FILOBUS DI BOLOGNA

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TROLLINO59
00giovedì 10 aprile 2014 01:20
VOCE FUORI DAL CORO...
Alcuni di voi sanno benissimo che da anni sono un grande estimatore dei mezzi Solaris, ma l'esperienza anconetana dei Trollino 18 fin'ora è stata un mezzo disastro.
I 3 mezzi in dotazione, a parte i casini dovuti alla linea, ai turni e in ultimo all'incidente in SSE, hanno mostrato in questo anno di servizio frequenti e notevoli problemi.
Non parlo di motore o prestazioni che sono grandiosi, tantomeno degli allestimenti superbi e di un linea invidiabile, ma la tecnologia esasperata li sta quasi facendo odiare...

Il problema più grande è la ralla ed il blocco al mezzo che in particolari situazoni interviene. e fino a qualche giorno fa nessuno, nonostante decine di interventi dei tecnici ceki, ne aveva compreso la ragione. Ma Ancona, alla fine, è stata banco di prova per tutti...

In soldoni: la ralla Huber prevede che entri in funzione un limitatore di potenza della trazione, a marcia indietro (rarissima) o anche avanti con un raggio di curvatura particolare che potrebbe provocarne la rottura. Fin qui nulla di strano.
Il problema è che il "cervellone" elettronico dei Solaris invece fa intervenire il blocco anche in normale marcia avanti, quando la spinta, quindi la potenza, va ad incidere sul rapporto "elastico" tra le due casse.
I filobus anconetani sono stati chiesti e tarati con potenza maggiore per venire incontro alla ripida salita di via Torrsi e via Tavernelle.
Ma la sgradita e sconosciuta conseguenza è stata appunto l'involontario blocco della ralla.....anche davanti agli esterrefatti tecnici Solaris...
Cosa che il software non aveva assolutamente previsto...
A Bologna, tutta in pianura, una potenza minore non si nota...
Ora siamo in attesa entro pochi giorni dell'aggiornamento informatico per far riprendere una tranquilla marcia....

Altri difetti: il motore ausiliario qualche volta va...fuori giri...
il sistema video interno sulle porte è stato sostituito 2 volte....
cicalini che impazziscono....
la messa a terra delle porte non perfetta...

Insomma, fin'ora un mezzo casino.....

Io però i Trollino li adoro comunuqe!!!
Cori x
00giovedì 10 aprile 2014 01:40
Rudy in una discussione su Facebook l'ing Bottazzi mi spiegò che a Bologna testarono un Citaro 15 metri o comunque l'idea negli uffici TPER girò comunque e per una linea che coinvolgesse anche piazza Medaglie. Il fatto che non avesse raggi di curvatura sufficienti per la città stroncò il progetto sul nascere. Da bastian contrario ( come sai) gli dissi che era una favolata abominevole. Di fatti un Astromega olandese per piazza medaglie passò tranquillamente non meno di un mese fa ed era un 16 metri 3 assi. E credimi dal vivo un bestione del genere fa veramente paura. Se ce la fa un robo del genere vuoi non passi un autobus normalissimo di un metro di meno? Aggiungo che è una costante vedere per almeno i viali autobus GT a tre assi che sono un po' la costante dei vettori esteri specie se tedeschi,svizzeri e francesi. M'è giunta notizia due settimane fa che un'azienda croata ha preso un Neoplan 4 assi da 15 metri azzurro ( Cazmatrans) e me lo sono ritrovato 2 sere fa.... a Venezia. Ora,se piazzale Roma che è molto più stretta di piazza Medaglie offre spunti per navi del genere il tutto lo trovo molto pretestuoso....ben sapendo che Bologna ha i Citaro LU cioè da 15 metri in dotazione,e che della flotta TPER suburbana rimangono sempre i miei preferiti ( i 490 sono i miei in assoluto)

Filobergamo i sanremesi come i napoletani della CTP sono Solaris -Ganz Trollino 12T o Trollino 1 con equipaggiamento SOLO i Sanremesi sono equipaggiati con i Cegelec TV Europulse IGBT con modifiche della DP di Ostrava sulla parte posteriore. Come per quelli sanremesi anche gli spezzini hanno il gruppo elettrogeno Kirsch-IVECO. ( ecco le feritoie posteriori per gli RT esattamente come quelli di Winterthur in Svizzera) ma mentre i 12 metri sono tutti prodotti dalla CKD Pragoimex ( si proprio dalla Tatra tranviaria) i 15 e 18 metri sono prodotti dalla Skoda.

