FILOBUS A REGGIO EMILIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Flavio Menolotto
00venerdì 9 novembre 2007 01:41
Filobus a Reggio Emilia?
Nella presentazione del nuovo Piano Urbano per la Mobilità (PUM) di Reggio Emilia si parla, in prospettiva di lungo periodo, dell'introduzione del filobus.

Riporto di seguito uno stralcio pubblicato su Emilianet

Bus e minibus
Reggio ha già una rete di trasporto pubblico capillare: gli esperti del Pum hanno accertato che l'80 per cento dei residenti abita a non più di 300 metri da una fermata del bus. Dunque, il bus è alla portata di tutti. Anche per questo, la rete bus merita un riordino e uno sviluppo razionale. Si propongono fra l'altro, per il medio periodo, l'istituzione di una terza linea di minibus tra l'ospedale e il parcheggio scambiatore del Giglio; una riorganizzazione più efficiente delle due linee di minibus esistenti e della linea 2 per una maggiore puntualità; una nuova linea 6 da Buco del Signore a
Mancasale; il prolungamento della linea 3 alla zona residenziale di via Settembrini; il servizio festivo a chiamata per le linee 4, 9 e 10.

Per il lungo periodo, sono proposti maggiore frequenza delle corse, anche con corsie preferenziali sulle principali arterie; più interscambio tra le linee; l'eventuale realizzazione di linee filobus sulle dorsali principali; servizi flessibili (a chiamata) anche nelle frazioni; sviluppo del già radicato trasporto scolastico.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
Alefilobus
00venerdì 9 novembre 2007 02:31
Re: Filobus a Reggio Emilia?
ciao Flavio!

mi auguro davvero che anche a Reggio E. possano circolare un giorno i nostri amati filobus! [SM=x346220]

Dopo avremmo ben 4 città una fianco all'altra...FILOVIARIE!
Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna (e verso la Romagna, Rimini!) [SM=x346230]

Bello, bello! [SM=x346228] Auguriamocelo tutti che anche questa città si aggiunga alle altre in Italia! [SM=x346236]

Grazie per l'info!

Saluti sinceri.

ALE [SM=x346219]
trolleybus58
00lunedì 12 novembre 2007 11:27
Niente di nuovo...
...è qualche anno (lo leggevo già sul vecchio sito di Città Elettriche) che Reggio Emilia risultava tra le città "in predicato" per un futuro sistema filoviario "ex novo". Come pure voci analoghe su Savona, Latina e Pescara, morale dell'argomento finora solo Lecce è riuscita a realizzare abbastanza celermente un nuovo sistema filoviario [SM=x346225] , penso che le altre (Reggio Emilia compresa) rimarranno per un pò (chiacchiere a parte) "ferme al palo"! [SM=x346246]
IlBoris
00lunedì 12 novembre 2007 19:34
A Milano sentivo dire in azienda anni fa che le vetture snodate Fiat 2472 non potevano essere cedute a nessuno scopo conservativo e museale poichè dovevano andare in servizio sulla nascitura e ripristinata lina filoviaria 95,ma naturalmente non se ne fece più nulla!
Addirittura un dirigente in radio al programma Atm linae diretta che andava in onda su Cnr dichiarò proprio che il progetto era in fase di attuazione!
Invece parlando di nuovo di Emilia Romagna a Piacenza hanno mai circolato filovie??? Ed eventualmente fino a che anno???
Roberto Amori
00martedì 13 novembre 2007 03:31
Filovie emiliane

