FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, [65], 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Filobus2011
00giovedì 22 febbraio 2018 16:29
Ieri un conducente di un filobus sula linea 30 è svenuto e

un passeggero ha attivato il freno di emergenza.
[SM=x346219]
Filobus2011
00martedì 6 marzo 2018 12:52
Da CTM Facebook

Attenzione! Ritardi sulle linee 30 e 31 a causa di un cedimento del manto stradale in viale Marconi, altezza via Mercalli. In quel tratto al momento si transita a senso unico alternato.

La situazione è tornata alla regolarità.
[SM=x346219]
Filobus2011
00domenica 18 marzo 2018 12:36
Da CTM Facebook

· 15 marzo ·

Oggi ci trovate all'Ex Manifattura Tabacchi nell'ambito della manifestazione "Sardegna compra verde". Presentiamo i progetti Jessica e Zeeus relativi all'acquisto di filobus a basso impatto ambientale e ai test sul loro utilizzo a Cagliari. — presso Ex Manifattura Tabacchi.
[SM=x346219]
Filobus2011
00sabato 24 marzo 2018 12:23
Dal sito CTM

Sabato 24 marzo “Rappresentazione Sacra della Passione di Cristo”. Deviazione linea 5

In concomitanza con “Rappresentazione Sacra della Passione di Gesù Cristo” prevista a Cagliari sabato 24 marzo, dalle ore 17.00 chiuderà al traffico un tratto di viale Bonaria (tra viale Cimitero e l’incrocio viale Bonaria – via Milano - via Ravenna). La linea 5 devierà il percorso come di seguito riportato:

LINEA 5

Direzione Cinquini
Gli autobus, giunti in via della Pineta, proseguiranno in via Pessina, via Dante e viale Bonaria da dove riprenderanno il percorso ordinario.

Direzione Vergine di Lluc
Gli autobus, giunti in viale Bonaria, proseguiranno in viale Cimitero, piazza Repubblica, via Pessina e via della Pineta da dove riprenderanno il percorso ordinario.

FERMATE

Si effettueranno, a richiesta, tutte le fermate presenti lungo la deviazione di percorso.

FERMATE SOPPRESSE: viale Bonaria e via Milano.
[SM=x346219]
Tallero03
00mercoledì 28 marzo 2018 09:45
ROTATORIA PIAZZA COSTITUZIONE
I lavori proseguono con le recinzioni e restringimento della carreggiata: effettivamente questo potrebbe far pensare che i cavi filoviari sarebbero stati rimossi per un breve tratto temporaneamente per poi essere ripristinati non appena terminata la nuova rotatoria e la nuova segnaletica. Speriamo che sia così.
giulio.51
00mercoledì 28 marzo 2018 10:24
rotatoria
Cosi' aveva detto un autista, che la rimozione era parziale per i lavori del bastione. Se verranno ripristinati ... posso dire che,ancora c'è un po di intelligenza. [SM=x346220]
Tallero03
00giovedì 29 marzo 2018 12:28
FINE LAVORI A SETTEMBRE
Così leggevo sull'Unione Sarda di oggi. Certo, giulio.51, una previsione ottimistica, lascerebbe intravvedere nuovi tiranti e un rifacimento di circa 50 metri di linea: come dici tu, potrebbe esserci veramente una rinnovata sensibilità, alla luce soprattutto del fatto che appare quantomeno assurdo - se non ci fossero i lavori di cui trattasi - vedere i Trollino o i VanHool scendere con le aste abbassate da Via la Vega fino a Viale Regina Margherita, sotto i cavi della linea aerea (la quale, come detto in precedenza, è databile 1961/62 o addirittura - da Piazza Costituzione in su - 1951/52).
giulio.51
00giovedì 29 marzo 2018 13:30
Si,tallero, auguriamoci che ripristino il tutto...anche perchè i filari lasciano un certo fascino...da cartolina. Al momento alcuni filobus stanno utilizzando la ex linea del filobus 7 ;
Via bacaredda - Via Tiziano - Via Dante...e Per il rientro in deposito, Via Cocco ortu - Via Bacaredda,Viale Ciusa.
Tallero03
00martedì 3 aprile 2018 11:32
Già, Giulio.51. Il vecchio 7, servito negli ultimi anni dal Fiat 2405 Casaro CGE seconda serie. Ricordo le edicole internazionali al mercato San Benedetto: vi trovavo il giornale Topolino in inglese con disegni originali (stupendi) americani. Ma era un altro mondo: il filobus finiva la sua corsa in via Sant'Alenixedda ed aveva in comune il capolinea col 2 (piccolo autobus giallo Fiat 418).
Tallero03
00lunedì 9 aprile 2018 11:07
Ancora perplessità
In Piazza costituzione ho visto nuovi interventi sul bifilare: hanno unito tutti i cavi all'altezza della parte destra della carreggiata (fronte chiesa evangelica). Questo non lascerebbe presagire nulla di buono. Spero di essere smentito.
giulio.51
00lunedì 9 aprile 2018 14:25
Piazza costituzione
Non voglio essere pessimista. [SM=x346228]
Mi ripeto, sarebbe proprio un' azione priva di buon senso.
E' vero che nel passato ne sono avvenute altre...però qui ormai da togliere non c'è rimasto più nulla. Povera Cagliari [SM=x346222] [SM=x346221]
Tallero03
00martedì 10 aprile 2018 15:40
Quale futuro per la sede filoviaria lato mare ?
Se si decidessero a posizionare i binari della metropolitana, probabilmente utilizzerebbero la corsia dei bus lato mare: questo significherebbe soppressione dei bifilari. Non so veramente quale scenario si aprirebbe in tal caso ma secondo me i lavori del collegamento tramviario fra Piazza Repubblica e Piazza Matteotti non avranno mai inizio, con conseguente perdita dei fondi europei: figuriamoci, in ambito regionale abbiamo i peggiori politici della storia dell'autonomia sarda e purtroppo non intravvedo nessuna svolta per un trasporto pubblico efficiente e rispettoso della salubrità dell'aria.
Ro84
00martedì 10 aprile 2018 17:20
Beh basta pensare con quale lungimiranza alla regione hanno tolto il servizio stabile del 29 (leggermente OT) dalla stazione FS al Buon Pastore, lasciandolo solo per le ore di punta. La scusante è il "favorire il trasporto su ferro grazie alla metro", che però, oltre che non essere ancora operativa dalla stazione a piazza Repubblica, è ancora, dopo oltre due anni, ferma alle fasce da 20 minuti a causa di quel famoso incidente, senza che ancora siano stati reimmessi i due convogli danneggiati (e dissequestrati da quasi un anno e mezzo).

