FILOBUS DI ANCONA

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Bifilare
00giovedì 18 febbraio 2016 13:09
16 e 18 abili al servizio, ma il movimento non le assegna. C'è qualcuno che decide là dentro??
Bifilare
00giovedì 18 febbraio 2016 13:36
apatras1, 18/02/2016 09:13:

Comunque occorrerebbe ripristinare la 1 in rinforzo nelle ore di punta. Piazza Cavour - Stazione, ovviamente filoviaria! Opuure la circolare per la Galleria, unico capolinea alla Stazione....



Non è una cattiva idea, dato che la tratta più critica è quasi sempre la solita. O la partenza dalla Stazione, magari lato linea 12 (minimo impianto per confluire sulla linea direzione centro) oppure circolare che, con un lavoro modesto, credo, potrebbe girare in piazza Ugo Bassi all'arrivo dal ponte della Ricostruzione per raccogliere/scaricare passeggeri e tornare in stazione. I Breda per una circolare sarebbero credo più agevoli, quindi più utilizzati di... OGGI [SM=x346223]
TROLLINO59
00giovedì 18 febbraio 2016 22:20
avete prospettato una cosa su cui......ignoti individui....stanno lavorando da qualche mese nell'oscurità... [SM=x346232]
Bifilare
00venerdì 19 febbraio 2016 00:11
Pochi metri di linea, un incrocio e una confluenza per immettersi nella corsia di "ritorno" e doppiare anche l'1/4, in piazza Ugo Bassi. I punti di ancoraggio credo ci siano tutti... Se si riuscisse invece a girare nell'ex area di sosta tecnica... ecco il capolinea della nuova circolare. Idea malsana? Oppure una sorta di vecchia linea 1/, sempre con capolinea in quell'area ma con ritorno in piazza Cavour con l'anello già esistente! Non sarebbe un bell'aiuto alla 1/4 specie dopo la chiusura della marittima? Idee...
TROLLINO59
00sabato 20 febbraio 2016 09:07
ormai è cosa numericamente assodata: il carico maggiore è nel tratto piazza cavour - stazione - piazza bassi (e viceversa)
solo i ciechi non si accorgono come il tratto per tavernelle conta si e no una decina di viaggiatori di media, soprattutto in senso ascendente e salvo ovviamente le ore di punta scolastiche.
ma altretanto cieco è chi non si accorge che nelle ore di punta (mattina, mezzogiorno, tardo pomeriggio) lungo via torresi transitano bus (di 3 linee) ogni due minuti...

Ergo.
tornare alla vecchia struttura con la 1 passetto-bassi e la 4 passetto-tavernelle.
ipotizzando frequenze per ognuna di 12 minuti, si avrebbero transiti lungo l'asse di forza ogni 6 minuti tutto il giorno (che già è tanto), quindi anche meglio di oggi, ma si risparmierebbero molti km e quindi minor costi.
calibrando meglio le corse delle altre linee, lungo via torresi e fino al polo scolastico-univeristario si avrebbero pure frequenze molto strette nelle ore cruciali.
in questo modo: 4 filobus (Breda) sulla 1 - 3 Solaris e 3 metano snodati sulla 4
investimento: uno scambio, una confluenza e 50 mt di bifilare in piazza bassi per il capolinea della 1. occhi e croce 25.000€

Circolare.
la vedo meno efficente e più costosa.
si tratterebbe di istituire una linea in più, quindi verrebbero meno i risparmi chilometrici e soprattutto necessiterebbe di un costo infrastruttura notevole. scambi nuovi piazza cavour, risistemazione totale rotatoria fuori della Galleria, rotatoria p.europa, innesto piazza bassi ecc.
per poi istituire un servizio lungo via m.resistenza dove la clientela è veramente scarsa.

