FILOBUS DI ANCONA

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Bifilare
00martedì 29 marzo 2016 23:14
TROLLINO59, 28/03/2016 21.44:

passi per la direzione cavour, ma in quella opposta dove fai scendere la gente e dove poi la fai salire ?


Bretella Albertini.
MOTORUOTA 94
00giovedì 31 marzo 2016 09:43
Ansaldobreda 018 in fuori servizio a tavernelle rientra in deposito dopo le 2 solite corse mattutine...
TROLLINO59
00giovedì 31 marzo 2016 23:20
mi sembra di essere tornato alla metà degli anni '70 quando l'ultimo Fiat 668 Stanga (n. 11 - (ultimo della I^ serie ad essere radiato) faceva le corsette mattutine fino alle 9.30 sulla linea 5.
Lo prendevo per andare al Liceo alle Palombare...

MOTORUOTA 94
00venerdì 1 aprile 2016 09:25
Stessa cosa di ieri, stesso mezzo in servizio, ma in marcia autonoma fino a tavernelle. Quel moto-generatore fa un sacco de "bordello"...
Bifilare
10sabato 2 aprile 2016 14:45
Ma vi rendete conto che stiamo descrivendo un uso incredibile di mezzi pubblici mentre si parlerà a breve di intermodalità e mobilità sostenibile ad Ancona?
TROLLINO59
00sabato 2 aprile 2016 23:18
l'intermodalità è il sistema misto filo-diesel della 1/4
la sostenibilità è il modo di sostenerlo...
dove meglio se non da noi....
Bifilare
10domenica 3 aprile 2016 21:01
Per chi non l'avesse letto in giro, indovinate quale mezzo veniva evocato nei giorni della chiusura della stazione marittima? Naturalmente il FILOBUS, come a dire: la chiudiamo, però la tratta sarà servita di fatto con mezzi ecologici.
TROLLINO59
10domenica 3 aprile 2016 21:49
Perchè quel Grand'Uomo pesarese sa cosa sono i filibusse????
Diceva di venire ogni giorno in treno, ma le ferrovie le chiude (o non le riapre...).
Trovo abbastanza disgustoso fare in questa città un convegno del genere.
Intermodalità? Eccerto, dalla nave scendono migliaia di Tir, che poi prendono una statale a 2 corsie per arrivare all'autostrada (l'uscita a ovest non si farà più e così abbiamo perso altri 30 anni..).
I binari dal porto li hanno tolti ormai tutti.
L'interporto dista 30 km e movimenta qualche container...
In città non ci sono più centraline che misurano lo smog. La Sindaca ha detto che se vuole se le paga la regione. I cittadini possono stare tranquilli, se si ammalano le cure le paga la regione...
Conerobus è un'azienda tecnologicamente fatiscente, dove un paio di impiegati ogni giorno decidono quali mezzi circolano...e dove nemmeno un computer riesce a trovare 6 filovieri su 120 patentati ogni giorno.
però tra un paio d'anni RFI rifilierà la costa nord, raddrizzerà la ferrovia e riempirà 50 mt di costa così avremo un "lungomare"...tra piantine ed alberelli che saranno un cazzotto negli occhi..
ma ad Ancona a qualcuno fregano qualcosa ste cose?

di che stiamo a discutere?


trolleybus58
00lunedì 4 aprile 2016 08:19
Il Grand'Uomo(con il suo attuale successore)si vantano tanto della "bicipolitana" pesarese...mi sa tanto che per loro l'altro "sistema intemodale" interconnesso sarà la PEDIPOLITANA (che d'altronde da noi funziona da qualche anno all'interno dell'ex Cras, visto che sparagnano pure i soldi per il pulmino) e, ovviamente, il loro amico Bucci con Adriabus (che ha "ammazzato" le rotaie di Trenitalia)!
TROLLINO59
00lunedì 4 aprile 2016 08:31
Non nominare inominabile.....che c'è il concreto rischio di ritrovarcelo dentro casa tra non molto. non so chi sia peggio tra lui e quelli di "estrazione" ferroviaria...
allora si che passeremo ad un TPL in-sostenibile...