In poche parole la differenza tra Trollino 1 e 2 è essenzialmente estetica. Musetto 1 è quello romano,napoletano e sanremese. Musetto 2 nuovo musetto identico alla terza serie affilato ma con la fanaleria a stella con anima color rosso della prima serie. La terza è quella bolognese con fanaleria posteriore accordata alla parte anteriore. La quarta ovviamente è sullo stile tramino.
rudy8918
00giovedì 10 aprile 2014 01:47
il banco di prova per i trollino a bologna è senza dubbio la 14 con continui attacchi e distacchi dalla rete per la mancanza della sottostazione al deposito due madonne (chissà ancora per quanto ??)e conseguentemente una parte del percorso da fare ripetutamente in marcia autonoma la cosa va avanti ormai da 18 mesi eppure sembrano non accusare problemi i nostri sono fantastici un piacere guidarli motore ausiliario silenzioso e affidabile se devo trovare un difetto la ventilazione vano passeggeri veramente rumorosa ma in compenso molto efficace sia il riscaldamento che la climatizzazione....in attesa di guidare i crealis oggi li ritengo i nr 1 !
rudy8918
00giovedì 10 aprile 2014 01:54
x cori io ritengo sia un pretesto la storia dei 15 m in stazione piazza medaglie d'oro perché già oggi la linea 87 ha diverse corse limitate che entrano nel piazzale con i citaro 15 m !! non trovo (e credo di avere già parecchi anni di esperienza alla guida tali da permettermi di dare un giudizio) reali motivazioni alla possibilità di utilizzare ipoteticamente i solaris 15 m su filovie come 13 32 e 33
Cori x
00giovedì 10 aprile 2014 02:03
La linea 14 è una linea appena nata,fatta male ed in fretta e furia. Ma non è da condannare. Anzi è un merito. Il fatto che sia stata "causa" dell'innalzamento del voltaggio a 750V come standard e la successiva eliminazione dei 12 metri è stata la scelta più infausta. Ad oggi infatti mancano mezzi più consoni ad orari morbidi. E' vero che se fosse per me e lo ripèeto eliminerei dalle balle i primi Busotto,vecchi,consumati anzitempo a causa di materiali plastici scadenti e per giunta fastidiosi in marcia autonoma ( sembra di stare in un trattore). Salverei i "Bologna 2" solo se ci fosse un vero e profondo restauro che coinvolgesse: riverniciatura beige opaca delle plastiche superiori come da nuovi,sostituzione dei sedili con altrettanti più moderni ed ergonomici,sostituzione del linoleum con uno di fattura più moderna e riverniciatura dei pali il tutto nella nuova coloritura dei Solaris. Al vero anche di parecchi bus ex ferraresi come gli Europolis.

Trollino59..... hai proprio espresso chiaramente perché Pardubice non ha preso i 18 metri.Non è stato un caso che abbia scritto: "Quello bolognese è stato tarato sull'esperienza salisburghese e lo si nota per la spinta di accelerazione specie in curva. Una cosa che è stata apprezzata in Germania ma non tanto in Rep.Ceca. I Trollino 15 ad esempio sono i mezzi in assoluto perfetti." Avere di cui 2 ravvicinati posteriormente aiuta e facilita le salite acclivi. Anche Roma ha lo stesso problema e se ne sono ben guardati di prendere mezzi che fino a 40 anni fa era la normalità. Il guaio è che gli anconetani sono PIUì pesanti dei bolognesi. Con le orride carenature poi invece di tagliare l'aria ne impedisce il rollio...Ma la ConeroBus li ha pagati in blocco od ha fatto un leasing? Perché altrimenti potrebbe farseli sostituire entro i 3 anni con analoghi da 15. E magari Solaris potrebbe darli in vendita a Bologna...