insomma, si deve puntare al risparmio attraverso una intelligente razionalizzazione dei servizi, come da anni ed anni vado predicando.
vedremo se si potrà partorire efficacemente una proposta del genere
TROLLINO59
00sabato 20 febbraio 2016 09:16
Intanto eccovi un immagine della 018 impegnata nel classico....servizio giornaliero....... [SM=x346222] [SM=x346222]
Bifilare
00domenica 21 febbraio 2016 14:51
1 e 4 insieme?
Beh certo, il ritorno della linea 1 (peraltro avevano annunciato qualcosa di simile con la soppressione della Marittima n.b. citando l'utilizzo dei filobus........) aiuterebbe moltissimo la tratta più critica, utilizzando di fatto l'esistente con un lavoro davvero minimo. Il vantaggio rispetto alla circolare sarebbe svolgere un lavoro in entrambi i sensi di marcia, non c'è dubbio. La differenza con l'attuale affollatissima unica linea sarebbe solo che in pratica 1 e 1/4 (meglio 4) coesisterebbero con orari e frequenze tutte da valutare a seconda delle fasce orarie e delle scuole. L'utenza inoltre avrebbe così nei punti nevralgici passaggi molto frequenti, maggior puntualità, quindi un servizio più appetibile... senza soffocare a bordo o veder passare due bus identici insieme per accumulo di ritardo. A chi il "compito" o la possibilità di proporre?
MOTORUOTA 94
00venerdì 26 febbraio 2016 17:13
Breda 018 in servizio... manovra linea/diesel semplificata; in curva sembra di stare sul "tagadà"
trolleybus58
00venerdì 26 febbraio 2016 21:19
Già...avvistato stamattina ore 12,10 davanti alla stazione, bello carico di utenti, direzione Piazza Ugo Bassi!
Bifilare
00sabato 27 febbraio 2016 22:18
MOTORUOTA 94, 26/02/2016 17:13:

manovra linea/diesel semplificata


In pratica come funziona ora il passaggio?
Bifilare
00domenica 13 marzo 2016 12:49
Scende il silenzio nel forum e salgono le polemiche sui 6 filobus fermi in deposito.
TROLLINO59
00domenica 13 marzo 2016 23:19
Silenzio?
stanno parlando gli avvocati...
ormai è lite aperta con ex Ansaldo
trolleybus58
00lunedì 14 marzo 2016 07:53
SOLO ex Ansaldo!? Sicuri che non ci sia nel contendere anche chi ci ha messo le mani per "omologarli"!? [SM=g9595]
Bifilare
00lunedì 14 marzo 2016 21:07
Ma allora l'ultimo tentativo di metterli in moto... è andato?
TROLLINO59
00lunedì 14 marzo 2016 22:25
semplicemente da quando son state le fatte le prove a dicembre, i ricambi indicati e richiesti non sono mai arrivati...!
abile solo la 018 che ovviamente è bistrattata...

quanto alla rotatoria non si vede all'orizzonte il becco di un quattrino dalla S....chessa
filobergamo
00martedì 15 marzo 2016 01:25
breda
ti ricordi qando 4 anni fa dissi che erano rumenta?
TROLLINO59
00martedì 15 marzo 2016 07:49
Carlo, il problema, lo ribadisco, è di chi ci ha messo le mani!
quando furono provati andavano benissimo.
il disastro l'hanno provocato persone assolutamente incompetenti di filobus ed elettronica, a cui aggiungerei la leggerezza di non essersi assicurati i ricambi e di non aver "visto" la ridotta capienza.

