FILOBUS DI PARMA

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10Wednesday, October 1, 2008 10:03 PM
Storia del filobus 2 - Seconda parte
(segue dalla pagina precedente)

3 Maggio 1970: La linea 2 è trasformata in linea automobilistica ad agente unico e prolungata a via Aleotti con tutte le corse. Il provvedimento è presentato dalla stampa come definitivo.

Anni’70: Mentre ancora non si parla di rilancio dei filobus, l’impianto della linea è mantenuto in attività e utilizzato dai mezzi impegnati nella scuola guida.

14 Giugno 1981: Alla presentazione dei nuovi filobus Menarini sono annunciate la conversione in filovia della linea 4 e la possibile riconversione della linea 2, prolungando l’impianto al casello dell’autostrada a nord e al quartiere Montanara a sud.

1981-1987: Sono prese in considerazione varie ipotesi di recupero dell’impianto filoviario del 2. Tra queste il prolungamento della linea, in entrambe le direzioni o solo a nord, l’istituzione di un filobus-navetta tra la stazione FS e barriera Farini, la creazione di una nuova linea filoviaria 12 (Via Mordacci – Piazza Garibaldi – Via Pastrengo) in alternativa alla linea 4. Nel frattempo però è accordata la priorità alla conversione della linea 4 e successivamente della 5.

1984: E’istituita la linea automobilistica feriale 2/ Stazione FS – Via Montebello, il cui percorso è interamente coperto dalla linea aerea del 2. Anche volendo, l’esercizio con filobus non sarebbe possibile per la carenza di veicoli.

1987: La scelta di pedonalizzare via Cavour rende impraticabili le linee filoviarie 1 e 2 senza opportune modifiche. Il gestore Tep decide di modificare la 1 e smantellare la 2, interessata anche da lavori stradali in via Trento.

6 Ottobre 1987: In un’intervista alla Gazzetta di Parma il direttore della Tep spiega i motivi che hanno spinto alla rimozione dell’impianto. Alle modifiche della viabilità nel centro storico (che hanno fatto preferire una rete filoviaria da est a ovest) si aggiungono le difficoltà del prolungamento a sud, legate in particolare al ponte Dattaro, che all’epoca necessita di un consolidamento e non può ospitare i pali filoviari, e alla rapida espansione del quartiere Montanara che lascia pensare a imprevedibili modifiche del percorso del 2. Destino vuole che ancora oggi in quella zona il 2 mantenga inalterato il suo percorso da quel 3 Maggio 1970.
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00Friday, November 7, 2008 1:35 PM
I 10 anni della filovia 5
Il 5 novembre del 1998 veniva solennemente inaugurato, sia pure con mesi di ritardo, il servizio filoviario sulla linea 5. Due giorni fa la linea ha compiuto 10 anni, festeggiati non proprio nel migliore dei modi (in questi giorni è in esercizio misto [SM=x346243] ).
La linea 5 è l'unica linea filoviaria moderna della rete di Parma, l'unica concepita per mezzi bimodali (con i tegolini ai capilinea) e interamente accessibile ai disabili, sia per le fermate che per i mezzi (da sempre esclusivamente i Man Autodromo).
La 5 è inoltre la principale linea del trasporto pubblico di Parma, la sola a trasportare ogni giorno più di 10mila persone che corrispondono a circa un decimo degli utenti complessivi e a un terzo degli utenti della rete filoviaria. L'esercizio feriale richiede 8-9 mezzi da quando in giugno la sua frequenza è stata portata a 10 minuti. E'lunga 9,3 km, dei quali 6,1 di nuova realizzazione (all'epoca...).
A proposito, sono di conseguenza passati 10 anni dall'ultima estensione della rete filoviaria. Credo che qui a Parma non ci si possa lamentare, ma resto convinto che un ampliamento (non previsto) della rete filoviaria debba essere riconsiderato.
Nella foto, la Man 042 al nuovo capolinea del 5 di via Orazio, ricostruito nei mesi scorsi.
filobergamo
00Saturday, November 8, 2008 11:59 AM
x 029
strano esercizio misto sul 5 a parma e raro secondo te x che motivo? a me piace molto quella linea quindi auguri linea 5!!!! sai se hanno rimosso i bifilari di igresso al ex deposito 25 aprile?
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00Sunday, November 9, 2008 2:38 PM
Esercizio misto e deposito
Caro filobergamo, in questi giorni ho visto autobus e filobus insieme un po'su tutte le linee, ma non so il motivo. In questi stessi giorni sono state installate le luminarie natalizie nelle vie del centro e forse ciò ha in parte interferito con l'esercizio filoviario.
Il deposito XXV Aprile in realtà è attivo e quasi tutti i Menarini sono ancora ricoverati lì, come pure la storica 014 e anche la 017, che dopo aver fatto bella presenza all'inaugurazione del nuovo deposito è tornata in quello vecchio. Credo a questo punto che i tempi per il suo pensionamento non saranno troppo brevi...
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00Monday, November 24, 2008 8:20 PM
Nevica!
Questa mattina, mentre i primi filobus prendevano servizio sulla linea 1, Parma è stata sorpresa da un'intensa nevicata. I mezzi pubblici hanno garantito comunque un buon servizio e lo spettacolo è prevalso sui disagi..
Ho scattato queste foto stamattina tra le 7.30 e le 8.
Cominciamo con la 030 davanti al Barilla Center, linea 3 direzione Crocetta.
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00Monday, November 24, 2008 8:22 PM
Via Repubblica. Filobus 042, linea 3 direzione San Lazzaro.
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00Monday, November 24, 2008 8:23 PM
Piazza Garibaldi. Filobus 036, linea 4 direzione via Mordacci.
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00Monday, November 24, 2008 8:24 PM
Ponte di Mezzo. Incrocio di Menarini sulla linea 1.
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00Monday, November 24, 2008 8:24 PM
Ponte di Mezzo. Filobus Menarini. Linea 4 direzione via Parigi.
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00Tuesday, December 16, 2008 8:18 PM
Tecnologia canaglia
Oggi pomeriggio ho fatto due viaggi in filobus e in entrambi i casi ho assistito allo scarrucolamento delle aste. Un classico contrattempo dell'esercizio filoviario che la tecnologia bimodale ha saputo complicare alla grande. Basta vedere cosa mi è capitato oggi...

