FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, [181], 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
TROLLINO59
10martedì 2 febbraio 2016 22:22
no. officina specializzata in revisione veicoli.....
in deposito si era rotto il rullofreno...

BUCHI SBAGLIATI.
Tanto per ridere...
Durante i lavori della rotatoria stazione, qualcuno ha sbagliato i plinti per i pali filoviari.
E' stato messo uno nella piccola isola pedonale lato centro (tanto per sbatterci la crapa..)
Non è stato messo uno al di là del muro di recinzione di Poste Ferrovia

Ora qualcuno dovrà scavare il buco...
Il famoso palo centrale, artistico (!) e con illuminazione, proveniente dall'Olanda ancora non è arrivato.
Gli altri 4 pali normali sono disponibili (recuperati).
Attendiamo fiduciosi..
TROLLINO59
00martedì 2 febbraio 2016 23:26
ALZAMENTO ASTE
Video di sabato.
manovra effettuata in 18 secondi.
secondo alcuni anche troppi...

trolleybus58
00mercoledì 3 febbraio 2016 09:19
Il famoso palo "artistico" sarebbe quello che dovrebbe andare al centro della nuova fontana!? Sul rendering di questa c'era in effetti una sorta di asta in mezzo...
Bifilare
00mercoledì 3 febbraio 2016 13:54
Questi filobus sono andati a Jesi in marcia autonoma??... sommiamo i viaggi a Senigallia... Ma cos'è uno scherzo?
TROLLINO59
00sabato 6 febbraio 2016 01:03
PALI
Sono stati messi i pali nella nuova rotatoria.
manca ancora quello grande centrale, comprensivo di illuminazione.
non appena arriverà inizierà l'installazione della linea.

non capisco perchè cavolo siano andati a mettere due pali sul marciapiede lato ferrovia, quando potevano essere come gli altri, cioè al di là del muro delle poste.
oltretutto c'erano i ganci al muro.
essì, si potevano evitare...
quando si dice: la filovia è un vero intralcio...
ma cazzarola, ci vuol tanto poco per non fare uno schifo e per non farsi saltare addosso dai soliti rompiballe..
trolleybus58
00martedì 9 febbraio 2016 14:50
Non è che per le attuali norme UE non si potevano usare i "vecchi" ganci a muro e bisognava per forza installare nuovi supporti!?
TROLLINO59
00martedì 9 febbraio 2016 22:17
no. si potevano mettere.
oggi comparso altro palo nella prima isola direzione stazione.
accanto a quello della illuminazione. così come sul marciapiede.
uno scempio...
ho le foto, ma per pietà...non le posto
trolleybus58
00mercoledì 10 febbraio 2016 08:40
In effetti quei pali che ingombreranno 2/3 della larghezza del marciapiede... [SM=x346226] Non è che dovevano chiedere il permesso di servitù alla zona della Stazione (o Poste), e che temevano i "tempi biblici" per la concessione di questo!? [SM=x346225]
GabriRuflex
00mercoledì 10 febbraio 2016 13:13
Il collegamento sotto la galleria del Risorgimento a che punto sta? Si sa qualcosa?
TROLLINO59
00mercoledì 10 febbraio 2016 21:49
si farà. dopo la rotatoria. quindi presumo in primavera
Bifilare
00giovedì 11 febbraio 2016 02:02
Mah... scempio mi pare esagerato. Andate nelle città filo viarie vere... stiamo sul concreto: quanti filobus gireranno sotto la nuova rotatoria e il resto della linea?
TROLLINO59
00giovedì 11 febbraio 2016 08:17
per me è uno scempio "ideologico"....
altri 4 pali stanno da 50 anni al di là del muro delle Poste.
mettere 3 pali nel giro di 6 metri è una c****ta.
c'erano gli attacchi al muro, c'era la possibilità di unificare quello dell'illuminazione...
ma il problema è che qualcuno si è dimenticato di contattare per tempo le Poste per il lavoro e per la servitù, con il risultato di modificare il progetto, tant'è che si è dovuto aggiungere pure il palo nell'isola...
e non lo chiami scempio????
auguriamoci che a nessun disabile con carrozzella venga in mente di fare quel tratto altrimenti vedi che fine fanno i pali...

