FILOBUS DI PARMA

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Frabby65
00venerdì 17 settembre 2010 08:09
Saranno esposti gli ultimi modelli del X6 e del Cayenne.

Ironia a parte mi risulta che si tratti solo di una rassegna fotografica e cinematografica.
birillo2000
00venerdì 17 settembre 2010 10:16
Ciao,
sembra che ci sia un bus fiat del 1975.
lucaMSR
00mercoledì 29 settembre 2010 22:03
Ciao,

volevo chiedervi se la situazione attuale della rete è così come descritta qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Parma

Grazie :)
Frabby65
00giovedì 30 settembre 2010 08:19
situazione a Parma
Rispondo a lucaMSR:
la pagina di wikipedia non è aggiornata agli ultimi duri colpi inferti dal comune alla rete filoviaria:
-la linea 1 è "sospesa" dal 26 novembre del 2009 perchè in corrispondenza di barrera Bixio è stata modificata la viabilità con l'introduzione di una rotatoria, la quale ha reso impossibile il transito dei filobus in tale tratto in direzione sud. La linea, da allora esercita con autobus , ora deve fare un giro vizioso attraversando una minirotatoria tra viale dei mille e viale vittoria. Al momento a distanza di dieci mesi non vi è alcuna traccia di lavori per l'adeguamento del bifilare al nuovo giro assurdo.
-i venti Menarini sono inutilizzabili e bloccati in deposito in quanto nell'agosti di quest'anno all'incrocio tra via D'azeglio e via Bixio l'amministrazione ha pedonalizzato una metà della piazzetta, quella da cui transitavavo i mezzi i direzione sud, pertanto tali filobus non avrevbbero la possibilità d rientrare in deposito a fine servizio(inoltre la linea 1 passa da lì). Anche in questo caso non c'è alcuan traccia di lavori in corso che faccia sperare in un ripristino del servizio normale.

Un mese fà scrissi una lettera sul giornale locale lamentando la situazione attuale della filovia e polemizzando sul fatto che il comune a parole è a favore dei trasporti elettrici ma in realtà fa di tutto per segarli.
L'assessore Mora ha risposto dopo pochi giorni sullo stesso giornale, senza quasi entrare nel merito dei fatti, accusandomi di qualunquismoe di dire il falso.
Ma a distanza di un mese posso dire che a pensare male spesso ci si azzecca. Il comune di Parma odia i filobus, la rete sopravvive grazie agli sforzi di TEP che in questi ultimi 15 anni ha dovuto spendere un fiume di denaro per adeguare il bifilare alle centinaia di rotatorie che sono state realizzate lungo le linee filoviarie.(altrettante sono in arrivo)
trammue
00giovedì 30 settembre 2010 08:45
ben vengano le rotatorie, ma, dico, che ci vuole a spostare due fili?
e per fortuna che non ci sono le rotaie, altrimenti....
Frabby65
00venerdì 22 ottobre 2010 17:11
Linea 1 e Menarini
Qui a Parma non è stato ancora mosso un dito per riprostinare la circolazione in via Bixio, nessuna traccia di lavori.
Menarini a marcire in deposito e linea 1 servita da cessi fragorosi e puzzolenti.
L'assessore Mora aveva promesso il ripristino entro fine anno...aspettiamo, se non mantiene le promesse scriverò un'altra letterina sulla gazzetta.
Flavio Menolotto
00sabato 23 ottobre 2010 12:33
Trolley Project
Riporto di seguito l'articolo publicato su "La Repubblica - Parma" del 22/10.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto.


E Tep lancia i super-capacitatori.

In arrivo anche nuovi filobus
Nel giorno in cui annuncia la nomina del nuovo presidente, l'azienda di Trasporti ospita a Parma la tappa italiana del progetto Trolley finanziato dall'Unione europea per la diffusione dei mezzi non inquinanti

Nella bufera la Tep continua ad andare. E nel giorno in cui annuncia la nomina del nuovo presidente Antonio Tirelli, dopo le dimissioni di Tiziano Mauro travolto dal caso Banca Mb, l'azienda di trasporti presenta il progetto Trolley e un finanziamento europeo da oltre 300mila: una boccata d'ossigeno a fronte dei grattacapi bancari.