Mi domando con che criterio si voglia favorire questo trasporto del ferro dato che hanno tolto proprio la parte di linea 29 che non costituiva un doppione con l'attuale servizio tranviario, quando invece un 29 in pieno servizio avrebbe al contrario agevolato ulteriormente il raggiungimento della stazione da piazza Repubblica.

Se veramente ci tenessero a questo trasporto tranviario, intanto avrebbero trovato una soluzione rapida al caos delle frequenze dimezzate, o accelerando la riparazione dei convogli incidentati o velocizzando l'entrata in servizio dei nuovi convogli bianco-rossi. Infine magari snellendo la burocrazia per la posa dei nuovi binari in centro, mentre allo stato attuale si rimanda di anno in anno e dall'originale 2019 come data ultima di chiusura lavori si sta arrivando al 2019 come data di probabile inizio degli stessi.
Filobus2011
00lunedì 16 aprile 2018 23:02
Per i lavori in via Dante i Filobus del 30 e 31

abbassano le aste alla fermata di via San Benedetto-fronte Buon Pastore.
[SM=x346219]
Filobus2011
00lunedì 16 aprile 2018 23:18
Sabato 31 marzo c'era l'autorre al lavoro verso le 19,00

in piazza Matteotti all'angolo che permette al quale il 5 gira in via Roma-Stazione FS. Isolata la zona i filobus rientravano alla fermata di viale Bonaria-Banco di Sardegna.
Chi sa come avranno fatto gli operai con il temporale che è accaduto poco dopo?
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 9 maggio 2018 16:28
Da CTM Facebook


CTM SpA ha condiviso il video di L'Unione Sarda.

7 maggio alle ore 3:17 ·
...
CTM...ridete con noi! Avanti c'è posto! Oggi alle 21 su Videolina la nuova trasmissione della Compagnia Lapola
Filobus2011
00giovedì 7 giugno 2018 12:13
Quache sera fa un conducente di un filobus sulla Linea 30

ha bloccato a lungo il mezzo provocando una lunga fila di auto (stranamente nessuno ha iniziato a usare il clacson) alla fermata di Quartu, via Marconi presso Unicredit per vendere un biglietto a un utente che ne era sprovvisto, nonostante sia vietato.
[SM=x346221]
Filobus2011
00mercoledì 18 luglio 2018 12:24
Da CTM Facebook

CTM ha partecipato a una giornata di studi dove sono state presentate le best practices italiane sul trasporto pubblico con i filobus.
[SM=x346219]
Tallero03
00martedì 7 agosto 2018 11:17
Spostamento bifilari nel lato Portici di via Roma ?
La volontà che la metro debba passare per il lato mare potrebbe avvalorare simile ipotesi.
Ma, realisticamente, visto che sul metro continuano a perdersi in chiacchiere, senza che vi sia l'intenzione concreta di aprire il cantiere per il posizionamento dei binari, dubito seriamente che il collegamento con Piazza Matteotti si farà;
In secondo luogo, quand'anche dovessero iniziare i lavori, il ripristino della filovia nel lato portici non avverrebbe comunque, considerato che quell'idea aberrante secondo cui i cavi del filobus sarebbero antiestetici sembra avere purtroppo la prevalenza.
Filobus2011
00mercoledì 8 agosto 2018 22:06
Da CTM Facebook

