FILOBUS DI GENOVA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
kaonashi
00mercoledì 10 gennaio 2007 23:51
era opportuno quel tracciato?
Ho visto recentemente i nuovi bifilari a Sampierdarena, ma un mezzo come il filobus su un tracciato ipotizzato per la nuova metropolitana era opportuno spendere per portarlo sin lì? O non era meglio caso mai andare coi bifilari nelle zone collinari sui tracciati dei vecchi 33 e 34 dove le prestazioni della filovia sono valorizzate?
cliobini
00giovedì 11 gennaio 2007 17:35
Se va di questo passo, la metropolitana a Sampierdarena ci arriva nel 2050. Meglio approfittare di un filobus finchè siamo in tempo.

Vi ricordo che per ulteriori informazioni sulla metropolitana e sui trasporti pubblici di Genova c'è il sito www.metrogenova.com e l'annesso forum
simopa
00giovedì 11 gennaio 2007 17:46

Scritto da: cliobini 08/01/2007 22.00
Il filobus presente negli stabilimenti di Pistoia è per caso questo?




Confronta tu stesso....

http://www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=821293

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 11/01/2007 17.46]

cliobini
00giovedì 11 gennaio 2007 22:05
Grazie, penso che sia proprio quello. Non sembra in cattive condizioni...
1707
00domenica 11 febbraio 2007 01:03
Habemus filobus
Finalmente, martedì prossimo, torneranno i filobus sull'intera linea "30" (Foce-Via di Francia). La linea, inaugurata nel 1997, era interrotta da anni, prima per i cantieri relativi ai lavori per il G8, poi per l'istituzione del senso unico in via Balbi. Lunedì 12 febbraio, alle ore 16, l'AMT organizza nei giardini nella stazione Brignole una festa dal titolo "Carnevale in filobus", per presentare la "nuova" linea filoviaria e il progetto "Città trasporto". Poi da martedì riprenderà il servizio filoviario sulla linea "30". Negli ultimi mesi, è stato infatti posato il bifilare lungo via Adua, via Gramsci e via delle Fontane per poter avere l'itinerario di ritorno rispetto a via Balbi, dove i filobus transiteranno soltanto in direzione Sampierdarena.
Ci sarà invece ancora da aspettare qualche mese per poter istituire il servizio filoviario sulla linea "20" (che continuerà ad essere gestita con autobus 18 metri). Infatti, nonostante la linea sia pronta, mancano i filosnodati della Van Hool la cui consegna è in ritardo sui tempi previsti.
Ma, poichè i 20 filobus da 12 metri sono ora rimessati a Sampierdarena, il tratto nuovo che sarà aperto in un secondo tempo, sarà utilizzato, già da lunedì prossimo, dalle corse della linea "30" in entrata/uscita dalla rimessa.
Ciao, Renzo.
sandro.raso
00lunedì 12 febbraio 2007 15:09
Ritorno: speriamo bene!
Oggi tornano i filobus a Genova, con tanto di festa carioca con ballerine brasiliane.
Speriamo che non finisca come l'altra volta, quando il servizio andò avanti qualche mese a singhiozzo e poi fu soppresso.
Rimane il rammarico perchè il filobus è stato reintrodotto su una linea che si sarebbe meglio prestata ad essere servita con una tramvia; oltretutto i tram sul tipo delle gloriose "littorine" 900 e 1100 potrebbero transitare in Via Balbi a doppio senso, accorciando non di pochi minuti il tempo di percorrenza in direzione levante.
Comunque meglio di niente va bene anche così, e speriamo che l'elettrificazione dia i suoi frutti.
1707
00mercoledì 14 febbraio 2007 01:10
Filobus sul 30
Son tornati oggi i filobus in servizio regolare sulla linea 30 (Foce-via di Francia).
Allego foto della vettura 2016 (con tanto di bandierine) in transito a piazza De Ferrari.
Ciao, Renzo

[Modificato da XJ6 14/02/2007 9.39]

davto
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:22
Il ritorno del filobus a Genova su una intera linea è proprio una bella notizia [SM=x346250] , speriamo la "filoviarizzazione" continui e magari inizi una "tranviarizzazione"...