Trolley è un piano di sviluppo, finanziato dall'Unione europea, per la promozione dei filobus nel vecchio continente. Meno gas di scarico più mezzi ecologici. E proprio a Parma si è svolta una due-giorni di confronto internazionale, durante la tappa italiana del progetto. Presenti anche l'assessore alla Viabilità del Comune Davide Mora e Gunter Mackinger, direttore dell'azienda dei trasporti di Salisburgo e capofila dell'iniziativa comunitaria. Oltre a Tep - l'unica in Italia ammessa al club Trolley - altri otto sono i gruppi europei coinvolti, sette le città (le polacche Danzica e Gdynia, la Salisburgo austriaca tanto amata a Parma, le tedesche Lipsia e Eberswalde, Brno nella Repubblica Ceca e Szeged in Ungheria). Il finanziamento di cui la Tep potrà usufruire è pari a 314.800 euro, per il 75 percento sborsati dal Fondo regionale di sviluppo europeo e per la quota restante dal ministero italiano per lo Sviluppo economico.

L'Europa è unita anche dai cavi dei filobus. E dai cosiddetti super-capacitatori. "Tep utilizzerà i fondi del progetto - ha spiegato infatti il direttore tecnico e d'esercizio Mauro Piazza - a parziale copertura dei costi necessari per l'istallazione dei cosiddetti supercapacitatori, dispositivi montati sulla nuova generazione di filobus in grado di ridurre del 25 percento la quantità di energia elettrica usata".

A Parma i superimpianti saranno montati su mezzi nuovi, in servizio già nel 2012. I filobus in arrivo, come spiega Piazza, "saranno lunghi 18 metri anziché 12 e risponderanno ai più avanzati standard tecnologici, oltre che essere caratterizzati da una linea accattivante e moderna simile a quella dei tram". Sbagliata inoltre, secondo Piazza, l'impressione che a volte i parmigiani hanno dello scarso investimento Tep sui filobus: "Non c'è alcuna ragione oggettiva per pensare ciò - dice il direttore tecnico - con orgoglio Parma figura fra le 13 città italiane che ancora hanno dei filobus in circolazione". Sono 33 i mezzi elettrici Tep, alcuni hanno circa 30 anni di corse sulle spalle "e infatti verranno sostituiti proprio nell'ambito del progetto Trolley". E il sogno di avere un'intera flotta composta solo da filobus? "Troppo costoso - dice Piazza - le spese per l'istallazione e il mantenimento delle rete aerea sono troppe per lasciar spazio a un'ipotesi del genere".

di MARCO SEVERO
TROLLINO59
00sabato 23 ottobre 2010 23:26
Vedi caro Fabbry, sei tu che pensi male.....
Anzi, vedi male.... perchè a Parma i filobus circolano tutti....e non ci sono ostacoli, ztl o rotatorie che lo impediscano....

Non so se tu porti gli occhiali, in ogni caso regalagliene un paio a quei signori Mora e Piazza....

p.s.: perchè i filobus devono assomigliare ai tram ???
Roberto Amori
00martedì 26 ottobre 2010 22:52
In questi giorni...
... è in giro per Parma il Trollino 1056 di Bologna per prove.
Forse è una delle macchine snodate su cui Parma desidera dotarsi in futuro. Sarebbe bello se qualche appassionato lo fotografasse in giro per la città, anche perchè è la seconda volta, dopo il megatrolley svizzero, che uno snodato circola a Parma.
Frabby65
00lunedì 15 novembre 2010 08:53
Barriera Bixio
Riporto una notizia che mi ha passato l'amico "filologo" Francesco:
a barriera Bixio, ai lati della strada hanno scavato un paio di buchi che per dimensione potrebbere fare supporre essere destinati a plinti per pali filoviari.
A piazzale Corridoni invece è ancora tutto fermo.
Naturalmete appena avrò un minuto passerò di lì per verificare.
Ripensando a come sono andate le cose, la mia sensazione comunque rimane quella che al momento del progetto e della realizzazione della nuova viabilità progettisti e tecnici comunali si fossero completamente dimenticati della filovia.
A proposito, il 26 di questo mese compie un anno la sospensione della linea 1.
Frabby65
10mercoledì 24 novembre 2010 15:56
Linee 3 e 4 kaputt grazie al Comune
L'annunciato tsunami di rotatorie è arrivato: da ieri sono stati aperti i cantieri di tre rotatorie in duecento metri su via Emilio Lepido di cui una all'incrocio con la diramazione della linea 4 verso via Parigi.
Il prode assessore Mora è riuscito a stroncare altre due linee filoviare a tempo indeterminato, anche qui temo che succeda come per la 1 in cui nessuno aveva pensato ai filobus.
Dunque da ieri e per mesi (più probabilemte anni) resterà solo la linea 5 in servizio (scollegata dal deposito), ma non preoccupatevi, per quella è in arrivo la rotatoria tra via Spezia e via Chiavari, allora finalmente l'opera del comune sarà completata.
Pootranno finalmente scrivere sui cartelli "Parma città defiloviarizzata".
Città di m. e di parole al vento.
TROLLINO59
00giovedì 25 novembre 2010 01:53
ma sto tizio non lo si può venire a trovare......e appenderlo al bifilare senza corrente?

