FILOBUS DI GENOVA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
1707
00venerdì 10 giugno 2005 14:57
10 giugno 1973
Gli ultimi filobus delle linee 33 e 34 stanno per congedarsi definitivamente dalla città.
Già da qualche tempo il servizio serale è effettuato con autobus, e quindi prima delle 21, l'ultimo filobus entra in rimessa.
Dell'estesa rete filoviaria degli anni Cinquanta, erano ormai rimaste soltanto le due linee 33 e 34, gestite con i vecchi filobus a 2 assi Fiat 668, in 3 diverse versioni di carrozzeria.
Gli ultimi 3 assi avevavno effettuato le ultime corse sulla linea 37 qualche mese prima.
Finisce così un'epoca iniziata il 13 aprile 1938 con l'inaugurazione della prima linea filoviaria genovese (ma il servizio regolare inizierà soltanto otto giorni dopo).
All'inizio degli anni Sessanta, i filobus sono oltre un centinaio (113 nel 1963). Ad essi sono assegnate 6 linee di grande carico:
30 Foce-Stazione Principe
33 Stazione Brignole - Manin - Circ.ne a Monte - Staz. Principe
34 Dinegro - Cimitero Staglieno
35 Via Vannucci - Via Napoli
36 Piazza Manin - Lido
37 Dinegro - Piazza Guicciardini
38 Ospedale San Martino - Sampierdarena
La prima linea ad essere sostituita con autobus è il 36 nel 1964, poi nel 1967 il 35 viene prolungato a via Vesuvio e quindi diventa autobus, tra il 1969 e il 1972 diventano autobus anche il 30 e il 38, e nel 1973 il servizio filoviario genovese è completamente soppresso.
Sarà reintrodotto 24 anni più tardi, il 26 giugno 1997.
324
00venerdì 10 giugno 2005 16:26
... per poi assistere alla geniale riforma del traffico "Merella - Winkler", che ha reso la filovia incompatibile con le modifiche introdotte al traffico e oggi abbiamo ben 2 vetture su 20 in servizio (quando va bene).
Ho detto qualcosa che non va?
edoal
00venerdì 10 giugno 2005 21:15
lavori a Genova
A proposito, come procedono i lavori nella Superba? A marzo era stato posato il bifilare a Sampierdarena, in via Cantore ricordo. Ricordo anche come il problema della filovia genovese sia rappresentato da via Balbi, dove è stato inserito il senso unico e quindi il bifilare dovrebbe essere spostato sul lungo mare, davanti all'Acquario più o meno.

Ciao
Roberto Amori
00sabato 11 giugno 2005 00:25
Filobus della Lanterna

Certo che non è male: quasi 10 anni di lavori per fare andare 2 filobus...20 anni circa per qualche Km di metrò che però era partito come tram così che i quasi svizzeri tranvai vanno sottoterra fino a De Ferrari che sarebbe poi il minimo che t'aspetti per Genova. Illuminante anche il senso unico che ostacola la regolarità del servizio filoviario, attenzione che a Cremona tutto è finito per questi motivi, da capire se capitati o voluti.
Penso che forse non siano solo Bologna e Padova ad avere fatto fesserie negli ultimi anni.