cosa girerà sotto il bifilare?
3 Solaris ed un paio di Breda....
non pretenderai mica di più..?
trolleybus58
00giovedì 11 febbraio 2016 08:52
Stramattina ho visto al centro della fontana il "famoso" palo centrale...preciso identico agli altri, ma di colore azzurro! In attesa della ricezione del gruppo luminoso in alto...Ma SOLO QUELLO era in arrivo dall'Olanda!? Qui in Italia non vi erano le maestranze per dipingerlo!?
Bifilare
00giovedì 11 febbraio 2016 13:53
Lo spazio non è inferiore alla maggior parte dei percorsi pedonali in città. In certi casi dovremmo tagliare alberi a volontà. Passerò a vedere ma a occhio sul lato muro le carrozzine passano. Lo spessore rispetto a quello in mezzo per l'illuminazione non è determinante; nel caso... perché non li hanno unificati?? Mi pareva un'abitudine ormai consolidata! Oppure sono predisposti? 3 in fila in effetti... Sono in ogni caso d'accordo che sarebbe stato meglio utilizzare la parte esterna al muro, visto che c'è o, al limite, qualcosa sa ancorare al muro stesso. Ho visto soluzioni simili.
Bifilare
00giovedì 11 febbraio 2016 14:57
P.S. C'è da aggiungere che l'effetto "strettoia" è dato anche dai pannelli dei manifesti, piuttosto sporgenti.
TROLLINO59
00giovedì 11 febbraio 2016 23:16
Pare che qualcuno esigesse affitto per i pali....
e non solo per quelli da mettere oggi....
no comment.

comunque baldi giovani state sereni perchè vedremo a lungoooo quei pali senza tiranti e bifilare...
no money no trolley... [SM=x346219]
Bifilare
00venerdì 12 febbraio 2016 14:02
Adesso mancano i soldi??? Ma non erano parte integrante del progetto???
MOTORUOTA 94
00venerdì 12 febbraio 2016 16:50
Rimanendo in tema pali... direttamente da un gruppo di facebook di " Sei di Ancona se... " si gioca a "nascondi il cartello" [SM=x346221]
Attendiamo ora la stesura del bifilare; non sarebbe male installare un incrocio tipo quelli di Bologna usati anche nelle città oltre le alpi.
I mezzi passeranno tutti per la corsia preferenziale oppure chi và in centro prenderà la rotatoria internamente ??
Mentre i breda sono di nuovo in letargo ( non li ho visti più), i trollino hanno abbracciato il mondo del web con la connessione wifi a bordo, e chi scende più adesso ahahah
GabriRuflex
00venerdì 12 febbraio 2016 19:14
Mi state dicendo che hanno messo i pali in mezzo al marciapiede? Ma come è possibile? Non c'è un geometra o un ingegnere del Comune che ha effettuato dei controlli? Su quel marciapiede transitano molte persone con valigie e bagagli vari per non parlare poi dei diversamente abili, il Comune non può permettere che vengano installati dei pali al centro del marciapiede, è uno scempio!

L'ultimo palo davanti ai cartelli stradali è il non plus ultra della superficialità, mi auguro che qualcuno intervenga quanto prima per sanare, almeno in parte tutto ciò.

Sono semplicemente sconvolto, pensavo che dopo la scritta Parck si potesse solo migliorare e invece...
TROLLINO59
00venerdì 12 febbraio 2016 23:53
La vogliamo dire tutta, senza peli sulla lingua? Le cose stanno così.

Un anno fa Conerobus consegnò il progetto esecutivo per la linea al comune, in quanto quest'ultimo si era fatto diretto assuntore di tutti i lavori edili, compresi plinti e pali filoviari.
E così è stato, ovvero tutta l'opera è stata seguita solo dalla direzione lavori del comune senza alcun intervento dell'azienda.

A fine lavori le nefande sorprese.
Chissà com'è ma plinti in alcuni casi in posizione errata o mancanti.
Le Ferrovie sembra abbiano fatto i furbi arrivando a chiedere l'affitto...e minacciando di chiedere tutti gli arretrati per tutti i pali installati nelle loro aree dalla stazione sino a via Marconi...
I pavidi comunali non hanno alzato un dito quando sarebbe bastato dire "che c***o volete per due pali necessari al TPL e che c***o pretendente dal passato vista l'ormai cinquantennale usucapione della servitù...?"
Morale, in una settimana fatti buchi, tappati buchi, messi pali, tolti pali...
Che poi un palo sia davanti ai cartelli, la colpa rimbalzerà tra diligenti operai, frastornati ingegneri, smemorati funzionari.