in corso corsetta 018....
TROLLINO59
00martedì 5 aprile 2016 23:12
NUOVO COLORE PALI
Stamani in Piazza Cavour pittori all'opera...
Restyling piazza in corso e restyling pali filoviari.
ora sono di un gradevolissimo grigio antracite.
vedrei bene stesso colore per quelli lungo il viale.
MOTORUOTA 94
00lunedì 11 aprile 2016 10:02
Anche questa mattina le due solite corse con il breda 018.
Ho constatato che sia in linea (il problema era accaduto quasi 1 mese fa o anche più) che in marcia autonoma appena riparte in salita va indietro come se non avesse spunto.
TROLLINO59
00lunedì 11 aprile 2016 22:04
Moto non ti preoccupare è un piccolissimo neo che sarà prestp risolto.
ti consiglio però di farti un giro sui Breda. Sono eccezionali come motore.
TROLLINO59
00lunedì 11 aprile 2016 22:25
INCREDIBILE !!!
Sboccia la primavera....
Sbocciano i FILOBUS

Oggi pomeriggio cose mai viste...
ben 4 filobus in servizio e tutti accodati..
Trollino 010-011-012 e Breda 017

Ebbene sì. stamani 2 ore di 018, poi dalle 14.30 a fine turno (19.15) pure la 017.

E se Qualcuno non ci mette....lo stinco....nei prossimi giorni diventano tabelle stabili.

Ci ho fatto un giro e devo ribadire ancora una volta che questi filobus, quanto a motore, sono eccezionali. Grande ripresa, ottimo spunto iniziale, manegevolezza ed hanno una gradevole linea.
Risolto su queste due vetture il problema del cambio trazione. Ora la manovra si fa in meno di 20 secondi. Nessuna problematica circa la capienza in un giorno normale.
Le pecche fin'ora sono state tante, ma esclusivamente per i noti poroblemi di gestione del rewamping...
E' ovvio che se questi mezzi non circolano con frequenza, nessuno potrà capire e risolvere le magagne..
Entro fine mese dovrebbero arrivare i ricambi per le restanti 4 vetture e verranno adeguate anche quelle.


Eccovi la 017 in sosta al Passetto e poi in partenza da una fermata del Viale della Vittoria. Poco prima e poco dopo son transitate le altre 3 vetture Solaris


TROLLINO59
00lunedì 11 aprile 2016 22:28
Prima della partenza dal capolinea sale un passeggero ed esclama "cavolo è nuovo !"
Risposta dei due...presenti:
"No, lavato con Perlana...! [SM=x346232]
"Oui, je suis le Fìlibuss" [SM=g8806]