Primo caso- Menarini 034, linea 4 per via Mordacci, ore 16.45. Uscendo dalla rotatoria di piazzale Santa Croce, il mezzo, per evitare un'auto parcheggiata male, perde il contatto delle aste. L'autista accosta con prontezza, scende a riattaccarle (senza neanche imprecare) e, onore al merito, in 30 secondi il mezzo riparte come se niente fosse.

Secondo caso- Man bimodale 043, linea 5 per via Orazio, ore 17.35 circa. Un improvviso rallentamento all'incrocio con via Bixio costringe il filobus a fermarsi proprio sotto lo scambio. Non riparte. Unico segno di vita un fastidioso segnale acustico. Pian piano le aste si appoggiano automaticamente sul tetto. L'autista deve comunque scendere per sistemarle meglio. Poi torna al posto di guida, ma ci vuole altro tempo per far partire il motore diesel, e al capolinea comunque le aste andranno riattaccate. Tempo perso: almeno 3 minuti, certo non per colpa dell'autista...

A conclusione di questa giornata, ho incrociato la 030 in avaria a Barriera Repubblica: eccola qua.
TROLLINO 15
00Tuesday, December 16, 2008 8:49 PM
un pò di jella...
sicuramente in questi casi l'ausiliario a batterie è più maneggevole e rapido
birillo2000
00Tuesday, December 16, 2008 11:19 PM
Ciao, vedi, se era un autista ingegnino, con la sola forza dei muscoli abbracciando una ruota, la poteva far girare di qualche centimetro facilmete, naturalmente nel senso della pendenza della strada. Ma forse erano altri tempi...
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00Wednesday, December 24, 2008 7:05 PM
Buon Natale a tutti!
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00Thursday, January 29, 2009 4:27 PM
Qualcosa bolle in pentola
E'notizia di oggi che il Comune ha commissionato uno studio sul trasporto pubblico a una società di Genova, la quale entro l'anno dovrà elaborare una nuova rete dei trasporti urbani che tenga conto della metropolitana di prossima realizzazione.
La novità è che, contrariamente a quanto detto finora, nel progetto potrebbe essere incluso l'adeguamento degli impianti filoviari ai nuovi percorsi, ancora da definire. L'amministrazione comunale aveva sempre dichiarato che la rete filoviaria non avrebbe subito modifiche con l'arrivo della metro.