Palo centrale.
Qui viene il bello.!
Al momento del progetto esecutivo rotatoria/filovia, non era prevista alcuna piscina...
La piscina (o quadruplo pisciatoio) è stupenda idea partorita (abortita) tempo dopo, ma agli illuminati comunali non è venuto mica in mente di chiedere a chi di dovere "il palo in mezzo al pisciatoio con l'acqua che piscia va bene lo stesso?"
Ora ridete: il Dinosauro dell'Ustif che un giorno verrà a fare il collaudo, quel palo con tutta l'acqua e l'umidità intorno alla base andrà bene oppure in modo cerbero, alzando il dito medio, dirà "KAPUT"???

Illuminazione.
I pali, dietro specifica tecnica, sono stati acquistati dal comune dimensionati e realizzati per avere in cima anche le lampade.
Una volta installati il Brontosauro comunale ha pronunciato fatidica parola "KAPUT". "l'illuminazione pubblica è di arredo, per cui non può stare su pali così grossi".
Quindi meglio più pali insieme...

Linea.
Da oltre un anno azienda e comune sono in guerra totale , si sa.
Morale: Conerobus non caccia fuori un centesimo se prima non c'è la delibera di cassa del comune.
Il materiale filoviario (circa 200.000€) lo ordinerà l'azienda solo dopo aver visto i quattrini.
Consegna del fornitore: 60 gg
Lavori: 30 giorni
Anzi, voi politici fate i furbi? Noi siamo ligi alla legge, per cui questo lavoro lo si affida esterno e si fa una bella gara europea..!!!

Ciò detto:
vediamo di non incazzarci come al solito, perchè, cari miei, questa amministrazione di balordi l'hanno scelta i cittadinelli anconetani (come la precedente e la futura). Quindi zitti e mosca.
Al massimo io per i prossimi mesi e le prossime stagioni quei pali li utilizzerei per appenderci le gigantografie di quei 4-5 responsabili delle nefandezze...


p.s.: la linea per il centro passerà, quando passerà, nella corsia centrale. la 018 ogni tanto fa 4 corse di rinforzo la mattina presto. La 016 prestata a Bucci per la linea Ancona....Senigallia periferia...
Le altre dormono tranquille. AnsaldoBreada è diventata Hitachi ed i giapponesi manco sanno cosa sono i filobus...
GabriRuflex
00sabato 13 febbraio 2016 11:06
Non ho capito: la corsia preferenziale dei bus dalla Stazione al Centro non è stata rimossa? Dove passeranno i filobus?

La fontana non credo possa risultare incompatibile con la filovia, non possono aver raggiunto tali livelli di incompetenza, non posso crederci, sarebbe assurdo!
Bifilare
00sabato 13 febbraio 2016 15:19
L'umidità? [SM=x346222] [SM=x346222]
Stiamo raggiungendo livelli gravi. Lavori per la linea a gennaio, recitavano gli articoli. Eccoli, i lavori...
TROLLINO59
00sabato 13 febbraio 2016 23:43
Il problema del palo centrale non è poi così peregrino.
Bisogna vedere come è stato costruito il basamento dove è alloggiato.
Assicurano che è stato impermeabilizzato, ma non dimentichiamoci che basta poco per far filtrare acqua ed umidità nel cemento che poi potrebbero andare ad intaccare anche la zincatura del palo.
Se notate, tutti i pali nella loro parte finale, hanno una mano di vernice nera anticorrosione, ma molte volte serve a poco.
Proprio sei mesi fa in piazza cavour ed in via vechini, per ordine Ustif, ne sono stati sostituiti 3 perchè corrosi ed arrugginiti e lì di certo non c'era acqua che zampillava dappertutto.
Vedremo cosa ne penserà il Dinosauro di turno...

X Gabri.
Non c'è alcuna corsia centrale preferenziale. I filobus semplicemente percorreranno una normale di marcia delle auto (la sinistra ).
C'era la voglia di rettificare tutte le curve in uscita dalla stazione, ma sostituire 40 griffe vecchie di 35 anni sarebbe stato un colpo troppo duro per le taschine dell'Illuminato Comune...
Certo che saranno fatti a gennaio i lavori! 2017 !!!
Bifilare
00domenica 14 febbraio 2016 13:48
Beh vorrei sperare che un basamento al centro di una fontana sia stato isolato, se no è grave, ma proprio grave. La corsia delle auto di fatto già la utilizzano in molti, sia perché come previsto la riservata è spesso per un bel pezzo occupata, sia perché non pare comodo "attraversare" una rotatoria.
paolo.64
00lunedì 15 febbraio 2016 09:26
Scusate, un piccolo particolare in relazione alla mancanza di pecunia: ma qualcuno non era dall'altra parte della barricata poco tempo fa?
apatras1
00lunedì 15 febbraio 2016 13:36
vicissitudini anconetane

da mesi leggo tutte questo continuo sovrapporsi di problemi.... non si vede una fine!