MOTORUOTA 94
00lunedì 11 aprile 2016 23:02
Per il motore elettrico non lo metto in discussione in linea corrono come non mai, sarebbe il caso di far fare ai filovieri un turno in tranquillità e in sicurezza; continuo ad insistere che sono corti e stretti rispetto ai bredamenarinbus a 4 porte, sarà stata la novità a suo tempo... forse cambierò idea più in là quando vedrò 9 filobus tutti in servizio.
TROLLINO59
00lunedì 11 aprile 2016 23:13
BmB a 4 porte ??????
che roba lè?
non ti riferisci mica a quel cadavere arrugginito zolforoso buono solo come pollaio...!
MOTORUOTA 94
00lunedì 11 aprile 2016 23:24
Intendo i bredamenarinibus M240 4 porte con livrea aziendale bianco e verde diesel tecnicamente il telaio dovrebbe esser quello, non so perchè gli ansaldo sembrano più corti e stetti.
Bifilare
00martedì 12 aprile 2016 02:32
Il 17 porta bene
Devo confermare che il problema del cambio diesel/linea e viceversa è stato risolto. Da quale mago non saprei. Il tempo di una fermata e la massima semplicità. Questo però significa che chi diceva che "era così e ci si doveva abituare" bestemmiava, spero, senza saperlo. Oggi qualcuno deve farsi l'esame di coscienza per aver fatto passare ore infernali alle povere cavie-autisti. Quanto al resto, non è affatto scontato che ormai si possano dare indietro questi mezzi, anzi... L'auspicio è quello di non veder buttati via 1.800.000 Euro destinati ad un uso ben preciso. Per cui... si studino frequenze adeguate per i mezzi che abbiamo, che non navighiamo in acque tanto buone, mi pare. Si vedono sulla 1/4 bussotti sfiniti o, come oggi... la 194, Breda ben peggiore direi.
Bifilare
00giovedì 14 aprile 2016 02:21
Il problema dei "12 metri" e le solite tabelle immutabili...
Una delle questioni di cui si è parlato a proposito dei tormentati Ansaldo-Breda è la capienza. Il problema, constatato oggi stesso dopo le 17 anche a causa della mancanza di un'alternativa pomeridiana alla soppressa tratta Stazione Marittima-Centrale, riguarda però non solo queste vetture, ma almeno tutti i 12mt circolanti in tale fascia oraria sulla 1/4. Già perché non bastano 20 posti in più ogni "8 minuti" a risolvere la questione. Oggi la gente è rimasta a terra anche coi metano 12.
Qui non si vuole capire, mi pare, che l'anello Ugo Bassi (O stazione) - Cavour era e resta il vero problema. E' talmente imprevedibile l'ondata in uscita dagli uffici, talvolta da un treno che può tardare in direzione opposta, che se arriva il mezzo sbagliato, corto, non ci si sta. Sono a malapena sufficienti in questi casi i 18mt. Allora, rilancio: è così assurdo pensare ad un rinforzo regolare nella zona "calda", senza che tutti i mezzi debbano arrivare da un capo all'altro della città? Una sorta di ripristino della ex linea 1 con capolinea unico? No perché l'alternativa, con l'attuale flotta, è quella di abbassare in qualche caso a 5/6 minuti i passaggi di "tutti"... e per tutto il percorso, appunto. Conviene? Non mi permetto di rispondere.
I Signori dirigenti avrebbero la bontà di farsi un giro da passeggeri per notare queste cose e per decidere se e come modificare le frequenze, ad esempio dalle 17 alle 19,30-20? O siamo condannati a viaggiare in condizioni letteralmente bestiali perché ogni modifica è impossibile?
TROLLINO59
00giovedì 14 aprile 2016 08:17
Mi sono studiato a lungo la questione, ma soluzioni semplici non ce ne sono.
Avevo teorizzato, lo sai, il ritorno all'antico con 1 e 4 con partenze ogni 10 e/o 12 minuti così da fornire una frequanza di 5 e/o 6 minuti sulla tratta principale.
il risultato purtroppo non coincide in termini di risparmio vetture/km poichè il ramo più lungo(4) implica per mantenere tale sistema l'impiego di almeno 3 vetture in più di oggi e con turni spezzati.
la regolarità si avrebbe solo sulla 1 dove necessiterebbero 5 filobus corti.

ipotesi 1/4 con frequenza più bassa costante.
abbassare di un paio di minuti implica anche qui maggiori vetture, maggiori km, cioè maggiori costi.

ipotesi rinforzo.
linea 1 a rinforzo in certe fasce potrebbe essere un'idea, cioè inserire dei supplementi distanziati di un paio di minuti dagli ordinari.
ma anche qui, considerato il tempo di percorrenza dell'anello cavour - bassi servono 4 vetture in più e turni ad esse dedicati...