Intanto consoliamoci con questo bell'Alfa Romeo 140. E' il numero 2376, acquistato nel 1951 e radiato nel 1973, qui siamo nel 1972 a P.zzle Corvetto. La vettura ha 22 anni ma sembrerebbe in ottima forma.
Settantaquarantuno
00sabato 11 giugno 2005 15:15
Inaugurazione fortunata
Un "addetto ai lavori" mi ha raccontato dell'inaugurazione della filovia 30 a Genova (1996), quando, giunte autoritàgiornalistiprelatiassessorigiuntapopolino tutti i notabili salirono sul primo filobus per il viaggio inaugurale e, tra scatti di flash, sorrisi e strette di mano, il mezzo rifiutò categoricamente di partire.
Immagino la campagna stampa del giorno successivo...
Ciao!
7041
1707
00sabato 11 giugno 2005 21:29
Il 38 si fermava a Principe
Chiedo scusa, ma nella fretta di postare il messaggio per poter rientrare puntuale al lavoro, ho commesso un errore. La linea filoviaria 38 si fermava alla stazione di Principe, e fu prolungata a Sampierdarena soltanto il 30 luglio 1973 (quando ormai era autobus da tempo) assumendo il nuovo numero 18. La vecchia rete filoviaria genovese non è mai arrivata oltre Dinegro a Ponente (sulla piazza c'era il capolinea del 34 per Staglieno e del 37 per Marassi), e soltanto con l'attivazione della nuova linea 30 nel 1997 si è arrivati a sfiorare Sampierdarena, dove peraltro sono quasi terminati i lavori di posa del bifilare. Un aggiornamento sulla nuova filovia genovese dovrebbe apparire sul numero 1 de "Il tram della sera".
Ringrazio Roberto (al quale avevo giusto in mente di chiedere una foto a tema) che, puntualmente, ha corredato da par suo il mio messaggio con una bellissima foto di un 3 assi a piazza Corvetto, dove transitavano tutte le linee filoviarie di Genova.
Sul libro dell'Archivio Storico AMT, "Il filobus a Genova", c'è una foto di piazza Corvetto che dovrebbe risalire alla fine degli anni Cinquanta / primi Sessanta, dove si contano ben 17 filobus in servizio. Purtroppo ho lo scanner che non funziona, ma appena posso cercherò di metterla nel forum.
Le vetture filoviarie ancora presenti nel parco AMT alla data della soppressione (10 giugno 1973) furono tutte radiate ad eccezione delle vetture 2226-2227-2228 cedute all'Azienda di Rimini. Si salvarono inoltre alcuni Fiat 668 Cansa ceduti alla Spezia dove furono ricostruiti e rimessi in servizio, e le vetture 2269 e 2275 (Fiat 668 carrozzati Piaggio). Quest'ultimo venne utilizzato dall'Ansaldo per sperimentare nuove apparecchiature elettroniche e poi demolito, mentre la 2269 è tuttora conservata (non si sa in quali condizioni) in una rimessa AMT (ultimamente è stato avvistato nella rimessa di Boccadasse).
linea13
00lunedì 13 giugno 2005 14:39
33 e 34
Piccola curiosità. Anche a Torino le ultime linee filoviarie furono il 33 ed il 34 (è vero, non ce n'erano molte altre [SM=x346229] ).
Scherzi a parte, vorrei chiedere a 1707 delucidazioni sulla filovia che percorreva la circonvallazione a monte, esattamente in quale anno la tranvia è stata sostituita dai filobus. Ancora oggi mi chiedo tra l'altro come riuscissero i tram della Superba ad inerpicarsi lungo i tornanti iniziali di quel percorso [SM=x346235] La scorsa estate ho cercato le vestigia della galleria S.Ugo, che consentiva di evitare il tratto iniziale, ma davvero pensare ad un tram da quelle parti è un vero esercizio di "passione tranviaria" (chiedo scusa per l'OT, ma il tram è sempre il tram [SM=x346232] )
1707
00lunedì 20 giugno 2005 01:22
Per linea 13
Scusandomi per il ritardo, rispondo a Linea 13 sulle tranvie e filovie della cosiddetta circonvallazione a monte di Genova.
La linea filoviaria Stazione Brignole - Manin - Circ.ne a Monte - Piazza Principe - inizialmente numerata 83 - sostituì le linee tranviarie 25 e 27 il 30 gennaio 1951.
Sono di quel periodo i Fiat 668 serie 2231-2257 (di cui sicuramente il grande Roberto avrà a disposizione qualche bella immagine! [SM=x346239] ) che presteranno servizio sulla linea fino alla sua trasformazione in automobilistica il 10 giugno 1973.
Il 7 febbraio 1956, la linea assunse la nuova numerazione 33, ancor oggi in uso sulla linea di autobus che effettua lo stesso percorso, ma fermandosi alla stazione Principe, anzichè a piazza Principe, circa 200 metri in meno.
Appena riesco, passo a scanner un paio di foto dei tram alle due uscite della famosa galleria elicoidale di Sant'Ugo, diventata inutile con la trasformazione della linea da tranviaria a filoviaria.
Ciao, Renzo
PS. Saluti alle bellissime 2800 del tuo nick! [SM=x346220]
1707
00mercoledì 3 agosto 2005 00:38
Due filobus in servizio? Troppi! La linea 30 barrato va in ferie!
Mercoledì 20 luglio sono iniziati i lavori per la nuova pavimentazione in piazza De Ferrari. Ciò ha comportato il dimezzamento dello spazio transitabile e quindi il senso unico per le linee di trasporto pubblico che, in direzione Levante, percorrono ora via Roma-piazza Corvetto-via XII Ottobre.
Così, anche gli unici due filobus che nei giorni feriali effettuavano servizio sulla linea circolare 30 barrato (Foce-Piazza Fontane Marose-Foce) si sono fermati!
Intanto, mentre a Sampierdarena è stata installata la rete aerea per il prolungamento della linea, in via Gramsci (dove dovrebbero transitare i filobus in direzione Foce, in quanto via Balbi è diventata a senso unico)non sono neppure iniziati i lavori!
Ma sembra che l'AMT abbia ordinato nuovi filobus da 18 metri che dovrebbero essere di costruzione Van Hool.
Lascio a voi i commenti, i miei ve li evito perchè potrebbero essere molto pesanti.
Ciao, Renzo.
auguaugusto
00giovedì 4 agosto 2005 18:39
un 668 per 1707
Via Sant'Ugo, febbraio 1970. Fiat 668 matricola 2212 (?) impegnato sulla linea 33.