scherzi (mica tanto) a parte, ma allora perchè la Tep acquista i nuovi snodati?
perchè nessuno pensa al filobus nel fare le rotatorie? mi sembra che in altri casi finiti i lavori stradali poi è stato fatto l'adeguamento aereo.
birillo2000
00giovedì 25 novembre 2010 09:29
Ciao,
non ci sono soldi, i calcoli astronomici delle spese per adeguare
il bifilare ad una rotatoria chissà a quanto ammontano solo per il progetto! Quando con un'autoscala con 3 o 4 operai, in 3 o 4 giorni sistemerebbe il tutto con un costo irrisorio!
trolleybus58
00giovedì 25 novembre 2010 09:37
Eppure a vedere all'interno del sito aziendale vi è un link rassicurante circa il futuro dell'impianto dal titolo "Tep partecipa al progetto europeo Trolley", che rimarca pure come la TEP sia stata l'unica azienda italiana a godere dei relativi finanziamenti appositamente per mantenere e migliorare la filovia... [SM=x346225] e poi la new è stata postata il 16/11/2010! Penso che all'esimio citato vada ricordata questa cosetta, prima di sprecare un bifilare per usi impropri... [SM=x346251]
trolleybus58
00giovedì 25 novembre 2010 10:00
Testo "TEP partecipa al progetto europeo Trolley"
Tep partecipa al progetto internazionale TROLLEY per lo sviluppo, la promozione e la diffusione del filobus in ambito europeo. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, coinvolge nove partner di otto città dell'Europa centrale che stanno realizzando piani di sviluppo del proprio sistema filoviario (Danzica e Gdynia in Polonia, Eberswalde e Lipsia in Germania, Salisburgo in Austria, Brno nella Repubblica Ceca e Szeged in Ungheria, oltre a Tep).