secondo me l'unica via percorribile è riconsiderare la tipologia di mezzi.
ovvero impiegare tutti e 7 gli snodati disponibili (3 filobus 4 metano) in modalità sequenziale.
il che significa avere 7 snodati di seguito in 32 minuti ed ogni 80 a direzione...intervallati da altri 4 o 5 12 mt.
ovviamente così facendo la 1/4 dovrevve essere resa "bloccata" e "dedicata"
la poca lungimiranza e la conseguente cazzata è stata fatta acquistando i Breda e non altri 2 o 3 Solaris (1.800.000 contro 1.400.000 o 2.100.000 di spesa...)
Giordano92
00giovedì 14 aprile 2016 12:24
possibile che ancona abbia solo 4 autobus snodati? che modelli sono?

ho visto qualche foto tempo fa, dove ci sono snodati suburbani. non si potrebbe impiegare anche loro nel servizio dell'1/4?
Bifilare
00giovedì 14 aprile 2016 14:14
Tratta critica ed ex stazione marittima
Forse non mi sono spiegato: il pomeriggio non c'è la navetta sostitutiva. Ora, questi passeggeri in più, chi li trasporta? Neanche la maggior affluenza dovuta alla soppressione di una stazione fs giustifica l'abbassamento dei minuti tra le corse in certe fasce orarie? Guardate che ieri sarebbero rimasti a piedi, poco dopo le 17 sia a piazza Roma che Kennedy, anche con un 18 metri!! Non avete idea! E' davvero impossibile MODULARE i passaggi in base all'orario?
TROLLINO59
00giovedì 14 aprile 2016 22:36
X Giordano: sono 4 CityClass
Di extraurbani articolati ce ne sono molti, non ultimi anche i Man Lyon's City 15 mt a 3 assi. NOn si possono usare, se non in casi eccezionali, sull'urbano perchè hanno meno porte ed un allestimento interno diverso e quindi scomodo per le tratte cittadine.

Modulare i passaggi in base alle fasce..? io ritengo che ormai sulla 1/4 si debba proporre una frequenza standard e giornaliera di 6 minuti, il che per una citta medio piccola come Ancona è altissima che non credo sia toccata neppure nelle metropoli italiane con sistemi tramviari.
ultimamente, parlando con gli amici autisti, si sta assistendo ad una grossa variazione dei flussi di utenza, con picchi in orari nuovi e concentrati in particolari giorni (martedi, mercoledi, giovedi).
attenzione perchè, almeno il pomeriggio, sembra un'utenza più che altro di lavoratori nel centro cittadino.
il problema degli ex viaggiatori ferroviari di Ancona Marittima alla fin fine è molto meno rilevante. sinceramente fino a dicembre si contavano 200 utenti massimi tra arrivi e partenze. queste ultime più scaglionate rispetto all'afflusso mattutino. a me piuttosto fa inc***re che per colpa di quegli idioti ben noti, si debbano distrarre dal parco urbano, 4 mezzi tutte le mattine per la famigerata navetta sostituiva (con saliscendi treno-bus) per togliere 1 km e mezzo di ferrovia. imbecilli! stop.
Giordano92
00venerdì 15 aprile 2016 00:56
chiedevo perchè in certe città il suburbano è un po'come si dice del nero nei vestiti, va su tutto, mentre in altre, come qui a cremona, ha parecchie difficoltà. ora spiego alcuni casi che conosco:
milano ha diverse linee suburbane, su queste vengono impiegati indistintamente autobus urbani o suburbani, qualche volta invece è capitato che i suburbani fossero in servizio sulle linee urbane;
parma ha diversi mezzi suburbani che vengono utilizzati indistintamente su linee urbane, suburbane ed extraurbane;
cremona abbiamo come mezzi suburbani un busotto a 2 porte ereditato dalla saia che viene usato quasi esclusivamente sull'extraurbano con rare apparizioni sull'urbano, poi ci sono 3 cityclass suburbani a 3 porte, ultimo acquisto dell'aem, utilizzati fino all'ultima riforma delle linee solo sull'urbano, mentre ora vengono utilizzati anche sulla linea z che sarebbe l'ex linea extraurbana per stagno lombardo, diventata una sorta di linea suburbana, il cui utilizzo però ha comportato la modifica della troncatura del tubo di scappamento, facendoli scaricare a terra e non in aria;
modena ho visto utilizzare sull'urbano anche mezzi con allestimento suburbano ed addirittura extraurbano.