Ritornando a Rudy,so benissimo dell'87 per questo non ci sarebbero assolutamente scusanti. Basta guardare il sito Skoda e si vede benissimo che il terzo asse sterzante fa tutto il lavoro per renderlo un dodecametrico,e per simpatia metto sempre lo stesso mezzo di Pardubice:
TROLLINO59
00giovedì 10 aprile 2014 08:00
No, niente leasing per Conerobus; anzi ti dirò di più, Solarsi paga una penale per ogni giorno di mancato funzionamento per difetti....

L'idea di impiegare 15 mt ci fu alcuni anni fa e furono fatte delle prove con alcune vetture extraurbane (VanHool e Setra).
Niente da fare: le "inversioni a U" al capolinea di Tavernelle proprio non riuscivano.....
Augusto1
00giovedì 10 aprile 2014 08:07
Le macchine da 15 metri sono difficili da guidare e richiedono percorsi non tortuosi. Non ne parliamo, poi, se debbono affrontare curva e controcurva...
liquidatore
00giovedì 10 aprile 2014 09:41
@ Cori x
Forse è da seguire il serafico ma rassegnato Liquidatore che appena apre la finestra di casa urla bestemmie.

E' la prima volta in vita mia che mi sento dire ... serafico! Grazie.
rudy8918
00giovedì 10 aprile 2014 10:34
per i filobus da 15 m e in passato ci fu la possibilità di vederli a bologna credo che il discorso sia chiuso vero che tale tipologia di mezzi su alcuni percorsi avrebbe avuto e creato problemi non certo sulle attuali filovie 13 32 e 33
Cori x
00giovedì 10 aprile 2014 14:15
Trollino a suon di penali a sto punto potrebbe cascarci un Trollino 12T.... comunque allora si che è un'anomalia. Ma gli Avancity STH ex romani ormai nei test cos'hanno rivelato? Perché so che sono stati testati sia a Bologna che a Rimini oltre che Ancona,come mai non sono stati presi da nessuna delle 3 amministrazioni? Ok tolto il fatto del "perché sono sottoposti a sequestro preventivo" mi sembrano meccanicamente vetture identiche ai Trollino 27Tr Skoda analoghe alle bolognesi,identiche alla produzione ceca...Non le ho mai viste coi miei occhi ed i video disponibili non rendono bene l'idea di come si comportino però boh è un idea. 45 divise tra Bologna ed Ancona non sarebbe male. Per di più il grigio di base c'è già,basta pellicolare le fiancate col baffo rosso..... e così leverei dalla lista nera almeno ste vetture che non sono poche...

Augù è vero che su curve e controcurve un mezzo filoviario da 15 darebbe noie all'autista ma perché in Rep.Ceca funzionano e da noi MAI? Anche Napoli ha mezzi da 15 come Bologna e pure molti in giro per l'Italia hanno i Setra 417UL cioè i 15m suburbani... Stiamo parlando di Bologna che ha autostrade mica vicoli,e parliamo di Ancona il cui unico problema e non indifferente è la presenza di numerosi sali/scendi,come Napoli e Genova. Da buona città di mare....non vedo tutto questo allarmismo. Ora Trollino non ricordo Tavernelle,se ci sono passato ero in dolce compagnia quindi non potevo dire "oh levate dar c.. che c'è un filobus" ma non si potrebbe modificare od allargare la sede stradale?

