il sasso è stato buttato nello stagno
Scrivendo e riscrivendo su "la repubblica Parma" (che so essere letta dall'assessore Mora) ho smosso le acque e un numero crescente di cittadini si sta accorgendo della situazione assurda creata dalle ultime inutili modifiche alla viabilità. Riporto l'interrogazione presentata dal consigliere Ablondi:
Marco Ablondi consigliere comunale Prc scrive:
21 dicembre 2010 alle 17:15
Ecco il testo della interrogazione presnetata al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale dal consigliere di opposizione Marco Ablondi sulla richiesta di sollecito riutilizzo dei filobus nella storica linea 1.
Premesso che:
• il cosiddetto intervento di valorizzazione di piazzale Corridoni ha determinato, finora, e non si sa per quanto tempo ancora, la impossibilità di utilizzo dei filobus per la linea 1;
• mentre venti filobus continuano a rimanere inutilizzati nel deposito TEP anziché essere utilizzati per lo svolgimento del servizio della linea 1;
• è notorio che il filobus assicura migliore qualità del servizio trasporto pubblico e che concorre a ridurre le emissioni in atmosfera di sostanze tossiche la cui presenza è già troppo elevata tanto da caratterizzare negativamente la nostra città per i numerosi sforamenti dei livelli massimi consentiti;
• al cosiddetto intervento di “valorizzazione” di piazzale Corridoni, non solo inutile ma soprattutto dannoso sia per ragioni di funzionalità ed estetica che di spreco di soldi pubblici, si aggiunge la realizzazione del tratto di linea di alimentazione dei filobus che, attraverso viale Vittoria, viale dei Mille, rotatoria di barriera Bixio collegherà piazzale Barbieri a viale Villetta cosicché i filobus saranno costretti a ripetere quella sorta di gimcana attualmente percorsa dagli autobus che comporta maggiori tempi di percorrenza, riduzione della velocità commerciale, aumento dei costi di esercizio e minore scorrevolezza del traffico in una zona già di per sé complicata;
• al momento non è dato conoscere i costi della realizzazione del tratto di nuova linea di alimentazione della filovia1;
• risultano invece evidenti gli effetti positivi che deriverebbero dalla continuità d’utilizzo della linea elettrica esistente che consentirebbe ai filobus di transitare , come sempre avvenuto,da piazzale Barbieri direttamente in viale Villetta mediante l’utilizzo di un semaforo a chiamata peraltro già esistente;
• non è dato comprendere il perché di simile intervento che genera spreco di denaro pubblico , abbruttimento di una parte della città caratterizzata dalla presenza di edifici storico-monumentali e non produce effetti positivi per la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico (a che serve la grande enfatizzazione che si fa dell’Agenzia della qualità e del decoro urbano se poi si realizzano simili interventi?)..
Tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere
C H I E D E
al Sindaco di promuovere la sollecita realizzazione del collegamento della rete di alimentazione per il servizio filoviario tra ponte di Mezzo e via Bixio e di sospendere con effetto immediato l’intervento in corso di realizzazione di variante della linea filoviaria 1 in zona barriera Bixio per prevenire un ulteriore danno oltre a quello già prodotto per di più senza produrre effetti positivi per il servizio di trasporto pubblico .
Marco Ablondi
Gruppo P. r. c.