6 ore fa

A causa di lavori ad un condotta idrica in viale Marconi, le linee 30 e 31 in entrambe le direzioni stanno subendo dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio.
[SM=x346219]
giulio.51
00giovedì 9 agosto 2018 10:13
Spostamento bifilari nel lato Portici di via Roma ?
E già ! Come dici te Tallero, le lungaggini burocratiche e politiche portano enormi scompensi. E' molto probabile che una volta che rimuovono i bifilari c'è il forte rischio che non saranno più riposizionati da altra parte. Se ben ricordate mesi fa fecero diversi esperimenti facendo transitare i filobus non collegati alla rete nella Via Roma. [SM=x346222]
giulio.51
00giovedì 9 agosto 2018 10:26
Metro
Leggevo in uno stralcio del progetto metro, che c'è l' intenzione di ampliare i servizi metro con più linee nel futuro, che giungano alla Piazza Matteotti. La metro indicata 2, viaggerebbe su rotaie e arriverebbe all'interno della Stazione Fs ; mentre la 1 si fermerebbe di fronte all'stazione arst e l'altra la 3 dove fa oggi capolinea il 30 e 31. La metro 1 e 3 viaggerebbero non su rotaie ma su gomma.
Sono molto perplesso e direi confuso da queste tortuose idee.
[SM=x346240]
Filobus2011
00giovedì 6 settembre 2018 12:27
Da CTM Facebook

30 agosto alle ore 03:12 ·

ATTENZIONE CONDIVIDETE: deviazione temporanea della linea 30. Da Is Pontis Paris i mezzi proseguono dritti verso Quartu come linea 31. Il traffico infatti è momentaneamente bloccato a causa della perdita di carico di un mezzo pesante, stanno intervenendo sono sul posto i Vigili del Fuoco.
[SM=x346219]
Filobus2011
00giovedì 20 settembre 2018 12:33
Da CTM Facebook

Nuova livrea dei filobus 100% electric inaugurata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018
[SM=x346219]
TROLLINO59
00venerdì 21 settembre 2018 12:34
sarebbe questa?

amici cagliaritani, ci farebbe piacere qualche foto attuale della rete e dei mezzi....
Filobus2011
00martedì 2 ottobre 2018 12:29
Nuova livrea per filobus 100% electric

@TROLLINO59

La foto la trovi qui:
https://www.facebook.com/CTMCagliari/photos/a.286455681430070/1840409106034712/?type=3&theater
[SM=x346219]


Filobus2011
00martedì 30 ottobre 2018 12:56
Da CTM Facebook

Via Pola chiusa al traffico - la linea 5 devia in via Caprera.
[SM=x346219]
Tallero03
10domenica 4 novembre 2018 09:10
Momentanea deviazione linea 5
Curioso vedere filobus nel viale Sant'Avendrace. Solo per 2 giorni causa voragine in viale Merello che ha imposto la temporanea modifica del percorso. Ovviamente, aste abbassate perchè non c'è (ne' c'è mai stato) bifilare. Com'è noto, negli anni che furono passavano nello stesso viale Sant'Avendrace ("Santa Tennera") la linee tramviarie (Prima 1 e 2 poi 1 ed M) che giungevano fino a Piazza San Michele.
Però il bifilare di Piazza Trento (rimosso 10 anni orsono), certamente serviva la zona nella parte più vicina alla Croce (Sa Cruxi, alla sommità' della colonna aragonese) : come più volte accennato, si trattava dell'11 (Piazza Trento - Via Palestrina), inaugurato il 16 luglio 1962.
Tallero03
10domenica 4 novembre 2018 09:46
Ancora su deviazione del 5
Pensate che ha transitato in via Caprera (seguendo il percorso dell'1) proseguendo lungo il Corso-S.Avendrace fino a via S.Michele per poi svoltare in via Is Maglias: ovviamente sempre con le aste giù.
Tallero03
00domenica 4 novembre 2018 10:43
FIAT 668 MARZO 1953
Linea 5: foto tratta da Rivista della V Fiera Campionaria della Sardegna, marzo 1953. Erano gli albori della filovia cagliaritana, inaugurata il 22 dicembre 1952.
La storia della linea 5 si intreccia con quella della linea tranviaria 3 (Piazza Costituzione - Buoncammino) e di quella automobilistica A-B. Credo che verso il gennaio 1952 iniziarono a smantellare i binari in via Garibaldi per far posto al bifilare che doveva collegarsi a via Alghero - via Pessina-Stadio Amsicora. Non per niente, nel gennaio 1952, il 3 fu sostituito da autobus mentre, com'è noto, l'autobus A-B (Piazza d'Armi - via Gianturco) venne sostituito, a partire dal dicembre di quell'anno, dalla suddetta filovia 5.
Ancora, non dimentichiamo che proprio nel marzo 1953 vide la luce anche la filovia 7 (Stazione FS - via Piemonte), inizialmente ed in via provvisoria gestita da autobus nel periodo dicembre 1952-febbraio 1953.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com