[SM=x346219]
Augusto1
00lunedì 19 febbraio 2007 14:00
dalla newsletter Asstra
Genova rinnova, amplia e rilancia la propria rete filoviaria. Ami ha realizzato i lavori per il prolungamento della linea Foce-San Benigno. L'azienda genovese ha anche curato la progettazione esecutiva degli impianti e delle opere civili e ha diretto i lavori di montaggio delle sottostazioni elettriche.
A Settembre con la consegna dei nuovi bus filosnodati, bimodali, Van Hool AG300T, si concretizzerà l'intero progetto filoviario che è coerente con gli obiettivi di miglioramento della generale qualità ambientale perseguiti dal Comune di Genova.
(Fonte: AMI)
em66
00venerdì 16 marzo 2007 16:43
PRESENTATO OGGI IL PRIMO MODELLO DI FILOBUS 18 METRI
dal sito www.amt.genova.it
PRESENTATO OGGI IL PRIMO MODELLO DI FILOBUS 18 METRI
Genova, 15 Marzo 2007
Non inquinante, rispettoso dell'ambiente, silenzioso, ecologico, il filobus è ritornato il 13 febbraio scorso a far parte di Genova, sul tracciato della linea 30, che collega via Rimassa alla Foce con il WTC, grazie alla reintroduzione dei 20 filobus F15 di Ansaldo Breda, sottoposti a restyling tecnico ed estetico.
Confermando il proprio impegno per una mobilità sostenibile, rispettosa della qualità della vita in città, Amt presenta oggi il primo modello di filobus 18 metri che, insieme ad altri 16 identici esemplari, costituiranno la flotta ecologica di Amt in servizio dal prossimo autunno sulla linea filoviaria 20 da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa (Foce).
I 17 bus filosnodati Van Hool modello AG 300T, con motore di trazione elettrico e motore ausiliario rispondente alle normative euro 4, sono completamente bimodali, in grado cioè di fare servizio di linea anche in marcia autonoma. Elevato comfort di viaggio, corridoi interni spaziosi, ampi vetri e piattaforma di accesso più confortevole sono le caratteristiche di qualità di questo nuovo filobus a servizio di tutti i clienti.
La presentazione del nuovo filobus 18 metri avviene in concomitanza con l'apertura del convegno Transcité che si terrà ai Magazzini del Cotone giovedì 15 e venerdì 16 marzo. Il convegno riunisce i rappresentanti delle reti delle grandi città associate a Transdev, che annualmente si incontrano per discutere di tematiche legate al trasporto pubblico.
Nello spazio allestito per l'occasione davanti a palazzo San Giorgio saranno esposti fino a sabato 17 marzo il nuovo filobus 18 metri ed il modello filobus Fiat 668 costruito nel 1953. Passato e futuro della filovia si incontreranno per tre giorni a Genova. Sabato 17 nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, appuntamento speciale per i bambini.

1707
00lunedì 19 marzo 2007 22:18
Ed ecco la foto
Ecco la foto del nuovo filobus 18 mt. Van Hool esposto venerdì e sabato scorsi a Caricamento (zona Acquario) affiancato al vecchio Fiat 668 n. 2269 in servizio a Genova dal 1953 al 1973. Il filobus è stato inviato a Genova ancora senza motore, ora è già ripartito per il Belgio e tornerà a Genova con mezzi propri al pari degli altri 16 esemplari. L'immissione in servizio è prevista per il prossimo autunno sulla linea "20" (Foce-Sampierdarena).
Ciao, Renzo.
Simone04
00lunedì 19 marzo 2007 22:31
Foto?
Uhmmm al momento non si vede nulla... [SM=x346240]