Tep è l'unica azienda di trasporto pubblico italiana ammessa ai finanziamenti europei per il progetto Trolley. L'azienda di via Taro utilizzerà questi fondi a parziale copertura dei costi necessari per l'installazione dei supercapacitori, dispositivi in grado di ridurre di circa il 25% la quantità di energia elettrica utilizzata dai filobus. Il finanziamento complessivo di cui Tep potrà usufruire è pari a € 314.800 erogati per il 75% dal Fondo Regionale di Sviluppo Europeo (ERDF) e per la quota rimanente dal Ministero per lo Sviluppo Economico Italiano (MISE). I nuovi filobus, lunghi 18 metri e rispondenti ai più avanzati standard tecnologici e caratterizzati da una linea estetica moderna e accattivante, sono in corso di acquisizione e saranno in circolazione sulle strade cittadine a partire dal 2012.
birillo2000
10giovedì 25 novembre 2010 13:36
Ciao,
mi spego meglio: la tep dice al comune: è colpa tua se dobbiamo
modificare la linea aerea ed allora ci vogliano tanti soldi.
Ed il comune risponde alla tep: non ci pensare neppure per l'anticamera del cervello che io ti dia così tanti soldi!
Quindi per me(dice il comune)sono affari tuoi(della tep).
Frabby65
10venerdì 26 novembre 2010 13:43
Rotatorie!!!!!
non si sa mai, magari nei promi mesi del prossimo anno potrebbe anche succedere che la linea 1 torni filoviaria...
Il nostro amico Mora, con straordinario tempismo e con precisione "chirurgica" dà un'altra mazzata alla comatosa linea 1 con una bella rotatoria all'incrocio tra viale della villetta e via stirone, altra emorragia per la povera TEP, già alle prese con 7 milioni persi in un investimento finanziario finito male.
Poi ricordate che siamo nella città "vetrina" in cui ciò che conta è apparire,e poco importa se l'apparenza è diversa dala sostanza.
Il progetto Trolley è la vetrina, la sostanza è lo smantellamento della filovia che è odiata dal comune.
Frabby65
00venerdì 17 dicembre 2010 09:14
Nuovi pali a barriera Bixio
Sono comparsi a barriera Bixio, nel giro attorno alla Famija pramzana, ovvero ciò che resta delle antiche mura. Evidentemente i lavori di ripristino del bifilare in quella zono sono in corso, finalmente una buona notizia!
Non so nulla di piazzale Corridoni, doveri passare da quelle parti lunedì prossimo, se ci saranno delle novità ve le farò sapere.
Frabby65
10lunedì 20 dicembre 2010 09:08
Piazzale Corridoni
Stamattina sono passato da piazzale Corridoni: il bifilare è intatto come un anno fà e non c'è alcuna traccia che faccia pensare a lavori imminenti. Dubito fortemente che in gennaio ritorni la linea 1 e in servizio i menarini (come aveva promesso l'assessore Mora). Inoltre a barriera Bixio ci sono i pali posati, ma non su tutto il nuovo percorso, quindi deduco che dove mancano i pali si utilizzeranno ancoraggi agli edifici, che però non sono ancora stati fatti , anche in queso caso non vi sono segni di lavori in questo senso. Molto probabilmente ci saranno delle lungaggini burocratiche legate alle autorizzazioni, espropri, ecc, roba da mesi.
Diciamo, per essere ottimisti, che linea 1 e Menarini li rivedremo a ottobre.

029
00lunedì 20 dicembre 2010 18:27
Tutta questa storia penosa mi mette un nervoso addosso [SM=x346223] Intanto giovedì prossimo promozione della fallimentare linea 16 Villetta-Oltretorrente con vin brulè davanti al cimitero e cori gospel a bordo. Pajàss!!!
Frabby65
00giovedì 23 dicembre 2010 14:31
il sasso è stato buttato nello stagno
Scrivendo e riscrivendo su "la repubblica Parma" (che so essere letta dall'assessore Mora) ho smosso le acque e un numero crescente di cittadini si sta accorgendo della situazione assurda creata dalle ultime inutili modifiche alla viabilità. Riporto l'interrogazione presentata dal consigliere Ablondi:

Marco Ablondi consigliere comunale Prc scrive:
21 dicembre 2010 alle 17:15
Ecco il testo della interrogazione presnetata al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale dal consigliere di opposizione Marco Ablondi sulla richiesta di sollecito riutilizzo dei filobus nella storica linea 1.