Nel 2004 l'agenzia per la mobilità Smtp aveva elaborato con lo stesso scopo un proprio piano di adeguamento, ormai superato, che prevedeva lo scambio dei capilinea tra le linee 1 e 4 in questo modo:

Linea 1 Strada Farnese - Via Mazzini - Via Parigi (nuovo capolinea)

Linea 4 Via Mordacci - Via Mazzini - Stazione FS (nuovo capolinea)

La modifica non avrebbe richiesto alcun adeguamento degli impianti esistenti, e le restanti linee 3 e 5 avrebbero mantenuto il loro percorso. Nella foto (estiva) la linea 1 allo storico capolinea della stazione.
Alefilobus
00Friday, January 30, 2009 3:09 AM
fotografie!

è bello vedere foto "filoviarie" anche di altre città! [SM=x346228]

grazie per mostrarci i filobus della vicina città di Parma,
di cui pero' ho ben poche foto...

Quando puoi o riesci, regalaci qualche immagine...
vedrai che farai contenti...tanti appassionati

(non dico di esagerare come faccio io...con Modena... [SM=x346232] ... ma almeno ogni tanto....dai...è bello, ripeto.. vedere ANCHE le foto... non solo...parole..) [SM=x346252]

Un saluto a te... 029 [SM=x346242]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus
filobergamo
00Friday, January 30, 2009 3:58 PM
x 029
mi associo anche io alla richiesta foto a parma non e difficile scattarle dato il poco traffico e i moltissimi filobus in servizio sulle 4 linee. ma del ordine dei nuovi 10 filobus non si sa niente? modello, lunghezza, tempi di consegna?? e il nuovo deposito e ancora sottoutilizzato?
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00Friday, January 30, 2009 8:36 PM
Speciale per voi

Avete ragione, metto mano all'archivio del 2008! Ce n'è per tutte le stagioni...

1 aprile - menarini 033 - via Garibaldi - linea 1
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10Friday, January 30, 2009 8:37 PM
1 aprile - man 051 - piazza Garibaldi - linea 5
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00Friday, January 30, 2009 8:38 PM
21 aprile - menarini 030 - Strada Elevata - linea 3
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00Friday, January 30, 2009 8:39 PM
30 giugno - man 042 - via D'Azeglio - linea 3
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00Friday, January 30, 2009 8:42 PM
27 giugno - menarini 037 - viale Villetta (presso vecchio deposito) - linea 1
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00Friday, January 30, 2009 8:43 PM
28 novembre - menarini I serie - ponte di Mezzo - linea 3
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00Friday, January 30, 2009 8:45 PM
Dedicato ad Alefilobus
Un Socimi di Milano e un Menarini di Parma fotografati lo stesso giorno, il 9 luglio scorso, a confronto.

Milano - Socimi 946 - Via Bassini - linea 93
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00Friday, January 30, 2009 8:47 PM
Parma - Menarini 032 - via Mazzini - linea 1
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00Friday, January 30, 2009 8:53 PM
Nuovi filobus e nuovo deposito
Sui nuovi filobus non so proprio nulla (anzi attendo notizie con impazienza). Nel vecchio deposito rimangono ancora numerosi filobus (tra cui quelli d'epoca) e qualche raro autobus. Ci sono passato davanti giusto ieri. A quanto pare lo spazio che doveva liberarsi nel nuovo deposito è ancora occupato dai gommisti...
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00Thursday, February 5, 2009 8:24 PM
Giornata uggiosa
Già che ci sono aggiungo una foto della linea 4, visto che nelle immagini precedenti non compare. La foto è di lunedì scorso, siamo in piazzale Santa Croce.
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10Wednesday, February 11, 2009 9:14 PM
Le nostre Ventotto...

...cioè i Menarini I serie che nel 2009 compiono, appunto, 28 anni (e non li dimostrano, che dite [SM=x346239] ). Ne ho fotografate un po'sabato mattina sulle linee 1-3-4 (sulla 5 non ci sono mai state). Fanno sempre la loro figura.

021 sul ponte di Mezzo, linea 3 per San Lazzaro
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00Wednesday, February 11, 2009 9:15 PM
022 in piazzale Santa Croce, linea 4 per via Mordacci
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00Wednesday, February 11, 2009 9:17 PM
l'autista della 030 ha appena risistemato le aste, dopo uno scarrucolamento allo scambio sul ponte di Mezzo
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00Wednesday, February 11, 2009 9:18 PM
la 030 riparte e imbocca via Bixio sulla linea 1 per Strada Farnese
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