FILOBUS DI BIELLA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lk702
00venerdì 27 gennaio 2006 09:45
Ciao a tutti,
dopo una lunga assenza dovuta a vari motivi, il pricipale dei quali la mia amncanza di tempo, rieccomi tra voi.
Ne approfitto per segnalare che qui a Biella si sta pensando seriamente, molto seriamente di creare una linea filoviaria che collegherebbe la Stazione RFI di San Paolo (zoan sud-est) con la città universiataria (denominata città studi, zona ovest).
Il percorso lungo circa 4,5km collegherebbe dunque due poli importanti della città con il seguente percorso:
Stazione San Paolo, Via Carso, Via Lamarmora (Centro Direzionale e Commrciale), Palazzo Provincia, Via Ivrea, Città Studi.
Entro il prossimo mese di marzo si saprà qualcosa di più.
Vi dico subito che di filobus si parlava già qualche tempo fa, però si era più indirizzati verso i bus a metano, ultimamente invece, si è deciso di scartare questa ipotesi perchè qui a Biella non esiste un impianto di gas a metano e costruirne uno nuovo costerebbe troppo, tale dichiarazione mi ha lasciato un pò perplesso.
Fatto sta che il filobus è al primo posto, un'altro indizio importante e dato dal fatto che si sta lavorando al nuovo assetto delle linee urbane e per ora la summenzionata linea non sarà operativa perchè si aspetta appunto la delibera per la gara di appalto ai lavori di installazione del nuovo impianto filoviario.
Nulla si sa per il momento sui veicoli che saranno utilizzati.
io comunque seguo con interesse l'evolversi della storia e vi terrò aggiornate ogni qualvolta avrò novità, mi auguro che la cosa vada in porto, anche perchè la filovia passerebba proprio davanti casa mia!
Stefagin76
00venerdì 27 gennaio 2006 18:26
piccole filovie crescono
Ciao Luca,

speriamo che la cosa vada in porto. Landskrona potrebbe essere presa ad esempiio viste le dimensioni molto simili dell'impianto.

Stefano
Roberto Amori
00venerdì 27 gennaio 2006 19:07
Filobus biellesi

Davvero una notizia inaspettata: non ne sapevo nulla.
Speriamo sia davvero possibile , assieme a Lecce, potere presto vedere i filobus in due nuove città. A Lecce sono stato, a Biella purtroppo mai...avrò così l'opportunità di colmare una lacuna.
angemarches
00lunedì 27 febbraio 2006 20:16
Filobus a Biella
Carissimo,
fammi, per cortesia, sapere di preciso, le notizie, riguardante la tua città, perchè Biella la conosco molto bene, quando c'era ancora il tram per Oropa.
Ciao.
Angelo
Simone04
00lunedì 27 febbraio 2006 21:54
Buono a sapersi!
E' bello sapere che un'altra amministrazione comunale, dopo Roma, inizia a considerare l'utilizzo di questo mezzo di trasporto assolutamente ecologico, al pari del tram ma privo del vincolo delle rotaie. [SM=x346220] Mi chiedo se anche a Torino, un giorno non troppo lontano.... [SM=x346233]
Daniele2595
00mercoledì 1 marzo 2006 14:02
Non ne sapevo assolutamente nulla di questo progetto!!!
Evvai! Il filobus a Biella!!!!
Sarebbe proprio un bell'imiantino, da San Paolo RFI al Polo Universitario; certo che, col senno di poi, si potrebbe anche filoviarizzare il 2, ovvero il bus che sostituisce la vecchia tranvia di Oropa: le pendenze elevate sarebbero adattissime per i filobus!!!

Daniele
lk702
00mercoledì 22 marzo 2006 16:10
Filobus a Biella
Vi confermo, che allo stato attuale il progetto va avanti, l'amministrazione comunale e quella provinciale sono intenzionate alla costruzione della linea veloce ed a basso impatto ambintale (per ora la chiamano così, ma ha domanda diretta all'assessore ai trasporti, se si intendeva tram o bus a metano, lo stesso ha detto che sarà elettrica, ma non tram o simili, dove per simili si intende tranlhor, qundi dato che la matematica non è un'opinione il risultato è FILOBUS).
La linea sarà lunga 4,5km con un tempo di percorrenza stimato in 10 minuti, sul seguente percorso:
Stazione San Paolo, via carso, V. Bertodano, V. Lamarmora (C.C. "I Giardini"), V. Ivrea (passerà davanti casa mia), Città Studi; ritorno Città Studi, v. per Pollone, Via Ivrea, indi percorso inverso.
A città studi la linea filoviaria "circumnavigherà" il polo universitario con incrocio tra via Ivrea e via Barazzetto.
Il deposito sarà quello di nuova costruzione sito dietro alla stazione ferroviaria, molto probabilmente non sarà collegato alle linea, poichè i mezzi saranno sicuramente dotati di marcia autonoma.
Un'altra cosa, per fine aprile sarà attuata la riforma del trasporto pubblico biellese, le attuali linee saranno soppresse e sostituite da 3 linee trasversali, però allo stato attuale non si sa ancora con certezza i percorsi definitivi.
Vi terrò aggiornati, ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com