Premesso che:
• il cosiddetto intervento di valorizzazione di piazzale Corridoni ha determinato, finora, e non si sa per quanto tempo ancora, la impossibilità di utilizzo dei filobus per la linea 1;
• mentre venti filobus continuano a rimanere inutilizzati nel deposito TEP anziché essere utilizzati per lo svolgimento del servizio della linea 1;
• è notorio che il filobus assicura migliore qualità del servizio trasporto pubblico e che concorre a ridurre le emissioni in atmosfera di sostanze tossiche la cui presenza è già troppo elevata tanto da caratterizzare negativamente la nostra città per i numerosi sforamenti dei livelli massimi consentiti;
• al cosiddetto intervento di “valorizzazione” di piazzale Corridoni, non solo inutile ma soprattutto dannoso sia per ragioni di funzionalità ed estetica che di spreco di soldi pubblici, si aggiunge la realizzazione del tratto di linea di alimentazione dei filobus che, attraverso viale Vittoria, viale dei Mille, rotatoria di barriera Bixio collegherà piazzale Barbieri a viale Villetta cosicché i filobus saranno costretti a ripetere quella sorta di gimcana attualmente percorsa dagli autobus che comporta maggiori tempi di percorrenza, riduzione della velocità commerciale, aumento dei costi di esercizio e minore scorrevolezza del traffico in una zona già di per sé complicata;
• al momento non è dato conoscere i costi della realizzazione del tratto di nuova linea di alimentazione della filovia1;
• risultano invece evidenti gli effetti positivi che deriverebbero dalla continuità d’utilizzo della linea elettrica esistente che consentirebbe ai filobus di transitare , come sempre avvenuto,da piazzale Barbieri direttamente in viale Villetta mediante l’utilizzo di un semaforo a chiamata peraltro già esistente;
• non è dato comprendere il perché di simile intervento che genera spreco di denaro pubblico , abbruttimento di una parte della città caratterizzata dalla presenza di edifici storico-monumentali e non produce effetti positivi per la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico (a che serve la grande enfatizzazione che si fa dell’Agenzia della qualità e del decoro urbano se poi si realizzano simili interventi?)..
Tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere
C H I E D E
al Sindaco di promuovere la sollecita realizzazione del collegamento della rete di alimentazione per il servizio filoviario tra ponte di Mezzo e via Bixio e di sospendere con effetto immediato l’intervento in corso di realizzazione di variante della linea filoviaria 1 in zona barriera Bixio per prevenire un ulteriore danno oltre a quello già prodotto per di più senza produrre effetti positivi per il servizio di trasporto pubblico .

Marco Ablondi
Gruppo P. r. c.

Frabby65
00lunedì 27 dicembre 2010 16:54
Silenzio assordante del comune
Nonostante sui giornali non cessino le manifestazioni di perplessità di fronte alla situazione che ho descritto nei precedenti post, il Comune tace e lascia cadere le domande nel vuoto. Almeno in precedeza rispondevano alle domande, con molto astio, ma almeno davano segni di vita...
Ancora più assurdo è il silenzio della TEP che dovrebbe essere in teoria la parte lesa.
Temo che la filovia parmigiana abbia intrapreso un percorso analogo a quella cremonese.
Progetto trolley, bla bla bla....
Si sta avvicinando il giorno in cui scrivero a "Striscia" o alle "Iene"
TROLLINO59
00lunedì 27 dicembre 2010 23:33
alla fine accoglieranno l'ultimo punto dell'interrogazione...
ovvero sospendere qualsiasi lavoro...
Roberto Amori
00giovedì 6 gennaio 2011 01:51
A quanto pare capire...
... sarebbero i Van Hool i probabili futuri filobus di Parma.
029
10venerdì 7 gennaio 2011 15:04
Già... così sembra. E pare anche che non saranno gli AG300 T ma una versione prototipo dal design futuristico, denominata Tramlook, sulla quale non ho altre informazioni.
Io personalmente preferirei andare sul sicuro e prendere i Van Hool normali, che brutti non sono, piuttosto che avere l'anteprima mondiale di una potenziale patacca.
trammue
00venerdì 7 gennaio 2011 19:04
già
mi sto facendo l'idea che nei bei palazzi di parma qualcosa non funziona a dovere ....
TROLLINO59
00sabato 8 gennaio 2011 00:05
Tramlook...
Look da tram....
Filobus...da look...
Filobus come tram.....

me ricorda tanto il Trans....
e sarà pure superdotato...
OPS scusate: supercapacitato.....
TROLLINO59
00sabato 8 gennaio 2011 00:08
Tramlook...
Look da tram....
Filobus...da look...
Filobus come tram.....

me ricorda tanto il Trans....
e sarà pure superdotato...
OPS scusate: supercapacitato.....
birillo2000
00sabato 8 gennaio 2011 10:39
Ciao,
non ci sono più i tram di una volta!
non ci sono più i filobus di una volta!
sono solo delle sottocategorie miscelate.
trolleybus58
00sabato 8 gennaio 2011 15:48
Per adesso in questa storia del TPL l'unica patacca Doc è stata lo Stream triestino... [SM=g9595]
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