[Modificato da XJ6 16/01/2006 1.40]

1707
00venerdì 5 agosto 2005 00:44
Grazie, Augusto!
Grazie per la foto, Augusto!
La vettura ripresa sulla linea 33 in via Sant'Ugo potrebbe essere la 2242. Appartiene infatti alla serie 2231-2257. Queste vetture, entrate in servizio nel 1950-51, sono arrivate quasi tutte alla cessazione del servizio filoviario genovese prima generazione. Il 10 giugno 1973, ultimo giorno delle superstiti linee 33 e 34, erano ancora efficienti una ventina di questi veicoli, insieme ai 10 Fiat 668 carrozzati Piaggio del 1953 (2266-2275), dei quali AMT ha conservato la vettura 2269, e ai 3 Fiat 668 carrozzati Fiat del 1953(2226-2228), poi ceduti all'azienda di Rimini.
Apparentemente uguali, in realtà i 27 filobus come quello della foto di Augusto, si dividevano in due sottoserie.
Il primo gruppo 2231-2247 (carrozzeria Fiat) montava motore ed equipaggiamento elettrico TIBB.
Le rimanenti 10 vetture 2248-2257 (carrozzeria Cansa) avevano motore ed equipaggiamento elettrico Ansaldo.
Per entrambe le sottoserie, la lunghezza del veicolo era di metri 9,990, e la capienza era calcolata in 83 passeggeri di cui 20 seduti.
Ciao, Renzo.
=rosmau=
00domenica 15 gennaio 2006 18:31
Vorrei sapere si ci sono novità sul ritorno dei filobus nella linea 30.Lo scorso settembre ho passato una bellissima giornata a Genova. L'unica cosa negativa è vedere che una linea filoviaria sia stata sospesa per colpa del senso unico in Via Balbi.
Saluti. [SM=x346219]
324
00domenica 15 gennaio 2006 23:20
Verso il 30 dicembre hanno rimesso in servizio la linea 30 barrata (solo feriale). 2 vetture tanto per far vedere che i filobus esistono. Sabato scorso erano di scena 2016 e 2019.
324
00martedì 14 marzo 2006 00:34
Dopo l'ennesima sospensione del servizio filoviario, lunedì 13 marzo sono riapparsi i due filobus sul 30/: 2016 e 2018.
Daniele2595
00sabato 10 giugno 2006 22:27
Ciao a tutti!!
Su un altro forum é apparsa una bella notizia: su via Gramsci, soprattutto davanti al Palazzo delle Dogane, ma anche all'altezza di Porta Vacca (via Fontane) stanno venendo installati gli attacchi per i tiranti trasversali del nuovo bifilare filoviario direzione levante.
Quando questo bifilare verrà attivato, sarà possibile il ripristino del servizio filoviario genovese!!!! [SM=x346250]

Chi é in zona ci sa dire qualcosa di più?
[SM=x346219]
Daniele
1707
00domenica 11 giugno 2006 01:25
Filobus in via Gramsci
Grazie a Daniele per le novità filoviarie di Genova. Io non ne sapevo ancora niente, so soltanto che AMT ha in programma di gestire come filovie le linee "20" (Foce-Sampierdarena) e "30" (Stazione Brignole-WTC). Per entrambe le linee occorre però provvedere alla posa del bifilare in via Gramsci (di cui parla Daniele), e per il "30" anche la risistemazione dell'anello di inversione a Brignole, in quanto, con la nuova disciplina del traffico, ora si trova contromano.
Ciao, Renzo.
PS. Esattamente 33 anni fa, il 10 giugno 1973, terminava la prima era filoviaria di Genova (vedi post precedenti).
Daniele2595
00domenica 11 giugno 2006 02:04
Ciao Renzo!
A distanza di 33 anni sembra proprio che, dopo tante peripezie, il filobus a Genova debba tornare in grande stile!!