a questo punto, si punta alla risoluzione del contratto e destinare tutta o quasi tutta la somma pattuita (circa 1,800.000) all'acquisto di 2 o 3 filobus nuovi (lunghi o corti)
Bifilare
00martedì 15 marzo 2016 23:33
Sarebbe l'ideale, dopo il troppo tempo trascorso, pretendere i soldi ed utilizzarli per l'acquisto di alcuni mezzi nuovi. Gli anni passati con 6 vetture inutilizzabili chi li paga??? Di fatto l'azienda aveva fatto conto su sei mezzi in più da impiegare sulla linea portante.
Chi poi ha accettato di adeguarli con aria condizionata, pedana disabili ed altro ancora non so... ma di fatto nei test iniziali di cui ci sono anche riprese video il mezzo arrivato di certo non si piantava per strada.
trolleybus58
00mercoledì 16 marzo 2016 11:00
Ma non vi erano le maestranze ed attrezzature in Azienda? Dovevano per forza scegliere uno ad oltre 30 kilometri dalla rimessa!?
MOTORUOTA 94
00giovedì 17 marzo 2016 00:45
Non so se centri molto, devo ammetterlo la storia di questi 6 breda l'ho vista sempre come un qualcosa di rimediato.
Ok prima dite che funzionavano, però adesso dopo 5 anni le cose si sono complicate. Su 6 mezzi solo 1 è abile al servizio e stranamente è fermo e si fà affidamento ad una ditta esterna. ( non voglio giudicare nessuno, ma questo è il mio pensiero) Se ritorna in dietro la somma ben venga acquistare altri nuovi mezzi (sono di parte solaris fa delle belle macchine ), ma se non và in porto?? Avere solo 3 filobus per 10 km di linea fa ridere.
Ho sempre pensato che il futuro del trasporto pubblico e privato diventi elettrico o ibrido e che per Ancona, riattivare la linea 2 e 3 è lo step che manca. Purtroppo su questo c'è di mezzo denaro e politica ed ecco perche' rimarremo sempre indietro per lo meno nella nostra città.
Vedremo come và a finire ...
TROLLINO59
00lunedì 21 marzo 2016 22:40
Si aggirano da oggi strani individui....con tuta Ansaldo....
Saranno capaci di.......????????
Bifilare
00venerdì 25 marzo 2016 22:34
Tute Ansaldo? Ammazza...
TROLLINO59
00sabato 26 marzo 2016 00:00
QUALCOSA SI è MOSSO...
forse la tuta...porta bene..

Intanto questi giorni stranamente...si assiste alla parata completa dei 3 Solarsi quasi per tutto il giorno.
sono molte sere che una vettura finisce il turno alle 21.15 al Passetto.
INCREDIBILE.
non gli farà mica male tutta questa oscurità?
ricordate quando l'INDIVIDUO altolocato diceva che di sera ai filobus non faceva bene circolare perchè non si vedevano le aste?????????
TROLLINO59
00domenica 27 marzo 2016 09:46
VIALE DELLA VITTORIA
Si dice che......si mormora che.......
sia in fase esecutiva il progetto del comune per il rifacimento del manto stradale del Viale della Vittoria.
e fin qui diremmo: "finalmente!"
sarà un lavoro radicale, con intervento in profondità a poco meno di un metro.
e fin qui diremmo: "bravi. era ora. l'avete capito!"

il bello sarebbe invece questo:
tempi calcolati/preventivati per completare le due corsie (800+800 mt) 4/5 MESI !!!!

e qui dico: "solo in una città di rincoglioniti ci possono volere 5 mesi per rifare una strada..."
certo, se come al solito si farà un'asta al massimo ribasso, se si consentirà alla ditta di lavorare con 4-5 operai, per 5 giorni diurni a settimana e con 3 settimane di ferie, se verrà fatta una corsia alla volta, vengono fuori tempi biblici, come piazza cavour, come la rotatoria, come tante altre opere...

ma tanto a chi gliene può fregare se ci bloccherà per tanto tempo l'arteria principale della metà del centro di Ancona, se per 4/5 mesi verranno eliminati tutti i parcheggi e tutti gli autobus verranno deviati su corso Amendola (che esploderà)...
che vuoi che sia...
anni fa, per rifare la volta di 150 mt, la Galleria è rimasta chiusa 8 mesi...

abbiamo ciò che ci meritiamo!!!