non riesco a capire perchè in ogni città c'è chi tiene tutto separato e chi invece usa tutti i tipi di mezzi su tutte le linee...
comunque il discorso portiere non c'entra nulla, i filobus solaris trollino di roma hanno 3 portiere, in altre città ho visto mezzi lunghi con allestimento urbano e 2 portiere sui 12m e 3 sui 18.

comunque tipo questi mezzi secondo me, in caso di necessità, se non servono altrove, possono tornare utili come rinforzi sull'urbano: http://www.tplitalia.it/CONEROBUS/img/Autosnodati/1241-04-800.jpg

questi due invece che allestimento hanno?:
http://www.tplitalia.it/CONEROBUS/img/Autosnodati/1280-800.jpg
http://www.tplitalia.it/CONEROBUS/img/Autosnodati/1290-800.jpg
TROLLINO59
00venerdì 15 aprile 2016 08:29
Suburbani. Carrozzati Castrosua.

Questo inverno sono comparsi, insieme ad un altro Citelis, per un paio di giorni in una tabella spezzata della 1/4

Gli articolati o lunghi sub/extra sono tutti impegnati sulle linee B e C ed in alcune fasce orarie anche sulla R. Dopo lo svecchiamento quasi totale (rimangono solo alcuni vecchi Man accasati nel deposito di Castelfidardo) sono si e no sufficienti a coprire tutte le necessità.

I 4 Iveco urbani 285/288 cominciano ad evidenziare criticità, non fosse altro che a causa del fondo stradale scandaloso, soprattutto lungo il famigerato Vaile dela Vittoria in centro città.
Per ora non ci sono possibilità economiche per altri acquisti fino al 2017 eppure si dovrebbero mandare sotto fiamma ossidrica decine di catorci tipo VanHool, Busotto, Breda. cioè una trentina di mezzi...
TROLLINO59
00venerdì 15 aprile 2016 08:35
La 011 ieri sera ale 20.15 alla stazione direzione Centro
trolleybus58
00venerdì 15 aprile 2016 08:43
L'ho preso alle h. 19,15 ca. a Piazza Cavour...ha fatto TUTTO IL PERCORSO fino alla 1° fermata di Via Torresi (dove sono sceso) in marcia autonoma! Arrivando quindi in tale modalità al capolinea...
TROLLINO59
00venerdì 15 aprile 2016 23:47
Anche oggi quaterna filoviaria.
La 18 ha "resistito"...fino alle 14.30. Il turno infatti prevede che il povero autista torni in deposito col filobus, prenda un metano e si faccia altre 2 linee, di cui una suburbana...
la relativa tabella viene rilevata da un 12 mt proveniente da un'altra linea periferica..
FOLLIA.
ciò a dimostrazione che il servizio anconetano è basato sui turni degli autisti e non sulle tabelle delle linee e relativi mezzi...
e non cè cazzo (scusate) per cambiare questo andazzo..!!!

Altra amenità.
Vedete il post precedente con il Trollino 011 partire alle 20.15 dalla stazione?
Ebbene stasera la 011 esercitava la tabella con partenza dallo stesso punto alle ore 20.00, mentre quella delle 20.15 era affidata ad un BmB
mistero eh....

comunque ho fatto la tratta fino a piazza cavour. marcia autonoma o in presa era uno spettacolo. un fulmine silenzioso!
Bifilare
10sabato 16 aprile 2016 17:09
Già, non si vede il senso di tutti questi rientri in deposito.
Domanda: per i mezzi, l'usura e i consumi, va bene così?
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