Vedete? Anche Rudy mi da ragione! [SM=x346232]
TROLLINO59
00giovedì 10 aprile 2014 21:29
Cori, su pregi e difetti dei BmB ho scritto or ora sul post di Roma.
Grazie, ma di 18 mt bastano e avanzano i 3 che abbiamo.
Ad Ancona alcuni Setra e VH extraurbani circolano, ma hanno percorrenze su strade accettabili. proprio i giorni scorsi un Setra si è incenerito.....in un paese qui vicino...
No, capolinea Tavernelle e, dimenticavo, anche quello del Passetto non sono allargabili in alcuna maniera e t'assicuro sono problemi invalicabili.
Gli snodati li abbiamo (al massimo io avrei preso il quarto), ora dobbiamo immettere i 12mt Breda (disgrazia Ansaldo permettendo...)
filobergamo
00giovedì 10 aprile 2014 23:00
ot sui trollino
allora cori ti faccio il punto.. i trollino sono divisi in 3 serie più la metro style tipo tramino. le prime 2 quasi identiche tipo sanremo napoli e roma che sono di seconda serie differiscono dalla prima serie prodotta solo x gdynia e riga per le luci anteriori di ingombro x esempio e altre piccole differeze. come dici tu dalla terza serie il disegno del muso si addolcisce tipo bologna, cagliari, spezia ed ancona .. vengono prodotti tutti in polonia poi in base a alla scelta del equipaggiamento elettrico vengono allestiti.i primi esemplari erano equipaggiati woltan, Alstom o ganz transelektro,in tempi più recenti si e usato molto cegelec allestito in repubblica ceca. attualmente va forte medcom per i polacchi quindi allestito direttamente li come anche gli unici vosshol per la spezia. la fa d padrone skoda a Pilsen che per i veicoli commercializzati in repubblica ceca e in bulgaria si prende il diritto di marchiare il frontale con il proprio logo e chiamandoli 26tr il 12mt,27tr il 18 mt e 28 tr il 15 mt.tutti gli altri trollino equipaggiati skoda, cioe Lublino, baia mare, landsrona e cagliari sono clasificati semplicemente trollino. [SM=x346220]
rudy8918
00giovedì 10 aprile 2014 23:25
x cori ricordo che i bmb filobus (tra l'altro proprio un mezzo già allestito per roma)sono stati scartati in sede di prove (erano 3 mezzi van hool solaris e bmb)per problemi di incarrozzamento dovuti ad un corridoio strettissimo inadatto all'urbano sembrava quasi un mezzo extraurbano (e purtroppo la cassa posteriore dei 350 cng arrivati a gennaio e che ho provato venerdì scorso è simile)oltre ad un altro problema che purtroppo ora non ricordo dovrei parlare con qualche collega istruttore che li testò proprio ho un vuoto
TROLLINO59
00venerdì 11 aprile 2014 00:17
concordo con Rudy. lo stesso venne in prova qui ad ancona e fu scartato per l'identico motivo
Cori x
00venerdì 11 aprile 2014 05:10
Un po di storia...
Filo.... Solaris costruisce in casa solo ed unicamente gli autobus. I mezzi "alternativi" invece conto terzi. E' proprio questo che permette di mantenere i costi veramente bassi. Come Siemens e Bombardier fanno da diversissimo tempo. Invece Mercedes lavora diversamente. I mezzi per il sud europa vengono costruiti in Turchia e gli impianti (motore etc..) in Rep.Ceca,Slovacca o Ungheria. Che è anche condiviso proprio con Solaris,Neoman e Daimler-Benz. Ne avevo già parlato riguardo i Capacity Mercedes....

Se ti dico che ogni singolo Trollino è costruito dalla CKD Pragoimex cioè la vecchia Tatra è perché SO che sono assemblati in toto LI e dal 2010 sono stati rinominato semplicemente Skoda per via di un contenzioso giudiziario tra la Tatra ed Irisbus ( di li il nome nuovo Iveco Truck invece di Irisbus ma la natura è quella consorzale,ad oggi costruisce ad esempio solo ed unicamente tram su base T4 RT e KT)...Come ad esempio i Bmb Avancity SIA autobus che filobus sono assemblati dalla ITC Group GIA' consorzio Pegasus con sede a Karlova,un paesino appena fuori la tangenziale di Praga è perché SO che sono costruiti finiti ed importati QUI. A Bologna fanno solo le verifiche finali. Solaris fa esattamente la stessa identica cosa,e li testa in casa GIA' con le parti adesive in plastica dura sulle parti delicate ( sotto cassa e paraurti) prima di essere spediti in bisarche ferroviarie. E pure Irisbus. Con tutta la produzione del caso.

