine dello 026 sull'1 che ho scattato sempre quel giorno ma pochi istanti prima di fronte alla stazione:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
029
10lunedì 29 giugno 2009 22:13
Bella!!! Questa è ancora più preziosa... Bisogna dire che quel bifilare, dopo 55 anni, da pochi giorni non esiste più. Infatti non solo è stato realizzato il nuovo anello su via Trento, ma è stato anche interamente smantellato il bifilare su via Monte Altissimo e davanti alla stazione. Oggi restano solo alcuni pali e qualche attacco. La tua foto, in un certo senso, ritrae la fine di un'epoca [SM=x346239]
Giampi5
00martedì 30 giugno 2009 21:12
Infatti quando ho scattato queste foto, cioè il 27 maggio, quindi un mese fa, era già raro vedere un filobus sull'1.
[SM=x346228]
TROLLINO59
00mercoledì 1 luglio 2009 09:08
scusate, ma a lavori terminati, nella piazza della stazione i filobus non torneranno?
029
00mercoledì 1 luglio 2009 13:17
E'difficile dirlo.
L'attuale piazzale sarà completamente stravolto e articolato su due livelli. Dove oggi c'è la fermata dei bus urbani ci sarà in futuro una nuova strada, il prolungamento di via Monte Altissimo. Un nuovo sottopasso consentirà ad auto e bus di passare direttamente sotto la stazione che avrà, oltre all'ingresso attuale, un nuovo grande ingresso a nord. Davanti al nuovo ingresso un grande piazzale ospiterà nuovi palazzi e la stazione autolinee.
All'ufficio informazioni del progetto stazione non mi hanno finora saputo dire dove fermeranno i bus urbani, e tantomeno dove passerà il filobus, se nel nuovo o nel vecchio piazzale.
L'unica cosa che posso dire è che al momento i bus continuano a fermarsi al solito posto e finchè il piazzale non sarà chiuso al traffico il capolinea provvisorio dell'1 non sarà attivato, preferendo garantire con gli autobus la fermata davanti alla stazione.

PS: sulle altre linee per la seconda volta filobus anche a luglio!!
Frabby65
00mercoledì 8 luglio 2009 10:32
Filobus a riposo
Fino a settembre: quest'anno non si è ripetuta l'esperienza dell'anno scorso, quindi tutti i filobus sono in ferie. Come ha già anticipato 029 la linea 1 rimarra ad autobus finchè il cantiere per la nuova stazione consentirà di mantenere la fermata nella posizione attuale, poi forse si attiverà il nuovo capolinea alla rotonda.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com