Con l'occasione, chiedo un'informazione agli appassionati Genovesi. Sul sito dell'AMT leggo che sono stati reintrodotti in servizio i 12m AnsaldoBreda "sottoposti a restyling tecnico ed estetico". Ma in cosa consiste esattamente l'aggiornamento estetico? Non mi pare siano molto diversi rispetto alla configurazione estetica iniziale... [SM=x346235]

[Modificato da Simone04 19/03/2007 22.38]

1707
00mercoledì 21 marzo 2007 23:34
Foto fantasma
Hai ragione, Simone. Non so cosa ho combinato, la foto non si vede. Ci riprovo. Per quanto riguarda il restyling dei filobus 12 metri, esso consiste in un diverso schema di coloritura dei mezzi, prima era arancione anche la parte alta della carrozzeria, ora è grigia. Inoltre, sono stati applicati i numeri in nero, anzichè in bianco.
Ciao, Renzo.
PS. Niente, non riesco, provo a mandarla a qualcuno più esperto di me.
lk702
00sabato 24 marzo 2007 21:00
Van Hooò genovese
Ciao 1707,
potresti inviare al mio indirizzo mail la foto del nuovo filobus genovese, se non riesi ad inserla nel forum?
Sono curioso di vederlo questo benedetto filobus.
Grazie.
Augusto1
00sabato 24 marzo 2007 23:41
Ecco la foto di Renzo
Già l'avevo ricevuta, mi era sfuggito di postarla... [SM=x346225]



Simone04
00domenica 25 marzo 2007 03:52
Eccolo lì, il Van Hool...
Veramente bello! [SM=x346220] In pratica è la versione filobus del nuovo AG300 (a Torino invece abbiamo complessivamente 85 esemplari del vecchio modello). I miei complimenti alla città di Genova per aver creduto in questo tipo di veicoli, e soprattutto auspico la continuità di servizio, dal momento che (se ricordo bene) in passato l'unica linea filoviaria esistente è rimasta ferma per molti mesi, per motivi vari... [SM=x346246]
lk702
00lunedì 26 marzo 2007 13:19
Van Hool AG300T
Veramente bello, spero di poter presto farci un giretto...
cliobini
00giovedì 29 marzo 2007 12:03

in passato l'unica linea filoviaria esistente è rimasta ferma per molti mesi

Diciamo ANNI
1707
00venerdì 30 marzo 2007 18:46
Grazie, Augusto
Ringrazio Augusto per aver inserito la mia foto, stavo giusto per chiedere a qualcuno a cui l'avevo inviata via mail se poteva inserirla.
Grazie, e speriamo che per l'autunno i 17 Van Hool possano finalmente prendere possesso della linea "20".
Ciao, Renzo
cliobini
00lunedì 2 aprile 2007 15:07
Si ce lo auguriamo. Sarebbe stato bello vedere il 20 su tutto il percorso intero e non limitato a piazza Vittorio Veneto.
Ma qui non siamo molto lungimiranti
XJ6
00martedì 3 aprile 2007 00:10
2222
Da un noto amico della filobusta ricevo, e inserisco con piacere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
cliobini
00martedì 3 aprile 2007 09:19
La 2222 potrebbe essere l'unica vettura del parco UITE-AMT con quattro cifre uguali?
Photorail
00martedì 3 aprile 2007 10:29
la bellissima 2269 è funzionante? Secondo voi all'AMT sarebbero disponibili per un noleggio fotografico?

E infine: è la stessa vettura di questa foto?