Ad Annonay costruiscono solo i telai. Poi arriva un treno della CargoServ che porta i pezzi da assemblare: fiancate,fanaleria,sedili,etc... Dall'altra parte invece più importanti si contatta Cegelec,Vossloh,MedCom che è sempre ITC Group e Ganz ( che è sempre della Skoda) per impianti termici,motori etc...i quali tolti i Trollino di Riga e Budapest fatti proprio a Budapest direttamente vengono spediti alla Skoda portandosi dietro i materiali con un vettore della CD CARGO ovviamente matricola vecchia conoscenza italiana essendo stata della FNM ed oggi di proprietà Irisbus/Skoda.

Riguardo il logo Skoda ricordo che questo lo si poteva fare solamente quando Irisbus costruiva i mezzi sugli impianti Karosa prima della propria definitiva acquisizione ( formalmente nel 1999 e di fatto dal 2003) essendo gli stessi impianti siti a Vysoké Mýto città gemellata con Annonay ( GUARDA CASO) ma non si sapeva quando si sarebbe dissociata la Ikarus dallo stesso gruppo poi confuito in Ikarbus/MAZ/LAZ etc.. in base al paese d'origine. Nei filobus invece su base Citelis il logo Skoda è proprio del mezzo non essendo costruito da Irisbus ma da Skoda e si riferisce PROPRIO ai modelli cechi. 24TR da 12 metri e 25 TR da 18 metri. 30 e 31TR sono su base SOR azienda partner di Iveco dal 1991 ed ubicata ad Usti nad Orlic cioè a 20 km da Vysoké Mýto. E che la aiuta per allestire Solaris in eccedenza....

Ora Filo capisci perché mi sono arrabbiato?! [SM=x346232]