e, come per piazza cavour, se ne parlerà dopo la fiera del Patrono ai primi di maggio
TROLLINO59
00domenica 27 marzo 2016 23:26
Sabato Santo di ordinario servizio filoviario...


ore 13.20 capolinea Passetto.
la 012 in attesa di partire.
un attimo prima si accoda la 010
TROLLINO59
00domenica 27 marzo 2016 23:29
E' il turno della 010 che due minuti dopo, davanti al Comune incrocia, lato Poste, la 011
tutte e tre le vetture condotte da filovieri doc... [SM=x346228] e che faranno servizio per tutto il giorno. la 010 rientrerà in deposito alle 21.20 [SM=x346244]

Bifilare
00lunedì 28 marzo 2016 20:16
ribasso
Ma non era cambiato qualcosa sulle gare al ribasso? No perché mi pare che finora ci abbiamo perso, a furia di risparmiare...

Cos'è che si sta muovendo? Gli ansaldiadi? Abbiamo i chirurghi definitivi?
Bifilare
00lunedì 28 marzo 2016 20:34
Lavori Viale
A proposito dell'ennesima interruzione stradale.
Manco stavolta riusciamo ad utilizzare l'anello con scambio funzionante e ad isolare, rimuovendo ponticelli e/o con l'aggiunta di un paio di sezionatori se serve, il Km di strada interdetta???

Una navetta "12" non basterebbe? O facciamo andare i 18mt in corso Amendola???

Vedete come torna di attualità la tratta più "calda"? Cavour Ugo Bassi?
TROLLINO59
00lunedì 28 marzo 2016 21:44
sai come la penso, ma stavolta la navetta passetto - amendola - cavour la vedo improponibile. rottura di carico demotivante. passi per la direzione cavour, ma in quella opposta dove fai scendere la gente e dove poi la fai salire ? sarebbe un casino...
piuttosto sdoppierei si la 1/4: metà corse fino al passetto con 12 mt, altra metà attestata in piazza cavour (magari lato ferrovia) con i 18 mt, sia filobus che metanazzi, ma ovviamente manderebbe al manicomio il Signor Turnista....

appalti.
ribassi o non ribassi è il committente che fa il capitolato e chi vince si adegua!
quindi il problema è far si che l'intero lavoro si concluda in tempi stabiliti e veloci!!! che poi l'impresa ci voglia far lavorare 5-10 o 20 operai è affar suo. in ogni caso DEVE PREVALERE l'interesse della collettività, no di chi lavora per la collettività...
l'angoscia dei tecnici (gli stessi della rotatoria....) è di trovare problemi coi sottoservizi.
ma anche in questi casi l'efficenza ed il buonn senso di chi appalta deve esserci. se tu impresa finisci prima o se in presenza di inconvenienti finisci nel tempo stabilito, io comune chiamo padrone e lavoratori e gli do una bella mensilità di stipendio in più!!!
vedrai come corrono!!!

Ansaldiani.
luminari chirurghi neolaureati...hanno diagnosticato che il famoso problema del passaggio elettrico-diesel è è risolvibile con due semplici condensatori (entrata-uscita) che eviteranno il malefico blackout (millisecondi) di tutti i sottoservizi a basso voltaggio.
mi ricordo su un vecchio manuale scolastico simile soluzione....
per le dispersioni basta mettere a GIUSTA massa tutto
i pistoncini dei freni sono stati reperiti, prendendoli da alcuni Breda napoletani fuori uso..., ma sembra possano andare bene anche quelli dei vecchi Menarini, sempre che non siano arrugginiti..
in ogni caso un Tale di vicino Pavia ne avrebbe tanti..
del tutto se ne parla a fine aprile per le prove definitive
MOTORUOTA 94
00martedì 29 marzo 2016 21:21
Potranno modificarli quanto vogliono elettricamente, ma aumentarli di capienza ESSENZIALE per effettuare 1/4 credo proprio che siamo molto molto lontani.
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