A Piacenza non hanno mai circolato filobus, solo tram. Come a Modena e a Parma anche a Piacenza le tramvie vennero smantellate nella prima metà degli anni '50 mentre a Ferrara e Rimini era già tutto scomparso negli anni '40. Reggio Emilia, Forlì e Ravenna addirittura non hanno mai avuto, tra le pochissime città italiane, un servizio tramviario urbano...
Delle attuali 9 provincie emiliane, 5 città avevano già smantellato le proprie reti tramviarie entro la prima metà degli anni '50, 3 non le hanno mai avute, 1 ( Bologna ) ha avuto una grande rete di 20 linee di cui 2 extraurbane fino al 1963.
A Piacenza, città molto più in sintonia ed affine sotto ogni aspetto con la Lombardia, hanno circolato diverse vetture tramviarie a due assi Edison cedute da Milano.
Più fortuna hanno avuto i filobus: tuttora sono presenti e in continua espansione a Bologna, Modena, Parma e Rimini. La sola Ferrara ha chiuso la propria piccola rete di due linee nel 1975 con le vetture che, oggi come allora, presero la via della Romania.
IlBoris
00martedì 13 novembre 2007 12:32
Trovo che in un ottica di progresso e di austerity della quale tanto si parlava negli anni '70 sia stata una operazione di bieca cecità!
Esulando dall'Emilia Romagna ti dico che ho prestato per anni servizio al deposito Sarca di Milano dove sotto gli "archi quadrati"delle porte di entrata(una volta anche uscita)ancora ci sono le maniglia per staccare la corrente,in quanto fu adibito a filoviario ex novo e verso la fine degli anni '70 appunto fu smantellato il servizio di linee importantissime come la 83 che collegava il centro (Via Turati)ove ora oltretutto c'è la femrata del metrò e la zona di Niguarda passando anche per l'ospedale maggiore,e la Milano-Bresso interurbana che intelligentemente si sarebbe potuta prolungare verso altri comuni della cintura creando un mezzo di massa ecologico ed efficente.
Ma con il paraocchi gli amministratori ci vedono meglio...
trolleybus58
00martedì 13 novembre 2007 12:52
Anni '70 e soppressioni filoviarie
Purtroppo è stato proprio negli austeri, ecologici e "progressisti [SM=x346223] " anni '70 che la maggior parte delle reti filoviarie urbane ed extraurbane furono smantellate (quasi tutte definitivamente [SM=x346222] ) o pesantemente ridimensionate (come il caso specifico di Ancona, lì con la scusa del terremoto [SM=x346233] , ma in verità le reali motivazioni sono quelle globali dell'epoca). Tra le prime le urbane ed extraurbane di Torino, le urbane di Alessandria, Cuneo, Bergamo, Pavia, Padova, Vicenza, Genova (ripristinata poi [SM=x346232] ), le urbane ed extraurbane di Como, Verona, Venezia-Treviso...queste solo per il Nord Italia.
Poi Firenze, Livorno, Massa-Carrara, Pisa, Perugia, Fermo, Civitanova Marche, Roma (idem come Genova [SM=x346232] ). E, parlando del Mezzogiorno, Avellino, Maddaloni, Salerno, Bari, Palermo, Catania...mi scuso per eventuali dimenticanze ed/o omissioni, ma la tendenza dell'epoca era quella, anche per le pressioni di "ambientalisti" (vedi Legambiente per il caso di Roma [SM=x346255] , o presunti tali), ed i risultati solo gli attuali, invecchiati, rumorosi ed inquinantissimi autobus che seguitano ancora a circolare per la maggiore! [SM=x346246]
birillo2000
00mercoledì 25 agosto 2010 10:06
Ciao,
alla tua lunga lista aggiungici pure Ferrara.
Mi sbaglio io oppure in tutto il blog nessuno parla della filovia di Ferrara? Ho letto ultimamente che esistevano a nel 1970 due linee la 1 e la 2 che la attraversavano, diciamo, diametralmente.
trolleybus58
00mercoledì 25 agosto 2010 19:54
Chiedo scusa, è stata una svista, sapevo che anche a Ferrara vi fu una rete filoviaria nata nel 1938 e purtroppo dismessa il 25/02/1975. Erano sole due linee (la 1 dalla Stazione FS a Porta Mare di 3,470 km e la 2 dalla Stazione FS a Borgo S. Giorgio di 3,790 km). Nel 1939 addirittura l'allora gestore STU elaborò un progetto di filoviarizzazione da attuarsi sulla linea per Pontelagoscuro, che doveva sostituire la linea tranviaria extraurbana aperta nel 1912, ma per il sopraggiungere del conflitto non se ne fece più nulla. Le vetture erano le piccole Fiat 2404 come ultimo equipaggiamento, che subentrarono alle Fiat 635 Varesina: curiosamente gli stessi tipi di veicoli che circolarono anche nella rete filoviaria di Perugia, soppressa anche questa nel 1975.
birillo2000
00giovedì 26 agosto 2010 07:40
Ciao,
non c'e in internet qualche foto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com