Rudy,Trollino.. Grazie sono info molto importanti.. [SM=x346220]
flyer53
00lunedì 5 maggio 2014 20:41
Linea 14
Oggi passando da Due Madonne, ho visto i cavi di alimentazione del bifilare, pronti per essere collegati, al ponte della tangenziale hanno finalmente montato gli attacchi del bifilare. Abbiamo speranze di vedere i filobus in presa fino al capolinea a breve?
rudy8918
00lunedì 5 maggio 2014 21:43
sotto il ponte della tangenziale è già tutto collegato da settimane la linea da barca a due madonne è completa ma purtroppo da quello che mi risulta non si prevedono a breve i lavori per realizzare la sottostazione !! e in più da giugno iniziano i lavori per le nuove linee filoviarie con strada maggiore chiusa per almeno 6 mesi e nel 2015 chiuderanno le vie ugo bassi e rizzoli oltreché su viale ercolani a porta mazzini ci saranno importanti riduzioni di carreggiata ciò comporterà la sospensione del servizio filoviario su 14 32 e 33 per lungo tempo....per non parlare del prolungamento della 13 quando inizieranno i lavori finali con la posa dei cavi del bifilare e la tensione portata da 600v a 750v si rischia di non vedere i filobus nemmeno su tale filovia per qualche mese...
rudy8918
00venerdì 9 maggio 2014 02:53
LAVORI NUOVE FILOVIE E CREALIS
oggi in una conferenza stampa il sindaco ha confermato l'avvio dei lavori il prossimo 9 giugno lavori che comporteranno la chiusura di strada maggiore per 6 mesi oltre a lavori su via mazzini viale ercolani piazza dei martiri per circa 4/6 mesi durante tale periodo molte linee saranno deviate e sospeso l'esercizio filoviario su 14-32-33 per tutta la durata dei lavori
flyer53
00sabato 10 maggio 2014 08:44
La linea 13, finiti i lavori di prolungamento sarà a 750 V, i bussotto a 600 v restanti saranno trasformati o verranno radiati?
rudy8918
00sabato 10 maggio 2014 09:37
i bussotto sono 35 hanno oggi dai 18 (bologna 1 serie 1021-1040) ai 16 (bologna 2 serie 1041-1055) anni di servizio attualmente 18 sono già trasformati 600/750v un mezzo filoviario se tenuto in buone condizioni ha almeno 25 anni di vita la logica mi dice che saranno trasformati ma attualmente non ho notizie certe
rudy8918
00domenica 18 maggio 2014 10:27
confermata la sospensione del servizio filoviario sulle linee 14-32-33 per tutta la durata dei lavori e in autunno arriverà il primo crealis per i collaudi poi se saranno positivi via alla produzione dei restanti 48 una volta arrivati se ancora non completati i lavori delle nuove filovie saranno utilizzati su tutte quelle già esistenti
TROLLINO59
00domenica 18 maggio 2014 23:45
altri 5 mesi per vedere e testare il Crealis?
è di costruzione artigianale, tornito a mano, conduttori elettrici realizzati uno per uno, basette dei circuiti saldate a mano??????
fanno prima ad ideare e produrre la Ferrrari di Formula 1
rudy8918
00lunedì 19 maggio 2014 02:54
il primo esemplare praticamente è pronto ma sosterrà collaudi in francia (credo) poi arriverà qui in autunno per ulteriori prove se non ci saranno problemi di sorta o modifiche da apportare la produzione degli altri esemplari non impiegherà molto tempo e salvo inconvenienti dovrebbero arrivare tutti e 49 entro la fine del 2015
rudy8918
00mercoledì 9 luglio 2014 00:54
oggi il resto del carlino in un articolo inerente le nuove filovie bolognesi inserisce nel progetto anche la 11 e la 21 non è assolutamente vero ne previsto vi allego una foto del crealis bolognese in allestimento e prova alla skoda dovrebbe arrivare in autunno
flyer53
00mercoledì 9 luglio 2014 11:28
Non mi sembra un brutto mezzo, molto più moderno del civis.
Intanto proseguono i lavori di costruzione della rotonda e relativo capolinea del 13 a Rastignano, si vede già la parte di sinistra dell'anello con relativi plinti per i pali della filovia.
Augusto1
00mercoledì 9 luglio 2014 18:04
Un post di Roberto Amori su FB
In questi giorni a Casalecchio si stanno rammodernando i bifilari della ex filovia 42 che, nel 2015 o più probabilmente 2016, torneranno in funzione come filovia 15 per il completamento dell'operazione Crealis ed estensione del trasporto elettrico tra Bologna, Casalecchio e San Lazzaro.
Gran parte delle traverse e palificazioni erano già state sostituite, con altrettante nuove, tempo fa... ora si è passati alla manutenzione e sostituzione degli isolatori e pendini sul bifilare.



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Roberto Amori
00giovedì 10 luglio 2014 01:28
Grazie...
... Augusto per avere postato anche qui la foto.
Una curiosità: sul bifilare in questione si vedono bene, all'estremità destra dell'immagine, due giunture di filo coi Bull Dog. Si tratta del punto, poi rimosso a metà degli anni '70, in cui c'erano scambi e incroci della linea 42\ Croce di Casalecchio...
flyer53
00sabato 12 luglio 2014 11:34
crealis neo
Ho trovato immagini del crealis esposto in una fiera il 14 giugno.
flyer53
00sabato 12 luglio 2014 11:34
flyer53
00sabato 12 luglio 2014 11:40
crealis neo
Ecco le immagini che ho trovato e che non ho allegato nei post precedenti, ma avevo sbagliato ad inviare. saluti a tutti
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