Fronte della viabilità e degli impianti fissi: sembra mal comune mezzo gaudio ..... tipicamente italiano: difficilissimo con le normative e le prassi attuali mantenere tempestivamente un impianto filoviario, in caso di anche modeste modifiche...

Fronte dei veicoli: un disastro annunciato senza una luce in fondo al tunnel. Facciamo una media di veicoli in circolazione nell'ultimo anno: 2 al giorno?? Forse anche ottimistico. Però, secondo me, molti problemi derivano alla fine dall'impianto. Non è possibile far girare più mezzi senza problemi, anche se sono perfetti (e non lo sono). Quando la tensione cala troppo, questi veicoli moderni pieni di elettronica soffrono forte. Si piantano in salita. Poi si bruciano pure schede e componenti. Per veicoli moderni ci vuole un impianto moderno. Tensione più stabile. Quindi ripristino dell'anello elettrico (galleria), potenziamonetro sottostazioni, feeder per maggiorare le sezioni virtuali.
Insomma per far girare senza danni sette od otto mezzi occorre tirare siu l'impianto. Altrimenti non se ne verrà fuori.
TROLLINO59
00lunedì 15 febbraio 2016 22:56
Apatras hai gran parte della ragione, ma questa città campa, cioè vivacchia, di espedienti contabili, come molti comuni, a cui si assomma l'indolenza ed il menefreghismo.
hanno tolto le corse per la stazione marittima, in nome di qualche centinaio di migliaia di euro di lavori ai passaggi livello.
ora tutte le mattine ci sono 200 persone che si riversano bestemmiando in attesa del bus normalestracolmo, si perchè ovviamente la navetta era una presa per il sedere e l'unico vantaggio è non pagare il biglietto.
gli autisti sono inferociti e dall'altra settimana hanno dovuto ritabellare i mezzi mettendo in circolo per una buona ora tutti insiseme di seguito i 7 snodati. 4 metano ed i 3 Solaris.
Vedremo alla fine dell'anno quale sarà il costo di tutto ciò...
Ovviamente del ripristino delle corse ferroviarie gliene frega più nulla a nessuno.
tra non molto si procederà alla dismissione...

Elettronica dei filobus.
E' una vera jattura, ma effettivamente basterebbe poco per rendere meno problematico l'esercizio.
I Solaris purtroppo (versione Cegelec) si sono rivelati poco affidabili e la stessa casa costruttrice ammette spesso di dover ricorrere a miriadi di aggiornamenti e studi per problematiche serie o anche per quisquiglie.
da quel che so le versioni Kiepe o Skoda non danno tutte queste rogne

Anche per l'impianto fisso basterebbero pochi soldi, spesi bene.
30.000 euro per ripristinare l'anello.
50.000 euro per gli scambi radio
100.000 euro per la manutenzione ordinaria
non sarebbero cifre esorbitanti, anzi tutt'altro! Una consulenza in meno....
ma Conerobus (stavolta non lo si può contestare) non ha alcuna intenzione di anticipare un centesimo, visto che il Comune ancora deve pagare anche i soldi delle SSE, che la Regione non ha ancora versato un euro della sua parte e che, se gli Ansaldo verranno alla fine saldati, quei soldi li vedranno tra anni...
noi non faremmo così?????
quindi ti pare che ordinano 200 mila euri di rame ed accessori per la rotatoria o di più per anello ed altre cose utili ????
Bifilare
00mercoledì 17 febbraio 2016 16:08
A proposito di contestazioni... le intensive prove su strada dei Breda di livello 3 (terzo anno) che esito hanno dato, ovvero che si sta facendo ora sulle cavie filoviarie ferme?
TROLLINO59
00giovedì 18 febbraio 2016 08:25
16 e 18 abili al servizio, ma il movimento non le assegna.
le altre in attesa di piccoli ricambi da Ansaldo....
apatras1
00giovedì 18 febbraio 2016 09:13
marittima
Si parla tanto di trasporto su ferro, di metropolitane leggere, ecc..... è effettivamente grottesco che ad Ancona poi si chiuda un servizio utilissimo per motivazioni così futili. Capisco che per sicurezza si eliminino i PLA sulle linee dove i treni vanno a 100 - 150.... Ma Ancona Marittima! Praticamente un tram in marcia a vista.... assurda burocrazia!
Comunque occorrerebbe ripristinare la 1 in rinforzo nelle ore di punta. Piazza Cavour - Stazione, ovviamente filoviaria! Opuure la circolare per la Galleria, unico capolinea alla Stazione....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com