Daniele

P.S.: ti é arrivata la mia mail?
1707
00venerdì 30 giugno 2006 22:50
Bifilare in via Gramsci
Proseguono i lavori per la posa del bifilare in via Gramsci, che consentirà il ritorno del filobus a via di Francia e la sua prosecuzione sul nuovo tratto tra via Buranello e piazza Vittorio Veneto. Dopo l'installazione sulle case e sui piloni della sopralevata dei ganci di attacco, in tutta la via Gramsci sono state montate le traverse sulle quali saranno poi inseriti i fili di contatto. In via Adua, sono apparsi degli strani "mezzi pali" sulla sopraelevata dove saranno agganciati i fili di sostegno. I lavori si dovrebbero concludere a settembre.
Ciao, Renzo.
papupi
00martedì 11 luglio 2006 16:15
le voci piu' insistenti parlano di inaugurazione fino a Sampierdarena per la fine dell' anno ....

Sono e resto scettico !
Krokodil
00mercoledì 23 agosto 2006 17:01
http://vossloh-kiepe.silverserver7.de/index.php?wai=53&env=0012250280351&id=40

http://snipurl.com/vcca
Paoloilfiorentino
00domenica 15 ottobre 2006 18:37
Nuovi filobus per Genova
Lo scorso sabato, in occasione dell'Open Day presso gli stabilimenti AnsaldoBreda di Pistoia, ho avuto occasione, insieme a Simopa e Rosmau, di notare un filoveicolo articolato in buone condizioni ma abbandonato su un prato, un po' malinconicamente, all'esterno degli stabilimenti. Ho supposto che si trattasse di un prototipo destinato a Genova, in vista della prevista espansione dello scarno sistema filoviario; l'amico Stefagin, come sempre molto informato, ha confermato che si trattava proprio del prototipo della nuova serie genovese, rimasto poi in fabbrica a seguito del mancato accordo tra il produttore e l'Atm.
Stefano mi ha informato anche sul prossimo arrivo nel capoluogo ligure di 20 filobus Van Hool che andranno a raddoppiare l'attuale parco veicoli: una buona notizia, che si aggiunge a quella dell'ampliamento della rete.
Un cordiale saluto a tutti,
Paolo
papupi
00giovedì 4 gennaio 2007 11:40
si intensificano le corse di prova dei filobus sul nuovo tracciato .... (anche se con le vecchie vetture)

ci siamo quasi !
Cori x
00lunedì 8 gennaio 2007 02:30
Io ho trovato questa:



in questo sito dove parlano di Genova.

www.busepullman.it/saloni/mobilitytech2006.html


Saluti!

[Modificato da XJ6 08/01/2007 15.10]

rasosandro
10lunedì 8 gennaio 2007 08:38
Filobus in esposizione
La foto in questione l'ho fatta anch'io: si tratta di un filobus esposto in Piazza De Ferrari, davanti al Palazzo Ducale, poco tempo fa in occasione di un convegno sulla mobilità ecologica, assieme ad alcuni mezzi elettrici a batteria che peraltro, a differenza del filobus, non erano visitabili.

Apprendo che a Genova sono in arrivo altri 20 filobus che si aggiungeranno a quelli esistenti: ma avremo il piacere di vederli in esercizio regolare o diventeranno vecchi dentro alla rimessa come sta accadendo agli altri 20?

Quando si finirà di fare lavori sconclusionati (E IO PAGO...) del tipo di installare il bifilare doppio in Via Balbi e poi ridurla a senso unico, vanificando tutta l'opera per anni?
cliobini
00lunedì 8 gennaio 2007 21:56
I filobus Van Hool in arrivo a Genova saranno solo 17 e dovrebbero essere impiegati sulla nuova linea filoviaria 20 con percorso istradato per via Buranello e limitata a piazza Vittorio Veneto. Per ritardi (a quanto pare causati dal costruttore) la consegna avverrà solo in primavera e quindi il servizio comincerà nell'autunno. Invece in primavera si vedranno di nuovo sul 30 i filobus 12 metri, con tanto di carrozzeria rinnovata
cliobini
00lunedì 8 gennaio 2007 22:00
Il filobus presente negli stabilimenti di Pistoia è per caso questo?



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

[Modificato da XJ6 09/01/2007 9.00]

trolleybus58
00martedì 9 gennaio 2007 12:47
Sul filobus d'epoca a Piazza De Ferrari
Per caso proviene dal Museo Nazionale Trasporti di La Spezia? [SM=x346225]
cliobini
00martedì 9 gennaio 2007 14:04
No, il filobus (2269) dovrebbe essere rimasto di proprietà di AMT. Quello del Museo dovrebbe essere la 2227

PS: grazie per aver modificato l'immagine del mio precedente post che era un po' "fuori misura"...

[Modificato da cliobini 09/01/2007 14.07]

papupi
00mercoledì 10 gennaio 2007 16:49
ad autunno i 18 metri ???

peccato...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com