http://www.photorail.com/phr0/tram/filobus/218xxxsp-.jpg

1707
00mercoledì 4 aprile 2007 00:49
2222 e 2269
Bellissima la foto della 2222, credo che Cliobini abbia ragione. Non ho mai visto a Genova un mezzo con 4 cifre uguali. Le 1100 erano solo 4, le 2200 le ricordo dalla 2226 in poi, le 3300 di oggi sono 30, e nella numerazione dei Fiat 418 degli anni Settanta si era saltata la serie 3300 ma dividendo in due la serie 3200 (3201-3230 carr. Portesi, 3251-3290 carr. Pistoiesi), sembra quasi proprio per evitare le 4 cifre uguali. Gli Esatau serie 4400 erano 30, mentre non sono mai esistite le serie 5500, 6600, 7700 ecc.
Per quanto riguarda la 2269, essa non è funzionante, anche perchè ai suoi tempi la rete di alimentazione era a 600 v, oggi è a 750. Quindi il noleggio non penso sia possibile, salvo viaggiare a traino con aste abbassate, come è successo qualche anno fa nel film "Figurine". Non riesco ad aprire il link che Photorail ha inserito, per cui non posso rispondere sulla domanda relativa.
Ciao, Renzo
Photorail
00mercoledì 4 aprile 2007 08:31
per Renzo 1707
Grazie della spiegazione.

A causa di un problema sul server del mio sito non si riesce a vedere la foto se non dal mio sito....Comunque: la foto riguarda una vettura direi identica, buttata fra rovi e cespugli nei presi di un viadotto ferroviario in costruzione a La Spezia. Arrugginita, senza nessun vetro e nessun numero visibile. Mi dissero fosse la 218 Fitram, ma non so altro.
andrea79.b
00mercoledì 4 aprile 2007 11:10
rimessa foce
La rimessa filoviaria di via Ruspoli è ancora utilizzata?
Ho notato che vi è un bifilare in entrata ma non quello in uscita
andrea79.b
00mercoledì 4 aprile 2007 11:12
rimessa sampierdarena
Dove è ubicata esattamente questa rimessa?
E' collegata alla rete da bifilari o viene raggiunta in marcia autonoma?
1707
00giovedì 5 aprile 2007 01:53
Per Andrea (Rimesse filoviarie)
La rimessa di via Ruspoli (entrata principale su via Maddaloni) è una delle 5 rimesse urbane dell'AMT. E' meglio nota come rimessa Mangini (dal nome della persona alla quale è stata intitolata), e fino al 1973 ospitò il parco filoviario di prima generazione. Successivamente, fu trasformata in rimessa di autobus. Con la ripresa del servizio filoviario, si decise per la vicinanza alla nuova linea 30, di assegnare i 20 nuovi filobus ancora alla rimessa Mangini.
A seguito della lunga interruzione del servizio filoviario, la linea "30", gestita con autobus, passa, per ragioni organizzative, alla rimessa di Sampierdarena, più o meno all'altro capo della linea "30", e a circa 200 metri da quello che sarà il nuovo capolinea filoviario della linea "20". Così, alla ripresa del servizio, i 20 filobus sono trasferiti alla rimessa di Sampierdarena, da dove escono (ed entrano) in marcia autonoma.
I bifilari all'interno delle rimesse non sono più necessari grazie alla marcia autonoma, e credo che non possano essere più installati per ragioni normative di sicurezza.
Ciao, Renzo
1707
00giovedì 5 aprile 2007 02:06
Per Photorail (218 Fitram)
Potrebbe trattarsi del filobus 218 della Spezia. Sono andato a consultare quella che io chiamo la Bibbia dei filobus (ovvero il libro "Giro d'Italia in filobus" degli amici Gregoris-Rizzoli-Serra), da cui risulta che la vettura in oggetto faceva parte di un lotto di 9 filobus Alfa Romeo 900 AF del 1953. La 2269 di Genova è un Fiat 668, ma le due vetture sono identiche di carrozzeria (Piaggio).
Ciao, Renzo
1707
00giovedì 5 aprile 2007 02:14
La 2222
Ancora dal libro "Giro d'Italia in filobus" una breve scheda della vettura ripresa nella bellissima foto di "Filobustiere", inserita da XJ6.
Trattasi della serie originaria 220-225 del 1941. Il modello è Fiat 656 F carrozzeria Casaro, equipaggiamento elettrico Marelli. La vettura 225 andrà distrutta durante la guerra, mentre le altre 5 saranno rinumerate 2220-2224 nel 1946, e resteranno in servizio fino al 1965.
Non sono riuscito a capire in quale località sia ripresa la foto, qualcuno la riconosce?
Ciao, Renzo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com